CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema impianto, Victron orion o renogy dcdc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 19:07:28
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2022 alle 10:55:45

Il tuo ragionamento vale per le piombo, la mia litio assorbe 30A fino a oltre il 95% di carica
Nel caso della litio la corrente è alta fino quasi alla fine ok, però se circolano 30 A avrai un caricabatterie dc/dc, non credo che tu vada in diretta, non so di che batteria parliamo ma credo che se anche fosse da 100A ne potrebbe far circolare anche 50 se non fosse controllata da un caricabatterie o un convertitore dc/dc, se questo invece che da 30A fosse da 18A non è che scalderebbe meno perchè si troverebbe a dover erogare quasi sempre la sua corrente massima, probabailmente anche quello da 30 ma la mia risposta era per affermare che un convertitore più piccolo non è detto che scaldi meno, dipende da come lavora
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 02:28:20
In risposta al messaggio di guidor del 07/02/2022 alle 18:33:35

Nessun problema,  mi hanno chiesto 1400 eur installata. consistenza della fornitura  - batteria  liontron 100ah - un raptor bridge - collegamento parallelo bs bm tramite  raptor  con cavi 35mmq (50cm x2 circa) - sostiuzione
regolatore solare, con moscatelli da 30A senza cambio cablaggio, incluso nella fornitura.  - installazione di staccabatteria fornito da me  
...
Per come interpreto io il foglio

https://liontron.com/download/g...



la tua batteria va caricata con curve cccv o iu e la tensione massima finale e' di 14.6V.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 11:20:43
In risposta al messaggio di rubylove del 07/02/2022 alle 19:07:28

Nel caso della litio la corrente è alta fino quasi alla fine ok, però se circolano 30 A avrai un caricabatterie dc/dc, non credo che tu vada in diretta, non so di che batteria parliamo ma credo che se anche fosse da 100A
ne potrebbe far circolare anche 50 se non fosse controllata da un caricabatterie o un convertitore dc/dc, se questo invece che da 30A fosse da 18A non è che scalderebbe meno perchè si troverebbe a dover erogare quasi sempre la sua corrente massima, probabailmente anche quello da 30 ma la mia risposta era per affermare che un convertitore più piccolo non è detto che scaldi meno, dipende da come lavora  
...
la batteria è una 200 Ah con 150A di corrente massima erogabile limitata dal BMS, in carica può arrivare, sempre per via del BMS, a 75A
Ovviamente ho il DC-DC Victron Orion di cui si sta discutendo. Ho previsto un interruttore per disabilitarlo tramite il suo comando remoto sul quadretto che ho aggiunto, però alla fine li attivo/disattivo da bluetooth dato che lo uso raramente, solo in inverno o dopo aver ricaricato le ebike.
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 15:38:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/02/2022 alle 02:28:20

Per come interpreto io il foglio la tua batteria va caricata con curve cccv o iu e la tensione massima finale e' di 14.6V.
Grazie  sergiozh, 
Sto appunto  valutando quale dcdc  che mi permetta di rispettare questi parametri  acquistare. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 15:39:44
Qualcuno per caso conosce i prodotti della dstek? Ovviamente importati dalla cina ma con marcatura ce italiana. 
 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 16:00:45
In risposta al messaggio di guidor del 08/02/2022 alle 15:38:14

Grazie  sergiozh,  Sto appunto  valutando quale dcdc  che mi permetta di rispettare questi parametri  acquistare. 
Perche' non mandi un mail al fabbricante della batteria a chiedere quale apparecchio e' ideale per la batteria ?

sul pdf scrivono che la tensione di mantenimento deve essere 13.5 - 13.8V

qui ancora il foglietto illustrativo ma in inglese:

https://liontron.com/download/e...



qui

https://gesinternational.it/nav...



e qui

https://ecoscandaglisicilia.com...



sono rappresentanti del fabbricante della tua batteria in italia. Puoi anche chiedere a loro forse e magari sanno consigliarti.

qui

https://liontron.com/download/L...



scrivono che raccomandano caricabatteria CCCV per batterie LiFePO4 coi voltaggi compatibili alla loro tabella. Per la tua batteria consigliano una corrente di carica di 50A.
 

Modificato da sergiozh il 08/02/2022 alle 16:41:12
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:24:04
Aggiornamento 
il venditore installatore sollecitato  mi scrive via wa che la batteria secondo il fabbricante è in piena salute  ma non dialoga bene con la loro app ufficiale. 
1) ho chiesto che tale affermazione fosse supportata da dichiarazione scritta del fabbricante con numero di matricola della batteria 
2) ho ribadito che se la app legge 68Ah per me tali sono e pertanto devono comunque risolvere il problema. 
3) ovviamente fino a soluzione non tocco nulla della loro installazione. 
4) al momento della consegna mi avevano dato la documentazione solo in tedesco,  leggendo quella inglese  vedo che il dcdc è raccomandato ma non è  espressamente richiesto, ma questa ovviamente è una valutazione che avrà fatto l'installatore sulla scorta delle indicazioni del fabbricante. 
4) vi aggiornerò sulla vicenda,  riservandomi di comunicare secondo le regole del forum i riferimenti dell'installatore. 

Modificato da guidor il 15/02/2022 alle 18:24:57
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:26:17
La garanzia dovrebbe pure valere per il sistema con cui la batteria dialoga con la app.

se non funziona lo aggiustino.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:50:25
Esattamente, 
la garanzia legale vale per apparecchio e installazione e me la deve riconoscere il venditore...
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 07:21:21
Aggiornamento finale della vicenda
- il fabbricante ha sostituito la batteria in garanzia senza fare ulteriori problemi 
- il rivenditore l'ha reinstallata rilasciando relativa fattura di intervento in garanzia
- ho installato io un DCDC votronic da 50 A 
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 09:56:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/01/2022 alle 09:51:20

270 euro per il Victron mi sembrano molti, Renogy è un ottima marca, ho i regolatori solari Renogy e vanno benissimo. Se hai problemi di spazio andrei sul Votronic, io l'ho installato da due anni e fa il suo lavoro egregiamente, arriva a 30 A ma l'ho settato su 20 A, costa circa 160 euro, oppure su Schaudt, che dovrebbe avere lo stesso costo. Saluti.

confermo per il Votronic, lo ho installato anch'io ormai da un bel po, e funziona egregiamente e

costa poco

oltre a essere veramente compattissimo.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



In secondo tempo ho aggiunto un

pannello di controllo

per tenere d'occhio il funzionamento.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/03/2022 alle 09:59:52
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 06:50:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2022 alle 09:56:17

confermo per il Votronic, lo ho installato anch'io ormai da un bel po, e funziona egregiamente e costa poco oltre a essere veramente compattissimo. In secondo tempo ho aggiunto un pannello di controllo per tenere d'occhio il funzionamento.  
Buongiorno Tommaso, innanzitutto complimenti per il bel lavoro svolto, molto curato.
Se non sbaglio, tu hai messo in serie il booster al cavo che arriva dalla BM e va alla centralina. Così però lui deve sopportare anche il carico delle utenze a 12 volt in viaggio, come ad esempio il frigorifero ?
Hai disattivato in qualche modo il parallelatore della centralina ?
Ti chiedo questo perchè anche io volevo montare il booster victron sulle mie batterie AGM.
Grazie.
Lorenzo
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 16:13:36
Nel mio caso succede esattamente quello che descrivi tu, quando il compressore del frigo è acceso in batteria entrano 4A in meno.
Però devo precisare che io non ho messo relè  parallelatore che alimenti il frigo durante la marcia ed ho scollegato dalla BM il parallelatore della centralina.
Ho agito in questo modo perché mi permetteva di fare un collegamento molto più semplice tra BM e BS, in pratica solo con un cavo di sezione generosa e un relais da 80A.
Ho considerato che comunque i carichi a 12v che si usano in viaggio possono arrivare al massimo a 10A (frigo+webasto) e solo per una frazione del tempo, perciò per me sono accettabili (il mio dcdc però è da 50A)

 
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 08:16:48
In risposta al messaggio di guidor del 19/03/2022 alle 16:13:36

Nel mio caso succede esattamente quello che descrivi tu, quando il compressore del frigo è acceso in batteria entrano 4A in meno. Però devo precisare che io non ho messo relè  parallelatore che alimenti il frigo durante
la marcia ed ho scollegato dalla BM il parallelatore della centralina. Ho agito in questo modo perché mi permetteva di fare un collegamento molto più semplice tra BM e BS, in pratica solo con un cavo di sezione generosa e un relais da 80A. Ho considerato che comunque i carichi a 12v che si usano in viaggio possono arrivare al massimo a 10A (frigo+webasto) e solo per una frazione del tempo, perciò per me sono accettabili (il mio dcdc però è da 50A)  
...
Staccando il cavo della BM dalla centralina però non si visualizza più la tensione dal pannello comandi, o sbaglio ?
Lorenzo
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 08:34:43
Esatto,  al momento in centralina non visualizza più 
led  rosso di ricarica da alternatore di nessuna delle due batterie 
Livello di carica della BM.
Soprattutto non funziona più il webasto senza BS
ma posso tranquillamente convivere con questi "problemi"
 
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 08:49:17
Ieri ho terminato in maniera provvisoria l'installazione del DC DC Victron. Ho tagliato la resistenza del parallelatore sulla centralina CBE ed ho fatto alcuni test. Sembra funzionare tutto correttamente. Porterò sicuramente il D+ sul DC DC per farlo funzionare correttamente. L'unico problema riscontrato è che con il motore acceso ed il frigorifero acceso sul DC DC passano 25 A. Premetto che la batteria servizi è quasi al 100%. Un bel problema in quanto alla batteria servizi arriva pochissima corrente e quindi non ricarica a dovere.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 10:29:10
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 30/03/2022 alle 08:49:17

Ieri ho terminato in maniera provvisoria l'installazione del DC DC Victron. Ho tagliato la resistenza del parallelatore sulla centralina CBE ed ho fatto alcuni test. Sembra funzionare tutto correttamente. Porterò sicuramente
il D+ sul DC DC per farlo funzionare correttamente. L'unico problema riscontrato è che con il motore acceso ed il frigorifero acceso sul DC DC passano 25 A. Premetto che la batteria servizi è quasi al 100%. Un bel problema in quanto alla batteria servizi arriva pochissima corrente e quindi non ricarica a dovere.
...
E' il motivo per cui il DC-DC l'ho collegato direttamente a BM e BS, tutti i suoi 30A vanno alla batteria servizi, il frigorifero usa la vecchia linea alleviata dal carico della ricarica BS e quindi va anche meglio.
Il D+ non l'ho ritenuto necessario il rilevamento automatico funziona bene inoltre il DC-DC lo tengo quasi sempre disabilitato da bluetooth,, usato giusto a Natale, la ricarica da pannello solare è sempre  nel mio caso sufficiente.
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 20:50:02
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/03/2022 alle 10:29:10

E' il motivo per cui il DC-DC l'ho collegato direttamente a BM e BS, tutti i suoi 30A vanno alla batteria servizi, il frigorifero usa la vecchia linea alleviata dal carico della ricarica BS e quindi va anche meglio. Il D+
non l'ho ritenuto necessario il rilevamento automatico funziona bene inoltre il DC-DC lo tengo quasi sempre disabilitato da bluetooth,, usato giusto a Natale, la ricarica da pannello solare è sempre  nel mio caso sufficiente.
...
Non mi torna qualcosa però, se togli il parallelatore sulla centralina, il frigo preleva comunque dalla batteria servizi e quindi il DC DC provvederà comunque ad erogare il massimo per compensare il consumo. Scusami ma forse non ho capito bene come hai impostato il tuo circuito.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 16:20:09
Ho staccato il comando del relè parallelatore. Per il frigo ho trovato un cavo che è collegato direttamente alla batteria motore quindi non passa dalla batteria servizi a meno che non inserisca in centralina il fusibile per il frigo a compressore. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
1234a
1234a
08/11/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 18:12:56
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/01/2022 alle 09:42:58

Ti rispondo parzialemente per il Renogy da 40A, io l'ho acquistato in Canada perchè in Italia non era disponibile. Come sai non è configurabile in remoto ma ha solo microswitch per settare le tensioni. Ha bisogno del D+
POSITIVO e ha la interessante possibilità di limitare la carica a 20A dando tensione ad un contatto. Per ora non sembra far rumore ma lo sto usando a 20A con la batteria AGM, in attesa di montare la litio. Non comprare il sensore di temperatura perchè con la litio non serve. E' piuttosto ingombrante vedi foto.  
...
Salve a tutti non trovo scritte indicazioni sul sito. impostando lo switch su litio per ricarica litio sul camper da alternatore questo articolo interrompe la carica se la batteria è  carica o da solo una tensione di ingresso costante?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link