CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizione filtro Shurflo su pompa verso parete

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 18:09:07
Ciao,
ho appena comprato il filtro nuovo per la pompa Shurflo, per sostituire quello esistente che era pieno di ogni cosa.

Quello vecchio era il modello rotondo, e quello nuovo invece non lo è.
Purtroppo avvitandolo fino in fondo all'ingresso della pompa,
si posiziona nell'unico modo che non è accessibile e sbatte sulla parete di fissaggio.

pompa(8).jpg

Vorrei trovare il modo di posizionarlo in modo che la rete rimanga in basso e allo stesso tempo sia ben chiuso e non ci siano possibili perdite.
Non ho voluto a forzare ulteriormente per evitare che si rompesse il filetto in plastica.

Qualcun'altro ha avuto questo problema?
Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie
Matteo

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 22:54:18
In risposta al messaggio di teozano del 12/06/2019 alle 18:09:07

Ciao, ho appena comprato il filtro nuovo per la pompa Shurflo, per sostituire quello esistente che era pieno di ogni cosa. Quello vecchio era il modello rotondo, e quello nuovo invece non lo è. Purtroppo avvitandolo
fino in fondo all'ingresso della pompa, si posiziona nell'unico modo che non è accessibile e sbatte sulla parete di fissaggio. Vorrei trovare il modo di posizionarlo in modo che la rete rimanga in basso e allo stesso tempo sia ben chiuso e non ci siano possibili perdite. Non ho voluto a forzare ulteriormente per evitare che si rompesse il filetto in plastica. Qualcun'altro ha avuto questo problema? Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie Matteo  
...
Forse un po' di teflon sulla filettatura ti consentirebbe di fermarti nella posizione desiderata.
Il meglio è nemico del bene
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 07:59:42

Ciao, ho appena comprato il filtro nuovo per la pompa Shurflo, per sostituire quello esistente che era pieno di ogni cosa. Quello vecchio era il modello rotondo, e quello nuovo invece non lo è. Purtroppo avvitandolo
fino in fondo all'ingresso della pompa, si posiziona nell'unico modo che non è accessibile e sbatte sulla parete di fissaggio. Vorrei trovare il modo di posizionarlo in modo che la rete rimanga in basso e allo stesso tempo sia ben chiuso e non ci siano possibili perdite. Non ho voluto a forzare ulteriormente per evitare che si rompesse il filetto in plastica. Qualcun'altro ha avuto questo problema? Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie Matteo  
...
Tieni anche conto che il filtro sta nella parte non in pressione dell'impianto, quindi anche se non è serrato completamente il filetto fino ad arrivare in battuta, ma con l'aggiunta appunto di un po' di teflon, potrai regolare il serraggio in modo da fare mezzo giro o tre quarti di giro in meno, senza perdita.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 08:13:51
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/06/2019 alle 22:54:18

Forse un po' di teflon sulla filettatura ti consentirebbe di fermarti nella posizione desiderata.
Grazie ad entrambi,
Avevo pensato ad una guarnizione o oring, ma non mi convinceva.
Oppure interporre una prolunga o simile.

Anche se non è un pressione l'impianto se non tiene bene temo potrei avere problemi di pescaggio e di umidità.

Proverò con un po' di teflon.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 17:25:28
In risposta al messaggio di teozano del 13/06/2019 alle 08:13:51

Grazie ad entrambi, Avevo pensato ad una guarnizione o oring, ma non mi convinceva. Oppure interporre una prolunga o simile. Anche se non è un pressione l'impianto se non tiene bene temo potrei avere problemi di pescaggio e di umidità. Proverò con un po' di teflon.
Se non ha guarnizioni ne teflon e tiene molto probabile sia un attacco conico, in tal caso teflon serve a poco.
Se ha 1 guarnizione a battuta aggiungine 1 (in gomma nera) , oppure se ha teflon toglilo tutto e mettine 7 giri, poi prova, se serve aggiungere teflon sarebbe bene toglierlo tutto e rimetterlo, quanti giri dipende dalla qualità (spessore) del teflon.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 19:34:17
se ben ricordo la tenuta è con battuta+ guarnizione , se così fosse ti suggerisco di non usare teflon ma aggiungi una guarnizione morbida abbastanza spessorata sulla battuta poi stringi fino a che il filtro raggiunge la posizione giusta , essendo in aspirazione se la tenuta non è corretta chiaramente non perderà acqua ma aspirerà aria e la pompa non si innescherebbe , ripeto che se la tenuta fosse con battuta dovrai lavorare di guarnizioni possibilmente morbide ma non usare teflon sul filetto ne oring sulla battuta  

mario
Mario
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 08:26:16
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2019 alle 19:34:17

se ben ricordo la tenuta è con battuta+ guarnizione , se così fosse ti suggerisco di non usare teflon ma aggiungi una guarnizione morbida abbastanza spessorata sulla battuta poi stringi fino a che il filtro raggiunge la
posizione giusta , essendo in aspirazione se la tenuta non è corretta chiaramente non perderà acqua ma aspirerà aria e la pompa non si innescherebbe , ripeto che se la tenuta fosse con battuta dovrai lavorare di guarnizioni possibilmente morbide ma non usare teflon sul filetto ne oring sulla battuta   mario
...
scusate ma questi giorni non ho avuto molto tempo.
Volevo aggiornarvi...
Guardando l'attacco sembra un attacco conico non c'è nessuna guarnizione.

1(55).jpg

Ho provato a cercare un oring della giusta dimensione e posizionarlo in fondo in modo che funga da guarnizione.
2(51).jpg
Avvitandolo riesco perlomeno a posizionare il filtro in modo che sia rivolto verso l'alto e non vada a battere sulla parete.
Sembra tenere bene, ma ho messo sotto un foglio di scottex per vedere se ci sono perdite.

Grazie a tutti

PS: Per sicurezza ho tenuto e pulito il vecchio filtro (quello rotondo), che sembra ancora funzionale, anche se temo fossero anni che non veniva pulito.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 10:41:45
il filtro dovrebbe rimanere girato verso il basso , se quella tenuta fosse realmente conica sarebbe una gran azzata nel senso che non sarà mai possibile posizionarolo a piacere e si è costretti a lavorare di guarnizioni o abbondante teflon sul filetto maschio , da quel verso è decisamemnte meglio il vecchio filtro anche se con minor sezione filtrante 

mario
Mario
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 15:19:06
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2019 alle 10:41:45

il filtro dovrebbe rimanere girato verso il basso , se quella tenuta fosse realmente conica sarebbe una gran azzata nel senso che non sarà mai possibile posizionarolo a piacere e si è costretti a lavorare di guarnizioni o abbondante teflon sul filetto maschio , da quel verso è decisamemnte meglio il vecchio filtro anche se con minor sezione filtrante  mario
già , anche secondo me con questo tipo di fissaggio non è possibile scegliere come girarlo, almeno che non ci sia un metodo che mi sfugge.
Ora ho provato con l'oring a battuta, e così si puo' solo metterlo in verticale sopra.
Qualcuno sa se c'è un servizio clienti della shurflo da interpellare?

PS: Comunque tengo buono il vecchio filtro, anche se mi seccherebbe averne comprato uno nuovo non funzionale.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 20:10:57

...
Non è possibile che quel filtro sia dalla parte della parete, in nessuna pompa l'ho mai visto e la cosa mi sembra strana. Anche perché per pulire il filtro non è necessario togliere tutto il portafiltro dalla tubazione e dalla pompa, ma è sufficiente svitare solo il coperchio trasparente e togliere il filtro, che una volta ripulito, si rimette al suo posto. Solo che essendo in quella posizione è praticamente impossibile perché è dalla parte della parete e non deve essere cosi ma, il coperchio trasparente, deve essere rivolto dal lato opposto, quindi davanti o al limite in alto come puoi vedere dall'immagine allegata.
Scusa ma è un articolo originale?
shorflo.jpg

Modificato da MorBa il 20/06/2019 alle 20:18:04
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 21:05:35
In risposta al messaggio di MorBa del 20/06/2019 alle 20:10:57

Non è possibile che quel filtro sia dalla parte della parete, in nessuna pompa l'ho mai visto e la cosa mi sembra strana. Anche perché per pulire il filtro non è necessario togliere tutto il portafiltro dalla tubazione
e dalla pompa, ma è sufficiente svitare solo il coperchio trasparente e togliere il filtro, che una volta ripulito, si rimette al suo posto. Solo che essendo in quella posizione è praticamente impossibile perché è dalla parte della parete e non deve essere cosi ma, il coperchio trasparente, deve essere rivolto dal lato opposto, quindi davanti o al limite in alto come puoi vedere dall'immagine allegata. Scusa ma è un articolo originale?
...
Questa è la mia pompasmiley
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 21:10:05
In risposta al messaggio di teozano del 18/06/2019 alle 08:26:16

scusate ma questi giorni non ho avuto molto tempo. Volevo aggiornarvi... Guardando l'attacco sembra un attacco conico non c'è nessuna guarnizione. Ho provato a cercare un oring della giusta dimensione e posizionarlo in
fondo in modo che funga da guarnizione. Avvitandolo riesco perlomeno a posizionare il filtro in modo che sia rivolto verso l'alto e non vada a battere sulla parete. Sembra tenere bene, ma ho messo sotto un foglio di scottex per vedere se ci sono perdite. Grazie a tutti PS: Per sicurezza ho tenuto e pulito il vecchio filtro (quello rotondo), che sembra ancora funzionale, anche se temo fossero anni che non veniva pulito.
...
... ma infatti... Alla fine il filtro è un cilindro metallico che opportunamente pulito dovrebbe ritornare alla sua originale funzionalità.
Carlo
​​
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 23:21:49
In risposta al messaggio di fd3x del 20/06/2019 alle 21:05:35

Questa è la mia pompa
azz Moreno che ti ha fregato la pompa laugh e tu posizioni un filtro contro ogni logica impiantistica e Moreno lo consiglia pure , grandiii  , ma si dai tanto funziona ugualmente ma esiste un però facilmente intuibile senza spiegarlo , ovviamente non inficia sulla filtrazione ma se girato nel verso corretto ha la sua importanza   

mario 
Mario
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 12:43:47
In risposta al messaggio di MorBa del 20/06/2019 alle 20:10:57

Non è possibile che quel filtro sia dalla parte della parete, in nessuna pompa l'ho mai visto e la cosa mi sembra strana. Anche perché per pulire il filtro non è necessario togliere tutto il portafiltro dalla tubazione
e dalla pompa, ma è sufficiente svitare solo il coperchio trasparente e togliere il filtro, che una volta ripulito, si rimette al suo posto. Solo che essendo in quella posizione è praticamente impossibile perché è dalla parte della parete e non deve essere cosi ma, il coperchio trasparente, deve essere rivolto dal lato opposto, quindi davanti o al limite in alto come puoi vedere dall'immagine allegata. Scusa ma è un articolo originale?
...
Il prodotto è originale acquistato da un noto sito web di cui si vede spesso la pubblicità.
MorBa, concordo con te:
anche a me la cosa sembra strana
anche io mi aspetterei che il filtro rimanesse in basso, alla peggio in alto.
ma montandolo senza oring, chiudendolo a mano, non me la sento di stringere fino a portarlo in posizione verticale senza procurare dei danni al filetto del filtro o della pompa.

Ci sono altri utenti che hanno installato questo filtro?
Come si è posizionato?

Grazie
Matteo

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 14:44:20
In risposta al messaggio di teozano del 21/06/2019 alle 12:43:47

Il prodotto è originale acquistato da un noto sito web di cui si vede spesso la pubblicità. MorBa, concordo con te: anche a me la cosa sembra strana anche io mi aspetterei che il filtro rimanesse in basso, alla peggio in
alto. ma montandolo senza oring, chiudendolo a mano, non me la sento di stringere fino a portarlo in posizione verticale senza procurare dei danni al filetto del filtro o della pompa. Ci sono altri utenti che hanno installato questo filtro? Come si è posizionato? Grazie Matteo  
...
Come dicevamo questa è la mia pompa...

shorflo(3).jpg
La pompa è avvitata al pavimento e il filtro guarda di lato
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:14:24
In risposta al messaggio di fd3x del 21/06/2019 alle 14:44:20

Come dicevamo questa è la mia pompa... La pompa è avvitata al pavimento e il filtro guarda di lato
il solito errore delle foto capovolte come quella di moreno trae in inganno , tuttavia quel filtro con pompa fissata al pavimento non è possibile posisionarlo verso il basso ma solo laterale , giusto ? 

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:31:17
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2019 alle 15:14:24

il solito errore delle foto capovolte come quella di moreno trae in inganno , tuttavia quel filtro con pompa fissata al pavimento non è possibile posisionarlo verso il basso ma solo laterale , giusto ?  mario
Ciao Mario,
lo spazio disponibile permette di posizionare il filtro in modo che guardi o di lato o verso l'alto. Direi che è impossibile girare il filtro in modo che guardi verso il basso, il pavimento lo impedirebbe.
Carlo
Carlo

Modificato da fd3x il 21/06/2019 alle 16:52:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 16:02:07
In risposta al messaggio di fd3x del 21/06/2019 alle 15:31:17

Ciao Mario, lo spazio disponibile permette di posizionare il filtro in modo che guardi o di lato o verso l'alto. Direi che è impossibile girare il filtro in modo che guardi verso il basso, il pavimento lo impedirebbe. Carlo
si certo , portroppo con quel filtro pur avendo una buona sezione filtrante hanno sorvolato sul suo posizionamento e da quel lato era decisamente meglio quello precedente e in qualsiasi posizione si trovasse la pompa andrebbe sempre bene , detta breve hanno migliorato da un lato e peggiorato dall'altro , scusami per la mia svista precetente ingannata dalla foto capovolta 

ciao
mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 17:00:19
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2019 alle 16:02:07

si certo , portroppo con quel filtro pur avendo una buona sezione filtrante hanno sorvolato sul suo posizionamento e da quel lato era decisamente meglio quello precedente e in qualsiasi posizione si trovasse la pompa andrebbe
sempre bene , detta breve hanno migliorato da un lato e peggiorato dall'altro , scusami per la mia svista precetente ingannata dalla foto capovolta  ciao mario
...
smiley
Carlo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 19:25:19

...
Allora vedi se riesci a procurarti il vecchio tipo di filtro:
imagesKA6X5UW6.jpg t0ghzd.jpg

Per  fd3x
La pompa l'ho presa su internet, quindi la tua o di qualcun altro era solo per far capire come deve essere posizionato il filtro
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 20:49:30
In risposta al messaggio di MorBa del 21/06/2019 alle 19:25:19

Allora vedi se riesci a procurarti il vecchio tipo di filtro:   Per fd3x La pompa l'ho presa su internet, quindi la tua o di qualcun altro era solo per far capire come deve essere posizionato il filtro
Ci mancherebbesmiley
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link