CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Protezione da sbalzi di tensione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 06:56:04
In risposta al messaggio di banoyo del 23/09/2025 alle 23:02:55

La centralina funziona a 12V, non dovrebbe risentire degli sbalzi della rete 230V. Il problema c'è per il caricabatteria e tutte le utenze direttamente collegate alla 230V, clima, macchina espresso, frigorifero.... Personalmente
non mi preoccupa tanto gli sbalzi di tensione, ho ben poco direttamente sulla 230V...ma mi preoccupano le fulminazioni. In AA o campeggi durante un temporale non di rado i fulmini colpisco l'impianto elettrico della struttura. Non mi è mai capitato in camper, non mi è chiaro cosa possa succedere, ma dato che le fulminazioni scavalcano i circuiti mi sa che se capita fa grossi danni....a casa mi è capitato una volta, mi ha spaccato tutto, frigo, caldaia, cappa di aspirazione, citofono, TV, telefono, router.  
...
A casa potresti almeno installare uno scaricatore di tipo T2.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 08:13:42
In risposta al messaggio di banoyo del 23/09/2025 alle 23:02:55

La centralina funziona a 12V, non dovrebbe risentire degli sbalzi della rete 230V. Il problema c'è per il caricabatteria e tutte le utenze direttamente collegate alla 230V, clima, macchina espresso, frigorifero.... Personalmente
non mi preoccupa tanto gli sbalzi di tensione, ho ben poco direttamente sulla 230V...ma mi preoccupano le fulminazioni. In AA o campeggi durante un temporale non di rado i fulmini colpisco l'impianto elettrico della struttura. Non mi è mai capitato in camper, non mi è chiaro cosa possa succedere, ma dato che le fulminazioni scavalcano i circuiti mi sa che se capita fa grossi danni....a casa mi è capitato una volta, mi ha spaccato tutto, frigo, caldaia, cappa di aspirazione, citofono, TV, telefono, router.  
...
"La centralina funziona a 12V, non dovrebbe risentire degli sbalzi della rete 230V"
Scusa l' osservazione forse banale.
E' proprio la centralina l' elemento piu' delicato del camper.
Se arriva una "botta" da 3-500 volt, e' presumibile che si danneggeranno anche i circuiti a bassa tensione.
Ammesso che possano essere usati in camper, i migliori sistemi di protezione da sovra tensione (ma anche da sotto tensione) dovrebbero essere  i gruppi di continuita' che vengono usati per i pc o comunque per apparecchiature particolarmente delicate.
I fulmini purtroppo non "scelgono" dove entrare, ma forse una protezione a monte delle singole apparecchiature puo' essere utile.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 11:58:37
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 08:13:42

La centralina funziona a 12V, non dovrebbe risentire degli sbalzi della rete 230V Scusa l' osservazione forse banale. E' proprio la centralina l' elemento piu' delicato del camper. Se arriva una botta da 3-500 volt, e' presumibile
che si danneggeranno anche i circuiti a bassa tensione. Ammesso che possano essere usati in camper, i migliori sistemi di protezione da sovra tensione (ma anche da sotto tensione) dovrebbero essere  i gruppi di continuita' che vengono usati per i pc o comunque per apparecchiature particolarmente delicate. I fulmini purtroppo non scelgono dove entrare, ma forse una protezione a monte delle singole apparecchiature puo' essere utile.
...
Quello che dici, può essere un problema in alcuni casi, nel caso di mezzi vecchi, quando venivano montati i carica batterie fatti con semplice trasformatore + raddrizzatore e poco altro.
Ora è improbabile che una sovratensione della 230V possa danneggiare la centralina, sono praticamente isolate dalla rete AC, se capita è perchè si verifica un arco voltaico, quindi tensioni molto alte, 600V in su ,  tensioni che in caso di vicinanza dei due potenziali, scavalcano l'isolamento dell'aria.
Solo gli accessori direttamente connessi alla 230V rischiano la rottura per una sovratensione di +/- 300V, alimentatori/CB (PC, Telefonino, TV) , frigo, clima macchina espresso... una centralina su un mezzo moderno non rischia nulla.
Ben diverso è l'energia di un fulmine, in questo caso condivido quello che dici, ho lavorato per anni su impianti di domotica e automazione industriale, ho visto un paio di volte cosa può fare un fulmine...riesce a scavalcare tutto.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link