In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2025 alle 14:03:51Io l'ho messo sotto fascettato a una traversa. no prende sole, non prende acqua e vabbè devo sdraiarmi per cambiare le pile..ma è ogni 2 anni. Ho provato altre posizioni prima ma non ne esiste una che non prenda sole ne pioggia ne calore dal motore.
Ho comprato una piccola stazione barometrica che vorrei mettere sul camper, questa ha un piccolo sensore esterno, vorrei suggerimenti dove posizionarlo all'esterno del camper al riparo dalla pioggia considerando però anche che ha le batterie da sostituire , quindi a portata di mano.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2025 alle 14:03:51Se come hai scritto è un sensore barometrico non importa la posizione, misura la pressione atmosferica non la temperatura.
Ho comprato una piccola stazione barometrica che vorrei mettere sul camper, questa ha un piccolo sensore esterno, vorrei suggerimenti dove posizionarlo all'esterno del camper al riparo dalla pioggia considerando però anche che ha le batterie da sostituire , quindi a portata di mano.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2025 alle 14:03:51in pratica una posizione idonea non esiste; ci sono troppe variabili in gioco.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 14:43:59Anch'io lo ho sotto (solo temperatura), ma di acqua ne prende tanta perchè le ruote girando la mandano ovunque.
Io l'ho messo sotto fascettato a una traversa. no prende sole, non prende acqua e vabbè devo sdraiarmi per cambiare le pile..ma è ogni 2 anni. Ho provato altre posizioni prima ma non ne esiste una che non prenda sole ne pioggia ne calore dal motore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2025 alle 15:57:47L'ho messo al centro tra le ruote posteriori, il telaio alko ha una traversa a C aperta vero la coda, con dei fori in basso, fascetta e via.
Anch'io lo ho sotto (solo temperatura), ma di acqua ne prende tanta perchè le ruote girando la mandano ovunque. Altro problema, quando ci si ferma sente la temperatura dell asfalto rovente e segna tanto di piu del vero.Ho piu o meno migliorato entrambi gli aspetti fascettando una scatola stagna, dove ho messo il sensore. con solo un buco nella parte inferiore (ma il sensore è messo anche dentro a un sacchetto di plastica ben avvolto). In questo modo non si annega, e poi viene di molto rallentata la variazione della temperatura che non è piu istantanea o rapida (che non serve) ma si adegua lentamente, quindi se arrivo su un pavimento rovente la temperatura sale lentamente e fa in tempo a raffreddarsi con l ombra del camper. In inverno, quando si sta fermi, la temperatura viene segnata corretta dandogli il tempo. Per cambiare le pile serve un cacciavite a croce per aprire la scatola, ma è in un posto comodamante raggiungibile stendendosi in terra. Se mi ricordo però le cambio a casa periodicamente, prima di doverlo fare casomai steso sul ghiaccio. Per quando si viaggia c'è quello del cruscotto.