In risposta al messaggio di marinox del 04/08/2025 alle 17:58:24Prova ad aprirle e chiuderle una ventina e più di volte al giorno per cinque anni...parlo di Ducato, ma tu hai un daily e sarà un'altra cosa.
come ho scritto qualcuno si fà patemi d'animo che non esistono . mai sentito che x montare un porta bici lo si deve incollare , e nel caso di vendita o smontaggio non sarebbe facile togliere il sika senza rovinare la vernicedel furgone . x quanto riguarda la crepa sulle cerniere c'è da chiedersi quanti di voi lubrificano quelle cerniere credendo A TORTO che se si aprono è tutto ok , sbagliatissimo x il semplice fatto che essendo cerniere posteriori si imbrattano moltissimo , basta vedere come sono sporche le porte dopo un normale viaggio , peggio se si transita con la pioggia e che le ruote alzano lo sporco ancora di piu' . non vi rendete conto delle piccole flessioni che le cerniere esercitano sulle porte proprio x lo sporco infiltrato , lo stesso che si inserisce sul portellone laterale rendendolo duro x chiuderlo , MA una lubrificazione regolare offre due cose , la prima la pulizia del cuscinetto , l'altra lo scorrere senza sbattere lo stesso . ho scritto che ho interposto un pezzo di camera d'aria di bicicletta sulle guide a stringere e che non mi hanno mai dato pensiero , indipendentemente che io abbia il daily è lo stesso su ducato , sempre portelloni sono e visto che era un fiamma proveniente da ducato l'installazione su daily NON ha comportato nessun problema , poi rivenduto x installarlo di nuovo su ducato . carlo
In risposta al messaggio di Mgdroid del 04/08/2025 alle 20:03:38MAH , portelloni del daily o del ducato sempre portelloni sono . difficile immaginare che un porta bici SCIVOLI su ducato ( peraltro costruiti x esso ) e NON su daily . il perchè ho messo una striscia di camera d'aria x bici ? semplice un contatto stringente con gomma quale è offre un attrito molto intenso molto diverso da un pezzo di plastica peraltro rigida e una volta smontato NON hai nessun segno . viceversa un incollaggio con SIKA è ben altra cosa , esso offre alta resistenza specie se stretta tra due parti , AUGURI x un eventuale smontaggio che se non sai cosa significhi incollaggio provalo su una superficie simile lascialo asciugare x alcuni giorni e poi prova . credere a tutto ciò che youtube offre come minimo è da sempliciotti , è vero aiuta molto ma NON è oro colato . comunque sia fai come meglio credi ,in fondo il TUO camper NON è il mio . scrivere x scrivere NON è il mio pensiero , solo cose CERTE .
Prova ad aprirle e chiuderle una ventina e più di volte al giorno per cinque anni...parlo di Ducato, ma tu hai un daily e sarà un'altra cosa. Il mio prima di mettere colla scendeva, un bullone da 6 mm mica posso stringerloalla hulk. Poi indubbiamente la colla crea problemi se devi rimuoverla, ma io ho pensato che se un giorno rivendo il van, lo faccio con portabici compreso. Poi avrò pure patemi d'animo, ma una cosa che deve rimanere fissa si muove non mi piace per niente, anche se non credo di perderla per strada.
In risposta al messaggio di marinox del 05/08/2025 alle 16:52:38In questo caso non ho guardato sù youtube altre invece ho preso solo spunti/idee....da SEMPLICIOTTO, 22 anni in officina meccanica non mi hanno insegnato nulla
MAH , portelloni del daily o del ducato sempre portelloni sono . difficile immaginare che un porta bici SCIVOLI su ducato ( peraltro costruiti x esso ) e NON su daily . il perchè ho messo una striscia di camera d'aria xbici ? semplice un contatto stringente con gomma quale è offre un attrito molto intenso molto diverso da un pezzo di plastica peraltro rigida e una volta smontato NON hai nessun segno . viceversa un incollaggio con SIKA è ben altra cosa , esso offre alta resistenza specie se stretta tra due parti , AUGURI x un eventuale smontaggio che se non sai cosa significhi incollaggio provalo su una superficie simile lascialo asciugare x alcuni giorni e poi prova . credere a tutto ciò che youtube offre come minimo è da sempliciotti , è vero aiuta molto ma NON è oro colato . comunque sia fai come meglio credi ,in fondo il TUO camper NON è il mio . scrivere x scrivere NON è il mio pensiero , solo cose CERTE . carlo
In risposta al messaggio di Mgdroid del 05/08/2025 alle 19:05:11come ho scritto credere a tutto ciò che youtube mostra è da SEMPLICIOTTI . detto questo se si parla di falegnameria , sono perfettamente in grado di discutere con chiunque . conosco personaggi che si dicono falegnami ,ma sono semplicemente dei passa pannelli tra una macchina e l'altra che effettua lavorazioni diverse . chiaramente nell'attimo che si dice apertamente che in caso di vendita il porta bici lo si lascia , nulla vieta questo modo , MA in caso di rottura cosa fare ? scollare il sika con cosa ? e con che risultato specie sulla vernice ? . una vite da 6 mm stringente ai lati del portellone ( 4 in questo caso ) offre solidità , ma evidentemente qualcuno NON lo monta correttamente e lo INCOLLA , bene ,mica è il mio camper MA al prossimo campeggio andrò a vedere i porta bici e quanti sono incollati chiacchierando con i proprietari dei camper . non voglio certo essere un sapientone ma quando DICO che è stato fissato mettendoci gomma e mai ho notato una discesa seppur minima di quanto installato . x ultimo FIAMMA offre adesivo x installazione a richiesta o come pacchetto a prescindere ? e se si offre anche l'eventuale tubetto sciogli collante ? . basta cosi' .
In questo caso non ho guardato sù youtube altre invece ho preso solo spunti/idee....da SEMPLICIOTTO, 22 anni in officina meccanica non mi hanno insegnato nulla A posto così grazie!
In risposta al messaggio di marinox del 04/08/2025 alle 17:58:24Marinox sta aumentando le mie perplessità nel caso succeda di dover sostituire il portabici.
come ho scritto qualcuno si fà patemi d'animo che non esistono . mai sentito che x montare un porta bici lo si deve incollare , e nel caso di vendita o smontaggio non sarebbe facile togliere il sika senza rovinare la vernicedel furgone . x quanto riguarda la crepa sulle cerniere c'è da chiedersi quanti di voi lubrificano quelle cerniere credendo A TORTO che se si aprono è tutto ok , sbagliatissimo x il semplice fatto che essendo cerniere posteriori si imbrattano moltissimo , basta vedere come sono sporche le porte dopo un normale viaggio , peggio se si transita con la pioggia e che le ruote alzano lo sporco ancora di piu' . non vi rendete conto delle piccole flessioni che le cerniere esercitano sulle porte proprio x lo sporco infiltrato , lo stesso che si inserisce sul portellone laterale rendendolo duro x chiuderlo , MA una lubrificazione regolare offre due cose , la prima la pulizia del cuscinetto , l'altra lo scorrere senza sbattere lo stesso . ho scritto che ho interposto un pezzo di camera d'aria di bicicletta sulle guide a stringere e che non mi hanno mai dato pensiero , indipendentemente che io abbia il daily è lo stesso su ducato , sempre portelloni sono e visto che era un fiamma proveniente da ducato l'installazione su daily NON ha comportato nessun problema , poi rivenduto x installarlo di nuovo su ducato . carlo
In risposta al messaggio di Spiepel del 07/08/2025 alle 00:07:19C'è anche chi si preoccupa meno...
Marinox sta aumentando le mie perplessità nel caso succeda di dover sostituire il portabici. Visto che al momento dovrò appenderci una sola bici da circa 11 Kg proverò con una striscia di camera d'aria (grazie per l'idea). Male che vada andrò di Sika.

In risposta al messaggio di sport15 del 07/08/2025 alle 18:36:10Probabile.
C'è anche chi si preoccupa meno... Gianluca
In risposta al messaggio di Spiepel del 08/08/2025 alle 22:23:38quando ho scritto di interporre un pezzo di camera d'aria è che l'ho messa x evitare eventuali strisci sul portellone , mica immaginavo che ... qualcuno lo incollasse . peraltro avevo ( a memoria ) il d 200 e comunque era installato su ducato , poi installato su iveco che ha pochi cm piu' del ducato e zero problemi . venduto x installazione nuovamente su ducato . personalmente EVITO di fornire info su cosa o come solo x scrivere qualcosa ,ma esclusivamente info serie e CORRETTEZZA .
Probabile. Comunque porta bici arrivato questa mattina. Montato con calma al pomeriggio vivisezionando una camera d'aria. Settimana prossima lo collaudo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/08/2025 alle 13:58:32come ho scritto MAI sentito che x montare un porta bici bisogna incollarlo .
Comunque ieri ho smontato il mio portabici Thule Elite van XT montato in origine dal costruttore (per passaggio ad Eufab da gancio traino) e di sikaflex ne ho trovato ben poco, le barre sono quasi cadute da sole una volta allentate le viti, in tutto ci ho messo neanche 10 minuti.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 14/08/2025 alle 15:30:31d'accordissimo sul fatto che ognuno fà sul suo camper ciò che gli pare . THULE dice di incollarlo ? o è ... " solo " consigliato ? . in ogni caso in caso appunto di incollaggio PORTALO da THULE e vedi come fanno a staccarlo e pulire SENZA rovinare la vernice . in ogni caso IO avevo un FIAMMA e di quello ho parlato .
Questo manuale non lo scritto io, poi ognuno nel suo mezzo fà quel ***** che gli pare.