CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema pulizia bruciatore frigo trivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
Decagrog
Decagrog
23/05/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 00:03:07
Oggi mi sono dedicato alla manutenzione del frigo pulendo bruciatore, ugello e canna fumaria.
Purtroppo il dado che connette il tubo del gas al bruciatore era molto incrostanto e nonostante abbia messo parecchio wd40 al momento di svitarlo con la sua chiave da 10 non ce stato niente da fare e si e' spanato.
Alla fine ho dovuto svitarlo con una chiave a pappagallo rovinandolo completamente. (vedi foto)
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il ricambio e come sostituirlo?
Ruota libero sul tubo percui immagino sia "cartellato" e debba tagliarlo, mettere il  dado nuovo e fare la cartellatura...mi confermate?

Grazie!

photo_2022-08-06_23-23-27.jpg
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 09:04:41
In risposta al messaggio di Decagrog del 07/08/2022 alle 00:03:07

Oggi mi sono dedicato alla manutenzione del frigo pulendo bruciatore, ugello e canna fumaria. Purtroppo il dado che connette il tubo del gas al bruciatore era molto incrostanto e nonostante abbia messo parecchio wd40 al
momento di svitarlo con la sua chiave da 10 non ce stato niente da fare e si e' spanato. Alla fine ho dovuto svitarlo con una chiave a pappagallo rovinandolo completamente. (vedi foto) Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il ricambio e come sostituirlo? Ruota libero sul tubo percui immagino sia cartellato e debba tagliarlo, mettere il  dado nuovo e fare la cartellatura...mi confermate? Grazie!
...
scrivi a Mario alias "Ecostar" con il tasto cerca e  di sicuro ti darà i consigli giusti....prova anche a cercare nel sito "camping sport magenta" che hanno tutto.

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 09:17:07
In risposta al messaggio di Decagrog del 07/08/2022 alle 00:03:07

Oggi mi sono dedicato alla manutenzione del frigo pulendo bruciatore, ugello e canna fumaria. Purtroppo il dado che connette il tubo del gas al bruciatore era molto incrostanto e nonostante abbia messo parecchio wd40 al
momento di svitarlo con la sua chiave da 10 non ce stato niente da fare e si e' spanato. Alla fine ho dovuto svitarlo con una chiave a pappagallo rovinandolo completamente. (vedi foto) Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il ricambio e come sostituirlo? Ruota libero sul tubo percui immagino sia cartellato e debba tagliarlo, mettere il  dado nuovo e fare la cartellatura...mi confermate? Grazie!
...
Quello che vorresti fare, è la Procedura giusta, il problema è che se tagli il tubo, poi potrebbe risultare corto, e con le vibrazioni del camper, a lungo andare potrebbe creare crepe con conseguenze immaginabili
Io, fossi in te, farei un tratto di tubo nuovo, magari facendo anche un giro al tubo, in modo che ammortizzi le vibrazioni 
Silvio
Decagrog
Decagrog
23/05/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 10:28:27
Grazie per le risposte, ho provato a guardare su vari shop online compreso camping sport magenta ma senza trovare il singolo raccordo ne tantomeno il tubo completo (il frigo e' un Electrolux rm200)
Il tubo in se ha un po' di margine, tagliandolo di 1cm non dovrebbe fare molta differenza, in ogni caso cambierei anche tutto se riuscissi a trovarlo
Nel frattempo provo a contattare Ecostar
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 13:23:50

Buongiorno Andrea ciao , ti rispondo dal forum perchè ho problemi con la posta , ricevo ma quando invio dopo pochi secondi mi arriva un avviso di invio fallito

purtroppo dovrai sostituire tutto il tubo con raccordi ma come ricambio per il tuo frigo è introvabile , tuttavia potrebbe andare bene anche questo che vedi dal link   

https://italiacampersud.it/p126...

il tubo non è per il tuo frigo ma i raccordi + diametro tubo e sistema di tenuta sono compatibili anche per il bruciatore del tuo frigo , da quel tubo potresti tagliare il pezzo dritto con raccordo poi con un altro raccordo di giuntura da 6 mm con dadi femmina da entrambi i lati con tenuta a ogiva colleghi quel pezzetto di tubo con raccordo sul tubo e bruciatore del tuo frigo , girano le balle spendere 50 euro per quel tubo con raccordi ma di meglio non ho trovato , eventualmente contatta ItaliaCamperSud e chiedi a loro se hanno qualche soluzione meno costosa , in alternativa potresti recarti presso un centro assistenza e chiedere se hanno qualche tubo e raccordo di recupero 

per darti una idea inserisco l'immagine del tubo da 6 mm con 2 raccordi + una immagine del raccordo di giuntura da 6 mm da entrambi i lati con dado femmina e tenuta con ogiva
thumb(3).jpgs-l1600(53).jpg

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 13:34:54
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2022 alle 13:23:50

Buongiorno Andrea ciao , ti rispondo dal forum perchè ho problemi con la posta , ricevo ma quando invio dopo pochi secondi mi arriva un avviso di invio fallito purtroppo dovrai sostituire tutto il tubo con raccordi ma
come ricambio per il tuo frigo è introvabile , tuttavia potrebbe andare bene anche questo che vedi dal link    il tubo non è per il tuo frigo ma i raccordi + diametro tubo e sistema di tenuta sono compatibili anche per il bruciatore del tuo frigo , da quel tubo potresti tagliare il pezzo dritto con raccordo poi con un altro raccordo di giuntura da 6 mm con dadi femmina da entrambi i lati con tenuta a ogiva colleghi quel pezzetto di tubo con raccordo sul tubo e bruciatore del tuo frigo , girano le balle spendere 50 euro per quel tubo con raccordi ma di meglio non ho trovato , eventualmente contatta ItaliaCamperSud e chiedi a loro se hanno qualche soluzione meno costosa , in alternativa potresti recarti presso un centro assistenza e chiedere se hanno qualche tubo e raccordo di recupero  per darti una idea inserisco l'immagine del tubo da 6 mm con 2 raccordi + una immagine del raccordo di giuntura da 6 mm da entrambi i lati con dado femmina e tenuta con ogiva  
...
Mario, non vorrei dire una fesseria, ma a guardare è identico ai tubi dei freni delle auto
Stessi sistema, c'è solo da controllare che i filetti siano i medesimi
Il problema è trovare chi te li fa
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 13:59:59
Se riesci riavvitalo con la chiave a pappagallo 
Marlin 59 2.8 tdid
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 14:09:47
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2022 alle 13:23:50

Buongiorno Andrea ciao , ti rispondo dal forum perchè ho problemi con la posta , ricevo ma quando invio dopo pochi secondi mi arriva un avviso di invio fallito purtroppo dovrai sostituire tutto il tubo con raccordi ma
come ricambio per il tuo frigo è introvabile , tuttavia potrebbe andare bene anche questo che vedi dal link    il tubo non è per il tuo frigo ma i raccordi + diametro tubo e sistema di tenuta sono compatibili anche per il bruciatore del tuo frigo , da quel tubo potresti tagliare il pezzo dritto con raccordo poi con un altro raccordo di giuntura da 6 mm con dadi femmina da entrambi i lati con tenuta a ogiva colleghi quel pezzetto di tubo con raccordo sul tubo e bruciatore del tuo frigo , girano le balle spendere 50 euro per quel tubo con raccordi ma di meglio non ho trovato , eventualmente contatta ItaliaCamperSud e chiedi a loro se hanno qualche soluzione meno costosa , in alternativa potresti recarti presso un centro assistenza e chiedere se hanno qualche tubo e raccordo di recupero  per darti una idea inserisco l'immagine del tubo da 6 mm con 2 raccordi + una immagine del raccordo di giuntura da 6 mm da entrambi i lati con dado femmina e tenuta con ogiva  
...
Scusa Mario, ma scrivi …..
girano le balle spendere 50 euro per quel tubo

ora, non vorrei passare per un Paperon de Paperoni (che ovviamente non sono), ma su un camper, investire 50 euri per qualcosa che ti da anche sicurezza (a te e a chi ti parcheggia vicino) non lo reputo una rottura di pelotas. Considerando anche che sarà un pezzo che durerà chissà quanti anni (sicuramente più di quello che spenderò io in spritz nello stesso arco di tempo).
Comunque bene hai fatto a suggerirgli questa corretta soluzione 

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 14:12:22
In risposta al messaggio di francochico del 07/08/2022 alle 13:59:59

Se riesci riavvitalo con la chiave a pappagallo 
Ma hai visto la foto?
Per carità lascia perdere, qui si parla di gas, quello vero no di gas da fagiolata
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 14:38:10
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/08/2022 alle 14:09:47

Scusa Mario, ma scrivi ….. girano le balle spendere 50 euro per quel tubo ora, non vorrei passare per un Paperon de Paperoni (che ovviamente non sono), ma su un camper, investire 50 euri per qualcosa che ti da anche sicurezza
(a te e a chi ti parcheggia vicino) non lo reputo una rottura di pelotas. Considerando anche che sarà un pezzo che durerà chissà quanti anni (sicuramente più di quello che spenderò io in spritz nello stesso arco di tempo). Comunque bene hai fatto a suggerirgli questa corretta soluzione   
...

quel tubo con i suoi raccordi per una caldaietta costa non oltre 10 euro iva compresa e sono abbondante , mi spiace solo che il raccordo non è compatibile per il bruciatore del frigo altrimenti lo avrei spedito volentieri 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 14:43:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2022 alle 13:34:54

Mario, non vorrei dire una fesseria, ma a guardare è identico ai tubi dei freni delle auto Stessi sistema, c'è solo da controllare che i filetti siano i medesimi Il problema è trovare chi te li fa

non ho la minima idea di come sono i raccordi di tenuta per impianti frenanti  ma temo non siano compatibili 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 14:48:49
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2022 alle 14:43:34

non ho la minima idea di come sono i raccordi di tenuta per impianti frenanti  ma temo non siano compatibili 
Non so, a vedere sembrano identici
Non penso che i raccordi del frigo siano fatti con una filettatura esclusiva
O è gas, o metrica o in pollici, tale e quale i tubi dei freni delle auto, basta sapere quale è e trovare il raccordo giusto, poi con una cartella truce, un tubo in acciaio da 6mme un raccordo ad ogiva che hai indicato, si fa il pezzo nuovo
Ovviamente, poi, va testata la tenuta prima della messa in servizio 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 14:55:12

una info per tutti gli smanettoni , quando vi trovate con un problema simile se a freddo il raccordo non si svita non insistete e provate a caldo scaldandolo bene ma usate due chiavi fisse di buon marchio e non cineserie varie , una chiave per tenere bloccata la rampa gas e l'altra per svitare il raccordo 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 16:06:04
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2022 alle 14:55:12

una info per tutti gli smanettoni , quando vi trovate con un problema simile se a freddo il raccordo non si svita non insistete e provate a caldo scaldandolo bene ma usate due chiavi fisse di buon marchio e non cineserie varie , una chiave per tenere bloccata la rampa gas e l'altra per svitare il raccordo 
Sarebbe meglio usare gli attrezzi giusti, per i raccordi, esistono chiavi apposite, come questa
Non si usa una tenaglia per girare una vite, wink
chiave_aperta_x_mm_fumasi_per_raccordi_tubi_l_mm_chrome_vanadium_10043854_picture_01.jpg
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/08/2022 alle 16:25:32
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:56:44
Forse spendi uguale o forse di più, ma i conce fanno queste cose, mi si era guastato il regolatore gas, il truma duo e quando ho comperato quello nuovo il vecchio attacco non andava più bene, era corto e troppo aderente alla parete, lui ha preso un pezzo di tubo dell'impianto gas da un rotolo che aveva , tagliato a misura, piegato e applicati agganci, ho pagato un 10 euro, più 180 del regolatore, un 6 o 7 anni fa, prova da uno se non sono in ferie.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Decagrog
Decagrog
23/05/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 18:30:54
Grazie a tutti per le risposte e in particolar modo a Ecostar per la spiegazione dettagliata.
Come hai consiglieto provero' a contattare italianCamperSud nel'eventualita' avessero una qualche soluzione alternativa altrimenti procedo con acquisto del tubo compatibile da cui tagliare l'estremita' con il terminale per raccordarla.

Ero partito col piede giusto mettendo preventivamente il wd40 ma non e' stato sufficiente...col senno di poi probabilmente sarei riuscito a sbloccarlo con scaldate + chiave ad anello aperta (di cui non conscevo l'esistenza)...lezione imparata

In ogni caso mi confermate che non si trova il solo raccordo che si innesta nel tubo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 19:12:11
In risposta al messaggio di Decagrog del 07/08/2022 alle 18:30:54

Grazie a tutti per le risposte e in particolar modo a Ecostar per la spiegazione dettagliata. Come hai consiglieto provero' a contattare italianCamperSud nel'eventualita' avessero una qualche soluzione alternativa altrimenti
procedo con acquisto del tubo compatibile da cui tagliare l'estremita' con il terminale per raccordarla. Ero partito col piede giusto mettendo preventivamente il wd40 ma non e' stato sufficiente...col senno di poi probabilmente sarei riuscito a sbloccarlo con scaldate + chiave ad anello aperta (di cui non conscevo l'esistenza)...lezione imparata In ogni caso mi confermate che non si trova il solo raccordo che si innesta nel tubo?
...
Certo che si trova, basta capire che passo è 
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 20:30:52
Anche a me sembra un banale tubo per freni.Io proverei con il bruciatore in mano ad andare da un ricambista auto e chiedere se hanno il raccordo che hai rovinato.
Se si avvita sei a posto per metà:adesso viene il bello con la svasatura del tubo.Hai il necessaire per farlo?Sei capace di farlo?Apparentemente è una stupidata,ma lavorerai scomodo perchè il tubo da svasare sporgerà di poco dalla griglia frigo.
Se non conosci un idraulico che ti faccia il lavoro(ci impiegherà tre minuti a farlo) e sicuramente farà tutto a modo.
Se invece sei capace di farlo da solo,ricordati di mettere il raccordo nuovo e nel giusto verso,che sembra ti voglia prendere in giro,ma succede più di quanto non si creda.
Anch'io sono in accordo con impiegato...tubo freni.
Ciao Paolo.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 20:53:25
salve...
l'ogiva in ottone, al momento che serriamo il raccordo, si "strizza" sul tubo, dato che ha le estremità coniche, e rimane tuttuno sul tubo, facendo tenuta, considerando la bassissima pressione in gioco... piuttosto, se ci sono delle curve importanti, occorre un piega tubi, per evitare schiacciamenti sulle eventuali curvature... non vedo la rondella con il foro tarato, per il passaggio gas...
ciao attutti
massimo

massimo
Decagrog
Decagrog
23/05/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 11:02:53
Ieri sera per scrupolo ho dato una carteggiata al tubo ed e' in alluminio (non rame come pensavo) cosi ho fatto una nuova ricerca ed ho trovato tra i ricambi scaldabagno e calderine tubi e raccordi come questo. 

https://www.amazon.it/Star-Allu...

Qui dettaglio raccordo del ricambio su amazon
Captures.JPG

Diametro del tubo e' ok (6mm) ma rimane da verifcare il passo della filettatura e sopratutto ad occhio mi viene il dubbio che il raccordo originale abbia una svasatura di forma e dimensioni ben precise per andare a battuta sull'ugello. 
Se cosi fosse temo sia ancora piu' difficile trovarne uno adatto tra i ricambi per impianti freni...

Modificato da Decagrog il 08/08/2022 alle 11:03:59
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 20:18:31
Credo che la testa del tubo di alluminio originale faccia tenuta con il getto tarato che ti dovrebbe essere rimasto all'interno del bruciatore. Ho paura che se quel raccordo non combacia alla perfezione potrebbe passare troppo gas. Credo che la strada migliore sia quella di Ecostar.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link