www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 17:56:53Inserito il 31/08/2018 alle: 22:14:16
Mi farebbe comodo mettere una presa USB come questa che usa i frutti CBE standard: il dubbio è che però abbia un seppure minimo assorbimento quando non è in uso, ma non lo saprei quantificare. Nel caso sarebbe obbligatoriometterci anche un interruttore, ma non posso/voglio mettere due frutti. Pensavo allora a qualcosa con interruttore incorporato per usare sempre un solo posto: e poi metterla su un frutto CBE tappo cieco che forerei. Pareri? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 18:08:30Grazie, sei stato rapidissimo e preciso.
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:14:16 A scopo informativo vi allego alcuni dati riguardanti la presa USB e il Voltmetro che vedete in foto. - collegando la presa USB alla 12V del mezzo SENZA nessuna utenza in caricail consumo è pari a 3,19 mA - collegando alla presa USB uno smartphone (al 50% di carica) il totale del consumo sale a 0,76581 A il consumo non varia passando dalla presa da 1A a quella da 2,1A Puoi seguire la discussione che avevo postato a suo tempo qui:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 18:12:51se è vecchiotta sarà da 500mA, un po' piccolina per gli smartphone o tablet di adesso...
Grazie, sei stato rapidissimo e preciso. Nel frattempo ravanando in un cassetto ho trovato questa CBE che avevo comperato tempo fa e non mi ricordavo misurata a vuoto assorbe circa 5mA e non ha nessun LED , quindi pensotrascurabilissima e penso di poterla mettere senza necessità di interruttore...ma come concetto non mi piace avere qualcosa che anche se poco consuma...e non sono convinto Comunque prima vado a leggere la discussione che mi hai gentilmente linkato...meglio leggere prima che dopo PS: letta la discussione e mi sono convinto che comunque meglio con interruttore, allora ordinata quella con interruttore incorporato che ho postato piu sopra. Il Voltmetro non serve a nulla o quasi, ma fa da spia ben visibile . Cosa consuma quando c'è lo smartphone attaccato non mi importa tanto, perchè ovvio che sono in camper, e se devo caricare lo smartphone, tanto da qualche parte la corrente bisogna prenderla.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 18:21:22Grazie, mi era sfuggita la specifica CBE.
Sembra un 3A... mi sembrano tanti...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 18:27:06Io le mie le ho sempre prese qua:
Grazie, mi era sfuggita la specifica CBE. Ovviamente i 3A sono la massima corrente che puo dare, ma pi ci pensa lo Smartphone a prendersi quella che gli serve, che penso non superi i 2A circa. Secondo me i moduli sono semprequelli, da circa 3A , poi se ci sono due prese scrivono 2A e 1A ma penso che non cambi. La ho presa in primavera, da MAGLI, ma gia mi ero dimenticato di averla presa . Un parere netto e schietto, monteresti questa CBE diretta senza mettere interruttore o monteresti quella di Amazon con l interrutore incorporato ? Tanto ho gia ordinato anche quella. La prima è CBE, sicuramente cinese, ma spero prodotto comunque valido e sicuro, la seconda non si sa, spero non sia una robaccia casomai pericolosa, ma vedremo quando arriva
https://www.ebay.it/itm/2541954...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2019 alle 18:44:03In effetti il prezzo è veramente basso
Io le mie le ho sempre prese qua: Ci mettono molto tempo ad arrivare rispetto ad Amazon, ma come vedi il prezzo è nettamente migliore. Che dirti... io le ho montate tutte sotto interruttore, ne ho montate 3. Non vogliosprechi, e soprattutto voglio essere SICURO che non ci sia il minimo assorbimento. siccome dentro un minimo di elettronica c'è... metti inizi a fare del fumo mentre non sei in camper... Non le ho però mai montate nelle scatole standard come vorresti fare tu...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 17:56:53Non sarebbe meglio installare una presa a 12 volt tipo accendisigari?
Mi farebbe comodo mettere una presa USB come questa che usa i frutti CBE standard: il dubbio è che però abbia un seppure minimo assorbimento quando non è in uso, ma non lo saprei quantificare. Nel caso sarebbe obbligatoriometterci anche un interruttore, ma non posso/voglio mettere due frutti. Pensavo allora a qualcosa con interruttore incorporato per usare sempre un solo posto: e poi metterla su un frutto CBE tappo cieco che forerei. Pareri? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2019 alle 10:32:03Ora in quella posizione ho gia una presa accendisigari dove inserisco un adattatore/caricatore anche di ottima qualità, il problema è un altro. In quella posizione potevo collegarmi unicamente ai cavi che alimentano la luce di lettura del letto, che sono cavi da 1,5mm ma non è un circuito nato per assorbimenti elevati, mentre come sai da una presa accendisigari si possono prelevare fino a 15A.
Non sarebbe meglio installare una presa a 12 volt tipo accendisigari? Potresti collegarci un adattatore da 12 volt a USB oppure un oggetto che inventeranno solo tra qualche anno. O anche l'aspirapolvere se vuoi... Generatoredi ozono, ecc... Io la trovo una soluzione più universale. Quella che vedo con l'interruttore porta la dicitura 3.0 E quando inventeranno la 4.0 che farai? Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexbio del 02/09/2019 alle 15:53:10Anche da me sarebbe sotto il generale, alimentandosi dalle luci, ma non ho l abitudine di staccarlo, penso di non averlo mai spento visto che a casa sono collegato a 220.
io l'ho collegata sotto l'interruttore generale 12V pertanto in rimessaggio non assorbe nulla.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2019 alle 20:27:22Si, a qualcosina puo servire, ma non sono certo quello che di notte si sveglia e va a controllare la tensione
Io invece trovo che il voltometro in quella presa e' proprio utile per tenere sempre d'occhio la tensione e capire se la batteria scende troppo. Serve a nulla a te perche' hai l'efoy e non devi preoccuparti della batteriache non si scarica mai perche' l'efoy te la tiene sempre carica. magari poi ti serve anche per avere un po' di luce di notte senza accendere la luce e disturbare con la luce chi dorme.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 20:48:37non denigrare tanto il tuo efoy prima del tempo, il problema poteva essere generato dalla batteria.
Si, a qualcosina puo servire, ma non sono certo quello che di notte si sveglia e va a controllare la tensione .... di giorno e sera invece sono sempre con il dito sul pulsante della centralina per controllare la BS...un poun ossessione...specialmente in questo ultimo Agosto che vedevo che la BS, la sera, in due ore con modestissimi assorbimenti, era in agonia...infatti poi è morta (10v e tutto spento) e dovuta cambiare dove ero. Lo potevo scegliere con luce Blu, rossa o verde, lo ho scelto verde proprio per un eventuale uso come lucetta notturna, il Blu di notte è fastidiosissimo, il rosso sarebbe l ideale perchè l occhio si adatta e con il rosso si vede bene al buio (vedi camera osura) però io sono mezzo daltonico e faccio fatica a vedere il rosso. Da li la scelta del verde. L'Efoy non è la panacea a tutti i mali, il mio ha 10 anni e secondo me un po è spompatino, e quindi di sera e notte con stufa che va a palla, bisogna tenere d'occhio che riesca a produrre almeno quello che si consuma....di giorno nessun problema perchè Efoy e pannello anche con cielo grigio, lavorando entrambi fanno molto piu di un consumo verossimile.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2019 alle 21:00:28Infatti, aspetto che mi arrivi la batteria nuova (è in consegna per domani) e nel WE la sostituisco e poi farò delle prove.
non denigrare tanto il tuo efoy prima del tempo, il problema poteva essere generato dalla batteria. Puoi generare tutta la corrente che vuoi, ma se l'accumulatore in cui la versi non la trattiene, c'è poco da fare. A riprova...ricordi di aver constatato che la batteria mentre tirava gli ultimi sembrava avesse la tensione alta ma in un attimo scendeva? Ecco, con quella tensione l'efoy giudicava la batteria carica e andava in stand-by, ergo, caricato una fava.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/09/2019 alle 21:36:37Io la avevo esattamente così, li avevo messo una presa accendino dove infilavo un adattatore con porte USB.
Io ho sfruttato la presa TV sopra la porta per una presa doppia USB per alimentare le ventole da soffitto o qualsiasi altro strumento USB. Anche la mia ha il led (blu in questo caso) e per evitare assorbimenti.... basta sfilarla dalla presa e riporla dove si vuole.
www.iz4dji.it