CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito rumorosità condizionatori portatili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 09:44:15
Per risolvere il problema caldo in camper senza dover fare un mutuo alla banca pensavo di comperare un condizionatore portatile. Le ragioni se paragonati a quelli per tetto camper hanno costi ragionevoli, come potenza ed assorbimento di corrente si trovano modelli compatibili  con le colonnine dei campeggi, cosi come le dimensioni contenute consentono un utilizzo nel camper. Unico dilemma rimane il rumore durante il funzionamento se normale oppure fastidioso. Purtroppo in rete non c'è un gran che unica nota che quasi tutti i modelli emettono un rumore di 60-65 decibel e questo non mi dice un gran che. Mi sto anche chiedendo come rumorosità che differenza c'è con i condizionatori ( no evaporativi ) da tetto in quanto pure questi hanno un compressore e delle ventole. Volevo pareri ed esperienze in merito, grazie per l'aiuto.     
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 10:01:01
In risposta al messaggio di Rascal del 29/05/2021 alle 09:44:15

Per risolvere il problema caldo in camper senza dover fare un mutuo alla banca pensavo di comperare un condizionatore portatile. Le ragioni se paragonati a quelli per tetto camper hanno costi ragionevoli, come potenza ed
assorbimento di corrente si trovano modelli compatibili  con le colonnine dei campeggi, cosi come le dimensioni contenute consentono un utilizzo nel camper. Unico dilemma rimane il rumore durante il funzionamento se normale oppure fastidioso. Purtroppo in rete non c'è un gran che unica nota che quasi tutti i modelli emettono un rumore di 60-65 decibel e questo non mi dice un gran che. Mi sto anche chiedendo come rumorosità che differenza c'è con i condizionatori ( no evaporativi ) da tetto in quanto pure questi hanno un compressore e delle ventole. Volevo pareri ed esperienze in merito, grazie per l'aiuto.     
...
Anche tu apri post doppi, eppure non sei un  nuovo utente. Appena sotto ci sono tante risposte.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 12:36:22
Vero ma il post sotto parla di tutto e di più ivi compreso del raffrescatore che a me non interessa, è troppo dispersivo,  il mio quesito è solo indirizzato alla questione " rumore " dato poi in definitiva dal compressore a 220 volt, mi interessa solo questo aspetto. 

Modificato da Rascal il 29/05/2021 alle 12:42:30
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 13:10:37
In risposta al messaggio di Rascal del 29/05/2021 alle 09:44:15

Per risolvere il problema caldo in camper senza dover fare un mutuo alla banca pensavo di comperare un condizionatore portatile. Le ragioni se paragonati a quelli per tetto camper hanno costi ragionevoli, come potenza ed
assorbimento di corrente si trovano modelli compatibili  con le colonnine dei campeggi, cosi come le dimensioni contenute consentono un utilizzo nel camper. Unico dilemma rimane il rumore durante il funzionamento se normale oppure fastidioso. Purtroppo in rete non c'è un gran che unica nota che quasi tutti i modelli emettono un rumore di 60-65 decibel e questo non mi dice un gran che. Mi sto anche chiedendo come rumorosità che differenza c'è con i condizionatori ( no evaporativi ) da tetto in quanto pure questi hanno un compressore e delle ventole. Volevo pareri ed esperienze in merito, grazie per l'aiuto.     
...
Sul camper precedente usavo un portatile della Equation ed era abbastanza rumoroso, ma non più di altri, ora ho un Telair Silent a tetto ma è tutt'altro che silenzioso.
Credo che la cosa più importante sia cercare di ridurre più possibile le vibrazioni che vengono trasmesse alla cellula.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 14:51:10
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/05/2021 alle 13:10:37

Sul camper precedente usavo un portatile della Equation ed era abbastanza rumoroso, ma non più di altri, ora ho un Telair Silent a tetto ma è tutt'altro che silenzioso. Credo che la cosa più importante sia cercare di ridurre più possibile le vibrazioni che vengono trasmesse alla cellula. Ciao Giò
Ciao, sarebbe interessante capire su un campione di un tot di individui quanti riescono a dormire con il condizionatore portatile acceso. Perché il fresco è bello, mi piacerebbe, però uno deve cercare anche di riposare di notte. Il dubbio rumorosità mi frena dal comprare un economico condizionatore portatile...
Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 16:19:06

se come portatile intendi un monoblocco e non uno split il rumore che sentirai è + o - paragonabile a un clima da tetto di pari potenza , non tutti hanno la stessa percezione del rumore , io se ho sonno dormirei anche in una discoteca wink

mario

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 16:39:24
Ma nelle schede tecniche,  non sono riportati i livelli di db?
Basta co frontali con varie tabelle dei rumori che si trovano on line e ci si riesce a fare un idea di quanto rumore possano fare 

https://www.google.com/search?q...

Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 17:46:52
I condizionatori fanno parecchio baccano.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 17:52:48
Quello che avevo sul precedente camper, faceva più rumore dentro che fuori, ma lo ho usato 4-5 volte in 11 anni, e solo i a volta in sosta, quindi non saprei dire se diafastidio di notte o meno
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 19:27:50
Di fuori il mio fa un rumore tipo ruscello in lontananza, dentro baccano forte e metto i tappi nelle orecchie quando e' in uso.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 20:15:36

mi vien da chiedere se preferite il fresco relativamente rumoroso oppure il silenzioso caldo afoso  , sergiozh è rivolata anche a tè ma non barate dicendo che sarebbe meglio il fresco silenzioso di un clima cellula winklaugh

mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 20:28:42
Se sto in un posto troppo caldomvadomin un posto con 230V e lo accendo. Ma non e' un bel vivere per il rumore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 21:33:16
In risposta al messaggio di ecostar del 29/05/2021 alle 20:15:36

mi vien da chiedere se preferite il fresco relativamente rumoroso oppure il silenzioso caldo afoso  , sergiozh è rivolata anche a tè ma non barate dicendo che sarebbe meglio il fresco silenzioso di un clima cellula  mario
Mario, come ho scritto, solo una volta in 11 anni ho avuto la reale necessità di accenderlo per qualche ora prima di andare a dormire, era una serata veramente afosa, ma lo ho spento prima di coricarsi, ma, avendo il sonno molto leggero (mi sveglia il piezo del frigo per farti capire) penso che mi avrebbe dato fastidio il rumore del suo funzionamento, come del resto, mi avrebbe dato fastidio il non riuscire a dormire per l'afa.
Fortunatamente il camper ha le ruote, e finché decido io dove deve dirigersi, problemi non ne dovrei avere. 
I fatti su questo camper, che lo ho da 4 anni, non ho mai sentito il desiderio di avere un condizionatore
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 18:20:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/05/2021 alle 16:39:24

Ma nelle schede tecniche,  non sono riportati i livelli di db? Basta co frontali con varie tabelle dei rumori che si trovano on line e ci si riesce a fare un idea di quanto rumore possano fare 
Il punto è proprio questo,dalle schede tecniche risulta che tutti i portatili monoblocco hanno un  livello di rumore  quasi simile, forse perchè il compressore che montano è prodotto dalla stessa ditta. Per avere una riduzione del rumore bisogna optare per i condizionatori portatili in due parti, quelli che hanno il compressore separato collegato al diffusore solo con due tubi dove circola il gas, in questo caso il compressore viene posizionato fuori all'aperto, di qui il motivo del minore rumore dove si condiziona. E' chiaro che però  questa soluzione non è praticabile per un camper. So che c'è in vendita un modello per camper con compressore separato ma da quanto letto è poco potente ed efficace  Anche se non ci spero vedrò se riesco nelle mie uscite a vedere se qualcuno usa il portatile monoblocco in modo da sentire con le mie orecchie il rumore che fa, al momento comunque considerando quanto letto sospenderò l'acquisto.

Modificato da Rascal il 30/05/2021 alle 18:24:34
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 19:58:55
In risposta al messaggio di Rascal del 30/05/2021 alle 18:20:54

Il punto è proprio questo,dalle schede tecniche risulta che tutti i portatili monoblocco hanno un  livello di rumore  quasi simile, forse perchè il compressore che montano è prodotto dalla stessa ditta. Per avere una
riduzione del rumore bisogna optare per i condizionatori portatili in due parti, quelli che hanno il compressore separato collegato al diffusore solo con due tubi dove circola il gas, in questo caso il compressore viene posizionato fuori all'aperto, di qui il motivo del minore rumore dove si condiziona. E' chiaro che però  questa soluzione non è praticabile per un camper. So che c'è in vendita un modello per camper con compressore separato ma da quanto letto è poco potente ed efficace  Anche se non ci spero vedrò se riesco nelle mie uscite a vedere se qualcuno usa il portatile monoblocco in modo da sentire con le mie orecchie il rumore che fa, al momento comunque considerando quanto letto sospenderò l'acquisto.
...
I clima fanno tutti rumore, poi dipende dove e come lo si mette, un portatile messo bene dentro, potrebbe essere anche meno rumoroso, quindi non è il tipo di clima che fa la differenza.

Il vero problema sta nella nostra sopportabilità del rumore e del caldo, io come Mario sopporto bene qualsiasi rumore, ma non sopporto il caldo laugh.
Quindi metti il clima che Ti pare, il rumore ci sarà comunque, ma Tu solo sai se lo sopporterai o preferirai sudare nel silenzio afoso wink.
Ivo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 20:35:45
In risposta al messaggio di masivo del 30/05/2021 alle 19:58:55

I clima fanno tutti rumore, poi dipende dove e come lo si mette, un portatile messo bene dentro, potrebbe essere anche meno rumoroso, quindi non è il tipo di clima che fa la differenza. Il vero problema sta nella nostra
sopportabilità del rumore e del caldo, io come Mario sopporto bene qualsiasi rumore, ma non sopporto il caldo . Quindi metti il clima che Ti pare, il rumore ci sarà comunque, ma Tu solo sai se lo sopporterai o preferirai sudare nel silenzio afoso .
...
Suggestivo il silenzio afosolaugh
Carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 22:38:07
In risposta al messaggio di masivo del 30/05/2021 alle 19:58:55

I clima fanno tutti rumore, poi dipende dove e come lo si mette, un portatile messo bene dentro, potrebbe essere anche meno rumoroso, quindi non è il tipo di clima che fa la differenza. Il vero problema sta nella nostra
sopportabilità del rumore e del caldo, io come Mario sopporto bene qualsiasi rumore, ma non sopporto il caldo . Quindi metti il clima che Ti pare, il rumore ci sarà comunque, ma Tu solo sai se lo sopporterai o preferirai sudare nel silenzio afoso .
...
C'è anche da dire, che Mario ha problemi di udito, grazie al pazzo che a lui non da fastidio il rumorewink
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 09:30:35
Ma no, non rinunciare, metti l'unità fuori sul porta biciclette e fai un foro sulla parete in corrispondenza dei letti posteriori. Meglio se attaccata ad un buon generatore da almeno 2kw. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:52:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2021 alle 22:38:07

C'è anche da dire, che Mario ha problemi di udito, grazie al pazzo che a lui non da fastidio il rumore
Ostrega, pure io ho problemi di udito, sarà per questo che sopporto bene i rumori...o sono stati i rumori a farmi diventare sordo indecisionlaugh.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 13:38:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2021 alle 22:38:07

C'è anche da dire, che Mario ha problemi di udito, grazie al pazzo che a lui non da fastidio il rumore

Silvio purtroppo è vero che ho problemi di udito ma con le 2 protesi acustiche che porto i rumori vari li sento fin troppo forte . è il parlato via telefono che percepisco con fatica , ringrazio di avere queste due protesi che mi fanno sentire altrimenti sarei sordo  , preciso che sono protesi e non i classici apparecchi acustici 

personalmente in camper preferisco il rumore di un clima dal caldo afoso , è pur vero che si potrebbe cambiare rotta sostando in località fresche ma non sempre è possibile , pensa che qualche anno fa avevo modificato totalmente l'unità esterna di un piccolo condi split domestico mettendola poi sotto pianale , rumore solo quello della unità interna quasi impercettibile  

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:59:34
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2021 alle 13:38:40

Silvio purtroppo è vero che ho problemi di udito ma con le 2 protesi acustiche che porto i rumori vari li sento fin troppo forte . è il parlato via telefono che percepisco con fatica , ringrazio di avere queste due protesi
che mi fanno sentire altrimenti sarei sordo  , preciso che sono protesi e non i classici apparecchi acustici  personalmente in camper preferisco il rumore di un clima dal caldo afoso , è pur vero che si potrebbe cambiare rotta sostando in località fresche ma non sempre è possibile , pensa che qualche anno fa avevo modificato totalmente l'unità esterna di un piccolo condi split domestico mettendola poi sotto pianale , rumore solo quello della unità interna quasi impercettibile   mario
...
Mario ne sai 1+ deldevil   laugh
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link