CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema fornello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
Mirella70
Mirella70
09/02/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 08:07:40
Ho acquistato il mio primo camper da circa un mese un vecchio Ford Mark2 camperizzato nel 1982 .
Ha un piano cottura con due fornelli di cui si accende solo quello di sinistra , probabile sia la termocoppia dell'altro a non funzionare visto che il gas esce .
Il problema è che non ho idea di come smontarlo anche per paura di rompere qualcosa , essendo vecchio difficile poi trovare ricambi .
Allego foto per far capire il modello .
20210226_074433.jpg

Modificato da Mirella70 il 26/02/2021 alle 08:12:26
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 10:45:33
In risposta al messaggio di Mirella70 del 26/02/2021 alle 08:07:40

Ho acquistato il mio primo camper da circa un mese un vecchio Ford Mark2 camperizzato nel 1982 . Ha un piano cottura con due fornelli di cui si accende solo quello di sinistra , probabile sia la termocoppia dell'altro a
non funzionare visto che il gas esce . Il problema è che non ho idea di come smontarlo anche per paura di rompere qualcosa , essendo vecchio difficile poi trovare ricambi . Allego foto per far capire il modello .
...
hai accesso da sotto?
ciao
Paolo
Mirella70
Mirella70
09/02/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 10:54:45
Purtoppo no ho il frigo Electrolux 216 e accanto il lavello ma non ha accesso in quanto in corrispondenza dietro c'è il vano bombola con accesso esterno .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 11:25:02

visto che il gas esce se fosse un problema di temocoppia il bruciatore si accenderebbe ma si spegnerebbe appena rilasci la manopola , dai conferma

mario
Mario
Mirella70
Mirella70
09/02/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 11:27:19
Si sente il gas uscire ma quando uso l'accendigas fa solo una debole fiammella e il fornello non si accende . 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 13:03:56

ok , togli la manopola di quel bruciatore poi posta una foto senza manopola , è probabile che il foro venturi per l'aria comburente sia ostruito , oppure ugello parzialmente ostruito 

per sfilare la manopola dovrai fare leva tirandola verso l'alto , fai attenzione a non perdere la linguetta metallica all'interno della manopola 

mario
Mario
Mirella70
Mirella70
09/02/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 14:15:29
Lunedì quando torno al Camper provo e ti faccio sapere , intanto grazie per le dritte e buon fine settimana .
Mirella70
Mirella70
09/02/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 09:49:49
Credo che il problema sia proprio la linguetta perchè non c'è, la manopola risulta solo infilata , infatti rispetto all'altra non resta schiacciata quando la premo per far uscire il gas , probabilmente è stata smontata e hanno perso la linguetta .
Proverò a smontare con attenzione l'altra per vedere com'è fatta e cercarne una nuova .

20210228_232537.jpg

20210228_232632(1).jpg

Modificato da Mirella70 il 01/03/2021 alle 09:51:39
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 20:52:15
Quella in cima al perno del bruciatore, è una specie di vitina a taglio con un forellino ? ( Non riesco a distinguere bene dalla foto)​​​​​​
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 22:31:48
In risposta al messaggio di Mirella70 del 01/03/2021 alle 09:49:49

Credo che il problema sia proprio la linguetta perchè non c'è, la manopola risulta solo infilata , infatti rispetto all'altra non resta schiacciata quando la premo per far uscire il gas , probabilmente è stata smontata e hanno perso la linguetta . Proverò a smontare con attenzione l'altra per vedere com'è fatta e cercarne una nuova .

no quella linguetta metallica serve solo per tenere salda la manopola e niente altro , preciso che per accendere il bruciatore la manopola devi premerla e rilasciarla dopo qualche secondo e non deve rimanere premuta di suo

purtroppo per accedere al foro venturi aria comburente dovrai togliere il piano cottura , tuttavia prova prima a togliere l'ugello e pulirlo , con ugello tolto apri la manopola per qualche secondo sulla max potenza e se all'interno della rampa gas ci fosse un po di porcheria leggera il gas uscendo senza ugello dovrebbe espellerla , pulisci bene anche il sotto dello spargifiamma che hai tolto , dalla foto del bruciatore senza spargifiamma non si vede bene ma pare che sul terminale sia avvitato 'ugello 

mario
Mario
Mirella70
Mirella70
09/02/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 08:40:56
In risposta al messaggio di ecostar del 01/03/2021 alle 22:31:48

no quella linguetta metallica serve solo per tenere salda la manopola e niente altro , preciso che per accendere il bruciatore la manopola devi premerla e rilasciarla dopo qualche secondo e non deve rimanere premuta di suo
purtroppo per accedere al foro venturi aria comburente dovrai togliere il piano cottura , tuttavia prova prima a togliere l'ugello e pulirlo , con ugello tolto apri la manopola per qualche secondo sulla max potenza e se all'interno della rampa gas ci fosse un po di porcheria leggera il gas uscendo senza ugello dovrebbe espellerla , pulisci bene anche il sotto dello spargifiamma che hai tolto , dalla foto del bruciatore senza spargifiamma non si vede bene ma pare che sul terminale sia avvitato 'ugello  mario
...
Lo spargifiamma è avvitato su quello che credo tu indichi come terminale , scusami ma non conosco molto i termini .
Se devo essere sincero non capisco dove si trovi esattamente il forellino da dove esce il gas, in testa dove è avvitato lo spargifiamma non mi pare ci sia , o è in basso o si trova lungo il terminale .
Indagherò meglio , devo anche capire come svitare l'ugello .

Grazie per l'aiuto, vi tengo aggiornati . 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 09:59:49

sul terminale intravedo il filetto ove si avvita lo spargifiamma , sopra a quel filetto in testa intravedo un un taglio e presumo che quel taglio serve per svitare il terminale , in tutti i casi  sullo stesso terminale deve esserci uno o più fori per l'uscita gas 

mario
Mario
teda
teda
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 13:47:13
In risposta al messaggio di Mirella70 del 26/02/2021 alle 08:07:40

Ho acquistato il mio primo camper da circa un mese un vecchio Ford Mark2 camperizzato nel 1982 . Ha un piano cottura con due fornelli di cui si accende solo quello di sinistra , probabile sia la termocoppia dell'altro a
non funzionare visto che il gas esce . Il problema è che non ho idea di come smontarlo anche per paura di rompere qualcosa , essendo vecchio difficile poi trovare ricambi . Allego foto per far capire il modello .
...
Dato che l'hai acquistato solo un mese fa potresti far valere la garanzia....
Ma visto che non stiamo parlando di tendine o cuscineria , torno serio ed il mio consiglio è proprio di cambiarlo quel fornello comprese le tubazioni di adduzione del gas. 39 anni non sono pochi, d'accordo il risparmio , ma la tua e l'altrui sicurezza non hanno prezzo.
Cordialmente,Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 16:29:38

Mirella70  il prossimo ti consiglierà di sostituire il camper ma non farci caso 

teda  tu che ne sai della manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata sul quel camper ?

mario
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 17:22:51
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2021 alle 16:29:38

Mirella70 il prossimo ti consiglierà di sostituire il camper ma non farci caso  teda tu che ne sai della manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata sul quel camper ? mario
Mario, ingrandendo l'immagine vedo che c'è una specie di saldatura sul terminale.

Non vorrei che l'avessero fatta per ridurre l'uscita del gas o che il terminale stesso sia crepato.

Magari Mirella70, potrebbe provare a togliere lo spargifiamma di sinistra e postarne una foto per vedere se ci siano differenze,
dalla prima foto sembra che i fornelli siano diversi tra loro o comunque quello di sinistra sembrerebbe più nuovo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/03/2021 alle 17:25:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 17:39:41
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2021 alle 17:22:51

Mario, ingrandendo l'immagine vedo che c'è una specie di saldatura sul terminale. Non vorrei che l'avessero fatta per ridurre l'uscita del gas o che il terminale stesso sia crepato. Magari Mirella70, potrebbe provare a
togliere lo spargifiamma di sinistra e postarne una foto per vedere se ci siano differenze, dalla prima foto sembra che i fornelli siano diversi tra loro o comunque quello di sinistra sembrerebbe più nuovo. Ciro.
...

non saprei cosa dire , anch'io ingrandendo la foto mi pare di intravedere una saldatura sotto al filetto del terminale , purtroppo dalla foto si vede ben poco e quel poco non è sufficiente per poter consigliare parando nel verso giusto  

mario
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 17:41:07
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2021 alle 17:39:41

non saprei cosa dire , anch'io ingrandendo la foto mi pare di intravedere una saldatura sotto al filetto del terminale , purtroppo dalla foto si vede ben poco e quel poco non è sufficiente per poter consigliare parando nel verso giusto   mario
Infatti, una foto del terminale funzionante aiuterebbe molto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 17:46:14
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2021 alle 17:41:07

Infatti, una foto del terminale funzionante aiuterebbe molto. Ciro.

esatto ma speravo che ci sarebbe arrivato da solo ,  magari ci ha provato e probabilmente la/le fiamme senza spargifiamma non si innescano , ti confesso che è il primo piano cottura che vedo con quel sistema di bruciatore 

mario
Mario
teda
teda
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 18:38:20
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2021 alle 16:29:38

Mirella70 il prossimo ti consiglierà di sostituire il camper ma non farci caso  teda tu che ne sai della manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata sul quel camper ? mario
..." Mirella70   il prossimo ti consiglierà di sostituire il camper ma non farci caso " ...
Se e quando capiterà, speriamo che  Mirella70   ci faccia caso, ci pensi, e poi decida il meglio per se , che non è detto sia il sostituire il Camper.

..." teda   tu che ne sai della manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata sul quel camper ?"... 

Nulla, esattamente quanto probabilmente ne sai tu, ecostar, nel caso specifico. 

Il mio era solo un intervento finalizzato ad esprimere un parere sul fatto che gli interventi fai da te in certi ambiti (gas ,impianti elettrici) non sono alla portata di tutti,  se si sbaglia a serrare un raccordo del gas o si usano sezioni sottodimensionate, per fare un esempio qualsiasi in campo elettrico, le conseguenze possono essere gravi per se e per gli altri.
Leggo spesso i tuoi interventi ecostar, e sovente mi trovi d'accordo, ma dissento dal fatto che tante volte ( e non mi riferisco solo a te) in questo forum vengano elargiti consigli e procedure per installazioni, collegamenti, modifiche a vari impianti come fossero semplici operazioni in cui chiunque si può improvvisare operaio specializzato quando non tecnico certificato. 
Queste considerazioni valgono anche per un mezzo nuovo, diciamo che 39 anni non depongono a favore...
Sperando di essere stato esaustivo, diversamente : "non farci caso" , buona serata, Stefano.

Modificato da teda il 02/03/2021 alle 18:45:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 20:43:32
In risposta al messaggio di teda del 02/03/2021 alle 18:38:20

... Mirella70  il prossimo ti consiglierà di sostituire il camper ma non farci caso  ... Se e quando capiterà, speriamo che  Mirella70  ci faccia caso, ci pensi, e poi decida il meglio per se , che non è detto
sia il sostituire il Camper. ... teda  tu che ne sai della manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata sul quel camper ?...  Nulla, esattamente quanto probabilmente ne sai tu, ecostar, nel caso specifico.  Il mio era solo un intervento finalizzato ad esprimere un parere sul fatto che gli interventi fai da te in certi ambiti (gas ,impianti elettrici) non sono alla portata di tutti,  se si sbaglia a serrare un raccordo del gas o si usano sezioni sottodimensionate, per fare un esempio qualsiasi in campo elettrico, le conseguenze possono essere gravi per se e per gli altri. Leggo spesso i tuoi interventi ecostar, e sovente mi trovi d'accordo, ma dissento dal fatto che tante volte ( e non mi riferisco solo a te) in questo forum vengano elargiti consigli e procedure per installazioni, collegamenti, modifiche a vari impianti come fossero semplici operazioni in cui chiunque si può improvvisare operaio specializzato quando non tecnico certificato.  Queste considerazioni valgono anche per un mezzo nuovo, diciamo che 39 anni non depongono a favore... Sperando di essere stato esaustivo, diversamente : non farci caso , buona serata, Stefano.  
...

tranquillo Stefano , non ci faccio caso e sorvolo ma non dimenticarti che essere seguiti e ben spalleggiati spesso ci si trova con la strada spianata  e ancora più spesso si evita di inciampare in gravi errori , non so chi di noi due sta sbagliando ma spero solo di non essere considerato un pericoloso criminale dal consiglio facile  wink

mario
Mario
Mirella70
Mirella70
09/02/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 09:14:37
Ieri sera dopo vari tentativi di pulizia e di accensione il fornello si è riacceso posto foto
20210302_235114(1).jpg
Peccato che dopo essersi spento c'è stato un ritorno di fiamma che ha incendiato quasi tutto il piano cottura .
Lo so sono da fucilare , in pratica sembra che la fuoriuscita di gas sia regolare ma non la fiamma per cui il gas in eccesso si spande con detti risultati .
Non ci sono stati danni , ho ovviamente chiuso tutto .
L'idea di cambiare piano cottura anche se economicamente mi crea problemi è difficile per le dimensioni 45x25 non ne ho trovati di uguali e modificare tutta la cucina mi pare eccessivo .
Per adesso verificato funzioni correttamente e utilizzerò il solo fornello di sinistra , comunque stasera smonto lo spargifiamma e faccio foto dettagliate di tutto  , uno sembra più nuovo soltanto perchè l'ho pulito meglio .
Eventualmente a chi dovrei rivolgermi per farlo mettere a posto negozio di camper o artigiano ?
E' la prima volta che ho problemi con un piano cottura . 

Modificato da Mirella70 il 03/03/2021 alle 09:21:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link