CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portaoggetti su portamoto omologato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 14:46:34
Un saluto a tutti, il mio camper arca ha il portamoto omologato dal produttore e riportato sul libretto. E' estraibile e quando in uso arretra fanali e targa, la portata è di 90 kg.
Vorrei fissare sul portamoto un contenitore tipo questo:

https://www.tecnomat.it/it/baul...

chiedo se questa installazione è fattibile o necessita di qualche omologazione, il che mi farebbe desistere a procedere.
Grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da riccardo23 il 19/01/2025 alle 14:52:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 14:54:14
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/01/2025 alle 14:46:34

Un saluto a tutti, il mio camper arca ha il portamoto omologato dal produttore e riportato sul libretto. E' estraibile e quando in uso arretra fanali e targa, la portata è di 90 kg. Vorrei fissare sul portamoto un contenitore
tipo questo: ... chiedo se questa installazione è fattibile o necessita di qualche omologazione, il che mi farebbe desistere a procedere. Grazie in anticipo per le risposte.
...
Se è un portafoto, credo che possa trasportare solo moto
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 15:58:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2025 alle 14:54:14

Se è un portafoto, credo che possa trasportare solo moto
se cosi' fosse siamo in piena EGEMONIA ITALICA , mi spiego.... ho un rimorchio trasporto SOLO moto ma ho bisogno di portarmi a casa due damigiane di vino x un totale di cieca 120kg molto ma molto al disotto della portata del rimorchio EBBENE NON LO POSSO FARE si può fare solo se è immatricolato portatutto/cose . ecco e questa cosa proprio NON la comprendo avendo la possibilità ti farlo in proprio mi devo rivolgere a chi mi possa fare questo trasporto tra privati e chiedo che danno posso fare . ecco il perchè ho un portatutto ,è proprio x evitare tali indecifrabili restrizioni che fortunatamente è possibile . se HO un porta cose il baule è ok se invece ho un porta moto NO . a prescindere che sia moto o baule siano all'interno della sagoma del PORTA uno esclude l'altro . PAZZESCO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 16:02:17
In risposta al messaggio di marinox del 19/01/2025 alle 15:58:52

se cosi' fosse siamo in piena EGEMONIA ITALICA , mi spiego.... ho un rimorchio trasporto SOLO moto ma ho bisogno di portarmi a casa due damigiane di vino x un totale di cieca 120kg molto ma molto al disotto della portata
del rimorchio EBBENE NON LO POSSO FARE si può fare solo se è immatricolato portatutto/cose . ecco e questa cosa proprio NON la comprendo avendo la possibilità ti farlo in proprio mi devo rivolgere a chi mi possa fare questo trasporto tra privati e chiedo che danno posso fare . ecco il perchè ho un portatutto ,è proprio x evitare tali indecifrabili restrizioni che fortunatamente è possibile . se HO un porta cose il baule è ok se invece ho un porta moto NO . a prescindere che sia moto o baule siano all'interno della sagoma del PORTA uno esclude l'altro . PAZZESCO . carlo
...
Sarà anche pazzesco, ma È COSÌ 
Silvio
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 16:14:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2025 alle 16:02:17

Sarà anche pazzesco, ma È COSÌ 
Vi ringrazio per le risposte, in effetti era ciò che pensavo anch'io visto che sia il baule ma soprattutto il criterio di aggancio non è omologato o prodotto per tale scopo.
Secondo voi vale il discorso anche per le diverse bagagliere disponibili sul mercato? tipo le bagagliere fiamma o thule? I vari modelli sono da fissare su appositi accessori proprietari (portabici o staffe per gancio di traino) in questo caso immagino che essendo omologati sia i contenitori che i fissaggi ciò sia possibile ma purtroppo, da lì il motivo della mia richiesta, non sono compatibili con il mio camper... dovrò accontentarmi dei gavoni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 19:03:10

Un saluto a tutti, il mio camper arca ha il portamoto omologato dal produttore e riportato sul libretto. E' estraibile e quando in uso arretra fanali e targa, la portata è di 90 kg. Vorrei fissare sul portamoto un contenitore
tipo questo: ... chiedo se questa installazione è fattibile o necessita di qualche omologazione, il che mi farebbe desistere a procedere. Grazie in anticipo per le risposte.
...
Io vorrei vedere cosa è scritto sul libretto.
Tanto per capire cosa è omologato esattamente....vedere se è possibile installare un ibrido, ormai vi è molta confusione sui porta qualcosa.
Ma capisco che se è già installato c'è poco da capire.
Ivo
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 21:44:25
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2025 alle 19:03:10

Io vorrei vedere cosa è scritto sul libretto. Tanto per capire cosa è omologato esattamente....vedere se è possibile installare un ibrido, ormai vi è molta confusione sui porta qualcosa. Ma capisco che se è già installato c'è poco da capire.
Il libretto indica questo che riporto sotto, parla di portamoto era un optional arca a scomparsa

Screenshot%202025-01-19%20214249.png
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 23:05:11
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/01/2025 alle 21:44:25

Il libretto indica questo che riporto sotto, parla di portamoto era un optional arca a scomparsa
Come al solito non è chiaro, scrivono può essere dotato, quindi anche no, poi se successivo ecc.ecc. vorrei capire come fanno a distinguere uno stesso portamoto, montato dopo, da uno montato in origine, dal libretto non esiste niente che possa distinguere la data di montaggio, ed è il libretto CC. che fa testo, e non essendo specificato il modello, rispettando le misure, magari si può montare ciò che si vuole, un portamoto-portatutto per esempio?
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 23:42:17

...
Sul libretto è scritto come PORTAMOTO e a regola puoi portarci solo una moto, neppure le biciclette. Se invece come spesso è scritto, fosse  come PORTATUTTO allora puoi portarci tutto, cioè moto, bici valige, e anche il baule in questione, sarà tua cura e responsabilità di assicurare il carico con cinghie o altri sistemi sicuri, come avviene per esempio per qualsisai carico che metti sul portapacchi di un auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/01/2025 alle 23:54:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 23:51:41
In risposta al messaggio di marinox del 19/01/2025 alle 15:58:52

se cosi' fosse siamo in piena EGEMONIA ITALICA , mi spiego.... ho un rimorchio trasporto SOLO moto ma ho bisogno di portarmi a casa due damigiane di vino x un totale di cieca 120kg molto ma molto al disotto della portata
del rimorchio EBBENE NON LO POSSO FARE si può fare solo se è immatricolato portatutto/cose . ecco e questa cosa proprio NON la comprendo avendo la possibilità ti farlo in proprio mi devo rivolgere a chi mi possa fare questo trasporto tra privati e chiedo che danno posso fare . ecco il perchè ho un portatutto ,è proprio x evitare tali indecifrabili restrizioni che fortunatamente è possibile . se HO un porta cose il baule è ok se invece ho un porta moto NO . a prescindere che sia moto o baule siano all'interno della sagoma del PORTA uno esclude l'altro . PAZZESCO . carlo
...
Una volta i rimorchi si dividevano in TATS cioè trasporto specifico di attrezzature e specificato appunto per auto, moto, barca, aliante etc.... e i TATS una volta avevano anche qualche vantaggio, ma per contro possono portare solo cio per cui sono nati.
Poi ci sono i rimorchi TRASPORTO COSE e su quelli si puo portare ogni cosa personale che stia nei limiti di sagoma e di peso.
Visto che ora i TATS (non so neppure se siano piu immatricolati così) non hanno piu vantaggi, sui rimorchi nuovi si acquista TRASPORTO COSE.

Unica cosa che non ho ben chiara sembrerebbe che un TATS possa essere piu largo del veicolo trainante entro i limiti scritti sull libretto del trattore, mentre un Trasporto cose in teoria dovrebbe essere NON piu largo del veicolo trattore.  Dico in teoria perchè non penso che venga mai controllato.
Il mio Trasporto cose è largo 185cm comprese le ruote esterne, e la mia auto è 165cm e non ho mai capito se sono a posto o no. Penso di no, ma in 19 anni non lo ho ancora imparato wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 23:58:52
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2025 alle 23:05:11

Come al solito non è chiaro, scrivono può essere dotato, quindi anche no, poi se successivo ecc.ecc. vorrei capire come fanno a distinguere uno stesso portamoto, montato dopo, da uno montato in origine, dal libretto non
esiste niente che possa distinguere la data di montaggio, ed è il libretto CC. che fa testo, e non essendo specificato il modello, rispettando le misure, magari si può montare ciò che si vuole, un portamoto-portatutto per esempio?
...
La questione è dibattuta.
Sul mio precedente camper, che è uscito di fabbrica con il gancio di traino, c'era scritto:

immagine(6489).png

il gancio c'era e originale di fabbrica, il portampoto mai avuto.
Il concessionario da me interpellato ha sempre detto che il gancio era a posto così, anche se io avevo i tuoi stessi dubbi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 00:37:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2025 alle 23:58:52

La questione è dibattuta. Sul mio precedente camper, che è uscito di fabbrica con il gancio di traino, c'era scritto: il gancio c'era e originale di fabbrica, il portampoto mai avuto. Il concessionario da me interpellato ha sempre detto che il gancio era a posto così, anche se io avevo i tuoi stessi dubbi.  
Tu hai dei riferimenti specifici di omologazione, a cui attenersi, cosa che non esiste sul libretto di Riccardo23, certo deve sempre essere omologato portamoto, bisogna vedere se esistono tipi di omologazioni multiple o ibride, altrimenti solo un portamoto ci sta.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 07:33:37
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2025 alle 23:05:11

Come al solito non è chiaro, scrivono può essere dotato, quindi anche no, poi se successivo ecc.ecc. vorrei capire come fanno a distinguere uno stesso portamoto, montato dopo, da uno montato in origine, dal libretto non
esiste niente che possa distinguere la data di montaggio, ed è il libretto CC. che fa testo, e non essendo specificato il modello, rispettando le misure, magari si può montare ciò che si vuole, un portamoto-portatutto per esempio?
...
vorrei capire come fanno a distinguere uno stesso portamoto, montato dopo, da uno montato in origine, 

Dal numero di "telaio" si riesce a risalire all'anno di fabbricazione, e dovrebbe anche esserci stampigliata la data di produzione
Ergo, riescono a risalire se è stato montato quando è stato immatricolato il veicolo, o succesivamente
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 10:17:23
Diciamo che non lo può mettere perché andrà fuori peso, così non darà la colpa al fatto che è un Portamoto o non un porta tutto laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 11:37:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2025 alle 07:33:37

vorrei capire come fanno a distinguere uno stesso portamoto, montato dopo, da uno montato in origine,  Dal numero di telaio si riesce a risalire all'anno di fabbricazione, e dovrebbe anche esserci stampigliata la data di produzione Ergo, riescono a risalire se è stato montato quando è stato immatricolato il veicolo, o succesivamente
Quindi doppia trascrizione a libretto, per un solo identico portamoto?...solita imbec.ta Italiana.
L' ho già scritto, quel può essere dotato non dovrebbero scriverlo, ma è dotato quando il portamoto c'è, se non c'è che lo scrivono a fare, se poi lo devi riomologare?
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 12:22:21

...

Il mio convincimento è che il problema dei porta tutto o porta moto è che questi dispositivi vanno a modificare la sagoma del veicolo trascritta sulla Carta di Circolazione: lunghezza e larghezza. In più, poiché i fanali posteriori devono essere in linea con la parte posteriore, allungando il mezzo questa regola non è più rispettata, doppiamente inosservata se si allunga il veicolo per arretramento della fanaleria e sostituzione della stessa. Registrando il dispositivo sulla Carta di Circolazione, vengono indicate le nuove misure della sagoma.

Quindi allungando il mezzo in modo certificato sulla Carta di Circolazione, poi quel che si mette sopra (o non si mette nulla) non cambia la nuova sagoma del veicolo. Se sul porta moto devo portarci la moto, seguendo lo stesso ragionamento, non potrei circolare con il dispositivo aperto senza moto sopra.

Giovanni
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 13:20:41
Buongiorno;

un portamoto è un accessorio ben definito nel suo uso.
installare un cassone in lamiera anche se il peso totale una volta riempito è al di sotto della sua portata del portamoto ,non penso sia in regola.poi che qualcuno lo faccia è un altro discorso.

15 anni fa in Sardegna con un amico in camper eravamo in sosta con biciclette sul portabici con cartello esposto, mio amico aveva aggiunto una canalina,(quelle in lamiera dei portabiciclette che aveva casa dell auto),un vigile dal occhio lungo ha notato il tutto, multa con passaggio alla motorizzazione x visita di collaudo.
la canalina incriminata era la seconda in mezzo alle altre 2 e con le 3 bici sopra.

saluti

Giorgio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 13:36:54
In risposta al messaggio di oigroig del 20/01/2025 alle 13:20:41

Buongiorno; un portamoto è un accessorio ben definito nel suo uso. installare un cassone in lamiera anche se il peso totale una volta riempito è al di sotto della sua portata del portamoto ,non penso sia in regola.poi
che qualcuno lo faccia è un altro discorso. 15 anni fa in Sardegna con un amico in camper eravamo in sosta con biciclette sul portabici con cartello esposto, mio amico aveva aggiunto una canalina,(quelle in lamiera dei portabiciclette che aveva casa dell auto),un vigile dal occhio lungo ha notato il tutto, multa con passaggio alla motorizzazione x visita di collaudo. la canalina incriminata era la seconda in mezzo alle altre 2 e con le 3 bici sopra. saluti Giorgio
...

Non metto in dubbio quanto scrivi e spero d'aver interpretato bene. C'è qualcosa che non quadra perchè il montaggio del portabici è stato liberalizzato nel 1999 circa.

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 13:38:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/01/2025 alle 13:36:54

Non metto in dubbio quanto scrivi e spero d'aver interpretato bene. C'è qualcosa che non quadra perchè il montaggio del portabici è stato liberalizzato nel 1999 circa. Giovanni 
si, ma non è che i camper prima del 99 siano stati demoliti tutti
c'è ancora in giro il mio vecchio mobilvetta che aveva il portabici a libretto, e se viene fermato e non corisponde, è i multa
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 16:41:22
In risposta al messaggio di oigroig del 20/01/2025 alle 13:20:41

Buongiorno; un portamoto è un accessorio ben definito nel suo uso. installare un cassone in lamiera anche se il peso totale una volta riempito è al di sotto della sua portata del portamoto ,non penso sia in regola.poi
che qualcuno lo faccia è un altro discorso. 15 anni fa in Sardegna con un amico in camper eravamo in sosta con biciclette sul portabici con cartello esposto, mio amico aveva aggiunto una canalina,(quelle in lamiera dei portabiciclette che aveva casa dell auto),un vigile dal occhio lungo ha notato il tutto, multa con passaggio alla motorizzazione x visita di collaudo. la canalina incriminata era la seconda in mezzo alle altre 2 e con le 3 bici sopra. saluti Giorgio
...
Probabimente li non eravate graditi e quel vigile avrebbe trovato qualsiasi scusa per farvi capire che era meglio cambiare aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 17:51:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2025 alle 16:41:22

Probabimente li non eravate graditi e quel vigile avrebbe trovato qualsiasi scusa per farvi capire che era meglio cambiare aria.
sono tutti a caccia di "regali " da portare in comune e ingraziarsi il sindaco x dividendi premio a fine anno , poco importa se si spulcia fino all'impopolarità , la parola d'ordine è LO DICE LA LEGGE e quindi ....  . certo che vedere una canalina tra le altre due e far mandare alla motorizzazione x REGOLARIZZARE ? ... intanto la multa è cosa fatta e sicuramente il vigile si è congratulato con se' stesso x aver SCOVATO e multato PERICOLOSO  aprofittatore di posto bicicletta che i DUE laterali NON volevano assolutamente spartire lo spazio con uno in FERRO peraltro con ruggine , che diamine anche l'immagine è da tenere in considerazione . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link