CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito lampada fluorescente Square 4 pin

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 17:48:56
Buonasera a tuti,

devo sostituire la lampada della dinette, si tratta di una fluorescente Square  16 W con attacco a 4 pin.

Tra lampada e plafoniera e' presente un circuito elettronico, da incompetente immagino sia il dispositivo che elevando la tensione ai capi della lampada permette l' innesco della stessa.

Vorrei quindi chiedere se con questo dispositivo e' possibile l' utilizzo di una lampada a 220 V anziche' a 12 V, oppure il suddetto dispositivo ha altre funzioni.

Grazie 1000

Diderot
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 08:35:44
In risposta al messaggio di diderot del 20/11/2018 alle 17:48:56

Buonasera a tuti, devo sostituire la lampada della dinette, si tratta di una fluorescente Square  16 W con attacco a 4 pin. Tra lampada e plafoniera e' presente un circuito elettronico, da incompetente immagino sia
il dispositivo che elevando la tensione ai capi della lampada permette l' innesco della stessa. Vorrei quindi chiedere se con questo dispositivo e' possibile l' utilizzo di una lampada a 220 V anziche' a 12 V, oppure il suddetto dispositivo ha altre funzioni. Grazie 1000 Diderot
...
Ciao Diderot, la lampada che tu indichi credo sia una 2D (Ex Thorn quindi GE o altra marca cinese). Io lavoravo per la GE Lighting e queste lampade le conosco bene, le avevo anche sul mio vecchio Arca. Queste lampade possono essere utilizzate sia in circuiti da 12V sia in circuiti da 220V in quanto e' poi lo stesso circuito che fornisce l'alimentazione corretta alla lampada.La lampada NON puo' essere collegata direttamente alla rete o alla corrente del camper e deve essere dello stesso wattaggio (10W, 16W, 21W, 28W, 38W) della precedente, puo' invece avere colore di temperatura diverso (2700* K o 3500*K)
Giansilvio

Modificato da Giansilvio il 21/11/2018 alle 08:39:53
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 08:50:59
In risposta al messaggio di Giansilvio del 21/11/2018 alle 08:35:44

Ciao Diderot, la lampada che tu indichi credo sia una 2D (Ex Thorn quindi GE o altra marca cinese). Io lavoravo per la GE Lighting e queste lampade le conosco bene, le avevo anche sul mio vecchio Arca. Queste lampade possono
essere utilizzate sia in circuiti da 12V sia in circuiti da 220V in quanto e' poi lo stesso circuito che fornisce l'alimentazione corretta alla lampada.La lampada NON puo' essere collegata direttamente alla rete o alla corrente del camper e deve essere dello stesso wattaggio (10W, 16W, 21W, 28W, 38W) della precedente, puo' invece avere colore di temperatura diverso (2700* K o 3500*K)
...
Ciao e grazie per l' esauriente risposta,

vorrei chiederti perche' non e' possibile sostituire la lampada con una di maggiore potenza? Quella che e' montata adesso e' una 16W ormai con le estremita' annerite, che se fosse possibile vorrei sostituire con una 21W. A quali conseguenze andrei incontro?

Grazie ancora

Diderot
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 08:19:40
In risposta al messaggio di diderot del 21/11/2018 alle 08:50:59

Ciao e grazie per l' esauriente risposta, vorrei chiederti perche' non e' possibile sostituire la lampada con una di maggiore potenza? Quella che e' montata adesso e' una 16W ormai con le estremita' annerite, che se fosse possibile vorrei sostituire con una 21W. A quali conseguenze andrei incontro? Grazie ancora Diderot
Ciao Diderot, purtroppo non puoi cambiare la lampada con una di maggior potenza in quanto il circuito e' tarato per la lampada da 16W. Normalmente con una lampada di potenza superiore quest'ultima non si accende o, nei casi peggiori, puo' bruciarti il circuito di alimentazione della plafoniera stessa.  Puoi valutare, se hai spazio all'interno della plafoniera, di applicare qualche striscia o lampada LED a 12V, da collegare pero' a monte del circuito, quindi direttamente ai 2 cavi di alimentazione che arrivano alla plafoniera.
Giansilvio
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 15:14:45
In risposta al messaggio di Giansilvio del 27/11/2018 alle 08:19:40

Ciao Diderot, purtroppo non puoi cambiare la lampada con una di maggior potenza in quanto il circuito e' tarato per la lampada da 16W. Normalmente con una lampada di potenza superiore quest'ultima non si accende o, nei casi
peggiori, puo' bruciarti il circuito di alimentazione della plafoniera stessa.  Puoi valutare, se hai spazio all'interno della plafoniera, di applicare qualche striscia o lampada LED a 12V, da collegare pero' a monte del circuito, quindi direttamente ai 2 cavi di alimentazione che arrivano alla plafoniera.
...
Ok grazie 1000! :-)

Nella plafoniera direi che non c 'e' lo spazio sufficiente per altre lampade e relativo portalampada, e le strisce sarebbero per forza corte e alloggiate malamente ... mi accontentero' di una lampada nuova e buona lì :-)

Grazie ancora

Diderot
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link