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Quanto eroga un regolatore di carica

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Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 21:45:24
Ho notato che quando il mio pannello sta caricalo l'indicatore dei volt della centralina va in fondo scala. Oggi ho misurato la tensione, dai pannelli entrano 18,90/19,00 V. e dal regolatore esce 15,10 V. è normale? Anche le batterie segnano 15V.
Il regolatore è un Vechline PWM
Grazie Riccardo. 

https://youtube.com/channel/UCI...

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 22:14:03
In risposta al messaggio di Rikardo del 06/03/2022 alle 21:45:24

Ho notato che quando il mio pannello sta caricalo l'indicatore dei volt della centralina va in fondo scala. Oggi ho misurato la tensione, dai pannelli entrano 18,90/19,00 V. e dal regolatore esce 15,10 V. è normale? Anche le batterie segnano 15V. Il regolatore è un Vechline PWM Grazie Riccardo.  ...
Direi che sono troppi, io approfitterei per sostituire il regolatore con uno mppt.
Andrea
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 23:43:58
Devo usare il camper nei prossimi giorni, lo posso fare? Che regolatore mi consigliate?
Grazie Riccardo 

https://youtube.com/channel/UCI...

6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 00:57:36
In risposta al messaggio di Rikardo del 06/03/2022 alle 23:43:58

Devo usare il camper nei prossimi giorni, lo posso fare? Che regolatore mi consigliate? Grazie Riccardo 
Quanti pannelli hai e quale potenza hanno?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 03:15:08
In risposta al messaggio di Rikardo del 06/03/2022 alle 21:45:24

Ho notato che quando il mio pannello sta caricalo l'indicatore dei volt della centralina va in fondo scala. Oggi ho misurato la tensione, dai pannelli entrano 18,90/19,00 V. e dal regolatore esce 15,10 V. è normale? Anche le batterie segnano 15V. Il regolatore è un Vechline PWM Grazie Riccardo.  ...
Il regolatore sembra che non faccia più il suo dovere, con quella tensione dei pannelli un PWM non è detto che sia una scelta sbagliata, purchè sia di qualità e di potenza adeguata.

18 Volt in pieno sole potrebbero essere 15 in condizioni critiche, forse un regolatore PWM Western WR20 o WR30 (dipende dalla potenza che non dici) potrebbe avere svantaggi in pieno sole e vantaggi con scarsa illuminazione se paragonato all'MPPT WRM20.
Se i pannelli non fossero molto potenti, diciamo 150 Watt massimi, il regolatore VMARINE10 sarebbe il più adatto.

Scendendo di prezzo (e di qualità) gli Eveper MPPT lavorano bene anche con tensioni dei pannelli non molto alte.

15,1 Volt non va bene, ne per la batteria ne per gli oggetti che alimenti con quella tensione, alcuni dei quali potrebbero rimanere danneggiati.

Ricorda che vengono regolarmente venduti regolatori di carica dichiarati MPPT che in realtà non lo sono, scegli marche note e di qualità, chi spende la metà non è detto che sia due volte più furbo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/03/2022 alle 03:18:38
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 08:26:48

Ad un mio amico, il regolatore di carica andato a donne di facili costumi, ha fatto scoppiare una delle due batterie servizi in parallelo. Non regolava più la tensione, arrivavano oltre 16 volt alle batterie per cui, la più vecchia, è saltata. Fortunatamente questa batteria era esterna e non ha fatto danni all'interno; è bastato un lavaggio a fondo e forzato del sotto del camper.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 09:05:36
... dimenticavo la cosa più importante:

Scollega immediatamente l'impianto fotovoltaico in attesa delnuovo regolatore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 09:56:02
Al momento il camper è rimessato al coperto e il panello non funziona, oggi tolgo il fusibile.
Non so da quanto sia il pannello, quando ho preso il camper era già installato è un panello classico presumo sia da 120/150.
Come faccio a sapere quanti Watt ha? (non vedo etichette)
Che rogolatore prendo PWM o MPPT?
Da quanti Ampere? (presumo 10)
Di che marca? (se avete un link)
Grazie dei Vostri preziosi consigli.
Riccardo

E' questo quello che consigliate?

https://www.amazon.it/WMarine10...


    

https://youtube.com/channel/UCI...


Modificato da Rikardo il 07/03/2022 alle 10:02:00
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 10:40:50
Sicuramente un MPPT, guadagni circa il 25-30 % in corrente di ricarica.
Con un pannello "12 V" riterrei meglio un Epever Tracer che funziona in MPPT con un salto di tensione (rispetto alla BS) più basso.
​​​​​Dato il costo competitivo monterei addirittura il 20 A, sia perché se il tuo pannello fosse un 150W (seppure improbabile) va bene quello, sia perché sei già pronto a potenziamenti futuri. La differenza col 10 A è limitata. Su Amaz. lo trovi a 97 euro, altrove a qualcosa meno.

PS per vedere la W del pannello, se c'è un po' di spazio sotto puoi provare se leggi l'eventuale etichetta delle specifiche tecniche sottostante con uno specchietto, o a fotografarla con un cellulare. Altrimenti, ci si può fare un'idea dal tipo di celle (monocr./policr.) e dalle dimensioni esterne. Magari una foto può aiutare.
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/03/2022 alle 11:04:35
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 15:08:35
Quello che sono riuscito a leggere da l'etichetta posta sotto il pannello:
VechLine 140 W - 17,6 V. - 7,96 A - 8,52 A - 21,6 V +/- 5%
Misure 1473 x 670 x 50 mm
Celle Nr. 36
Ho due batterie AGM in parallelo secco
Non so se sia mono o policristallino (Allego una foto)
Note: Quando attacco la 220 non so come, ma si carica anche la batteria motore 

Panello.jpg

Grazie Riccardo

https://youtube.com/channel/UCI...


Modificato da Rikardo il 07/03/2022 alle 15:37:50
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 17:05:30
È un monocristallino come si riconosce dagli angoli smussati delle celle. 
Come regolatore ci starebbe anche il 10 A, un po' al limite e contando sul fatto che i pannelli in condizioni usuali non danno la W nominale ma un po' meno. Io cmq ti consiglierei un 20 A.
Come ho accennato, io conosco, avendolo sul mio camper, l'Epever Tracer da 20 A che va benissimo. Se non lo metti in un punto in cui puoi leggere il suo display c'è anche il display remoto MT50.
Se in un futuro vuoi potenziare, puoi prendere (se ci sta sul tetto) un altro pannello uguale (o anche simile come V di lavoro) e connetterlo in parallelo prima dell'entrata nel regolatore.
Se carica anche la BM, può essere il regolatore atfuale ad avere un'uscita dedicata, oppure può essere presente un parallelatore di qualche tipo.
Io ad es. ho quello della CBE, molti utenti del forum se lo sono fatto con "diodo+resistenza" (progetto di M48). Nel tuo caso devi dare un'occhiata e verificare cos'hai.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/03/2022 alle 17:06:44
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 17:12:04
In risposta al messaggio di Rikardo del 07/03/2022 alle 15:08:35

Quello che sono riuscito a leggere da l'etichetta posta sotto il pannello: VechLine 140 W - 17,6 V. - 7,96 A - 8,52 A - 21,6 V +/- 5% Misure 1473 x 670 x 50 mm Celle Nr. 36 Ho due batterie AGM in parallelo secco Non so se sia mono o policristallino (Allego una foto) Note: Quando attacco la 220 non so come, ma si carica anche la batteria motore  Grazie Riccardo
Senza ulteriori indugi, compra

QUESTO

, arriva in pochi giorni e ti metti al sicuro.

Anche

QUESTO

che ti ha suggerito Armando va bene, o anche

QUEST'ALTRO

 sempre nel caso prevedi di aumentare i pannelli, come vedi la scelta è abbastanza ampia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/03/2022 alle 17:19:49
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 18:07:24
Se non ho capito male il 10 Ampere è sufficiente, se prevedo in futuro di aggiungere un'altro pannello prendo un 20.
In riguardo alla ricarica della BM penso non c'entri niente con il regolatore (arrivano due fili dai pannelli e ne partono due per le batterie), se caricava prima la ricaricherà anche dopo?
Grazie a tutti per i consigli

https://youtube.com/channel/UCI...


Modificato da Rikardo il 07/03/2022 alle 18:12:32
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 18:53:21
Ricarica BM: penso di si, cioè che se lo fa ora e il regolatore non c'entra, allora ricaricherà anche dopo
 Però mi prenderei lo sfizio di capire come funzia la cosa

Epever su Amzon: il 10 A viene 66 euro, il 20 A 96 euro e sei a posto anche se aggiungi un secondo pannello. (Io ne ho appunto due da 140 W, 2 BS, frigo a compressore ecc.)
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/03/2022 alle 18:54:20
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 18:58:42
In effetti, c'è poca differenza, via con il 20 A.
Procedo, Grazie a tutti, Riccardo

https://youtube.com/channel/UCI...

17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 11:49:48
Come da Vostri consigli ho installato il nuovo regolatore di carica EPEVER MPPT da 20 A, tutto ok funziona bene e da diverse informazioni, il manuale è in inglese e non riesco a capire due info nella funzione Load, su una compare un numero (117) il quale si può anche modificare e su un'altra compare una sigla (2 n). Sapete spiegarmi cosa servono?
Poi un'altra cosa, ho le batterie AGM presumo debba impostare GEL? 
Grazie, Riccardo 

https://youtube.com/channel/UCI...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 13:14:56
Ciao.
Trovi facilmente il manuale in italiano ad es. cercando su Google "epever tracer manuale italiano", ovviamente in pdf. Ho provato anch'io poco fa dato che non so dove ho cacciato il cartaceo (forse in camper?).
Anch'io ho AGM, a me pare d'aver settato il mio Tracer in "sealed" .. ma l'avevo fatto tre anni fa dopo essermi documentato, dovrei andare a controllare.
Non uso per nulla l'uscita Load. Se mi indichi a che pagina si trova il punto che ti dà un dubbio, posso provare a leggere.

PS Confermo che il mio è in "sealed" 
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/03/2022 alle 13:26:27
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 14:22:54
In risposta al messaggio di Rikardo del 13/03/2022 alle 11:49:48

Come da Vostri consigli ho installato il nuovo regolatore di carica EPEVER MPPT da 20 A, tutto ok funziona bene e da diverse informazioni, il manuale è in inglese e non riesco a capire due info nella funzione Load, su una
compare un numero (117) il quale si può anche modificare e su un'altra compare una sigla (2 n). Sapete spiegarmi cosa servono? Poi un'altra cosa, ho le batterie AGM presumo debba impostare GEL?  Grazie, Riccardo 
...
L'uscita Load serve a chi ha un impianto solare in una baita in montagna, da quella si preleva corrente per le utenze e se la tensione della batteria scende troppo l'uscita viene scollegata per impedire danni alla batteria.

Su un camper è la centralina della cellula che svolge quel mestiere li, puoi ignorare quell'uscita.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 18:10:57
Mi riferivo alle informazioni che visualizza il display a ciclo continuo visualizza:
PV e le sue informazioni (A, V. kWh, ecc)
BATT. e le sue informazioni (A. V. kWh, ecc.)
e poi LOAD e le sue info tra qui un nr. 117 e una sigla 2 n che non so cosa sia.
E poi come vi dicevo non sono sicuro se vada bene impostato su GEL.
Grazie, Riccardo

https://youtube.com/channel/UCI...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 18:18:58
Le stesse cose, come categorie, le ho sul display MT50, salvo per il Load che mi segna la tensione  d'uscita ma 0 A

Esempio
IMG_20220119_124137~2(1).jpg
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/03/2022 alle 19:35:57
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 05:44:46
In risposta al messaggio di Rikardo del 13/03/2022 alle 18:10:57

Mi riferivo alle informazioni che visualizza il display a ciclo continuo visualizza: PV e le sue informazioni (A, V. kWh, ecc) BATT. e le sue informazioni (A. V. kWh, ecc.) e poi LOAD e le sue info tra qui un nr. 117 e una sigla 2 n che non so cosa sia. E poi come vi dicevo non sono sicuro se vada bene impostato su GEL. Grazie, Riccardo
Visto che non usi il load non hanno molto interesse i codici che vedi. Comunque il 117 significa che il timer 1 per la gestione di un eventuale carico è impostato in modalità manuale (default) e il codice 2 significa invece che il timer 2 è disabilitato.

Solo per informazione, il timer 1 comanda la durata dell'accensione dopo il tramonto e il timer 2 la durata dell'accensione prima dell'alba.

Io per le AGM uso Sealed che dovrebbe essere di default nelle impostazioni. 

Alberto 

Modificato da Kochab il 14/03/2022 alle 06:01:27
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