CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prese USB, dubbio su assorbimento a vuoto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 17:56:53
Mi farebbe comodo mettere una presa USB come questa che usa i frutti CBE standard:

2019_09_01_15_52_231.jpg

il dubbio è che però abbia un seppure minimo assorbimento quando non è in uso, ma non lo saprei quantificare.
Nel caso sarebbe obbligatorio metterci anche un interruttore, ma non posso/voglio mettere due frutti.

Pensavo allora a qualcosa con interruttore incorporato per usare sempre un solo posto:

immagine(1725).png

e poi metterla su un frutto CBE tappo cieco che forerei.

Pareri?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:08:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 17:56:53

Mi farebbe comodo mettere una presa USB come questa che usa i frutti CBE standard: il dubbio è che però abbia un seppure minimo assorbimento quando non è in uso, ma non lo saprei quantificare. Nel caso sarebbe obbligatorio
metterci anche un interruttore, ma non posso/voglio mettere due frutti. Pensavo allora a qualcosa con interruttore incorporato per usare sempre un solo posto: e poi metterla su un frutto CBE tappo cieco che forerei. Pareri? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Inserito il 31/08/2018  alle: 22:14:16
A scopo informativo vi allego alcuni dati riguardanti la presa USB e il Voltmetro che vedete in foto. 

- collegando la presa USB alla 12V del mezzo SENZA nessuna utenza in carica il consumo è pari a 3,19 mA 
- collegando alla presa USB uno smartphone (al 50% di carica) il totale del consumo sale a 0,76581 A 
il consumo non varia passando dalla presa da 1A a quella da 2,1A 

Puoi seguire la discussione che avevo postato a suo tempo qui: 

https://forum.camperonline.it/t...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:12:51
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 18:08:30

Inserito il 31/08/2018 alle: 22:14:16 A scopo informativo vi allego alcuni dati riguardanti la presa USB e il Voltmetro che vedete in foto.  - collegando la presa USB alla 12V del mezzo SENZA nessuna utenza in carica
il consumo è pari a 3,19 mA  - collegando alla presa USB uno smartphone (al 50% di carica) il totale del consumo sale a 0,76581 A  il consumo non varia passando dalla presa da 1A a quella da 2,1A  Puoi seguire la discussione che avevo postato a suo tempo qui:   
...
Grazie, sei stato rapidissimo e preciso.

Nel frattempo ravanando in un cassetto ho trovato questa CBE che avevo comperato tempo fa e non mi ricordavo

MPUSB%5B1%5D.png

misurata a vuoto assorbe circa 5mA e non ha nessun LED , quindi penso trascurabilissima e penso di poterla mettere senza necessità di interruttore...ma come concetto non mi piace avere qualcosa che anche se poco consuma...e non sono convinto

Comunque prima vado a leggere la discussione che mi hai gentilmente linkato...meglio leggere prima che dopo winklaugh

PS: letta la discussione e mi sono convinto che comunque meglio con interruttore, allora ordinata quella con interruttore incorporato che ho postato piu sopra. Il Voltmetro non serve a nulla o quasi, ma fa da spia ben visibile wink.

Cosa consuma quando c'è lo smartphone attaccato non mi importa tanto, perchè ovvio che sono in camper, e se devo caricare lo smartphone, tanto da qualche parte la corrente bisogna prenderla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 18:31:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:18:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 18:12:51

Grazie, sei stato rapidissimo e preciso. Nel frattempo ravanando in un cassetto ho trovato questa CBE che avevo comperato tempo fa e non mi ricordavo misurata a vuoto assorbe circa 5mA e non ha nessun LED , quindi penso
trascurabilissima e penso di poterla mettere senza necessità di interruttore...ma come concetto non mi piace avere qualcosa che anche se poco consuma...e non sono convinto Comunque prima vado a leggere la discussione che mi hai gentilmente linkato...meglio leggere prima che dopo PS: letta la discussione e mi sono convinto che comunque meglio con interruttore, allora ordinata quella con interruttore incorporato che ho postato piu sopra. Il Voltmetro non serve a nulla o quasi, ma fa da spia ben visibile . Cosa consuma quando c'è lo smartphone attaccato non mi importa tanto, perchè ovvio che sono in camper, e se devo caricare lo smartphone, tanto da qualche parte la corrente bisogna prenderla.  
...
se è vecchiotta sarà da 500mA, un po' piccolina per gli smartphone o tablet di adesso...
Prima di montarla cerca di capire che potenza ha
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:21:22
Sembra un 3A... mi sembrano tanti...

Cattura(64).PNG
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:27:06
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 18:21:22

Sembra un 3A... mi sembrano tanti...
Grazie, mi era sfuggita la specifica CBE.
Ovviamente i 3A sono la massima corrente che puo dare, ma pi ci pensa lo Smartphone a prendersi quella che gli serve, che penso non superi i 2A circa.

Secondo me i moduli sono sempre quelli, da circa 3A , poi se ci sono due prese scrivono 2A e 1A ma penso che non cambi.

La ho presa in primavera, da MAGLI, ma gia mi ero dimenticato di averla presa sad.

Un parere netto e schietto, monteresti questa CBE diretta senza mettere interruttore o monteresti quella di Amazon con l interrutore incorporato ?  Tanto ho gia ordinato anche quella.

La prima è CBE, sicuramente cinese, ma spero prodotto comunque valido e sicuro, la seconda non si sa, spero non sia una robaccia casomai pericolosa, ma vedremo quando arriva wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 18:33:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:44:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 18:27:06

Grazie, mi era sfuggita la specifica CBE. Ovviamente i 3A sono la massima corrente che puo dare, ma pi ci pensa lo Smartphone a prendersi quella che gli serve, che penso non superi i 2A circa. Secondo me i moduli sono sempre
quelli, da circa 3A , poi se ci sono due prese scrivono 2A e 1A ma penso che non cambi. La ho presa in primavera, da MAGLI, ma gia mi ero dimenticato di averla presa . Un parere netto e schietto, monteresti questa CBE diretta senza mettere interruttore o monteresti quella di Amazon con l interrutore incorporato ?  Tanto ho gia ordinato anche quella. La prima è CBE, sicuramente cinese, ma spero prodotto comunque valido e sicuro, la seconda non si sa, spero non sia una robaccia casomai pericolosa, ma vedremo quando arriva  
...
Io le mie le ho sempre prese qua: 

https://www.ebay.it/itm/2541954...

Ci mettono molto tempo ad arrivare rispetto ad Amazon, ma come vedi il prezzo è nettamente migliore.
Che dirti... io le ho montate tutte sotto interruttore, ne ho montate 3. Non voglio sprechi, e soprattutto voglio essere SICURO che non ci sia il minimo assorbimento. siccome dentro un minimo di elettronica c'è... metti inizi a fare del fumo mentre non sei in camper...
Non le ho però mai montate nelle scatole standard come vorresti fare tu...

Modificato da Laikone il 01/09/2019 alle 18:45:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:02:22
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 18:44:03

Io le mie le ho sempre prese qua:  Ci mettono molto tempo ad arrivare rispetto ad Amazon, ma come vedi il prezzo è nettamente migliore. Che dirti... io le ho montate tutte sotto interruttore, ne ho montate 3. Non voglio
sprechi, e soprattutto voglio essere SICURO che non ci sia il minimo assorbimento. siccome dentro un minimo di elettronica c'è... metti inizi a fare del fumo mentre non sei in camper... Non le ho però mai montate nelle scatole standard come vorresti fare tu...
...
In effetti il prezzo è veramente basso surprise

Anche secondo me l interruttore serve piu che per l assorbimento per sicurezza, non starei tranquillo per lo stesso motivo, ho un po la fobia dei 12v e del pericolo sempre presente, e mi spaventa molto di piu che la 220 che da meno rischi.

Quella CBE che ho è comunque un modulo con ghiera che la fissa sul panellino, quindi posso sempre svitarlo e metterci il modulo preso su Amazon che ha l interruttore.

Tempo fa misi una presa accendino vicino al letto collegata ai fili di una luce e che uso SOLO per infilarci l adattatore USB per caricare un telefono. Però non mi piace proprio che ci sia uno spinotto accendino dove qualcuno che non sa dove è collegato potrebbe anche infilare qualcosa che assorbe troppo, e quindi vorrei sostituire quella presa accendino (della CBE) con una USB che sicuramente ha un assorbimento modesto e ben sopportabile dai fili dell impianto che alimenta la lampada del letto.
Per quello che voglio usare un pannellino CBE visto che c'è gia quel foro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 10:32:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 17:56:53

Mi farebbe comodo mettere una presa USB come questa che usa i frutti CBE standard: il dubbio è che però abbia un seppure minimo assorbimento quando non è in uso, ma non lo saprei quantificare. Nel caso sarebbe obbligatorio
metterci anche un interruttore, ma non posso/voglio mettere due frutti. Pensavo allora a qualcosa con interruttore incorporato per usare sempre un solo posto: e poi metterla su un frutto CBE tappo cieco che forerei. Pareri? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Non sarebbe meglio installare una presa a 12 volt tipo accendisigari?
Potresti collegarci un adattatore da 12 volt a USB oppure un oggetto che inventeranno solo tra qualche anno.
O anche l'aspirapolvere se vuoi...
Generatore di ozono, ecc...

Io la trovo una soluzione più universale.
Quella che vedo con l'interruttore porta la dicitura "3.0"
E quando inventeranno la "4.0" che farai?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 10:53:27
Io sul camper ho 5 prese accendisigari . Una esterna che non uso mai se non per il compressore gonfiagomme, le 5 interne, le ho tutte dotate di prese usb doppie e di buona qualita' :
Consiglio come marche RAVPOWER e AUKEY che producono adattatori che scompaiono a filo nella presa , sono in alluminio e quindi dissipano meglio il calore e forniscono 4,8A massimi (24W) ai dispositivi supportanto anche la carica rapida. Tutte sono sotto interruttore generale indipendente. Quindi posso escludere tutte le prese con un solo interruttore, che pero' e' indipendente dalla centralina. Ho una spia che mi segnala quando le prese sono accese o spente.

Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 12:02:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2019 alle 10:32:03

Non sarebbe meglio installare una presa a 12 volt tipo accendisigari? Potresti collegarci un adattatore da 12 volt a USB oppure un oggetto che inventeranno solo tra qualche anno. O anche l'aspirapolvere se vuoi... Generatore
di ozono, ecc... Io la trovo una soluzione più universale. Quella che vedo con l'interruttore porta la dicitura 3.0 E quando inventeranno la 4.0 che farai? Marco.
...
Ora in quella posizione ho gia una presa accendisigari dove inserisco un adattatore/caricatore anche di ottima qualità, il problema è un altro. In quella posizione potevo collegarmi unicamente ai cavi che alimentano la luce di lettura del letto, che sono cavi da 1,5mm ma non è un circuito nato per assorbimenti elevati, mentre come sai da una presa accendisigari si possono prelevare fino a 15A.
La modifica era proprio per rendere impossibile che qualcuno (non io che lo so) prelevi piu dei pochissimi A necessari a caricare un telefono.

Le altre prese accendisigari che ho messo in camper hanno tutte cavi che vanno da 2,5mm a 4mm e dirette su BS (con fusibile adeguato) e su quelle sto tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:53:10
io l'ho collegata sotto l'interruttore generale 12V pertanto in rimessaggio non assorbe nulla.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:30:24
In risposta al messaggio di alexbio del 02/09/2019 alle 15:53:10

io l'ho collegata sotto l'interruttore generale 12V pertanto in rimessaggio non assorbe nulla.  
Anche da me sarebbe sotto il generale, alimentandosi dalle luci, ma non ho l abitudine di staccarlo, penso di non averlo mai spento visto che a casa sono collegato a 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 20:08:08
Arrivata oggi la cineseria wink...non sembra neppure male

Appena messa ora, messa su pannellino CBE e  sostituita alla presa accendino che avevo precedentemente messo tra i due letti

2019_09_03_18_03_491.jpg

2019_09_03_18_04_102.jpg

2019_09_03_18_04_293.jpg

A vuoto, con interruttore acceso e quindi il voltmetro acceso, assorbe ben 22mA , ma avendo l interruttore quando non si deve caricare nulla si spegne e non assorbe nulla.
Il voltmetro serve a poco o niente, ma si vede bene così da non dimenticarlo acceso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/09/2019 alle 20:11:23
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 20:27:22
Io invece trovo che il voltometro in quella presa e' proprio utile per tenere sempre d'occhio la tensione e capire se la batteria scende troppo. Serve a nulla a te perche' hai l'efoy e non devi preoccuparti della batteria che non si scarica mai perche' l'efoy te la tiene sempre carica.

magari poi ti serve anche per avere un po' di luce di notte senza accendere la luce e disturbare con la luce chi dorme.

Modificato da sergiozh il 03/09/2019 alle 20:30:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 20:48:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2019 alle 20:27:22

Io invece trovo che il voltometro in quella presa e' proprio utile per tenere sempre d'occhio la tensione e capire se la batteria scende troppo. Serve a nulla a te perche' hai l'efoy e non devi preoccuparti della batteria
che non si scarica mai perche' l'efoy te la tiene sempre carica. magari poi ti serve anche per avere un po' di luce di notte senza accendere la luce e disturbare con la luce chi dorme.
...
Si, a qualcosina puo servire, ma non sono certo quello che di notte si sveglia e va a controllare la tensione wink.... di giorno e sera invece sono sempre con il dito sul pulsante della centralina per controllare la BS...un po un ossessione...specialmente in questo ultimo Agosto che vedevo che la BS, la sera, in due ore con modestissimi assorbimenti, era in agonia...infatti poi è morta (10v e tutto spento) e dovuta cambiare dove ero.

Lo potevo scegliere con luce Blu, rossa o verde, lo ho scelto verde proprio per un eventuale uso come lucetta notturna, il Blu di notte è fastidiosissimo, il rosso sarebbe l ideale perchè l occhio si adatta e con il rosso si vede bene al buio (vedi camera osura) però io sono mezzo daltonico e faccio fatica a vedere il rosso.
Da li la scelta del verde.

L'Efoy non è la panacea a tutti i mali, il mio ha 10 anni e secondo me un po è spompatino, e quindi di sera e notte con stufa che va a palla, bisogna tenere d'occhio che riesca a produrre almeno quello che si consuma....di giorno nessun problema perchè Efoy e pannello anche con cielo grigio, lavorando entrambi fanno molto piu di un consumo verossimile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/09/2019 alle 20:52:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 21:00:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 20:48:37

Si, a qualcosina puo servire, ma non sono certo quello che di notte si sveglia e va a controllare la tensione .... di giorno e sera invece sono sempre con il dito sul pulsante della centralina per controllare la BS...un po
un ossessione...specialmente in questo ultimo Agosto che vedevo che la BS, la sera, in due ore con modestissimi assorbimenti, era in agonia...infatti poi è morta (10v e tutto spento) e dovuta cambiare dove ero. Lo potevo scegliere con luce Blu, rossa o verde, lo ho scelto verde proprio per un eventuale uso come lucetta notturna, il Blu di notte è fastidiosissimo, il rosso sarebbe l ideale perchè l occhio si adatta e con il rosso si vede bene al buio (vedi camera osura) però io sono mezzo daltonico e faccio fatica a vedere il rosso. Da li la scelta del verde. L'Efoy non è la panacea a tutti i mali, il mio ha 10 anni e secondo me un po è spompatino, e quindi di sera e notte con stufa che va a palla, bisogna tenere d'occhio che riesca a produrre almeno quello che si consuma....di giorno nessun problema perchè Efoy e pannello anche con cielo grigio, lavorando entrambi fanno molto piu di un consumo verossimile.
...
non denigrare tanto il tuo efoy prima del tempo, il problema poteva essere generato dalla batteria.
Puoi generare tutta la corrente che vuoi, ma se l'accumulatore in cui la versi non la trattiene, c'è poco da fare.
A riprova... ricordi di aver constatato che la batteria mentre tirava gli ultimi sembrava avesse la tensione alta ma in un attimo scendeva? Ecco, con quella tensione l'efoy giudicava la batteria carica e andava in stand-by, ergo, caricato una fava.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 21:29:56
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2019 alle 21:00:28

non denigrare tanto il tuo efoy prima del tempo, il problema poteva essere generato dalla batteria. Puoi generare tutta la corrente che vuoi, ma se l'accumulatore in cui la versi non la trattiene, c'è poco da fare. A riprova...
ricordi di aver constatato che la batteria mentre tirava gli ultimi sembrava avesse la tensione alta ma in un attimo scendeva? Ecco, con quella tensione l'efoy giudicava la batteria carica e andava in stand-by, ergo, caricato una fava.
...
Infatti, aspetto che mi arrivi la batteria nuova (è in consegna per domani) e nel WE la sostituisco e poi farò delle prove.
Ultimamente non lo ho visto caricare piu di 2,5A circa mentre da nuovo lo vedevo anche caricare 3,8A.

La batteria auto che ho comperato in emergenza in Francia a 104 euro, non fa testo, è nuova, ma non mi sembra gran che usata coma BS (per quello che poi ho ordinato la Varta AGM) e così a occhio ha tensione a riposo abbastanza bassa.

La darò a 50 euro a qualcuno che ha bisogno di una BM nuova wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 21:36:37
Io ho sfruttato la presa TV sopra la porta per una presa doppia USB per alimentare le ventole da soffitto o qualsiasi altro strumento USB. Anche la mia ha il led (blu in questo caso) e per evitare assorbimenti.... basta sfilarla dalla presa e riporla dove si vuole.

20190701_191847(2)(1).jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 21:52:08
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/09/2019 alle 21:36:37

Io ho sfruttato la presa TV sopra la porta per una presa doppia USB per alimentare le ventole da soffitto o qualsiasi altro strumento USB. Anche la mia ha il led (blu in questo caso) e per evitare assorbimenti.... basta sfilarla dalla presa e riporla dove si vuole.
Io la avevo esattamente così, li avevo messo una presa accendino dove infilavo un adattatore con porte USB.
Ho preferito sostituire con questa soluzione per due motivi:

- è collegato all impianto luci (preso dalla luce dei letti) che è nato per piccoli assorbimenti (fuse 10A in centralina) mentre iin una presa accendino qualcuno potrebbe anche fare prelievi elevati fino a 15A e voglio escluderlo-
- le prese accendino della CBE sono fatte in maniera particolare e inserendo l adattatore USB, se ruotato in una certa posizione fa corto tra + e - e non mi piaceva perchè è la presa dove attacca il telefono la moglie quando sta sul letto, e voglio cose a prova di stupido (è un modo di dire...mica che la moglie...mammamia se legge...surprise)

In questo modo ho eliminato entrambi i problemi, massimo assorbimento sarà sui 2 o 2,5A sotto carica e nessuna possibilità di manovre errate.

IIn dinette, dove attacco il mio telefono, uso l adattatore AUKEY nella presa accendino ma ci arrivano cavi da 4mm wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 05:56:39
Ottime osservazioni e giuste precauzioni. 

Io mi affido al fatto che quella è la presa TV e quindi è dimensionata per quel utilizzo. 
sporadicamente la uso per alimentare un aspirapolvere da auto a 12V, altrimenti solo per ricaricare gli smartphone e alimentare due ventole da 7W di assorbimento massimo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link