In risposta al messaggio di tsolignani del 29/06/2026 alle 22:10:27
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul mio camper ho installato un EZA AIR Climatiseur EZA G4 EZ2700W White (2700 W di potenza frigorifera), con tecnologia Inverter.Ero in un campeggio dove mi avevano indicato che le colonnine fornivano 5 A. In modalità raffrescamento il costruttore dichiara un assorbimento di 950 W (circa 4,2 A). Questo significa che, facendo due conti, 5 A a 220 V corrispondono a circa 1.100 W, quindi dovrei avere circa 150 W di margine. Inoltre, essendo un condizionatore inverter, una volta avviato e raggiunta la temperatura dovrebbe modulare la potenza, senza continui picchi di assorbimento. Infatti per i primi due giorni il condizionatore ha funzionato ininterrottamente senza il minimo problema. La domenica mattina, però, ha iniziato a saltare continuamente la corrente: il condizionatore partiva, funzionava qualche minuto e poi si interrompeva. Per fare delle prove ho spento il frigorifero (che in quel momento era alimentato a 230 V) e ho scollegato praticamente tutto il resto, lasciando solo il mantenitore delle due batterie servizi (quindi con un assorbimento minimo), la centralina e le normali utenze del camper. Il problema però continuava a presentarsi. L’unica spiegazione che mi viene in mente è che, essendosi riempito il campeggio durante il weekend, la rete elettrica fosse molto più sotto carico rispetto ai giorni precedenti. Secondo voi è possibile che, pur essendo le colonnine dichiarate da 5 A, con il campeggio pieno la potenza realmente disponibile diminuisca oppure che la tensione si abbassi al punto da non permettere più al condizionatore di funzionare correttamente? Vi è mai capitata una situazione del genere? Prima di pensare a un problema del condizionatore o dell’impianto del camper, volevo capire se questa possa essere una spiegazione plausibile. Grazie a tutti!