CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale TV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 17:56:17
Buongiorno a tutti
Cambio la TV nel camper e un concessionario  mi ha detto che serve avere una TV con stabilizzatore altrimenti può bruciare con lo sbalzo di corrente quando ci si allaccia alla 230 
è vero ?
io ho sempre messo TV da pochi soldi e non ho mai avuto problemi 
Grazie 

Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 18:21:55
In risposta al messaggio di massibabi del 29/09/2023 alle 17:56:17

Buongiorno a tutti Cambio la TV nel camper e un concessionario  mi ha detto che serve avere una TV con stabilizzatore altrimenti può bruciare con lo sbalzo di corrente quando ci si allaccia alla 230  è vero ? io ho sempre messo TV da pochi soldi e non ho mai avuto problemi  Grazie    Massimo
Non saprei. Dipende anche dalla qualità del Cb..se la TV è a 12v, se ti allacci alla rete è comunque alimentata dal Caricabatterie. Un buon caricabatterie non ha sbalzi di tensione così grandi. Ed essendoci la batteria, ancora meno credo.

Poi magari bisogna vedere anche se si hanno certe batterie come da trazione elettrica ad acido libero, che vanno EQUALIZZATE ogni tot a oltre 16v.
In quel caso regolatori solari e caricabatterie vanno a quella tensione e bisogna vedere se è compatibile con tutte le utenze.

Io sono 5 anni che ho , o una TV sia 12 che 230, e ora solo 230(Telefunken) e sono sempre andato a inverter. Come sulla maggior parte delle altre cose.
So che la tensione di un buon inverter è sempre meglio della 12v , specialmente se questa viene dalla sola batteria. Inoltre dall' inverter porto anche centinaia di watt in giro per il camper con 1A o meno. Fili finissimi, zero caduta di tensione e tensione sempre uguale sia che la batteria sia a terra a 11v sia che sia in carica a 14.7, e qualsiasi sbalzo per qualsiasi altra ragione. Sempre 230v spaccati e decimi di Amper.

Anche i telefoni sto iniziando a caricarlo sempre a 230 perché le USB da 4 soldi sulla 12v mi danno un sacco di noie.

Per non parlare di cose assurde secondo me come phon da 400w a 12vsurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 19:19:44

Buongiorno a tutti Cambio la TV nel camper e un concessionario  mi ha detto che serve avere una TV con stabilizzatore altrimenti può bruciare con lo sbalzo di corrente quando ci si allaccia alla 230  è vero ? io ho sempre messo TV da pochi soldi e non ho mai avuto problemi  Grazie    Massimo
"io ho sempre messo TV da pochi soldi e non ho mai avuto problemi" 
In base alla mia esperienza, puoi continuare tranquillamente cosi'.
I televisori a 12 volt funzionano normalmente entro un certo range di tensione (diciamo al massimo entro 15 volt).
Devo dire che ho un 22 pollici, acquistato - mi pare - 3 anni fa, che a 14,7 volt non si accende.
14,7 volt e' la tensione erogata dal caricabatterie nella prima fase di ricarica.
Credo che non esistano caricabatterie non stabilizzati.
Finita la prima fase, la tensione scende a 13,8 volt ed il televisore riprende a funzionare regolarmente.
Mi pare che qualche altro collega del forum abbia lo stesso apparecchio.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 20:00:27

Io ho un televisore con ingresso 12v con un range da 9 a 32 volt. Ha un angolo di visione orizzontale e verticale di 178 gradi. 

Non c'è sbalzo di tensione allacciandosi alla rete esterna perché la tensione interna al camper deriva dalla batteria che fa da tampone in presenza di sbalzi dovuti al caricabatteria. Probabilmente il tuo concessionario ti sta vendendo uno di quei televisori molto popolari suscettibili alle variazioni di tensione della batteria per carica e scarica della stessa. 

Giovanni 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 21:21:05
Ok grazie
ho preso quella in offerta da camping SP
159€ 
Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 21:33:07
In risposta al messaggio di salvatore del 29/09/2023 alle 19:19:44

io ho sempre messo TV da pochi soldi e non ho mai avuto problemi  In base alla mia esperienza, puoi continuare tranquillamente cosi'. I televisori a 12 volt funzionano normalmente entro un certo range di tensione (diciamo
al massimo entro 15 volt). Devo dire che ho un 22 pollici, acquistato - mi pare - 3 anni fa, che a 14,7 volt non si accende. 14,7 volt e' la tensione erogata dal caricabatterie nella prima fase di ricarica. Credo che non esistano caricabatterie non stabilizzati. Finita la prima fase, la tensione scende a 13,8 volt ed il televisore riprende a funzionare regolarmente. Mi pare che qualche altro collega del forum abbia lo stesso apparecchio.
...
Probabilmente 14.7 è oltre il range ammesso. Ma se un TV scrive 10-16 o 9-18, non c'è nessun problema.
allora un regolatore Mppt? Quello si se non è di buona qualità magari ha più sbalzi di tensione di un Cb. Deve continuamente adattare la resistenza del carico per mantenere i pannelli alla giusta tensióne di MPP. Con nuvole in rapido passaggio o caruchi grossi che si accendono e ai spengono, quelli non buoni hanno grossi sbalzi di tensione in uscita perché tardano a modulare il carico.

In ogni caso è più facile che gli sbalzi di tensione dell' Enel si vedano sulla 230 del camper che è diretta dall' Enel.
Ma un Cb è regolato e inoltre c'è la batteria che aiuta ulteriormente credo
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 10:46:21
In risposta al messaggio di massibabi del 29/09/2023 alle 21:21:05

Ok grazie ho preso quella in offerta da camping SP 159€ 
Gentilmente chiedo come si sente e se disturba il volume. Grazie 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:33:04
In risposta al messaggio di aniello59 del 02/10/2023 alle 10:46:21

Gentilmente chiedo come si sente e se disturba il volume. Grazie 
Direi molto bene 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link