In risposta al messaggio di banoyo del 23/09/2025 alle 23:02:55A casa potresti almeno installare uno scaricatore di tipo T2.
La centralina funziona a 12V, non dovrebbe risentire degli sbalzi della rete 230V. Il problema c'è per il caricabatteria e tutte le utenze direttamente collegate alla 230V, clima, macchina espresso, frigorifero.... Personalmentenon mi preoccupa tanto gli sbalzi di tensione, ho ben poco direttamente sulla 230V...ma mi preoccupano le fulminazioni. In AA o campeggi durante un temporale non di rado i fulmini colpisco l'impianto elettrico della struttura. Non mi è mai capitato in camper, non mi è chiaro cosa possa succedere, ma dato che le fulminazioni scavalcano i circuiti mi sa che se capita fa grossi danni....a casa mi è capitato una volta, mi ha spaccato tutto, frigo, caldaia, cappa di aspirazione, citofono, TV, telefono, router.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di banoyo del 23/09/2025 alle 23:02:55"La centralina funziona a 12V, non dovrebbe risentire degli sbalzi della rete 230V"
La centralina funziona a 12V, non dovrebbe risentire degli sbalzi della rete 230V. Il problema c'è per il caricabatteria e tutte le utenze direttamente collegate alla 230V, clima, macchina espresso, frigorifero.... Personalmentenon mi preoccupa tanto gli sbalzi di tensione, ho ben poco direttamente sulla 230V...ma mi preoccupano le fulminazioni. In AA o campeggi durante un temporale non di rado i fulmini colpisco l'impianto elettrico della struttura. Non mi è mai capitato in camper, non mi è chiaro cosa possa succedere, ma dato che le fulminazioni scavalcano i circuiti mi sa che se capita fa grossi danni....a casa mi è capitato una volta, mi ha spaccato tutto, frigo, caldaia, cappa di aspirazione, citofono, TV, telefono, router.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 08:13:42Quello che dici, può essere un problema in alcuni casi, nel caso di mezzi vecchi, quando venivano montati i carica batterie fatti con semplice trasformatore + raddrizzatore e poco altro.
La centralina funziona a 12V, non dovrebbe risentire degli sbalzi della rete 230V Scusa l' osservazione forse banale. E' proprio la centralina l' elemento piu' delicato del camper. Se arriva una botta da 3-500 volt, e' presumibileche si danneggeranno anche i circuiti a bassa tensione. Ammesso che possano essere usati in camper, i migliori sistemi di protezione da sovra tensione (ma anche da sotto tensione) dovrebbero essere i gruppi di continuita' che vengono usati per i pc o comunque per apparecchiature particolarmente delicate. I fulmini purtroppo non scelgono dove entrare, ma forse una protezione a monte delle singole apparecchiature puo' essere utile.