CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale batteria?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
7
12primi
12primi
10/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 13:49:12
Salve a tutti, da poco ho un camper un laika ecovip 9.1g usato, purtroppo ho notato in una uscita che la bs scendeva rapidamente e controllandola mi trovo una varta da 70 ah mi sembra piuttosto piccola quindi volevo sostituirla con una agm (consigliata) per lo scopo e c'è chi tra le tante mi ha consigliato le optima, ora nella confusione totale non so il dafarsi, quale batteria servizi mi consigliate, che sia buona e in previsione di futuri pannelli fotovoltaici e quante batterie posso usare per il campeggio libero? Grazie per le risposte.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 14:31:45
In risposta al messaggio di 12primi del 11/10/2018 alle 13:49:12

Salve a tutti, da poco ho un camper un laika ecovip 9.1g usato, purtroppo ho notato in una uscita che la bs scendeva rapidamente e controllandola mi trovo una varta da 70 ah mi sembra piuttosto piccola quindi volevo sostituirla
con una agm (consigliata) per lo scopo e c'è chi tra le tante mi ha consigliato le optima, ora nella confusione totale non so il dafarsi, quale batteria servizi mi consigliate, che sia buona e in previsione di futuri pannelli fotovoltaici e quante batterie posso usare per il campeggio libero? Grazie per le risposte.
...
Molti qui su COL usano 2 batterie in parallelo secco da 100 ah per avere una ottima autonomia durante i week end, soprattutto ora che si va verso la stagione invernale dove c'è meno luce naturale e fa freddo. Potresti comunque comprarti una batteria da 100 ah ad esempio come quella indicata da alva.it e metterla in parallelo con quella che hai. Quella da 100 contribuirà un po di più ai tuoi consumi e l'altra si adeguerà. Ricordati inoltre che una batteria presa al supermercato se si rompe entro i due anni, la riporti indietro e senza farti troppe domande te la sostituiranno, la AGM, molto più cara, ti troveranno mille scuse per non cambiartela dicendo che sei tu che l'hai trattata male, l'hai fatta scaricare, non l'hai caricata bene etc.etc.
Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:06:41
mi aggrego condividendo le risposte di Alvaro e Domenico , aggiungo che se vui delle batterie veramente performanti dovresti andare sulle litio ma a costi ancora inavvicinabili , vai presso la grande distribuzione e prendine una  o due da 100 Ah spendendo la meta delle clasiche AGM ma con la stessa durata e affidabilità e anche superiore  ,  una AGM di buon marchio l'ho avuta ma morta quella (4anni) ero ritornato alla classica da avviamento da 100Ah 

mario
Mario
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:47:08
Io ho 2 super batterie AGM (anche più super delle "verdi") che non avrei mai comprato se non perché le ho prese usate a 75 € cad.
Da 6 anni fanno benissimo il loro dovere e non danno segni di degrado anche con la macchina per il caffè espresso.

Però sono d'accordissimo con chi mi ha preceduto:
2 batterie da 100A al piombo acquistate in un supermercato,
Poca spesa stessa resa!

Saluti Massimo
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 16:11:08
ma al Pb normali dentro cellula?
Il concessionario a me a voce mi ha detto di si...leggendo qua c'è chi dice no

Io la avrei sotto sedile passeggero...
gio_miller
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 16:12:42
con caricabatteria NE143 seguo settaggio Pb (e NON GEL)?
Non vedo PB AGM...
grazie
gio_miller
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 17:05:39
In risposta al messaggio di giomiller del 11/10/2018 alle 16:11:08

ma al Pb normali dentro cellula? Il concessionario a me a voce mi ha detto di si...leggendo qua c'è chi dice no Io la avrei sotto sedile passeggero...
Quando ripristini il livello non aggiungi mai acido nelle batterie ma solo acqua distillata, perchè è solo acqua quella che evapora nell'ambiente, sotto forma di idrogeno ed ossigeno.
Se poi la cosa ti può consolare, io è dal 1998 che ho in cellula, nei miei vari camper, batterie al piombo, non sigillate e non ho mai avuto alcun disturbo.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 11/10/2018 alle 17:07:53
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 17:32:59
grazie della precisazione
Lo chiedevo perché ho letto il libretto di istruzione del settaggio e non parlava di AGM ma solo Pb e se la batteria "salta" mentre sono in ferire mi viene piu' facile cambiarla con una al Pb classica che con una AGM percè la Pb classica la trovo piu' o meno in utti i centri commerciali/brico

gio_miller
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 20:30:58
le mie batterie piombo/acido non emanano vapori di idrogeno ma vapori di barbera laughlaugh
Mario
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 07:28:00

Salve a tutti, da poco ho un camper un laika ecovip 9.1g usato, purtroppo ho notato in una uscita che la bs scendeva rapidamente e controllandola mi trovo una varta da 70 ah mi sembra piuttosto piccola quindi volevo sostituirla
con una agm (consigliata) per lo scopo e c'è chi tra le tante mi ha consigliato le optima, ora nella confusione totale non so il dafarsi, quale batteria servizi mi consigliate, che sia buona e in previsione di futuri pannelli fotovoltaici e quante batterie posso usare per il campeggio libero? Grazie per le risposte.
...
Io ho preso una energy-safe da 104Ah trovata l'anno scorso a circa 120€ in un negozio specializzato in batterie. È una AGM nata per utenze con prelievi a basso amperaggio come allarmi e ups quindi per il mio uso è perfetta dato che non ho grossi inverter o altre utenze importanti. L'autoscarica è davvero bassa, dopo l'estate l'ho scollegata per fare dei lavori e in più di un mese la tensione è calata di solo 0.1v tant'è che rimettendola sotto carica il mantenitore è andato in standby dopo 1 minuto.

Lorenzo - Firenze
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 07:54:12
2 batterie da 100A al piombo acquistate in un supermercato, 
Poca spesa stessa resa! ...

Col piffero "stessa resa" 

Le batterie da supermercato le uso con l'abbacchiatore che è un oggetto elettrico per cogliere le olive e ti assicuro che durano pochissimo rispetto ad una AGM comprata nel posto giusto. 

Io non vado mai dove vendono "batterie specifiche per camper" ma mi servo dove trattano batterie per muletti elettrici, golf car, ecc... e quelle AGM lì (vere ! ) hanno prestazioni decisamente superiori a quelle pseudoAGM vendute nelle "gioiellerie per camper" che negli anni sono riuscite a rovinare la reputazione di batterie di tecnologia superiore. 
Le economiche batterie da supermercato dopo un paio di anni che si mettono in un'auto sono già da cambiare, figuriamoci se durano un decennio come le mie gloriose 120+120 amperora comprate da un rivenditore di GolfCar.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/10/2018 alle 07:57:10
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 12:13:50
Dopo le AGM di primo equipaggiamento durate 3 anni (il caricabatterie era posizionato su GEL !) ho acquistato 2 batterie semistazionarie a placca positiva tubulare da 105 Ah/20h , in pratica quelle che si usano per i "muletti" .
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 12:26:42
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/10/2018 alle 12:13:50

Dopo le AGM di primo equipaggiamento durate 3 anni (il caricabatterie era posizionato su GEL !) ho acquistato 2 batterie semistazionarie a placca positiva tubulare da 105 Ah/20h , in pratica quelle che si usano per i muletti .
Se hai un mezzo tedesco o comunque con cetralina/caricabatterie Schaudt, ti segnalo che i loro tecnici suggeriscono in caso di batterie AGM, di posizionare lo switch su GEL.
Questo tipo di caricabatterie settato su GEL non modifica la tensione ma allunga il tempo di Uo "completamento carica" come dimostrato da loro grafico
Io ho sempre trovato le batterie più efficienti utilizzando il settaggio GEL

grafico.JPG
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 12/10/2018 alle 12:35:41
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 13:31:56
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/10/2018 alle 12:13:50

Dopo le AGM di primo equipaggiamento durate 3 anni (il caricabatterie era posizionato su GEL !) ho acquistato 2 batterie semistazionarie a placca positiva tubulare da 105 Ah/20h , in pratica quelle che si usano per i muletti .
Che batterie sono?
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 13:34:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2018 alle 07:54:12

2 batterie da 100A al piombo acquistate in un supermercato,  Poca spesa stessa resa! ... Col piffero stessa resa  Le batterie da supermercato le uso con l'abbacchiatore che è un oggetto elettrico per cogliere le
olive e ti assicuro che durano pochissimo rispetto ad una AGM comprata nel posto giusto.  Io non vado mai dove vendono batterie specifiche per camper ma mi servo dove trattano batterie per muletti elettrici, golf car, ecc... e quelle AGM lì (vere ! ) hanno prestazioni decisamente superiori a quelle pseudoAGM vendute nelle gioiellerie per camper che negli anni sono riuscite a rovinare la reputazione di batterie di tecnologia superiore.  Le economiche batterie da supermercato dopo un paio di anni che si mettono in un'auto sono già da cambiare, figuriamoci se durano un decennio come le mie gloriose 120+120 amperora comprate da un rivenditore di GolfCar. Marco.
...
Ciao, quanto ti sono costate? Dove?
Se faccio una ricerca in rete per golf car escono prezzi elevatissimi surprise (le verdone in confronto è roba da morti di fame).

Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 17:25:40
In risposta al messaggio di IvanG del 12/10/2018 alle 13:31:56

Che batterie sono?
Le batterie a piastra tubolare hanno lo stesso ossido di piombo ma la forma e lo spessore sono diversi rispetto a quelle a piastra piana. In pratica hanno una minore corrente di spunto ma sopportano la scarica profonda fin quasi l'80% e un numero di cicli 4 volte superiore rispetto la batteria da avviamento che ha le piastre del "positivo" con un rapporto superficie/peso più elevato. Possono essere usate anche per l'avviamento ... 
Le ho prese perchè ho il riscaldamento a gasolio e il frigo a compressore , e con 2 x 105 Ah /20 h dovrei essere abbastanza tranquillo.
PS : questa batteria ha 80 Ah/5 h (scarica veloce) e pesa 27,2 Kg , mentre una batteria da avviamento da 80 Ah pesa tra 18,1 e 22,7 Kg con prezzi che variano tra 111 € e 215 €. La differenza di peso di 4,5 / 9,1 Kg è tutta nelle piastre positive ! 
Le batterie precedenti pesavano 23,5 Kg per una capacità di 85 Ah/20 h

Modificato da Paolobitta51 il 12/10/2018 alle 17:49:41
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:24:05
Negli ultimi 30 anni ho sempre utilizzato 2 bs che ho cambiato ogni 5/6 anni, negli ultimi 20 anni ho sempre utilizzato 2 bs Verdone cambiandole ogni 5/6 anni e non ho mai avuto problemi energetici.
Questa è la mia esperienza.

Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:42:20

...
ciao 12primi,

pienamente d'accordo con chi ti ha detto di optare per le AGM ti segnalo queste che per il momento sono in offerta:

https://www.campingsportmagenta...

Infine, se la tua batteria è scesa molto in fretta, bisognerebbe capire il perchè di questo. Cosa è stato fatto durante il WE dentro a quel mezzo? E' vero che 70Ah non sono poi tanti, ma di certo quella batteria è stata montata perchè tanto si sapeva che il mezzo sarebbe stato venduto. Mai visto un 9.1 uscire da Laika con 70Ah, 100 è più probabile.

Data la situazione farei il punto ZERO, ovvero cambierei l'attuale batteria con una nuova, quella che ti ho messo nel link non costa tanto ed è ottima. Sarebbe opportuno valutare se è il caso di installare anche la seconda, ma questo lo puoi fare solo tu, ma nel caso, è meglio montarla insieme alla nuova.

NB: lascia stare la roba da 50/70€ al supermercato

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:46:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2018 alle 07:54:12

2 batterie da 100A al piombo acquistate in un supermercato,  Poca spesa stessa resa! ... Col piffero stessa resa  Le batterie da supermercato le uso con l'abbacchiatore che è un oggetto elettrico per cogliere le
olive e ti assicuro che durano pochissimo rispetto ad una AGM comprata nel posto giusto.  Io non vado mai dove vendono batterie specifiche per camper ma mi servo dove trattano batterie per muletti elettrici, golf car, ecc... e quelle AGM lì (vere ! ) hanno prestazioni decisamente superiori a quelle pseudoAGM vendute nelle gioiellerie per camper che negli anni sono riuscite a rovinare la reputazione di batterie di tecnologia superiore.  Le economiche batterie da supermercato dopo un paio di anni che si mettono in un'auto sono già da cambiare, figuriamoci se durano un decennio come le mie gloriose 120+120 amperora comprate da un rivenditore di GolfCar. Marco.
...
come non condividere questo tuo intervento...

Anche io ho provato un qualcosa di economico e "super potente" come si usa descrivere questi prodotti mediocri sulle etichette... non era nemmeno utilizzata come BS ma come BM... dopo due notti a -13° quando sono andato a mettere in moto è scesa la mano del Signore ad aiutarmi ad andare in moto, altrimenti ero ancora là...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 20:54:16
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2018 alle 18:46:09

come non condividere questo tuo intervento... Anche io ho provato un qualcosa di economico e super potente come si usa descrivere questi prodotti mediocri sulle etichette... non era nemmeno utilizzata come BS ma come BM...
dopo due notti a -13° quando sono andato a mettere in moto è scesa la mano del Signore ad aiutarmi ad andare in moto, altrimenti ero ancora là...
...
26 kg per una AGM da 95 Ah per il sottocritto sono pochi e probabilmente si tratta delle solite economiche e anche se di buon marchio sento aria della solita cinesata come la Fiam AGM che mi è durata poco più di 4 anni e anche quella con stesso amperaggio pesava 26 kg presa in offerta nello stesso posto dove vendono in offerta quella che hai linkato , da allora mai più porcherie del genere e sono ritornato alle classiche da avviamento  

condivito al 100 % che una AGM deve essere una vera AGM in tutto e per tutto con il suo giusto peso e costo ma vedo parecchie cinesate brandizate con marchi noti  , tanto per dirtene una questa primavera presi una batteria da 100 A per una carrozzina di un meno abile , non saprei che tipologia di batteria fosse ma quella mi fu consigliata e la presi , ebbene quella batteria "europea di marchio e di fatto " pesa la belelzza di 34 kg e la pagai poco meno di 250 euro , presumo sia una AGM e non credo che 8 kg in piu siano dovuti a quei 5 Ah in più rispetto a quella Varta da 95 Ah in offerta   

questo per dirti che se per un camper bisogna spendere circa 250 ero per una vera AGM oppure 500 per due francamente ci penserei e ripenserei  

cioao 
mario
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 21:52:19
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2018 alle 20:54:16

26 kg per una AGM da 95 Ah per il sottocritto sono pochi e probabilmente si tratta delle solite economiche e anche se di buon marchio sento aria della solita cinesata come la Fiam AGM che mi è durata poco più di 4 anni
e anche quella con stesso amperaggio pesava 26 kg presa in offerta nello stesso posto dove vendono in offerta quella che hai linkato , da allora mai più porcherie del genere e sono ritornato alle classiche da avviamento   condivito al 100 % che una AGM deve essere una vera AGM in tutto e per tutto con il suo giusto peso e costo ma vedo parecchie cinesate brandizate con marchi noti  , tanto per dirtene una questa primavera presi una batteria da 100 A per una carrozzina di un meno abile , non saprei che tipologia di batteria fosse ma quella mi fu consigliata e la presi , ebbene quella batteria europea di marchio e di fatto pesa la belelzza di 34 kg e la pagai poco meno di 250 euro , presumo sia una AGM e non credo che 8 kg in piu siano dovuti a quei 5 Ah in più rispetto a quella Varta da 95 Ah in offerta    questo per dirti che se per un camper bisogna spendere circa 250 ero per una vera AGM oppure 500 per due francamente ci penserei e ripenserei   cioao  mario
...
Sono perfettamente d'accordo con te a metà laugh

Il calcoli che tu stesso stai facendo sono quei calcoli che più o meno facciamo tutti. Nello specifico di queste batterie si parla sì di batterie AGM, ma non dimenticare che AGM è una tecnica costruttiva, NON l'ambito lavorativo a cui è dedicata. Questo significa che esistono AGM adatte a soli scopi tipo la carrozzina di cui parli tu, oppure la classica golf car, mentre ALTRE batterie ma sempre AGM nascono per scopi diversi, uno per tutti l'avviamento.
Abbiamo detto tante volte che le batterie "leggere" sono tendenzialmente da avviamento, mentre quelle più "pesanti" sono da considerare più adatte per i servizi di bordo, ergo, pochi Ampere di spunto.
Concordo con te quando dici che una ottima batteria AGM per i servizi è sui 32/34kg, la NDS tanto denigrata dagli utenti di COL è 31.2/31.4kg, non mi sembra tanto lontano da prodotti di ottima qualità, per questo l'ho sempre definita una buona batteria.

Nello specifico di quella da me segnalata nel link, siamo esattamente a metà, parliamo di una DUAL PURPOSE, nata per poter essere utilizzata sia in avviamento che per i servizi, per questo non trovi quei 30kg di media che pesa una AGM per servizi.

Purtroppo le MIE esperienze mi hanno portato a valutare le classiche P/A solo per l'avviamento, in questo caso ammetto essere un po' sprecata la AGM, ma comunque nel mio cofano, sia del camper, sia delle auto di roba da 2,50€ al kg non ne entra più.

Faccio notare che il mondo automotive monta AGM da avviamento, abbandonando così una tecnologia vecchia e meno performante delle classiche P/A.

Ultima info... solo recentemente sono passato alla doppia batteria, io ho SEMPRE gestito il mezzo con UNA batteria soltanto e tra P/A e AGM c'è un abisso... 

PS: il prezzo della batteria nel link è una offerta, non il prezzo di mercato, che comunque si attesta intorno ai 170/180€

Modificato da Laikone il 12/10/2018 alle 21:56:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link