CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa Shurflo che perde

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
JJcamper
JJcamper
22/05/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 13:53:15
buongiorno
mi sono accorto che sul mio Laika 3L la pompa acqua perde nella giunzione tra il corpo superiore e quello principale.
Il codice della pompa è 2095 204 112, ma cercandola su internet sembra non esistere; ovvero tutti i siti propongono prodotti con codice simile ma caratteristiche differenti. In particolare la pressione di lavoro della pompa attuale è 20psi (1,4 bar) mentre quelle che trovo lavorano fino a 30psi (2 bar).
2 domande:
. quali problemi posso affrontare mettendo una pompa con maggiore pressione?
. quali potrebbero essere i problemi che causano la perdita? (in pratica, è pensabile una riparazione?)
Grazie a chi vorrà rispondere.

ermanno70
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 15:10:16

una pompa con pressostato tarato fisso a 2 bar non regolabile personalmente la eviterei particolarmente se usi una stufa combi , la causa della perdita tra corpo motore e corpo pompante sulla tua pompa sono svariate , la principale causa solitamente è un inizio di gelata che potrebbe avere subito , se devi sostituirla sostituiscila con una qualsiasi pompa che abbia il pressostato regolabile da min 1.2 a max 1.7 bar , solitamente sui laika da origine installavano pompe shurflo da 7-8 litri minuto brandizzate Laika ma successivamente potrebbe essere stata sostituita con altro marchio  , se ti interessa ti spiego il motivo per non installare una pompa con pressostato a taratura fissa di 2 bar 

mario
Mario
7
JJcamper
JJcamper
22/05/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 15:30:31
salve Mario e grazie per la risposta.
Non è mia intenzione prendere qualcosa con caratteristiche differenti da quanto installato, una ragione per aver messo questa e non un altra pompa c'è sicuramente (credo di aver letto da qualche parte per pressione max di lavoro della stufa, ma se vuoi aggiungere altre informazioni sono sicuramente gradite). 
Ti confermo che la pompa è la Trail King rimarchiata Laika; un altro elemento che non corrisponde è l'assorbimento max; su questa indicano 1.4 A.
ermanno70

Modificato da JJcamper il 04/08/2020 alle 15:31:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 16:16:58

quindi si tratta di una pompa shurflo da 7 litri minuto , se devi sostituirla quel che posso suggerirti è di sostituirla con una pompa analoga da 7,5-8 lt minuto con pressostato regolabile , l'assorbimento a la sua importanza ma se fosse anche superiore di 1,4 A non incide sto gran che , tra l'altro bisogna anche considerare su quali valori di funzionamento e pressioni sono dichiarati quei 1,4 A 

una pompa con pressostato tarato fisso a 2 bar la sconsiglio per il motivo che la valvola di scarico del boiler delle combi apre a circa 2.6- 2.8 bar , durante la stagione fredda e gelida con stufa combi che gira su alti valori senza alcun prelievo di acqua per svariate ore o durante la notte la temperatura dell'acqua nel boiler aumenta notevolmente arrivando anche a livelli di acqua surriscaldata oltre 90 gradi e aumentando la temperatura giocoforza aumenta anche la pressione superando la pressione di taratura della valvola  con conseguente apertura della stessa valvola di scarico , se ci fai caso nelle soste invernali gelide quando apri un mix lato calda come primo prelievo magari mattutino per i primi secondi uscirà acqua surriscaldata assieme a vapore 

mario

Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 17:31:47
Io ho messo una Shurflo da 7 litri al minuto tarando il pressostato al valore più basso possibile.
Tutto funziona bene, niente più potenti sbuffi di aria iniziali e soprattutto minore spreco.

Se Mario sapesse che ho un boiler Truma Terme collegato, me ne direbbe di tutti i colori...

Tra serbatoio e filtro ho inserito un rubinetto a 3 vie 2 posizioni  con movimento a "L" con un tubo che sale in alto.
A inizio inverno lo giro e aziono un po' la pompa per aspirare aria e svuotarla.
Risultato: pompa vuota a prova di gelo e serbatoio pieno.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/08/2020 alle 17:37:03
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 18:01:46

Marco tu non hai assoluto bisogno dei miei suggerimenti e quel che fai sai come farlo sia sull'impianta idrica e gas ma particolarmente sull'impiantistica elettrica/elettronica ove io avrei parecchio da apprendere , dai una mano lava sempre l'altra wink

ciao
Mario
7
JJcamper
JJcamper
22/05/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 20:34:40
buonasera di nuovo
ho appena smontato la pompa, dopo aver verificato che la perdita avviene tra la "testata", permettetemi il termine, e il corpo intermedio.
Purtroppo il ricambio con quel codice esatto sembra introvabile in questi giorni, mi stanno rimandando a dopo ferragosto.
Sembrerebbe essere disponibile il modello tarato a 30 psi, ma se è come la mia ha il pressostato regolabile (trovo disponibili i  2095-204-413). A questo punto, seguendo quanto suggerito, potrei partire con il valore di pressione più basso possibile e aumentarlo fino a trovare un punto di funzionamento adeguato. Controindicazioni?
ermanno70
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 20:44:41
In risposta al messaggio di JJcamper del 04/08/2020 alle 20:34:40

buonasera di nuovo ho appena smontato la pompa, dopo aver verificato che la perdita avviene tra la testata, permettetemi il termine, e il corpo intermedio. Purtroppo il ricambio con quel codice esatto sembra introvabile in
questi giorni, mi stanno rimandando a dopo ferragosto. Sembrerebbe essere disponibile il modello tarato a 30 psi, ma se è come la mia ha il pressostato regolabile (trovo disponibili i  2095-204-413). A questo punto, seguendo quanto suggerito, potrei partire con il valore di pressione più basso possibile e aumentarlo fino a trovare un punto di funzionamento adeguato. Controindicazioni?
...
La pressione più bassa possibile va benissimo, meno sollecitazioni agli apparecchi e meno sprechi.

Io la Shurlo da 7 litri la pagai 36 euro nuova, quella vecchia ora è di scorta.

Marco
Marco

7
JJcamper
JJcamper
22/05/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 21:10:31
Marco, grazie per la risposta; provo ad approfittare della sua disponibilità.
Negli ultimi tempi il flusso di acqua agli erogatori era molto incostante (meno aprendo acqua calda).
Ci può essere un deterioramento anche del vaso di espansione o il problema nasce dalla difettosità della pompa?
ermanno70
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 21:13:06
In risposta al messaggio di JJcamper del 04/08/2020 alle 21:10:31

Marco, grazie per la risposta; provo ad approfittare della sua disponibilità. Negli ultimi tempi il flusso di acqua agli erogatori era molto incostante (meno aprendo acqua calda). Ci può essere un deterioramento anche del vaso di espansione o il problema nasce dalla difettosità della pompa?
Anche entrambi.
Ma la pompa da quel difetto se ci sono problemi con le valvole, non delle perdite.

Ma il problema non esiste, per pochi spiccioli metti una pompa nuova, tieni la vecchia di scorta e vediamo che succede.
E anche se è Agosto ricorda che prima o poi il gelo arriverà e qel giorno la pompa dovrà essere vuota.

Marco.
Marco

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:01:41
scusate ma la shurflo non dava il pezzo sotto tutto di ricambio o ricordo male? Si teneva il motore e si comprava nuovo tutto il pezzo sotto nero... cosa che per esempio non c'era per la fiamma.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:11:05
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/08/2020 alle 09:01:41

scusate ma la shurflo non dava il pezzo sotto tutto di ricambio o ricordo male? Si teneva il motore e si comprava nuovo tutto il pezzo sotto nero... cosa che per esempio non c'era per la fiamma.
Io trovai la pompa completa a prezzo ragionevole.
Non cercai il ricambio che dici proprio per avere una pompa completa di scorta, magari non perfetta ma completa.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link