https://www.tecnomat.it/it/baul...
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/01/2025 alle 14:46:34Se è un portafoto, credo che possa trasportare solo moto
Un saluto a tutti, il mio camper arca ha il portamoto omologato dal produttore e riportato sul libretto. E' estraibile e quando in uso arretra fanali e targa, la portata è di 90 kg. Vorrei fissare sul portamoto un contenitoretipo questo: ... chiedo se questa installazione è fattibile o necessita di qualche omologazione, il che mi farebbe desistere a procedere. Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2025 alle 14:54:14se cosi' fosse siamo in piena EGEMONIA ITALICA , mi spiego.... ho un rimorchio trasporto SOLO moto ma ho bisogno di portarmi a casa due damigiane di vino x un totale di cieca 120kg molto ma molto al disotto della portata del rimorchio EBBENE NON LO POSSO FARE si può fare solo se è immatricolato portatutto/cose . ecco e questa cosa proprio NON la comprendo avendo la possibilità ti farlo in proprio mi devo rivolgere a chi mi possa fare questo trasporto tra privati e chiedo che danno posso fare . ecco il perchè ho un portatutto ,è proprio x evitare tali indecifrabili restrizioni che fortunatamente è possibile . se HO un porta cose il baule è ok se invece ho un porta moto NO . a prescindere che sia moto o baule siano all'interno della sagoma del PORTA uno esclude l'altro . PAZZESCO .
Se è un portafoto, credo che possa trasportare solo moto
In risposta al messaggio di marinox del 19/01/2025 alle 15:58:52Sarà anche pazzesco, ma È COSÌ
se cosi' fosse siamo in piena EGEMONIA ITALICA , mi spiego.... ho un rimorchio trasporto SOLO moto ma ho bisogno di portarmi a casa due damigiane di vino x un totale di cieca 120kg molto ma molto al disotto della portatadel rimorchio EBBENE NON LO POSSO FARE si può fare solo se è immatricolato portatutto/cose . ecco e questa cosa proprio NON la comprendo avendo la possibilità ti farlo in proprio mi devo rivolgere a chi mi possa fare questo trasporto tra privati e chiedo che danno posso fare . ecco il perchè ho un portatutto ,è proprio x evitare tali indecifrabili restrizioni che fortunatamente è possibile . se HO un porta cose il baule è ok se invece ho un porta moto NO . a prescindere che sia moto o baule siano all'interno della sagoma del PORTA uno esclude l'altro . PAZZESCO . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2025 alle 16:02:17Vi ringrazio per le risposte, in effetti era ciò che pensavo anch'io visto che sia il baule ma soprattutto il criterio di aggancio non è omologato o prodotto per tale scopo.
Sarà anche pazzesco, ma È COSÌ
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/01/2025 alle 14:46:34Io vorrei vedere cosa è scritto sul libretto.
Un saluto a tutti, il mio camper arca ha il portamoto omologato dal produttore e riportato sul libretto. E' estraibile e quando in uso arretra fanali e targa, la portata è di 90 kg. Vorrei fissare sul portamoto un contenitoretipo questo: ... chiedo se questa installazione è fattibile o necessita di qualche omologazione, il che mi farebbe desistere a procedere. Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2025 alle 19:03:10Il libretto indica questo che riporto sotto, parla di portamoto era un optional arca a scomparsa
Io vorrei vedere cosa è scritto sul libretto. Tanto per capire cosa è omologato esattamente....vedere se è possibile installare un ibrido, ormai vi è molta confusione sui porta qualcosa. Ma capisco che se è già installato c'è poco da capire.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/01/2025 alle 21:44:25Come al solito non è chiaro, scrivono può essere dotato, quindi anche no, poi se successivo ecc.ecc. vorrei capire come fanno a distinguere uno stesso portamoto, montato dopo, da uno montato in origine, dal libretto non esiste niente che possa distinguere la data di montaggio, ed è il libretto CC. che fa testo, e non essendo specificato il modello, rispettando le misure, magari si può montare ciò che si vuole, un portamoto-portatutto per esempio?
Il libretto indica questo che riporto sotto, parla di portamoto era un optional arca a scomparsa
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/01/2025 alle 14:46:34Sul libretto è scritto come PORTAMOTO e a regola puoi portarci solo una moto, neppure le biciclette. Se invece come spesso è scritto, fosse come PORTATUTTO allora puoi portarci tutto, cioè moto, bici valige, e anche il baule in questione, sarà tua cura e responsabilità di assicurare il carico con cinghie o altri sistemi sicuri, come avviene per esempio per qualsisai carico che metti sul portapacchi di un auto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marinox del 19/01/2025 alle 15:58:52Una volta i rimorchi si dividevano in TATS cioè trasporto specifico di attrezzature e specificato appunto per auto, moto, barca, aliante etc.... e i TATS una volta avevano anche qualche vantaggio, ma per contro possono portare solo cio per cui sono nati.
se cosi' fosse siamo in piena EGEMONIA ITALICA , mi spiego.... ho un rimorchio trasporto SOLO moto ma ho bisogno di portarmi a casa due damigiane di vino x un totale di cieca 120kg molto ma molto al disotto della portatadel rimorchio EBBENE NON LO POSSO FARE si può fare solo se è immatricolato portatutto/cose . ecco e questa cosa proprio NON la comprendo avendo la possibilità ti farlo in proprio mi devo rivolgere a chi mi possa fare questo trasporto tra privati e chiedo che danno posso fare . ecco il perchè ho un portatutto ,è proprio x evitare tali indecifrabili restrizioni che fortunatamente è possibile . se HO un porta cose il baule è ok se invece ho un porta moto NO . a prescindere che sia moto o baule siano all'interno della sagoma del PORTA uno esclude l'altro . PAZZESCO . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2025 alle 23:05:11La questione è dibattuta.
Come al solito non è chiaro, scrivono può essere dotato, quindi anche no, poi se successivo ecc.ecc. vorrei capire come fanno a distinguere uno stesso portamoto, montato dopo, da uno montato in origine, dal libretto nonesiste niente che possa distinguere la data di montaggio, ed è il libretto CC. che fa testo, e non essendo specificato il modello, rispettando le misure, magari si può montare ciò che si vuole, un portamoto-portatutto per esempio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2025 alle 23:58:52Tu hai dei riferimenti specifici di omologazione, a cui attenersi, cosa che non esiste sul libretto di Riccardo23, certo deve sempre essere omologato portamoto, bisogna vedere se esistono tipi di omologazioni multiple o ibride, altrimenti solo un portamoto ci sta.
La questione è dibattuta. Sul mio precedente camper, che è uscito di fabbrica con il gancio di traino, c'era scritto: il gancio c'era e originale di fabbrica, il portampoto mai avuto. Il concessionario da me interpellato ha sempre detto che il gancio era a posto così, anche se io avevo i tuoi stessi dubbi.
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2025 alle 23:05:11vorrei capire come fanno a distinguere uno stesso portamoto, montato dopo, da uno montato in origine,
Come al solito non è chiaro, scrivono può essere dotato, quindi anche no, poi se successivo ecc.ecc. vorrei capire come fanno a distinguere uno stesso portamoto, montato dopo, da uno montato in origine, dal libretto nonesiste niente che possa distinguere la data di montaggio, ed è il libretto CC. che fa testo, e non essendo specificato il modello, rispettando le misure, magari si può montare ciò che si vuole, un portamoto-portatutto per esempio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2025 alle 07:33:37Quindi doppia trascrizione a libretto, per un solo identico portamoto?...solita imbec.ta Italiana.
vorrei capire come fanno a distinguere uno stesso portamoto, montato dopo, da uno montato in origine, Dal numero di telaio si riesce a risalire all'anno di fabbricazione, e dovrebbe anche esserci stampigliata la data di produzione Ergo, riescono a risalire se è stato montato quando è stato immatricolato il veicolo, o succesivamente
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/01/2025 alle 14:46:34
In risposta al messaggio di oigroig del 20/01/2025 alle 13:20:41
Buongiorno; un portamoto è un accessorio ben definito nel suo uso. installare un cassone in lamiera anche se il peso totale una volta riempito è al di sotto della sua portata del portamoto ,non penso sia in regola.poiche qualcuno lo faccia è un altro discorso. 15 anni fa in Sardegna con un amico in camper eravamo in sosta con biciclette sul portabici con cartello esposto, mio amico aveva aggiunto una canalina,(quelle in lamiera dei portabiciclette che aveva casa dell auto),un vigile dal occhio lungo ha notato il tutto, multa con passaggio alla motorizzazione x visita di collaudo. la canalina incriminata era la seconda in mezzo alle altre 2 e con le 3 bici sopra. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/01/2025 alle 13:36:54si, ma non è che i camper prima del 99 siano stati demoliti tutti
Non metto in dubbio quanto scrivi e spero d'aver interpretato bene. C'è qualcosa che non quadra perchè il montaggio del portabici è stato liberalizzato nel 1999 circa. Giovanni
In risposta al messaggio di oigroig del 20/01/2025 alle 13:20:41Probabimente li non eravate graditi e quel vigile avrebbe trovato qualsiasi scusa per farvi capire che era meglio cambiare aria.
Buongiorno; un portamoto è un accessorio ben definito nel suo uso. installare un cassone in lamiera anche se il peso totale una volta riempito è al di sotto della sua portata del portamoto ,non penso sia in regola.poiche qualcuno lo faccia è un altro discorso. 15 anni fa in Sardegna con un amico in camper eravamo in sosta con biciclette sul portabici con cartello esposto, mio amico aveva aggiunto una canalina,(quelle in lamiera dei portabiciclette che aveva casa dell auto),un vigile dal occhio lungo ha notato il tutto, multa con passaggio alla motorizzazione x visita di collaudo. la canalina incriminata era la seconda in mezzo alle altre 2 e con le 3 bici sopra. saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2025 alle 16:41:22sono tutti a caccia di "regali " da portare in comune e ingraziarsi il sindaco x dividendi premio a fine anno , poco importa se si spulcia fino all'impopolarità , la parola d'ordine è LO DICE LA LEGGE e quindi .... . certo che vedere una canalina tra le altre due e far mandare alla motorizzazione x REGOLARIZZARE ? ... intanto la multa è cosa fatta e sicuramente il vigile si è congratulato con se' stesso x aver SCOVATO e multato PERICOLOSO aprofittatore di posto bicicletta che i DUE laterali NON volevano assolutamente spartire lo spazio con uno in FERRO peraltro con ruggine , che diamine anche l'immagine è da tenere in considerazione .
Probabimente li non eravate graditi e quel vigile avrebbe trovato qualsiasi scusa per farvi capire che era meglio cambiare aria.