CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Protezione Inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
12
Spak
Spak
02/12/2013 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 21:12:36
Ciao a tutti, ho aquistato un inverter della Greencell il 1000W, è consigliato proteggere il positivo con un fusibile e volendolo fare da quanti Ampere?

Grazie
 
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 21:16:08
In risposta al messaggio di Spak del 13/03/2022 alle 21:12:36

Ciao a tutti, ho aquistato un inverter della Greencell il 1000W, è consigliato proteggere il positivo con un fusibile e volendolo fare da quanti Ampere? Grazie  
100 A.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25266
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 04:07:13
In risposta al messaggio di Spak del 13/03/2022 alle 21:12:36

Ciao a tutti, ho aquistato un inverter della Greencell il 1000W, è consigliato proteggere il positivo con un fusibile e volendolo fare da quanti Ampere? Grazie  
Deve proteggere solo il filo perchè l'inverter ha già un fusibile interno del giusto tipo e valore, che poi sono 4 fusibili in parallelo da 30 Ampere ciascuno, quindi 120 Ampere.
Una volta e mezzo la corrente massima è un valore adatto, ma va gestito anche lo spunto che sarà 2000 Watt.
Considerando il rendimento dell'inverter, il consumo è (circa) 1 Ampere sul +12 ogni 10 Watt sul 230 Volt.

200 Ampere va bene, perchè serve solo per proteggere quei 30 cm di filo.

Hai preso il modello ad onda pura o quello ad onda modificata?

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/03/2022 alle 04:13:52
12
Spak
Spak
02/12/2013 130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 11:55:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2022 alle 04:07:13

Deve proteggere solo il filo perchè l'inverter ha già un fusibile interno del giusto tipo e valore, che poi sono 4 fusibili in parallelo da 30 Ampere ciascuno, quindi 120 Ampere. Una volta e mezzo la corrente massima è
un valore adatto, ma va gestito anche lo spunto che sarà 2000 Watt. Considerando il rendimento dell'inverter, il consumo è (circa) 1 Ampere sul +12 ogni 10 Watt sul 230 Volt. 200 Ampere va bene, perchè serve solo per proteggere quei 30 cm di filo. Hai preso il modello ad onda pura o quello ad onda modificata? Marco.
...
Ho preso l'onda pura, quindi mi consigli un fusibile da 200Amp per gestire lo spunto e proteggere solo il cavo, gli altri interni invece a protezione dell'invert stesso, corretto?
Grazie
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 15:59:49
Io in una installazione simile non ho previsto nessun fusibile, secondo me è ridondante.
I fusibili delle batterie svolgono già questo compito avendo una taratura per forza di cose equivalente.
Ho invece sezionato il cavo con uno staccabatterie a chiave che mi consente di tenere la linea dell’inverter sempre disconnessa quando non si usa.
È anche importante proteggere il cavo positivo con una guaina lungo tutto il percorso.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 30/03/2022 alle 16:02:33
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Previous Next
12
Spak
Spak
02/12/2013 130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 16:06:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/03/2022 alle 15:59:49

Io in una installazione simile non ho previsto nessun fusibile, secondo me è ridondante. I fusibili delle batterie svolgono già questo compito avendo una taratura per forza di cose equivalente. Ho invece sezionato il cavo
con uno staccabatterie a chiave che mi consente di tenere la linea dell’inverter sempre disconnessa quando non si usa. È anche importante proteggere il cavo positivo con una guaina lungo tutto il percorso.  
...
Solo per curiosità, ma se l'inverter è spento tramite il suo interruttore e quindi senza carico su quella linea lo staccabatteria a cosa serve?
Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 16:17:02
In risposta al messaggio di Spak del 30/03/2022 alle 16:06:42

Solo per curiosità, ma se l'inverter è spento tramite il suo interruttore e quindi senza carico su quella linea lo staccabatteria a cosa serve? Grazie
A eliminare il consumo a vuoto della parte di potenza.
L'interruttorino attiva l'elettronica che produce il 230 Volt ma non stacca nulla.

Io ho usato un relè da 200 Ampere alimentato da un interruttorino che uso per accendere l'inverter, ovviamente l'interruttorino dell'inverter lo tengo su "acceso".

Quando io ho l'inverter spento l'assorbimento è ZERO, un inverter da 1500 Watt di elevata qualità (Dometic) assorbe 1,2 Ampere se lo accendi e non ci attacchi nulla sul 230, ma se lo spegni dal suo interruttorino (Standby) assorbe sempre 0,4 Ampere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 16:58:17
Oltre a quanto scrive emme48 aggiungo anche che lo staccabatterie è vicinissimo alle batterie e di conseguenza il cavo a valle dello stesso risulta isolato.
Sia in caso di manutenzione sull’inverter sia in caso di incidente con conseguente taglio del cavo.

Tra le varie cose pericolose che ci sono in un camper, io metto in pole il cavo positivo dell’inverter. Forse anche perché è un after-market talvolta montato da miocuggino.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
chiocciola 68
chiocciola 68
09/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 00:40:44
Buonasera a tutti, approfitto dell'argomento per porre anch'io  una domanda in merito all'inverter, posseggo un piccolo inverter onda pura da 300W che vorrei collegare alla BM ( per sfruttare l'ausilio diretto dell'alternatore da 150A no smart su un impianto assolutamente standard senza dc-dc o altro solo il classico parallelatore ) a distanza di circa 1,5mt  dalla BM ,da poter utilizzare  per ricaricare solo in viaggio e in emergenza un generatore solare portatile da 500Wh con batterie Lifepo4 utilizzando il suo caricatore da muro AC da 180W ( potenza che diminuisce in rapporto all'aumentare del livello di carica delle batterie interne )  che mi ricaricherebbe da 0 a 100% in 3 ore contro le 5 ore che servirebbero utilizzando la presa 12 V del mezzo. Quale sezione di cavo dovrei utilizzare e che fusibile dovrei mettere sul positivo per proteggere la linea ? Il fusibile il più vicino possibile al polo positivo e successivamente lo stacca batterie come ordine di collegamento? Grazie a tutti.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 08:02:38
In risposta al messaggio di chiocciola 68 del 31/03/2022 alle 00:40:44

Buonasera a tutti, approfitto dell'argomento per porre anch'io  una domanda in merito all'inverter, posseggo un piccolo inverter onda pura da 300W che vorrei collegare alla BM ( per sfruttare l'ausilio diretto dell'alternatore
da 150A no smart su un impianto assolutamente standard senza dc-dc o altro solo il classico parallelatore ) a distanza di circa 1,5mt  dalla BM ,da poter utilizzare  per ricaricare solo in viaggio e in emergenza un generatore solare portatile da 500Wh con batterie Lifepo4 utilizzando il suo caricatore da muro AC da 180W ( potenza che diminuisce in rapporto all'aumentare del livello di carica delle batterie interne )  che mi ricaricherebbe da 0 a 100% in 3 ore contro le 5 ore che servirebbero utilizzando la presa 12 V del mezzo. Quale sezione di cavo dovrei utilizzare e che fusibile dovrei mettere sul positivo per proteggere la linea ? Il fusibile il più vicino possibile al polo positivo e successivamente lo stacca batterie come ordine di collegamento? Grazie a tutti.
...
Per soli 300 Watt è meglio se lo colleghi alla BS, se poi pensi di assorbire molto puoi sempre mettere in moto, ma la BM è... sacra e nulla deve prelevarci corrente, ne un inverter in funzione, ne il consumo spurio dell'inverter spento.

Parli di emergenza, ma come fai a dire che il motore va in moto, magari è scarica la BM e con l'inverter collegato alla BS e il caricabatterie LIDL risolvi.

Fusibile da 50 Ampere vicinissimo al polo positivo della batteria che direi proprio sarà la BS.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

chiocciola 68
chiocciola 68
09/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 08:42:22
Grazie seguirò il tuo consiglio.
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6828
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 08:46:08
In risposta al messaggio di chiocciola 68 del 31/03/2022 alle 00:40:44

Buonasera a tutti, approfitto dell'argomento per porre anch'io  una domanda in merito all'inverter, posseggo un piccolo inverter onda pura da 300W che vorrei collegare alla BM ( per sfruttare l'ausilio diretto dell'alternatore
da 150A no smart su un impianto assolutamente standard senza dc-dc o altro solo il classico parallelatore ) a distanza di circa 1,5mt  dalla BM ,da poter utilizzare  per ricaricare solo in viaggio e in emergenza un generatore solare portatile da 500Wh con batterie Lifepo4 utilizzando il suo caricatore da muro AC da 180W ( potenza che diminuisce in rapporto all'aumentare del livello di carica delle batterie interne )  che mi ricaricherebbe da 0 a 100% in 3 ore contro le 5 ore che servirebbero utilizzando la presa 12 V del mezzo. Quale sezione di cavo dovrei utilizzare e che fusibile dovrei mettere sul positivo per proteggere la linea ? Il fusibile il più vicino possibile al polo positivo e successivamente lo stacca batterie come ordine di collegamento? Grazie a tutti.
...
Dici di avere un parallelatore di conseguenza a motore in moto la corrente dall'alternatore arriva alla BS, colleghi a questa l'inverter con cavi da 10mmq e fusibile da 50A attaccato al positivo della batteria, non so quanti cavi sono ora collegati alla BS ma, allo scopo potrebbe essere utile un portafusibili del genere:

MTA 0300468 per batterie con polo positivo a destra.

172foto(3).jpg
oppure MTA 0300442 per quelle con polo positivo a sinistra.

MTA3vieSX.jpg

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
chiocciola 68
chiocciola 68
09/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 11:05:15
Ti ringrazio, hai per caso un link dove poter visionare il porta fusibili che mi hai consigliato?
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6828
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 12:54:07

QUi

 ma anche in

QUESTA

 pagina di ricerca Google.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Cerco specchio sx per Mc Louis su Ducato 244
Buonasera, cerco tutto lo specchio retrovisore sx a regolazione elettrica con monobracci...
Vince2773
Oggi alle 02:19
Accessori
Cerco disperatamente specchio braccio lungo Ducato
Buonasera, cerco tutto lo specchio retrovisore sx a regolazione elettrica con monobraccio...
Vince2773
Oggi alle 01:45
Accessori
Regolatore boiler
Salve a tutti ho un problema con il regolatore del boiler di punto in bianco e diventato d...
Ex-Sider
Ieri alle: 11:11
Marchi
elnagh baron 48
non ho ancora visto un camper come il mio:ma ne hanno fatto solo uno? ......
pino1957
Ieri alle: 10:36
Normative
Qualche auspicio sul nuovo Codice della Strada
Con un giorno d'anticipo rispetto alla scadenza della delega parlamentare il Governo ha ap...
TheDevil
13/10/26 - 22:22
Cellula abitativa
Corrente parassita van Adria Twin impianto litio
Buonasera, dalla app dello SMART SHUNT VICTRON continuo a rilevare un consumo variabile tr...
oskyuan
13/10/26 - 20:19
Meccanica
Clima cabina
Sono un possessore di un camper Aiesistem pro jet 100 anno 2004 purtroppo sprovvisto di cl...
Marinorem
13/10/26 - 12:29
Accessori
Kit A/C camper ducato 230
Buongiorno a tutti Sono alla ricerca di suggerimenti, installatori, perchè il mio camper n...
AleFrassine
13/10/26 - 09:24
Accessori
Sbilanciamento celle Litio nuova
Buongiorno a tutti, alla fine ho acquistato una litio batteria LiThink Mini Pro LiFePO4 1...
salla
13/10/26 - 09:09
Altro non sui camper
Sanità italiana...
Mi sembra doveroso,ringraziare questo servizio,da tanti spesso criticato Il giorno 12 otto...
marcoalderotti
13/10/26 - 06:07
Cellula abitativa
Serrature portiera Ford Transit
Salve a tutti, possiedo un Rimor Brig 679 su Ford Transit 2500 turbo diesel, ho un problem...
superbrig679
12/10/26 - 21:54
Accessori
Soluzione flessibile per aumentare l'autonomia
Buonasera a tutti, mi rivolgo a chi ha necessità di migliorare l'efficienza e l'autonomia ...
CamperistaPN
12/10/26 - 19:07
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link