CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posso permettermi l'induzione?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 09:49:37
In risposta al messaggio di simi87 del 16/08/2024 alle 15:07:40

Ciao Ciro sono Giorgio ho preso anche io la piastra ad induzione come la tua e ho avuto uno sconto di 10 euri . Ti volevo chiedere come usi le temperature per fare bollire l acqua per la pasta con la kamira e per cuocere la carne perche non l ho usata mai e non ho esperienza in merito.
Ciao Giorgio, per la pasta uso la posizione 4 che assorbe poco più di 800 Watt, piu o meno in una quindicina di minuti la pasta e' pronta, credo pero che un tempo cosi lunghetto sia dovuto al fatto che non ho una pentola ad induzione diretta ma utilizzo una base inoxpran da 21 cm mentre per la kamira, ma anche per la moka, utilizzo la posizione 2 (circa 300 Watt) sufficienti per preparare un buon caffé.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 11:19:02
In risposta al messaggio di Szopen del 17/08/2024 alle 09:49:37

Ciao Giorgio, per la pasta uso la posizione 4 che assorbe poco più di 800 Watt, piu o meno in una quindicina di minuti la pasta e' pronta, credo pero che un tempo cosi lunghetto sia dovuto al fatto che non ho una pentola
ad induzione diretta ma utilizzo una base inoxpran da 21 cm mentre per la kamira, ma anche per la moka, utilizzo la posizione 2 (circa 300 Watt) sufficienti per preparare un buon caffé. Ciro.
...
Ciao Ciro, sai come funzionano per la regolazione.della potenza i piani a induzione?
l'altro giorno ho sentito qualcuno che parlava di attacca stacca ma la definizione e ambigua perchè si potrebbe intendere qualsiasi forma di alimentazuone
un conto è un PWM a 20 Khz o a 40 Khz, un conto e un ON/OFF a 1 HZ, oppure uno schiavo che accende e spegne a mano..laugh

Tu sai come lavorano? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 12:21:17
In risposta al messaggio di AlexLifeIsATrip del 09/08/2024 alle 10:50:07

Il problema delle piastre che regolano la potenza col metodo Stacca e Attacca è che comunque richiedono all inverter piena potenza istantanea. Cioè fanno Max output - Stop - Max output - Stop. Il consumo totale è inferiore
a quello massimo in quanto mediato sui periodi di accensione e spegnimento della bobina, ma il picco di potenza richiesta è il valore massimo. L'impianto deve essere dimensionato di conseguenza. Ci sono altre piastre che invece regolano la potenza della bobina a steps, il che consente realmente di controllare la potenza istantanea richiesta. Io ho montato questa della Candy  Alex
...
Ho la stessa piastra a casa, ma non regola la potenza in modo continuo, ha solo 2 livelli poi fa stacca attacca 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 12:26:02
In risposta al messaggio di rubylove del 17/08/2024 alle 11:19:02

Ciao Ciro, sai come funzionano per la regolazione.della potenza i piani a induzione? l'altro giorno ho sentito qualcuno che parlava di attacca stacca ma la definizione e ambigua perchè si potrebbe intendere qualsiasi forma
di alimentazuone un conto è un PWM a 20 Khz o a 40 Khz, un conto e un ON/OFF a 1 HZ, oppure uno schiavo che accende e spegne a mano.. Tu sai come lavorano? 
...
Quelle che ho a casa hanno 2 o 3 livelli di potenza (ho 2 piastre a 2 fuochi) poi modula o con un duty cycle in cui stanno accese un paio di secondi e spente un tempo proporzionale alla potenza impostata.
Stepsover ha fatto un video a riguardo 

https://youtu.be/fnDNKvIRczI?si...

Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 17/08/2024 alle 12:27:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 13:11:57
In risposta al messaggio di Szopen del 17/08/2024 alle 09:49:37

Ciao Giorgio, per la pasta uso la posizione 4 che assorbe poco più di 800 Watt, piu o meno in una quindicina di minuti la pasta e' pronta, credo pero che un tempo cosi lunghetto sia dovuto al fatto che non ho una pentola
ad induzione diretta ma utilizzo una base inoxpran da 21 cm mentre per la kamira, ma anche per la moka, utilizzo la posizione 2 (circa 300 Watt) sufficienti per preparare un buon caffé. Ciro.
...
Grazie Ciro come sempre appena arriva la testo.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 14:23:13
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/08/2024 alle 12:21:17

Ho la stessa piastra a casa, ma non regola la potenza in modo continuo, ha solo 2 livelli poi fa stacca attacca 
Quindi fa veramente attacca stacca tipo con un termostato regolabile
Tipo le normali bistecchiere?
Non sò quanto faccia bene alla batteria.
Quello casalingo invece ha il PWM?
vado a vedermi il video di Simone
grazie

Visto il video, non capisco perchè il Mièle che effettivamente regola, non regola sotto i 300W, poco male a quella potenza ma a 2000W ON/OFF non mi piace tanto, a mio parere ci vuole una regolazione vera 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/08/2024 alle 15:01:52
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 20:42:52
In risposta al messaggio di rubylove del 17/08/2024 alle 14:23:13

Quindi fa veramente attacca stacca tipo con un termostato regolabile Tipo le normali bistecchiere? Non sò quanto faccia bene alla batteria. Quello casalingo invece ha il PWM? vado a vedermi il video di Simone grazie Visto
il video, non capisco perchè il Mièle che effettivamente regola, non regola sotto i 300W, poco male a quella potenza ma a 2000W ON/OFF non mi piace tanto, a mio parere ci vuole una regolazione vera 
...
Domanda da ignorante: la nostra piastra a induzione portatile, che utilizziamo solo se collegati alla 220, laddove la colonnina sia avara di corrente (3A?) magari a 1200 fa saltare e a 800/1000 no, questo sarebbe da solo indice del fatto che moduli e non lavori in on/off?
Fernando

Modificato da naldorm il 17/08/2024 alle 20:43:29
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 20:49:47
In risposta al messaggio di naldorm del 17/08/2024 alle 20:42:52

Domanda da ignorante: la nostra piastra a induzione portatile, che utilizziamo solo se collegati alla 220, laddove la colonnina sia avara di corrente (3A?) magari a 1200 fa saltare e a 800/1000 no, questo sarebbe da solo indice del fatto che moduli e non lavori in on/off?
Si perchè ho visto che si tratta di un on/off con tempi intorno al secondo, il magnetotermico anche se non rapidissimo interverrebbe 

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 00:06:25
In risposta al messaggio di rubylove del 17/08/2024 alle 20:49:47

Si perchè ho visto che si tratta di un on/off con tempi intorno al secondo, il magnetotermico anche se non rapidissimo interverrebbe   
Grazie, allora se può essere utile, il modello da noi utilizzato è questo:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...

Fernando
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 08:21:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/08/2024 alle 12:26:02

Quelle che ho a casa hanno 2 o 3 livelli di potenza (ho 2 piastre a 2 fuochi) poi modula o con un duty cycle in cui stanno accese un paio di secondi e spente un tempo proporzionale alla potenza impostata. Stepsover ha fatto un video a riguardo 
Ciao Ste, cito te ma rispondo un po’ a tutti, ho visto anch’io il video, personalmente ritengo comunque inutile la comparazione tra le 2 piastre, sono 2 prodotti completamente diversi. 

Stiamo parlando di una piastra da quasi 2000 euro che per la sua tecnologia permette di sfruttare il piano cottura in modo totalmente diverso e che comunque non riesce a regolare e per contro, una cinese da 50 euro, sarebbe stato più utile, forse, vedere il comportamento della costosa “miele”,  mettendoci un secondo pentolino, In questo modo, dovendo entrare in funzione in più partì avremo magari visto se effettivamente avveniva o no una regolazione della potenza. 

Purtroppo in questo momento non posso fare ulteriori test, oggi il tempo non è molto bello e l’energia che ho a disposizione devo utilizzarla per il rientro. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 08:44:40
In risposta al messaggio di naldorm del 18/08/2024 alle 00:06:25

Grazie, allora se può essere utile, il modello da noi utilizzato è questo:
Hai provato a collegarla? Hai un amperometro
sarebbe meglio un amperometro AC 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 08:56:58
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2024 alle 08:21:08

Ciao Ste, cito te ma rispondo un po’ a tutti, ho visto anch’io il video, personalmente ritengo comunque inutile la comparazione tra le 2 piastre, sono 2 prodotti completamente diversi.  Stiamo parlando di una piastra
da quasi 2000 euro che per la sua tecnologia permette di sfruttare il piano cottura in modo totalmente diverso e che comunque non riesce a regolare e per contro, una cinese da 50 euro, sarebbe stato più utile, forse, vedere il comportamento della costosa “miele”,  mettendoci un secondo pentolino, In questo modo, dovendo entrare in funzione in più partì avremo magari visto se effettivamente avveniva o no una regolazione della potenza.  Purtroppo in questo momento non posso fare ulteriori test, oggi il tempo non è molto bello e l’energia che ho a disposizione devo utilizzarla per il rientro.  Ciro.   
...
Io mi sto solo documentando per il futuro, a mio parere un sistema privo di effettiva regolazione della potenza è improponibile
Lo accendi al minimo e vedi le luci del camper che ad ogni ON si abbassano come si abbasserà la tensione ovunque e un secondo dopo si alzano (2000 W sono quasi 200A se si considerano le perdite di commutazione) 
Questo a mio parere accadrebbe anche con 400A di batteria, se qualcuno ha una piastra ad induzione da 2000W di quel tipo, potrebbe confermare se vede o non vede la tensione abbassarsi e alzarsi di continuo?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 10:23:26
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2024 alle 08:56:58

Io mi sto solo documentando per il futuro, a mio parere un sistema privo di effettiva regolazione della potenza è improponibile Lo accendi al minimo e vedi le luci del camper che ad ogni ON si abbassano come si abbasserà
la tensione ovunque e un secondo dopo si alzano (2000 W sono quasi 200A se si considerano le perdite di commutazione)  Questo a mio parere accadrebbe anche con 400A di batteria, se qualcuno ha una piastra ad induzione da 2000W di quel tipo, potrebbe confermare se vede o non vede la tensione abbassarsi e alzarsi di continuo?  
...
Quando torno e dopo ave sistemato l’alternatore vediamo di vederci e facciamo un test assieme, non dico di metterci a cucinare un “muscolo” ma 2 spaghetti li possiamo fare. 

Ho anche un amperometro AC con sensore Hall possiamo collegarlo sulla fase della presa. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 18/08/2024 alle 10:25:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 10:39:17
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2024 alle 10:23:26

Quando torno e dopo ave sistemato l’alternatore vediamo di vederci e facciamo un test assieme, non dico di metterci a cucinare un “muscolo” ma 2 spaghetti li possiamo fare.  Ho anche un amperometro AC con sensore Hall possiamo collegarlo sulla fase della presa.  Ciro. 
"Sbrigate" che a settembre me ne voglio andare!
ho tappato la cuffia rotta sul daily e domani lo porto al meccanico (anche per altri lavori) poi devo sbloccare la land cruiser che al 99% ha il pescante del serbatoio da cambiare e magari anche qualche tubo carburante (a 400 mila..) 

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 11:50:00
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2024 alle 08:44:40

Hai provato a collegarla? Hai un amperometro sarebbe meglio un amperometro AC   
Collegata solo quando attaccati alla colonnina e non ho possibilità di misurazione istantanea, dovrei attrezzarmi ma non ho necessità né possibilità di usarla a 12, tramite inverter, era solo per dare altre opportunità dinscelta a chi nenavesse bisogno, per questo chiedevo.
p.s. Se sei di Roma potrei prestartela così vedi direttamente tu?
Fernando

Modificato da naldorm il 18/08/2024 alle 11:53:01
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 12:28:09
In risposta al messaggio di naldorm del 18/08/2024 alle 11:50:00

Collegata solo quando attaccati alla colonnina e non ho possibilità di misurazione istantanea, dovrei attrezzarmi ma non ho necessità né possibilità di usarla a 12, tramite inverter, era solo per dare altre opportunità dinscelta a chi nenavesse bisogno, per questo chiedevo. p.s. Se sei di Roma potrei prestartela così vedi direttamente tu?
Ma tu l'hai mai usata in un posto dove ci sono delle limitazioni di corrente?  Ad esempio 3A?
3A a 230V sono meno di 700W e se il tuo per ottenere una potenza bassa usa a intermittenza la potenza massima non può non intervenire le protenzione magnetotermica 
Oltretutto il carico dovrebbe anche essere induttivo.

Sono di Roma ma abito da parecchi anni nelle terre di mezzo,  tra novara e il lago D'orta

Se quella di Ciro è uguale alla tua faremo delle prove con quella, lui abita molto più vicino
comunque grazie, dopo le prove ti faremo sapere

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 13:38:09
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2024 alle 12:28:09

Ma tu l'hai mai usata in un posto dove ci sono delle limitazioni di corrente?  Ad esempio 3A? 3A a 230V sono meno di 700W e se il tuo per ottenere una potenza bassa usa a intermittenza la potenza massima non può non intervenire
le protenzione magnetotermica  Oltretutto il carico dovrebbe anche essere induttivo. Sono di Roma ma abito da parecchi anni nelle terre di mezzo,  tra novara e il lago D'orta Se quella di Ciro è uguale alla tua faremo delle prove con quella, lui abita molto più vicino comunque grazie, dopo le prove ti faremo sapere  
...
Si, a Livigno con 3A.
 A 1200 scattava subito, a 1000 reggeva qualche minuto (forse un paio) e poi scattava, a 800 teneva.

Fernando

Modificato da naldorm il 18/08/2024 alle 13:38:50
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 16:02:25
In risposta al messaggio di naldorm del 18/08/2024 alle 13:38:09

Si, a Livigno con 3A.  A 1200 scattava subito, a 1000 reggeva qualche minuto (forse un paio) e poi scattava, a 800 teneva.  
800W sono circa 100 W in più della potenza del magnetotermico, la parte termica magari avrebbe retto ancora per un pò di tempo, e con 800W cosa riesci a fare?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 18:55:53
In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2024 alle 16:02:25

800W sono circa 100 W in più della potenza del magnetotermico, la parte termica magari avrebbe retto ancora per un pò di tempo, e con 800W cosa riesci a fare?
A 800 tiene il bollo di una pentola con un paio di litri d'acqua.
Con qualche avanti e indietro a Mile portavamo a bollire e poi mantenimento a 800.
Fernando

Modificato da naldorm il 18/08/2024 alle 18:56:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 21:43:17
In risposta al messaggio di naldorm del 18/08/2024 alle 18:55:53

A 800 tiene il bollo di una pentola con un paio di litri d'acqua. Con qualche avanti e indietro a Mile portavamo a bollire e poi mantenimento a 800.
Quindi secondo te 800W li ha come potenza minima e non ottenuti con ON/OFF?  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link