In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2022 alle 10:55:45Nel caso della litio la corrente è alta fino quasi alla fine ok, però se circolano 30 A avrai un caricabatterie dc/dc, non credo che tu vada in diretta, non so di che batteria parliamo ma credo che se anche fosse da 100A ne potrebbe far circolare anche 50 se non fosse controllata da un caricabatterie o un convertitore dc/dc, se questo invece che da 30A fosse da 18A non è che scalderebbe meno perchè si troverebbe a dover erogare quasi sempre la sua corrente massima, probabailmente anche quello da 30 ma la mia risposta era per affermare che un convertitore più piccolo non è detto che scaldi meno, dipende da come lavora
Il tuo ragionamento vale per le piombo, la mia litio assorbe 30A fino a oltre il 95% di carica
In risposta al messaggio di guidor del 07/02/2022 alle 18:33:35Per come interpreto io il foglio
Nessun problema, mi hanno chiesto 1400 eur installata. consistenza della fornitura - batteria liontron 100ah - un raptor bridge - collegamento parallelo bs bm tramite raptor con cavi 35mmq (50cm x2 circa) - sostiuzioneregolatore solare, con moscatelli da 30A senza cambio cablaggio, incluso nella fornitura. - installazione di staccabatteria fornito da me
https://liontron.com/download/g...
In risposta al messaggio di rubylove del 07/02/2022 alle 19:07:28la batteria è una 200 Ah con 150A di corrente massima erogabile limitata dal BMS, in carica può arrivare, sempre per via del BMS, a 75A
Nel caso della litio la corrente è alta fino quasi alla fine ok, però se circolano 30 A avrai un caricabatterie dc/dc, non credo che tu vada in diretta, non so di che batteria parliamo ma credo che se anche fosse da 100Ane potrebbe far circolare anche 50 se non fosse controllata da un caricabatterie o un convertitore dc/dc, se questo invece che da 30A fosse da 18A non è che scalderebbe meno perchè si troverebbe a dover erogare quasi sempre la sua corrente massima, probabailmente anche quello da 30 ma la mia risposta era per affermare che un convertitore più piccolo non è detto che scaldi meno, dipende da come lavora
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/02/2022 alle 02:28:20Grazie sergiozh,
Per come interpreto io il foglio la tua batteria va caricata con curve cccv o iu e la tensione massima finale e' di 14.6V.
In risposta al messaggio di guidor del 08/02/2022 alle 15:38:14Perche' non mandi un mail al fabbricante della batteria a chiedere quale apparecchio e' ideale per la batteria ?
Grazie sergiozh, Sto appunto valutando quale dcdc che mi permetta di rispettare questi parametri acquistare.
https://liontron.com/download/e...
https://gesinternational.it/nav...
https://ecoscandaglisicilia.com...
https://liontron.com/download/L...
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/01/2022 alle 09:51:20
270 euro per il Victron mi sembrano molti, Renogy è un ottima marca, ho i regolatori solari Renogy e vanno benissimo. Se hai problemi di spazio andrei sul Votronic, io l'ho installato da due anni e fa il suo lavoro egregiamente, arriva a 30 A ma l'ho settato su 20 A, costa circa 160 euro, oppure su Schaudt, che dovrebbe avere lo stesso costo. Saluti.
costa poco
oltre a essere veramente compattissimo. http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
pannello di controllo
per tenere d'occhio il funzionamento.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2022 alle 09:56:17Buongiorno Tommaso, innanzitutto complimenti per il bel lavoro svolto, molto curato.
confermo per il Votronic, lo ho installato anch'io ormai da un bel po, e funziona egregiamente e costa poco oltre a essere veramente compattissimo. In secondo tempo ho aggiunto un pannello di controllo per tenere d'occhio il funzionamento.
In risposta al messaggio di guidor del 19/03/2022 alle 16:13:36Staccando il cavo della BM dalla centralina però non si visualizza più la tensione dal pannello comandi, o sbaglio ?
Nel mio caso succede esattamente quello che descrivi tu, quando il compressore del frigo è acceso in batteria entrano 4A in meno. Però devo precisare che io non ho messo relè parallelatore che alimenti il frigo durantela marcia ed ho scollegato dalla BM il parallelatore della centralina. Ho agito in questo modo perché mi permetteva di fare un collegamento molto più semplice tra BM e BS, in pratica solo con un cavo di sezione generosa e un relais da 80A. Ho considerato che comunque i carichi a 12v che si usano in viaggio possono arrivare al massimo a 10A (frigo+webasto) e solo per una frazione del tempo, perciò per me sono accettabili (il mio dcdc però è da 50A)
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 30/03/2022 alle 08:49:17E' il motivo per cui il DC-DC l'ho collegato direttamente a BM e BS, tutti i suoi 30A vanno alla batteria servizi, il frigorifero usa la vecchia linea alleviata dal carico della ricarica BS e quindi va anche meglio.
Ieri ho terminato in maniera provvisoria l'installazione del DC DC Victron. Ho tagliato la resistenza del parallelatore sulla centralina CBE ed ho fatto alcuni test. Sembra funzionare tutto correttamente. Porterò sicuramenteil D+ sul DC DC per farlo funzionare correttamente. L'unico problema riscontrato è che con il motore acceso ed il frigorifero acceso sul DC DC passano 25 A. Premetto che la batteria servizi è quasi al 100%. Un bel problema in quanto alla batteria servizi arriva pochissima corrente e quindi non ricarica a dovere.
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/03/2022 alle 10:29:10Non mi torna qualcosa però, se togli il parallelatore sulla centralina, il frigo preleva comunque dalla batteria servizi e quindi il DC DC provvederà comunque ad erogare il massimo per compensare il consumo. Scusami ma forse non ho capito bene come hai impostato il tuo circuito.
E' il motivo per cui il DC-DC l'ho collegato direttamente a BM e BS, tutti i suoi 30A vanno alla batteria servizi, il frigorifero usa la vecchia linea alleviata dal carico della ricarica BS e quindi va anche meglio. Il D+non l'ho ritenuto necessario il rilevamento automatico funziona bene inoltre il DC-DC lo tengo quasi sempre disabilitato da bluetooth,, usato giusto a Natale, la ricarica da pannello solare è sempre nel mio caso sufficiente.
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/01/2022 alle 09:42:58Salve a tutti non trovo scritte indicazioni sul sito. impostando lo switch su litio per ricarica litio sul camper da alternatore questo articolo interrompe la carica se la batteria è carica o da solo una tensione di ingresso costante?
Ti rispondo parzialemente per il Renogy da 40A, io l'ho acquistato in Canada perchè in Italia non era disponibile. Come sai non è configurabile in remoto ma ha solo microswitch per settare le tensioni. Ha bisogno del D+POSITIVO e ha la interessante possibilità di limitare la carica a 20A dando tensione ad un contatto. Per ora non sembra far rumore ma lo sto usando a 20A con la batteria AGM, in attesa di montare la litio. Non comprare il sensore di temperatura perchè con la litio non serve. E' piuttosto ingombrante vedi foto.