CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Possessori Efoy...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 18:50:22
ciao a tutti...
starei pensando di installare l'Efoy 80 per aver la possibilità di utilizzare l'asciugacapelli da circa 600/800 w per circa 10 - 12 minuti...
la cosa che mi lascia perplesso è che il forte l'assorbimento possa ridurre fortemente i volt delle mie due batterie da 100 ah, in quanto, presumo che la ricarica dell'Efoy sia "diluita" in molte, molte ore...oppure sbaglio? magari è meglio un generatore da un kw?

ps. ho già un pannello da 140 w, che mantine cariche le batterie fino ad un paio di gg. senza sole, d'inverno.

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 19:17:47
In risposta al messaggio di banacoa del 04/03/2018 alle 18:50:22

ciao a tutti... starei pensando di installare l'Efoy 80 per aver la possibilità di utilizzare l'asciugacapelli da circa 600/800 w per circa 10 - 12 minuti... la cosa che mi lascia perplesso è che il forte l'assorbimento
possa ridurre fortemente i volt delle mie due batterie da 100 ah, in quanto, presumo che la ricarica dell'Efoy sia diluita in molte, molte ore...oppure sbaglio? magari è meglio un generatore da un kw? ps. ho già un pannello da 140 w, che mantine cariche le batterie fino ad un paio di gg. senza sole, d'inverno.   L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...
io sul camper ho due pannelli solari da 100 watt l'uno, una batteria da 100 ah e un inverter da 1500 watt , mia moglie usa un phon da 800 watt per 10 minuti al giorno e non ha mai dato problemi di sovraccarico sull'impianto elettrico. debbo anche dire che ho un frigo a compressore da 85 litri e altri ammenicoli quali ventilatore truma , luci a led ecc ecc. un quarto d0ora non butta giù la batteria.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 20:44:56

ciao a tutti... starei pensando di installare l'Efoy 80 per aver la possibilità di utilizzare l'asciugacapelli da circa 600/800 w per circa 10 - 12 minuti... la cosa che mi lascia perplesso è che il forte l'assorbimento
possa ridurre fortemente i volt delle mie due batterie da 100 ah, in quanto, presumo che la ricarica dell'Efoy sia diluita in molte, molte ore...oppure sbaglio? magari è meglio un generatore da un kw? ps. ho già un pannello da 140 w, che mantine cariche le batterie fino ad un paio di gg. senza sole, d'inverno.   L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...
Io ho un EFOY vecchia serie il 1200 che ha piu o meno le caratteristiche del nuovo 80.

Mettiamo un Phon da 600W usato con inverter sono teoricamente 50A ma facciamo 60A perchè sicuro qualche perdita c'è.
Usato per un ora sarebbero 60Ah, quindi per 10 minuti sarebbero 10Ah se non ho sbagliato qualche calcolo.
Un Efoy 80 carica circa 3,3A come massimo (80Ah in 24 ore) e quindi in teoria per ripristinare quei 10Ah ci metterà circa 3 ore. Il piu è che nel camper ci sono anche altri consumi costanti, specialmente il riscaldamento, per cui probabilmente ci metterà di piu.
Però, se il Phon non viene usato tutti i giorni (e si rispettano i tempi perchè i 10 minuti della moglie diventano poi di piu) secondo me ce la fa.  Un EFOY risulta scarso quando funziona con continuità tutte le 24 ore e fa fatica a matenere la BS carica.

Il mio EFOY vedo che anche in inverno con la Combi Diesel costantemente in funzione e in libera, ogni tanto fa delle pause (raggiunti i 14,3v si spegne e si riacende quando si scende a 12,2v) e funziona piu o meno per 12/18 ore al giorno a seconda se c'è un minimo di sole o no e se si è fatto qualche spostamento o no. Non ho la TV ma a volte uso il PC che un po consuma.

QUI una scheda del 80 Confort

Escluderei i modelli piu grossi, perchè se l'80 costa sui 2600 euro che è tutto sommato una cifra accettabile per l'uso che fa, che è insostituibile, gli altri costano veramente molto di piu, cifre esagerate, che spenderei solo se vinco la lotteria.

Per un Phon la cosa tecnicamente migliore sarebbe un generatore Honda i10 , il problema è la possibilità di utilizzarlo, bisognerebbe fermarsi in una piazzola isolata dove non c'è nessuno e poi andare a parcheggiare in AA solo dopo. Escluso potere usare un generatore in AA sottoponendo il prssimo a questo castigo, almeno io non me la sentirei mai di fare cose così prepotenti e maleducate, motivo per cui non ho mai preso un generatore perchè il momento di usarlo sarebbe proprio la sera quando si è gia parcheggiati in AA.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 21:51:59
Il problema non sono le amper consumate ma quelle richieste.
Richiedere ad una batteria 60 ampere tutte insieme quando sono consigliate al massimo 20 contemporaneamente non é una cosa salutare, la batteria scalda tanto (pericolosissimo) e si deteriora in poco tempo
Questa é la teoria poi qui sul forum ci sono persone che giurano che prelevano grosse correnti dalle batterie e che funzionano perfettamente da anni.

Un generatore da 1 KVA al massimo può erogare 800 watt ...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 11:09:09

...
ti dico la mia esperienza
"AVEVO" un efoy 1200 vecchia serie (come Tommaso) messo proprio principalmente x capelli di mia moglie
con inverter 1500, la batteria in 3/5 minuti mi andava da 12,7 a 11v ,,,,con phoon 500 w mi volevano 8/10 ore di efoy x riportala a regime totale
ti ho detto "AVEVO" xchè calcolando quello che costa un efoy, il mio del 2010 e a mio parere SOLO 1870 ore di lavoro , è schiattato.
portato in germania...la revisione ha detto KAPUTT ,  (1650€ x aggiustarlo)
Personalmente se hai un pannello di 140 ? prima proverei senza efoy.  

CIAO tusmac

Modificato da tusmac il 05/03/2018 alle 11:27:53
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 12:15:46
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2018 alle 21:51:59

Il problema non sono le amper consumate ma quelle richieste. Richiedere ad una batteria 60 ampere tutte insieme quando sono consigliate al massimo 20 contemporaneamente non é una cosa salutare, la batteria scalda tanto
(pericolosissimo) e si deteriora in poco tempo Questa é la teoria poi qui sul forum ci sono persone che giurano che prelevano grosse correnti dalle batterie e che funzionano perfettamente da anni. Un generatore da 1 KVA al massimo può erogare 800 watt ...  
...
giustissimo, quello è un altro problema e neppure piccolo, io sono arrivato alla conclusione che il PHON non è compatibile con un uso in libera ma solo quando si è collegati a 220.
Ho a bordo un PHON da 500W e ho anche un inverter da 1500W (errore di gioventu e inesperienza) ma mai una volta che una ho neppure pensato di usare il PHON con l'inverter. L'inverter lo uso solo e raramente per un compressore da 250W che sono quindi 20A ben tollerabili.
La moglie sa che il PHON si puo usare solo quando si è collegati a 220 (neppure le ho mai detto dell inverter) e quindi si adegua, una bella strofinata con l'asciugamano ai capelli e poi si asciugano da soli, mica bisogna andare a miss italia con la acconciatura perfetta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 12:26:41
In risposta al messaggio di tusmac del 05/03/2018 alle 11:09:09

ti dico la mia esperienza AVEVO un efoy 1200 vecchia serie (come Tommaso) messo proprio principalmente x capelli di mia moglie con inverter 1500, la batteria in 3/5 minuti mi andava da 12,7 a 11v ,,,,con phoon 500 w mi volevano
8/10 ore di efoy x riportala a regime totale ti ho detto AVEVO xchè calcolando quello che costa un efoy, il mio del 2010 e a mio parere SOLO 1870 ore di lavoro , è schiattato. portato in germania...la revisione ha detto KAPUTT ,  (1650€ x aggiustarlo) Personalmente se hai un pannello di 140 ? prima proverei senza efoy.    
...
Il mio per ora funziona ancora bene dal 2009, e penso di essere sulle 2500 ore, ma se si guastasse in maniera seria, penso che nonlo manderei a riparare, ma mi tirerei fuori di tasca 2600 euro e mi prenderei l EFOY 80 Confort. Mentre nella vecchia serie ci sono stati parecchi casi di guasto irreparabile, sembra che la nuova serie confort sia molto piu affidabile, almeno io nonho ancora letto di guasti nei nuovi.

Quando ci si abitua all EFOY, io non riuscirei a farne a meno, da una immensa tranquillità come se si fosse collegat a 220.
Cio vale per l'inverno, perchè nell estate gia il mio pannellino da 100W basta e avanza. Ma anche in estate, in nordeuropa dove puo esssere nuvolo e piovere per piu giorni, e si usa la stufa almeno 15 ore al giorno, ecco che l'Efoy diventa indispensabile.

Se dovessi prprio essere costretto a usare un Phon comprerei questo economicissimo generatore a 2T , piccolo, leggero, addirittura a inverter e sufficentemente potente, e poi mi fermerei casomai dopo pranzo in una piazzola dove non c'è nessuno e ci si lava e si usa il Phon senza disturbare nessuno. Sicuramente rumore lo fa, ma se non c'è nessuno puo fare il rumore che vuole.

Ma preferisco considerare il PHON un attrezzo non indispensabile wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 12:36:36
In risposta al messaggio di tusmac del 05/03/2018 alle 11:09:09

ti dico la mia esperienza AVEVO un efoy 1200 vecchia serie (come Tommaso) messo proprio principalmente x capelli di mia moglie con inverter 1500, la batteria in 3/5 minuti mi andava da 12,7 a 11v ,,,,con phoon 500 w mi volevano
8/10 ore di efoy x riportala a regime totale ti ho detto AVEVO xchè calcolando quello che costa un efoy, il mio del 2010 e a mio parere SOLO 1870 ore di lavoro , è schiattato. portato in germania...la revisione ha detto KAPUTT ,  (1650€ x aggiustarlo) Personalmente se hai un pannello di 140 ? prima proverei senza efoy.    
...
Io proverei senza capelli, laugh

hai dato un’ottima testimonianza che fa capire dove vanno le batterie per 5 minuti a 500 watt, Phon e inverter non é compatibile, d’interno un Corrugato sull’uscita del bocchettone della stufa, chiudendo gli altri puó sopperire al Phon, oppure attaccato al 220 del campeggio o generatore, d’estate in qualche modo si fa, fa caldo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 13:48:42

ragazzi...nell'ultimo mese (20 gen/20 feb) in Spagna/Portogallo, le temperature notturne sono state vicine allo zero, e pur avendo pannello con insolazione diurna al 40/60 % (non tutti i gg) le batterie, secondo mè, anche se sono interne, sono quasi esterne, "soffrono" l'abbassamento di temperatura riducendo ulteriormente la potenza, e la sera, con batterie a 12,8 - 12,9 se accendevo la tv, solo per notizie (consumo 2 ah), non potevo "permettermi" di utilizzare la pompa h2o o qualsiasi altra utenza, altrimenti la tv "staccava" per riprendere poi dopo l'utilizzo...
se penso che negli anni 80/90 avevo una batteria da 80 senza pannello e andavo a S. Vigilio di Marebbe per 3/4 gg. come si spiega??...non vorrei mettere l'Efoy e poi avere per esempio : consumo truma 3ah, tv 2ah, vari consumi fissi 1 ah, luci led 1ah, pompa 2 ah, cioè consumi a "disposizione" che se sfori appena, appena, magari si spegne la stufa o la tv...pensare poi, di accendere un phon, mi sembra una vera sfida.... eppoi sarebbero tutte piccole "sberle" per le batterie che già a soli 10° emettono circa il 5% in meno di potenza non riesco a pensare di fare "libera" in montagna con temperature sottozero ...non sò come faccia "gbpierpa"....solo con una batteria....intanto grazie a tutti...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 14:15:39
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2018 alle 12:36:36

Io proverei senza capelli, hai dato un’ottima testimonianza che fa capire dove vanno le batterie per 5 minuti a 500 watt, Phon e inverter non é compatibile, d’interno un Corrugato sull’uscita del bocchettone della
stufa, chiudendo gli altri puó sopperire al Phon, oppure attaccato al 220 del campeggio o generatore, d’estate in qualche modo si fa, fa caldo...
...
Infatti io personalmente che nonostante i 59 anni ho tantissimi capelli e anche molto fitti, al punto da essere fastidiosi, li tengo accuratamente tagliati con macchinetta alzo 3mm e quindi è quasi come non averli....troppo comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 14:19:28
In risposta al messaggio di banacoa del 05/03/2018 alle 13:48:42

ragazzi...nell'ultimo mese (20 gen/20 feb) in Spagna/Portogallo, le temperature notturne sono state vicine allo zero, e pur avendo pannello con insolazione diurna al 40/60 % (non tutti i gg) le batterie, secondo mè, anche
se sono interne, sono quasi esterne, soffrono l'abbassamento di temperatura riducendo ulteriormente la potenza, e la sera, con batterie a 12,8 - 12,9 se accendevo la tv, solo per notizie (consumo 2 ah), non potevo permettermi di utilizzare la pompa h2o o qualsiasi altra utenza, altrimenti la tv staccava per riprendere poi dopo l'utilizzo... se penso che negli anni 80/90 avevo una batteria da 80 senza pannello e andavo a S. Vigilio di Marebbe per 3/4 gg. come si spiega??...non vorrei mettere l'Efoy e poi avere per esempio : consumo truma 3ah, tv 2ah, vari consumi fissi 1 ah, luci led 1ah, pompa 2 ah, cioè consumi a disposizione che se sfori appena, appena, magari si spegne la stufa o la tv...pensare poi, di accendere un phon, mi sembra una vera sfida.... eppoi sarebbero tutte piccole sberle per le batterie che già a soli 10° emettono circa il 5% in meno di potenza non riesco a pensare di fare libera in montagna con temperature sottozero ...non sò come faccia gbpierpa....solo con una batteria....intanto grazie a tutti...
...
Il problema in inverno è il consumo di corrente del riscaldamento, che quando si usa quello, poi non rimane corrente per nient'altro.

La TV non la ho messa, un po per stare in pace e nonfarmi RUBARE le serate, ma così si elimina una fonte di consumi.

Ora che il roaming non costa, se si vuole proprio vedere un notiziario si pu guardare sul telefonno....ma quando sono all estero sto benissimo anche senza sapere cosa capita in Italia, giusto se viene la rivoluzione, evito di tornarci in Italia laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 14:42:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 12:26:41

Il mio per ora funziona ancora bene dal 2009, e penso di essere sulle 2500 ore, ma se si guastasse in maniera seria, penso che nonlo manderei a riparare, ma mi tirerei fuori di tasca 2600 euro e mi prenderei l EFOY 80 Confort.
Mentre nella vecchia serie ci sono stati parecchi casi di guasto irreparabile, sembra che la nuova serie confort sia molto piu affidabile, almeno io nonho ancora letto di guasti nei nuovi. Quando ci si abitua all EFOY, io non riuscirei a farne a meno, da una immensa tranquillità come se si fosse collegat a 220. Cio vale per l'inverno, perchè nell estate gia il mio pannellino da 100W basta e avanza. Ma anche in estate, in nordeuropa dove puo esssere nuvolo e piovere per piu giorni, e si usa la stufa almeno 15 ore al giorno, ecco che l'Efoy diventa indispensabile. Se dovessi prprio essere costretto a usare un Phon comprerei questo economicissimo generatore a 2T , piccolo, leggero, addirittura a inverter e sufficentemente potente, e poi mi fermerei casomai dopo pranzo in una piazzola dove non c'è nessuno e ci si lava e si usa il Phon senza disturbare nessuno. Sicuramente rumore lo fa, ma se non c'è nessuno puo fare il rumore che vuole. Ma preferisco considerare il PHON un attrezzo non indispensabile  
...
ciao tommaso
tu dici , ma se si guastasse in maniera seria non lo farei aggiustare, ma comprerei l'efoy 80?
una decisione che va rispettata , ma io non ce l'ho fatta , lo presi x mia moglie ma l'ho sempre considerato una spesa inadeguata e dopo 7 anni ne ho avuto la conferma.
ho 2 batterie con selettore pannello solare 100 + viesa e non ne sento + il bisogno. anche xchè passano gli anni , uguale meno libera e piu AA con corrente laugh  ma in libera è sparito il phon.

CIAO tusmac
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 14:48:10
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2018 alle 12:36:36

Io proverei senza capelli, hai dato un’ottima testimonianza che fa capire dove vanno le batterie per 5 minuti a 500 watt, Phon e inverter non é compatibile, d’interno un Corrugato sull’uscita del bocchettone della
stufa, chiudendo gli altri puó sopperire al Phon, oppure attaccato al 220 del campeggio o generatore, d’estate in qualche modo si fa, fa caldo...
...
laughlaughyesyes
CIAO tusmac
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 15:03:39
Salve a tutti, a breve dove parcheggio il mio mezzo ( Vw Transporter Solaria ) non ci sara' più la corrente.
Monto 2 Zenith rosse da 80ah e, mentre sono in giro ce la faccio a gestire i consumi mentre, al rientro non saprei dove attingere energia.
Avevo pensato : Installare l' efoy 80 oppure caricarle durante il rientro ( quel tanto che riesce l'alternatore ) e, quando diventano fiacche... passare alle Litio ( rimarrebbe sempre il problema della 220V)
I miei spostamenti sono nel raggio di 150/200 Km, monto la TrumaD, frigo a compressore da 50lt e piano cottura Webasto. Ci sono altre possibilità, cosa mi suggerite ?
                                                                   Grazie Fabrizio
P.s. approfitto del post di banacoa
audi a6

Modificato da audi a6 il 05/03/2018 alle 15:04:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 15:27:46
In risposta al messaggio di tusmac del 05/03/2018 alle 14:42:16

ciao tommaso tu dici , ma se si guastasse in maniera seria non lo farei aggiustare, ma comprerei l'efoy 80? una decisione che va rispettata , ma io non ce l'ho fatta , lo presi x mia moglie ma l'ho sempre considerato una
spesa inadeguata e dopo 7 anni ne ho avuto la conferma. ho 2 batterie con selettore pannello solare 100 + viesa e non ne sento + il bisogno. anche xchè passano gli anni , uguale meno libera e piu AA con corrente   ma in libera è sparito il phon.  
...
Nel 2009 l'Efoy 1200 lo pagai 3.300 euro, una grossa cifra, ma ormai fa i 10 anni, quindi mi è costato 330 euro all anno, calcolando di usare il camper 100 giorni all anno circa sono circa 3 euro al giorno. Alla fine per la autonomia e libertà che da è impagabile, se pensi che nei campeggi dove la corrente è a parte si paga in media +3€ per la corrente al giorno, quando vado in quei campeggi non prendo mai la corrente perchè con l'Efoy non mi serve.

Poi, ovviamente se si guastasse ora sarebbe una disgrazia specialmente in questi periodi dove tirare fuori due soldini in piu per dedicarli al camper e viaggi diventa sempre piu difficile sad e ora come ora i 2600 euro non riuscirei a trovarli, ma speriamo in momenti migliori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 15:31:14
In risposta al messaggio di audi a6 del 05/03/2018 alle 15:03:39

Salve a tutti, a breve dove parcheggio il mio mezzo ( Vw Transporter Solaria ) non ci sara' più la corrente. Monto 2 Zenith rosse da 80ah e, mentre sono in giro ce la faccio a gestire i consumi mentre, al rientro non saprei
dove attingere energia. Avevo pensato : Installare l' efoy 80 oppure caricarle durante il rientro ( quel tanto che riesce l'alternatore ) e, quando diventano fiacche... passare alle Litio ( rimarrebbe sempre il problema della 220V) I miei spostamenti sono nel raggio di 150/200 Km, monto la TrumaD, frigo a compressore da 50lt e piano cottura Webasto. Ci sono altre possibilità, cosa mi suggerite ?                                                                    Grazie Fabrizio P.s. approfitto del post di banacoa
...
se è all aperto con un paio di pannelli solari secondo me quando lo vai a prendere le batterie sono cariche come se fosse collegato a 220. Infatti i pannelli in inverno fanno poco, ma è anche vero che se non ci sono consumi, qel poco va tutto nelle batterie che quindi si caricano in alcuni giorni.

Se è al chiuso non saprei

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 16:10:27
Ciao Tommaso, scusami oggi vado a carbone...fortunatamente e' al coperto, mi ero dimenticato che ho il pannello da 140W.
audi a6
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 17:33:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 15:27:46

Nel 2009 l'Efoy 1200 lo pagai 3.300 euro, una grossa cifra, ma ormai fa i 10 anni, quindi mi è costato 330 euro all anno, calcolando di usare il camper 100 giorni all anno circa sono circa 3 euro al giorno. Alla fine per
la autonomia e libertà che da è impagabile, se pensi che nei campeggi dove la corrente è a parte si paga in media +3€ per la corrente al giorno, quando vado in quei campeggi non prendo mai la corrente perchè con l'Efoy non mi serve. Poi, ovviamente se si guastasse ora sarebbe una disgrazia specialmente in questi periodi dove tirare fuori due soldini in piu per dedicarli al camper e viaggi diventa sempre piu difficile e ora come ora i 2600 euro non riuscirei a trovarli, ma speriamo in momenti migliori.  
...
a parte che anche a me è costato 330 € all'anno , tu dici in campeggio non prendo la corrente xchè ho l'efoy , mi risparmio 3€
io quando facevo piu libera sono stato 10gg solo con efoy e ho consumato 1 tanica da 10L  = 55€ = 5€ al gg
no non sento piu il bisogno dell'efoy. (mio personale parere)
Senza calcolare che se vai a efoy stai consumando gas.

CIAO tusmac

Modificato da tusmac il 05/03/2018 alle 17:39:07
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 18:15:05
passando vicino ad un camper fermo sentivo sfrigolare.Incuriosito mi sono soffermato per capire e guardando bene
 aveva un generatore silenziosissimo 
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 19:37:22
Oltre 100.000€ per un carro dorato e poi si fanno le pulci sul costo della tanica, 
dunque:  un camper perde come ammortamento oltre la metà in quattro anni, quindi mille € al mese, poi aggiungiamo rimessaggio, assicurazione, bollo, manutenzione...sì sì meglio risparmiare sulla tanica...

io ritengo che l’efoy dovrebbe essere di serie. 

Poi per carità ognuno.

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 20:00:53
In risposta al messaggio di audi a6 del 05/03/2018 alle 16:10:27

Ciao Tommaso, scusami oggi vado a carbone...fortunatamente e' al coperto, mi ero dimenticato che ho il pannello da 140W.
Beh, meglio al coperto mille volte, anche il mio sta al coperto e è sempre bello pulito.

Se il posto è tuo, o comunque vedi la possibilità di farlo, potresti mettere un bel pannello solare anche grandino sopra il tetto del posto dove sta, e tirare giu un cavo che colleghi quando parcheggi il camnper, un mio amico lo ha fatto in un box che ha in affitto, ma senza corrente.
Ovvio che bisogna valutare se la cosa è fattibile e lo puoi vedere solo tu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link