In risposta al messaggio di tsolignani del 29/06/2026 alle 22:10:27
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul mio camper ho installato un EZA AIR Climatiseur EZA G4 EZ2700W White (2700 W di potenza frigorifera), con tecnologia Inverter.Ero in un campeggio dove mi avevano indicato che le colonnine fornivano 5 A. In modalità raffrescamento il costruttore dichiara un assorbimento di 950 W (circa 4,2 A). Questo significa che, facendo due conti, 5 A a 220 V corrispondono a circa 1.100 W, quindi dovrei avere circa 150 W di margine. Inoltre, essendo un condizionatore inverter, una volta avviato e raggiunta la temperatura dovrebbe modulare la potenza, senza continui picchi di assorbimento. Infatti per i primi due giorni il condizionatore ha funzionato ininterrottamente senza il minimo problema. La domenica mattina, però, ha iniziato a saltare continuamente la corrente: il condizionatore partiva, funzionava qualche minuto e poi si interrompeva. Per fare delle prove ho spento il frigorifero (che in quel momento era alimentato a 230 V) e ho scollegato praticamente tutto il resto, lasciando solo il mantenitore delle due batterie servizi (quindi con un assorbimento minimo), la centralina e le normali utenze del camper. Il problema però continuava a presentarsi. L’unica spiegazione che mi viene in mente è che, essendosi riempito il campeggio durante il weekend, la rete elettrica fosse molto più sotto carico rispetto ai giorni precedenti. Secondo voi è possibile che, pur essendo le colonnine dichiarate da 5 A, con il campeggio pieno la potenza realmente disponibile diminuisca oppure che la tensione si abbassi al punto da non permettere più al condizionatore di funzionare correttamente? Vi è mai capitata una situazione del genere? Prima di pensare a un problema del condizionatore o dell’impianto del camper, volevo capire se questa possa essere una spiegazione plausibile. Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di tsolignani del 29/06/2026 alle 22:10:27Tranquillo è colpa della colonnina, è capitato molti anni fa anche a me, il bello che il titolare del campeggio voleva dare la colpa al mio impianto, tester alla mano gli ho dimostrato che i 220 volt non esistevano, erano 180 volt, quindi il Dometi non andava, non ricordo le A promesse.
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul mio camper ho installato un EZA AIR Climatiseur EZA G4 EZ2700W White (2700 W di potenza frigorifera), con tecnologia Inverter.Ero in un campeggio dove mi avevano indicato che le colonnine fornivano 5 A. In modalità raffrescamento il costruttore dichiara un assorbimento di 950 W (circa 4,2 A). Questo significa che, facendo due conti, 5 A a 220 V corrispondono a circa 1.100 W, quindi dovrei avere circa 150 W di margine. Inoltre, essendo un condizionatore inverter, una volta avviato e raggiunta la temperatura dovrebbe modulare la potenza, senza continui picchi di assorbimento. Infatti per i primi due giorni il condizionatore ha funzionato ininterrottamente senza il minimo problema. La domenica mattina, però, ha iniziato a saltare continuamente la corrente: il condizionatore partiva, funzionava qualche minuto e poi si interrompeva. Per fare delle prove ho spento il frigorifero (che in quel momento era alimentato a 230 V) e ho scollegato praticamente tutto il resto, lasciando solo il mantenitore delle due batterie servizi (quindi con un assorbimento minimo), la centralina e le normali utenze del camper. Il problema però continuava a presentarsi. L’unica spiegazione che mi viene in mente è che, essendosi riempito il campeggio durante il weekend, la rete elettrica fosse molto più sotto carico rispetto ai giorni precedenti. Secondo voi è possibile che, pur essendo le colonnine dichiarate da 5 A, con il campeggio pieno la potenza realmente disponibile diminuisca oppure che la tensione si abbassi al punto da non permettere più al condizionatore di funzionare correttamente? Vi è mai capitata una situazione del genere? Prima di pensare a un problema del condizionatore o dell’impianto del camper, volevo capire se questa possa essere una spiegazione plausibile. Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di tsolignani del 29/06/2026 alle 22:10:27Tante ipotesi e nessuna misurazione strumentale, non avrai risposte ma solo altre ipotesi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2026 alle 23:24:02Grazie. Stupidamente non ho pensato a usare il multimetro e dire che ce l'avevo anche con me. Dici che avrei dovuto misurare proprio la tensione, cioè il voltaggio, e non la corrente, cioè gli ampere? Io davo per scontato fosse calata la corrente, ma in effetti non è detto. Grazie.
Non fidarti mai della tensione reale del campeggio anche se alla colonnina dichiarano 5A particolarmente in questa stagione e quella invernale , quei 5 A in certe situazione e orari potrebbero diventare la metà e anchemeno della metà , quando riscontri qualche problema sulla alimentazione del condi con tester alla mano misura la tensione sulla colonnina ove sei collegato e scoprirai da tè la grande sorpresa
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2026 alle 05:22:36Ma pensa te. Io davo per scontato fosse calata la corrente ma in effetti può diminuire anche la tensione, anche se non so bene per quale ragione, immagino siano sempre collegati alla rete di distribuzione pubblica... Comunque così diventa difficile fare affidamento sul fatto che i tuoi impianti vadano sempre.
Tranquillo è colpa della colonnina, è capitato molti anni fa anche a me, il bello che il titolare del campeggio voleva dare la colpa al mio impianto, tester alla mano gli ho dimostrato che i 220 volt non esistevano, erano 180 volt, quindi il Dometi non andava, non ricordo le A promesse.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2026 alle 07:03:30Grazie la pinza é un'ottima idea. Ma come si usa, si mette direttamente intorno al cavo della prolunga? Pensavo che per usarla bisognasse isolare fase, neutro ecc. ma evidentemente mi sbagliavo. C'è un modello che potresti consigliarmi su amazon? Grazie.
Tante ipotesi e nessuna misurazione strumentale, non avrai risposte ma solo altre ipotesi. Da quando una ottima pinza amperometrica CC/CA UNI-T210D costa solo 50€, non ha più senso brancolare nel buio e chiedere ad altridi fare altrettanto. Se vuoi ti do anch'io una versone di pura fantasia. La tensione era calata perchè tutti accendevano il clima e la circuiteria inverter sopperiva ai pochi Volt aumentando gli Ampere assorbiti.
In risposta al messaggio di tsolignani del 30/06/2026 alle 08:26:54Devi metterla intorno a uno solo dei due fili del 230 Volt, puoi modificare un po' i cablaggi nei pressi del differenziale per rendere facile questa misurazione, basta che uno dei due fili sia accessibile... una campanella che sbuca... vedi un po' te.
Grazie la pinza é un'ottima idea. Ma come si usa, si mette direttamente intorno al cavo della prolunga? Pensavo che per usarla bisognasse isolare fase, neutro ecc. ma evidentemente mi sbagliavo. C'è un modello che potresti consigliarmi su amazon? Grazie.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2026 alle 23:24:02ciao , io verificherei che l'interruttore che scatta sia realmente da 5A, la tensione di rete oggi è 230 volt quindi 230x5 quindi 1400W resistivi. ilmotivo potrebbe essere che con questo caldo l'interruttore magnetotermico scatti prima di questo valore. se ti è possibile prova a cambiare il punto presa a cui sei collegato.
Non fidarti mai della tensione reale del campeggio anche se alla colonnina dichiarano 5A particolarmente in questa stagione e quella invernale , quei 5 A in certe situazione e orari potrebbero diventare la metà e anchemeno della metà , quando riscontri qualche problema sulla alimentazione del condi con tester alla mano misura la tensione sulla colonnina ove sei collegato e scoprirai da tè la grande sorpresa
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2026 alle 23:24:02ciao , io verificherei che l'interruttore che scatta sia realmente da 5A, la tensione di rete oggi è 230 volt quindi 230x5 quindi 1400W resistivi. ilmotivo potrebbe essere che con questo caldo l'interruttore magnetotermico scatti prima di questo valore. se ti è possibile prova a cambiare il punto presa a cui sei collegato.