CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici a parete o su gancio traino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Samu1982
Samu1982
03/09/2021 0
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 21:24:10
Ciao a tutti,sono un neocamperista in possesso di un rimor superbrig 687.Necessito il bisogno di un portabici 4 posti 50/60kg.Sono incerto tra modello a parete e quello sul gancio traino( che dovro' montare)
-A PARETE: rischio di danneggiare il camper con il tempo?
-GANCIO TRAINO: sono gia' in possesso del porta bici per gancio traino che uso comodamente su auto,ma dovrei montare il gancio traino sul camper.Poi una volta montato gancio e porta bici ,il tanto sbalzo mi darà  problemi per imbarcare il camper? Potrei rimediare con sospensioni pneumatiche?
QUINDI...A PARETE... O GANCIO TRAINO?? Cosa mi consigliate Grazie buona serata
Samu1982
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29616
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 21:39:07
In risposta al messaggio di Samu1982 del 03/09/2021 alle 21:24:10

Ciao a tutti,sono un neocamperista in possesso di un rimor superbrig 687.Necessito il bisogno di un portabici 4 posti 50/60kg.Sono incerto tra modello a parete e quello sul gancio traino( che dovro' montare) -A PARETE:
rischio di danneggiare il camper con il tempo? -GANCIO TRAINO: sono gia' in possesso del porta bici per gancio traino che uso comodamente su auto,ma dovrei montare il gancio traino sul camper.Poi una volta montato gancio e porta bici ,il tanto sbalzo mi darà  problemi per imbarcare il camper? Potrei rimediare con sospensioni pneumatiche? QUINDI...A PARETE... O GANCIO TRAINO?? Cosa mi consigliate Grazie buona serata Samu1982
...
 Nessuno dei due, Io ti consiglio portatutto con canali e per bici al telaio
Mettere il gancio traino, potresti perdere in posto in viaggio
Silvio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 22:19:01
4 biciclette sono tanta roba, ma Rimor superbrig 687 dovrebbe avere il gavone almeno per 2 biciclette e a quel punto un portabici da parete non è molto ingombrante e di peso accettabile
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7031
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 08:29:35
Io faccio fatica a consigliare l'impiego di un porta-bici per 4 persone. Considerando un peso di 13-14 kg per bicicletta sono 52 kg con un braccio di leva non trascurabile, perchè la 4° bici arriva in fuori parecchio. Ho visto persone che, in queste condizioni, legavano il tutto ai mancorrenti superiori per ridurre l'effetto della leva sulla parete. Devo anche dire che non ho mai visto la parete danneggiata, quindi tuttosommato la cosa funzionava. Io ho un porta-bici da gancio traino dove metto talvolta 2 E-MTB che comunque pesano sui 40 kg, ma la distanza dal fulcro è ridotta. Le monto sul gancio dall'auto, ma anche sul camper se serve. Nel camper precedente avevo il gancio e portavo regolarmente 2 biciclette normali (le altre 2 nel gavone) . Secondo me la soluzione sul gancio è più sicura e meno stressante per la cellula. I ganci sono fatti per sopportare pesi ben maggiori e quindi se il porta-bici è adeguato ed i pesi sono rispettati, la struttura è sicuramente più adeguata della parete in legno/polistirolo o altri materiali che costituisce la cellula. Anche se si mettono adeguate contropiastre. Per quanto riguarda l'effetto sullo sbalzo è identico e non dipende da quale soluzione adotti, se non che il gancio, pesa almeno altri 50 Kg che si sommano al peso sicuramente già importante che grava sull'asse posteriore. Ma li si tratta di verificare la portata dell'asse posteriore (che normalmente non ha problemi se montato su Ford Transit gemellato) e verificare alla pesa quanto effettivamente ce n'è. Altro problema il costo. Montare un gancio su un camper così costa attorno ai 1500 euro.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/09/2021 alle 08:32:13
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 13:54:15
io ti consiglio gancio traino.
1 piu sicuro
2 meno stressante per la struttura
3 meno stressante per te x carico e scarico bici
4 se hai retrocamera riesci a gestirlo bene nelle manovre
5 non penso che ti porti via un posto passeggeri. calcola che la struttura pesa dai 30/40 chili
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 14:52:27
In risposta al messaggio di 6770 del 05/09/2021 alle 13:54:15

io ti consiglio gancio traino. 1 piu sicuro 2 meno stressante per la struttura 3 meno stressante per te x carico e scarico bici 4 se hai retrocamera riesci a gestirlo bene nelle manovre 5 non penso che ti porti via un posto passeggeri. calcola che la struttura pesa dai 30/40 chili
Riferito al gancio di traino che deve passare per la motorizzazione ( se c'è già nessun problema)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 17:04:31
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2021 alle 14:52:27

Riferito al gancio di traino che deve passare per la motorizzazione ( se c'è già nessun problema)
Salito scrive:

Forse è meglio meglio aggiorni perchè è già da un pò che non è più necessario il collaudo in MTC per il montaggio del gancio...

https://www.quattroruote.it/new...

per il resto concordo al 100% con Paolo62 con quei pesi  in gioco la tipologia di portabici consigliata è nettamente più comoda e sicura. 

SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
LolloMO1978
LolloMO1978
25/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 10:17:56
io avendo il gancio mi sono lanciato subito su quella soluzione, come in tutte le cose ci sono i pro e i contro. Quindi siccome alcuni vantaggi sono già stati riportati ti segnalo gli eventuali svantaggi che ho riscontrato in questi 5 anni.
Il gancio è comunque montato in basso, molto comodo perchè per caricare le bici si fà molta poca fatica, quasi come a salire un gradone, ma bisogna fare attenzione quando si parcheggia in retro ai cordoli delle aiuole (il portabici a parete ovviamente non ha questo problema).
Ho preso qualche traghetto o rampa dove, pur muovendomi in diagonale e con velocità moderata, ho strisciato una volta il portabici.
Ci carico 3 o 4 bici, modello Thule, la quarta ha una canalina aggiuntiva. Però siccome è una bici pieghevole a volte preferisco lasciarne 3 e quella la metto nel gavone. Ci carico anche due ebike quando vado via solo con mia moglie, sia sul camper che in auto.
Forse la soluzione più intermodale è anche la più dispendiosa, nel senso che ci sono portamoto richiudibili con la possibilità di caricarci anche 4 bici. Anche se come angolo di uscita non è molto diverso. Dimenticavo ho un Ecovip 6 su ducato x250, quindi il camper è piuttosto compatto 625 e dotato di uno sbalzo posteriore limitato. L'angolo di uscita ovviamente ne risente con camper di maggior lunghezza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 10:26:12
Porto la mia esperienza.
Dieci anni fa acquisto il mio secondo camper e lo ritiro, nuovo, con installato un portatutto/portamoto con peso omologato di 130 kg, che adibisco soltanto al trasporto di quattro biciclette. 
Tuttavia, mentre mi sentivo sicuro sul peso, visto che portatutto e quattro biciclette, diciamo 70/80 kg, gravavano sui lungheroni del telaio dove era fissato, non altrettanto lo ero sulla sporgenza di ben 70/80 cm e ben presto lo ho tolto.
Quattro bici sono molto impegnative da trasportare, meglio un carrello.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link