CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale app o navigatore gps

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 00:19:39
Ciao ragazzi, al momento qual'è la migliore app gps? oppure consigliate un navigatore?

grazie
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:26:41
stò provando MAPS.ME che è con le mappe gratis da scaricare per tutte le nazioni
non c'è bisogno della rete ma basta il gps del telefono e funziona anche dove i cellulare non ha campo
emilio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:08:17
Seppure uso un GPS Garmin a cui non rinuncerei mai (ma per motivi lunghi da spiegare ora, principalmente per la programmazione dei viaggi tramite PC e BaseCamp), ho provato la app OSM And+
Si possono scaricare tutte le mappe che si vuole e scegliere di salvarle sulla SD (alcune app salvano solo sulla memoria interna che è limitata!) e è necessario scaricando decine di Gb.
Quindi mappe offline così non si consuma i Giga all estero, e funziona anche senza copertura.
Bella grafica, mappe quasi topografiche con anche sentieri etc...
Gratuitamente si puo scaricare fino a 7 mappe, ma pagando un paio di euro all anno (non ricordo bene, ho messo l addebito automatico) si puo scaricare quanto si vuole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:09:05
In risposta al messaggio di ocesco del 17/05/2023 alle 00:19:39

Ciao ragazzi, al momento qual'è la migliore app gps? oppure consigliate un navigatore? grazie

Hai scritto:
al momento qual'è la migliore app gps? oppure consigliate un navigatore?

Non c'è un navigatore migliore.  Qualcuno si affannerà a dire che il suo è il migliore ma non è così. Ognuno di noi ha delle esigenze diverse; per i camperisti che usano il navigatore dalla notte dei tempi si sono maturate delle abitudini che solo alcuni navigatori possono soddisfare. Quindi, ad ognuno il suo!

Il mio consiglio è prima di tutto di puntare ad un'app; quelli stand alone costano un botto (anche dieci volte il costo di un'app a pagamento) e quello è e quello rimane; le mappe costano una tassa annuale. Delle Applicazioni, invece, ti suggerisco di provarne parecchie, possibilmente con mappe non in rete perché queste implicano, prima o poi, dei problemi. Anticipo già che alcuni contesteranno questa affermazione ma se, per esempio, da casa vuoi vedere cosa succede puntando a qualche località in Europa, la cosa diventa estremamente complicata. In rete se ne trovano diverse, a pagamento e gratuite (ma il gratis costerà poi in rinunce); di quelle a pagamento alcune si possono testare gratuitamente per alcuni giorni. Poi, devi immaginare anche cosa ti piacerebbe che il navigatore ti permettesse per individuare quella migliore per le tue esigenze. Per esempio, a me personalmente, è basilare che il navigatore mi permetta la possibilità di inserire i Punti di Interesse personali (camper ed altro) e che me li segnali , con apposito messaggio verbale e dettagliato, quando gli sono vicino.

Morale della favola: solo tu puoi giudicare l'applicazione che può essere la migliore per te, tenendo conto che se ce ne fosse già di suo una migliore, tutti useremmo quella.

Giovanni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:22:54
Io da sempre un normalissimo Garmin da auto e da un paio d'anni Sygic per android sul tablet.
Sperimentato come unico navigatore in marocco (visto che le mappe Garmin extra europee costano un rene) e devo dire che si è dimostrato veramente al top. Non me l'aspettavo ed è stata una piacevole sorpresa.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 13:53:15
scusate ragazzi intendevo app o navigatori ad hoc per i camper, che ti fanno escludere sottopassi o strade non adatte
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 01:44:15
In risposta al messaggio di ocesco del 17/05/2023 alle 13:53:15

scusate ragazzi intendevo app o navigatori ad hoc per i camper, che ti fanno escludere sottopassi o strade non adatte
Tom Tom GO vecchia generazione "elaborato" per avere navcore e mappa Truck.
Dove puoi inserire i dati del mezzo (pullman) con misure e peso.
Non è la perfezione ma affiancato al all'IGO skin Pongo con mappa ed attributi truck, penso sia la soluzione migliore.
Anche questo ricorre ad "elaborazioni"
Un solo navigatore perfetto NON esiste.
Questa è vera arte

https://gavinomarianomura.com

9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 07:25:22
Ciao, io di base sia per programmare (usando i "salvati"), che per eseguire in viaggio uso google maps, penso sia imprescindibile ormai per chiunque. Purtroppo oltre a farti fare spesso giri assurdi non puoi impostare le dimensioni del mezzo ed avendo un mansardato ho avuto spesso brutte sorprese, soprattutto negli ultimi 10 km di avvicinamento a destinazione/campeggio/città, quando esci da autostrade e tangenziali ed entri nel traffico urbano o secondario. Una soluzione è usare Road Lords per android, un navigatore per camion, dove puoi impostare anche un furgone di dimensioni volute, e gratis ma sono on-line, io lo uso per verificare l'ultimo tratto del percorso suggerito da Google Maps.

Un saluto
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 08:09:02
Ti consiglio Osmand+, app da installare al costo di 9,99 euro per sempre su cellulare o tablet. Usata ora per lungo viaggio in moto in Marocco, veramente completa. Puoi configurarla  scegliendo il mezzo che usi e inserire le dimensioni. Necessità di un telefono con scheda di memoria adeguata per scaricare le mappe dei paesi che ti interessano, sono molto dettagliate e con una grafica eccellente. Puoi costruirti e memorizzare itinerari con infiniti punti di passaggio ed usarli quando necessitano. 
Si aggiorna di continuo in automatico.  Perfetta anche per escursioni a piedi  in montagna, in bici ed altro.
Come tutte le app ha bisogno di un minimo di apprendistato (ci sono comunque tutorial su youtube) per apprezzarne appieno le svariate funzioni.
Unico difetto che ho trovato è che in avvisa persino dei passaggi pedonali e dei dossi rallentatori, se quest ultima funzione può  risultare utile la prima è quasi noiosa.
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 10:38:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/05/2023 alle 08:09:02

Ti consiglio Osmand+, app da installare al costo di 9,99 euro per sempre su cellulare o tablet. Usata ora per lungo viaggio in moto in Marocco, veramente completa. Puoi configurarla  scegliendo il mezzo che usi e inserire
le dimensioni. Necessità di un telefono con scheda di memoria adeguata per scaricare le mappe dei paesi che ti interessano, sono molto dettagliate e con una grafica eccellente. Puoi costruirti e memorizzare itinerari con infiniti punti di passaggio ed usarli quando necessitano.  Si aggiorna di continuo in automatico.  Perfetta anche per escursioni a piedi  in montagna, in bici ed altro. Come tutte le app ha bisogno di un minimo di apprendistato (ci sono comunque tutorial su youtube) per apprezzarne appieno le svariate funzioni. Unico difetto che ho trovato è che in avvisa persino dei passaggi pedonali e dei dossi rallentatori, se quest ultima funzione può  risultare utile la prima è quasi noiosa.
...
Quindi la acquisti, scarichi le mappe quando sei in wifi e non hai consumo dati all'estero per esempio?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 12:06:30
In risposta al messaggio di ocesco del 17/05/2023 alle 13:53:15

Lascia perdere quelli "da camper", soldi buttati, ho provato per un po, ma le cartografie (che sono le stese per tutti) non sono adeguate e quindi o non ti segnano i ponti bassi, oppure al contrario ti fa fare 20km anzichè 500m, per aggirare un punto che non gli piace, ma dove si passa perfettamente.
Comperato, usato qualche mese e appena ho trovato quello che ci credeva, glielo ho rifilato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 12:14:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/05/2023 alle 10:38:46

Quindi la acquisti, scarichi le mappe quando sei in wifi e non hai consumo dati all'estero per esempio?
esattamente. E puoi decidere da impostazioni di scaricarle sulla SD visto la mole di dati.
Io ho scaricato tutta l Europa, che sono piu di 20 Gb, scaricata a casa con il WiFi e la ho sempre disponibile sul telefono e funziona anche senza campo.
Il mio telefono (Samsung S22 Ultra) non usa la SD ma ha 512Gb di memoria interna wink, ma nel precedente scaricavo tutto sulla SD.

La cosa piu noiosa è che ti propone di aggiornare le mappe circa una volta al mese, ma ovviamente se vuoi, che tanto i cambiamenti saranno minimi, io le aggiorno solo quando devo viaggiare in una certa nazione, e solo quelle, o comunque una volta all anno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 12:26:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2023 alle 12:14:49

esattamente. E puoi decidere da impostazioni di scaricarle sulla SD visto la mole di dati. Io ho scaricato tutta l Europa, che sono piu di 20 Gb, scaricata a casa con il WiFi e la ho sempre disponibile sul telefono e funziona
anche senza campo. Il mio telefono (Samsung S22 Ultra) non usa la SD ma ha 512Gb di memoria interna , ma nel precedente scaricavo tutto sulla SD. La cosa piu noiosa è che ti propone di aggiornare le mappe circa una volta al mese, ma ovviamente se vuoi, che tanto i cambiamenti saranno minimi, io le aggiorno solo quando devo viaggiare in una certa nazione, e solo quelle, o comunque una volta all anno.
...
Nel frattempo l'ho installato e ho scaricato un pò di mappe. Ho visto che ci sono parecchie funzioni da settare, ma la prima che ho settato è il veicolo, impostato come camper e con le sue misure di ingombro peso e velocità.
Dovrebbe anche integrarsi con Android auto (verificherò quando mi metto in macchina e sembra abbia anche tutta una serie  di avvisi in real time su traffico, velox e info varie.
Ma uesti avvisi li ricevi anche offline? Ovvero, li ricevi dal satellite o dal traffico dati?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 12:48:45
Non è necessario scaricarsi mezzo mondo, ti scarichi l'Italia e le  nazioni che ti servono, poi puoi anche cancellare quelle  che non usi per fare spazio ad altre.
Io non lo ho usato con Android auto, solo con bluetooth collegato al casco della moto. Presumo che eventuali avvisi dai satelliti siano  con traffico dati. 
Al momento non ho utilizzato queste funzioni. Ho trovato invece molto utile potersi programmare un intwro viaggio, anche di 10mila km, lo ho suddiviso in 6 tracce, che all occorenza attivavo e seguivo. 
All inizio bisogna farci un po la mano perché ha molte funzioni, poi da veramente grandi soddisfazioni. Non ho provato neanche la funzione camper con le misure, ma ho visto che è facilme te inseribile. Per ora lo ho utilizzato come moto, auto e a piedi.
Furio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 13:47:31

Il navigatore che uso non è il migliore sul mercato ma è il migliore per le mie esigenze, ovvero per le mie manie:
sygic_truck(1).jpg
L'icona del divieto per l'altezza a 2 metri, in basso a destra, nell'immagine di destra, è relativa alla sbarra di accesso ad un parcheggio. Le altre icone sono facilmente comprensibili. 

Per Furio: i satelliti del GPS non inviano alcun dato ma solo una sequenza di caratteri che il ricevitore, in base al punto di ricezione nella sequenza per ogni singolo satellite in ricezione, può fare la triangolazione e determinare la posizione. I messaggi di allerta sul traffico o altri messaggi sono generati dal navigatore stesso recependo le informazioni dalla rete. Se non c'è segnale dati (copertura del proprio gestore telefonico), non c'è aggiornamento sul traffico. Solo per chiarire.

In questi giorni seguo il Giro d'Italia (almeno per sapere dove sta transitando) col navigatore rilevando le strade chiuse per questo evento.

Giovanni
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 13:57:47
Si avevo scritto una ****ata , grazie del chiarimento
Furio
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 14:42:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2023 alle 13:47:31

Il navigatore che uso non è il migliore sul mercato ma è il migliore per le mie esigenze, ovvero per le mie manie: L'icona del divieto per l'altezza a 2 metri, in basso a destra, nell'immagine di destra, è relativa alla
sbarra di accesso ad un parcheggio. Le altre icone sono facilmente comprensibili.  Per Furio: i satelliti del GPS non inviano alcun dato ma solo una sequenza di caratteri che il ricevitore, in base al punto di ricezione nella sequenza per ogni singolo satellite in ricezione, può fare la triangolazione e determinare la posizione. I messaggi di allerta sul traffico o altri messaggi sono generati dal navigatore stesso recependo le informazioni dalla rete. Se non c'è segnale dati (copertura del proprio gestore telefonico), non c'è aggiornamento sul traffico. Solo per chiarire. In questi giorni seguo il Giro d'Italia (almeno per sapere dove sta transitando) col navigatore rilevando le strade chiuse per questo evento. Giovanni
...
L'icona dell'altezza è ottima, che navigatore usi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 17:32:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/05/2023 alle 12:26:04

Nel frattempo l'ho installato e ho scaricato un pò di mappe. Ho visto che ci sono parecchie funzioni da settare, ma la prima che ho settato è il veicolo, impostato come camper e con le sue misure di ingombro peso e velocità.
Dovrebbe anche integrarsi con Android auto (verificherò quando mi metto in macchina e sembra abbia anche tutta una serie  di avvisi in real time su traffico, velox e info varie. Ma uesti avvisi li ricevi anche offline? Ovvero, li ricevi dal satellite o dal traffico dati?
...
Gli avvisi li ho tolti tutti, ma io penso che se sono avvisi relativi a punti specifici, come autovelox o ponti bassi etc, sono dati residenti nella app, e quindi è la app a generare gli avvisi quando passi da quel punto e non ha bisogno di dati da fuori.
Ovviamente se fossero avvisi sul traffico al momento, questi devono arrivare da fuori, e quindi penso sicuramente tramite traffico dati perchè che io sappia Il collegamento con il satelliti GPS è unidirezionale, cioè il navigatore riceve i dati da piu satelliti e calcola la posizione, ma sono dati di distanza e tempo, non vengono inviati altri dati.
Probabilmente i GPS con iReach (non è il caso di uno smartphone) possono anche ricevere dati da satelliti, ma non dai satelliti GPS, ma perchè si collegano anche a satelliti specifici per comunicazioni telefoniche bidirezionali (e ricevono o inviano messaggi di testo)...e si paga un abbonamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:11:24
In risposta al messaggio di ocesco del 18/05/2023 alle 14:42:57

L'icona dell'altezza è ottima, che navigatore usi?

Uso Sygic Truck ma settato per furgone con le mie misure. Come ho scritto non faccio testo sulla scelta del navigatore perché uso programmi informatici scritti da me e un amico che creano delle soluzioni che ci permettono di sfruttarlo forse oltre gli obiettivi degli sviluppatori stessi. 

Giovanni 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 19:10:59
Non so se inquino il topic, magari ce n'è uno dedicato al Sygic.
Lo sto provando, ma:
- se imposto Bologna come destinazione, non mi avverte dei tratti chiusi per inondazione
- nonostante abbia scaricato tutte le mappe Italia e le mappe Austria, se gli chiedo di portarmi a Innsbruck, mi dice che mancano delle mappe. Il bug, post tentativi fatti, sarebbe tra bolzano e Innsbruck perchè fino a bolzano ci arrivo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 19:23:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/05/2023 alle 19:10:59

Non so se inquino il topic, magari ce n'è uno dedicato al Sygic. Lo sto provando, ma: - se imposto Bologna come destinazione, non mi avverte dei tratti chiusi per inondazione - nonostante abbia scaricato tutte le mappe Italia
e le mappe Austria, se gli chiedo di portarmi a Innsbruck, mi dice che mancano delle mappe. Il bug, post tentativi fatti, sarebbe tra bolzano e Innsbruck perchè fino a bolzano ci arrivo.
...

Se ti stai rivolgendo a me, io uso Sygic Truck, qualche prova con Sygic Fleet e l'ormai dismesso Incar Navigation. Il Sygic Maps al quale presumo tu fai riferimento l'ho eliminato da alcuni anni perché contorto e non permette l'uso dei Poi. Quindi sul calcolo del percorso non so rispondere. Per le strade chiuse devi aver pagato il servizio traffico che, se non ricordo male, è attorno a 15 Euro una tantum. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 18/05/2023 alle 20:09:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link