CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

radio 2 din

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
meccanicoapo
meccanicoapo
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:57:33
Ciao a tutti vorrei un consiglio per una radio 2 din da mettere sul camper,sono indeciso se acquistare una con navigatore integrato per poi installare una sd per navigazione,o una con sistema android.Voi cosa avete sul vostro mezzo come radio e come   navigazione?avete mai sentito il marchio macrom?Se avete consigli su cosa acquistare vi ringrazio
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 09:10:53
In risposta al messaggio di meccanicoapo del 31/08/2020 alle 21:57:33

Ciao a tutti vorrei un consiglio per una radio 2 din da mettere sul camper,sono indeciso se acquistare una con navigatore integrato per poi installare una sd per navigazione,o una con sistema android.Voi cosa avete sul vostro mezzo come radio e come   navigazione?avete mai sentito il marchio macrom?Se avete consigli su cosa acquistare vi ringrazio
Buongiorno, sul mio camper è stato installato un apparecchio macrom con lettore dvd e navigatore.Se dovessi fare ora la scelta installerei un apparecchio tipo pioneer o simile e affiderei la navigazione (come sto facendo ormai da tempo) all' ipad montato su apposito cruscotto del ducato.Questo per rapporto qualità prezzo e per avere info stradali veramente aggiornate.Ciao Vito
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 09:52:43

Causa riflessi sulla radio il navigatore non si vede. Anch'io uso l'ipad sul cruscotto che è fatto apposta.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 16:48:27
ciao se lo devi montare su un ducato ultimo modello dai un'occhiata qui che trovi info interessanti x il montaggio in autonomia:

https://forum.camperonline.it/t...

personalmente ho montato un Sony XAV-AX3005ANT senza meccanica CD e ci collego uno smartphone android con android auto si connette subito ed è super intuitivo, in dotazione c'è già anche l'antenna DAB adesiva per il vetro anteriore volendo.
Ciao
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:55:51
Ciao, io ho Macron 2 din installata sul mio camper,
all'atto della vendita ho messo quella base e funziona benissimo anche perchè da sempre mi affido a google map su ipad o cellulare oppure Sygic, quindi la uso per dvd radio o bluethoot con la musica del pad o del telefono,
Il problema che ho riscontrato e che con il sole diretto non vedi bene lo schermo del 2 DIN mentre il pad o cellulare sono orientabili a piacere e quindi sempre ben visibili.
Jllsley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:39:11
Ciao,
dopo un esperienza mediocre con radio android (bei giocattoli) ma con tanti limiti, primi fra tutti la reicezione radio e l'RDS ballerino, ho optato per un 2 din "di marca" (Kenwood) con DAB e soprattutto supporto per Android Auto e Carplay.

Come navigatore di conseguenza usi (quasi) quello che vuoi , io mi trovo bene con Google Maps

Ciao

Enrico
6
meccanicoapo
meccanicoapo
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 21:44:32
Ok grazie grazie per i suggerimenti 
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 16:58:10
scegli una qualsiasi marca (buona, non le cinesate. Noi ci affidiamo sempre a pioneer) e assicurati che abbia il supporto android auto o apple car play. Poi è un attimo, colleghi il cellulare e usi google maps.
Se pianifichi l'itinerario a casa con il sito di maps puoi mandarti i punti di interesse, le tappe, come notifica sul cellulare. Una volta in camper apri notifiche dal cell, clic e via... senza neanche rimetter indirizzi sul navigatore. 
Funzione che noi troviamo utilissima.

Ciao!
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 08/09/2020 alle 16:58:32
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 18:33:24

Se non ti spaventano le innovazioni, potresti prendere in considerazione una soluzione di questo tipo.
Autoradio 1 din a tuo piacimento con Dab+ purche' dotata di ingresso ausiliario (aux).
Echo Auto, che attualmente costa 59,99 euro.
Un telefono Android abbastanza recente.
Una connessione dati.
App Alexa.
Siccome dietro Alexa c'e' un intero mondo, e' impossibile descriverlo in poche parole.
Ci sono alcuni filmati in Rete.
Cerca con "echo auto".
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 19:20:07
Vado contro corrente, autoradoo 2 din android ( io ho una eonon) senza cd o dvd, nel 2020 obsoleti ed rivolti a vecchi amatori vintage, retrocamera nel display, navigatore integrato (con mappe off line, la linea non c'è sempre se fai "wild") e bluetooth per vivavoce. La aggiorni sempre, radio senza problemi, app a tuo piacimento... i neo? Avvio ritardato di 60 secondi, dab e android auto su "accrocchi" esterni (a me funzionano senza problemi), qualita audio cosìcosì... io però ne sono entusiasta!! 
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 17:59:02
io ho istallato una kenwood con apple car play , applicazione che consente di utilizzare iphone interfacciato con l'autoradio , nella fattispecie utilizzo come navigatore maps, oppure a scelta mappe.

oiraM
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 18:54:46
Io sul mio motorhome ho la radio pioneer di serie, 2din, che mi permette di usare android auto. Però non mi soddisfa né la visualizzazione che ha, né la posizione dello schermo, che ha spesso riflessi e non è orientato verso il guidatore.
Ho preso quindi un tablet da 10,4" e sto costruendo un supporto per montarlo sull'altra parasole, in posizione ideale. Sta esattamente di fronte a me, in ombra e senza riflessi, non toglie visuale e distolgo di pochissimo lo sguardo dalla strada. 
L'entusiasmo di Salvatore per Echo Auto prima o poi me lo farà provare wink
Camper for Life
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:53:56
In risposta al messaggio di Ikigai del 12/09/2020 alle 18:54:46

Io sul mio motorhome ho la radio pioneer di serie, 2din, che mi permette di usare android auto. Però non mi soddisfa né la visualizzazione che ha, né la posizione dello schermo, che ha spesso riflessi e non è orientato
verso il guidatore. Ho preso quindi un tablet da 10,4 e sto costruendo un supporto per montarlo sull'altra parasole, in posizione ideale. Sta esattamente di fronte a me, in ombra e senza riflessi, non toglie visuale e distolgo di pochissimo lo sguardo dalla strada.  L'entusiasmo di Salvatore per Echo Auto prima o poi me lo farà provare 
...
Ciao Andrea,
Mi stai rubando tutte le idee!laugh
E' da tempo che penso di utilizzare come autoradio un tablet da 8 pollici.laugh
I due problemi principali sono la ricezione radio e l'impianto di amplificazione.
La radio, quella che arriva via etere, non serve piu'.
E' possibile ascoltare via streaming le trasmissioni di quasi tutte le emittenti nazionali e internazionali, senza disturbi e in alta qualita'.
Non solo, ma molte emittenti, ad esempio, danno la possibilita' di ascoltare gli ultimi notiziari su richiesta.
Il tutto gestibile con Alexa + Echo Auto.
Ma Alexa + Echo auto possono anche effettuare chiamate telefoniche e avviare la navigazione, appoggiandosi in questo caso direttamente a Google Maps.
Tutto questo naturalmente presuppone la presenza di una connessione dati.
La cosa interessante e' che il consumo di dati e' veramente minimo.
Per l' amplificazione , ho gia' qualche idea.laugh
Altro problema e' dove e come posizionare il tablet.
Mi interessa molto il supporto che stai studiandolaugh
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 10:14:18
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2020 alle 13:53:56

Ciao Andrea, Mi stai rubando tutte le idee! E' da tempo che penso di utilizzare come autoradio un tablet da 8 pollici. I due problemi principali sono la ricezione radio e l'impianto di amplificazione. La radio, quella che
arriva via etere, non serve piu'. E' possibile ascoltare via streaming le trasmissioni di quasi tutte le emittenti nazionali e internazionali, senza disturbi e in alta qualita'. Non solo, ma molte emittenti, ad esempio, danno la possibilita' di ascoltare gli ultimi notiziari su richiesta. Il tutto gestibile con Alexa + Echo Auto. Ma Alexa + Echo auto possono anche effettuare chiamate telefoniche e avviare la navigazione, appoggiandosi in questo caso direttamente a Google Maps. Tutto questo naturalmente presuppone la presenza di una connessione dati. La cosa interessante e' che il consumo di dati e' veramente minimo. Per l' amplificazione , ho gia' qualche idea. Altro problema e' dove e come posizionare il tablet. Mi interessa molto il supporto che stai studiando
...
Heheheh laugh si vede che siamo in sintonia!
Io ascolto ormai solo radio via internet, almeno in Italia, e devo dire che i problemi di ricezione sono pochi. Normalmente trasmetto dal cellulare, che è collegato all'autoradio via bluetooth per la gestione delle chiamate.
Sul camper la mia idea è di avere il telefono collegato sempre alla radio per le chiamate, e il tablet collegato alla wifi del camper (ho 30GB/mese) per la navigazione ed il relax sul divano (comincio a vederci poco, ed apprezzo schermi ampi!).
Ho preso un tablet Huawei per sfida, senza i servizi Google, e gli ho installato tutto quel che mi serve senza particolari difficoltà. Ho su Chrome, da cui vedo Youtube e Gmail, Maps, Sygic, Waze, e va tutto molto bene.
lo schermo è da 10,4", lo attacco all'aletta parasole e la posizione è ideale. Lo ho finito ieri, lo collaudo oggi!wink 
Poi metto le foto del supporti sul camper.

PS: l'aletta parasole ha il doppio snodo, e col peso del tablet immagino scenda. Perciò prevederò un sistema di aggancio della stessa in modo che resti alta o possa essere abbassata in caso di sole molto basso.

FB_IMG_1600014942112.jpg
IMG-20200913-WA0003.jpg
IMG-20200913-WA0001.jpg
IMG-20200913-WA0000.jpg
IMG-20200913-WA0002.jpg
IMG-20200913-WA0004.jpg

Lo ho fatto in Forex (PVC espanso) da 3mm, materiale che conosco bene dato che ci faccio le carrozzerie dei modelli radiocomandati, si lavora molto facilmente e si piega a caldo. 
La parte superiore ha le due vitine con molla, per fare l'aggancio mobile e togliere o fissare il tablet. 
Poi una verniciata di nero per l'estetica. Ho usato le strisce di gomma morbida che si usano per isolare termicamente gli impianti per fare le zone di appoggio tablet più "morbide". 
Camper for Life
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 16:42:22
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2020 alle 13:53:56

Ciao Andrea, Mi stai rubando tutte le idee! E' da tempo che penso di utilizzare come autoradio un tablet da 8 pollici. I due problemi principali sono la ricezione radio e l'impianto di amplificazione. La radio, quella che
arriva via etere, non serve piu'. E' possibile ascoltare via streaming le trasmissioni di quasi tutte le emittenti nazionali e internazionali, senza disturbi e in alta qualita'. Non solo, ma molte emittenti, ad esempio, danno la possibilita' di ascoltare gli ultimi notiziari su richiesta. Il tutto gestibile con Alexa + Echo Auto. Ma Alexa + Echo auto possono anche effettuare chiamate telefoniche e avviare la navigazione, appoggiandosi in questo caso direttamente a Google Maps. Tutto questo naturalmente presuppone la presenza di una connessione dati. La cosa interessante e' che il consumo di dati e' veramente minimo. Per l' amplificazione , ho gia' qualche idea. Altro problema e' dove e come posizionare il tablet. Mi interessa molto il supporto che stai studiando
...
> Per l' amplificazione , ho gia' qualche idea.

Ciao Salvatore,
potresti indicare qualche dettaglio?

Io attualmente sono orientato ad un amplificatore Bluethooth 12v con 2 o 2.1 canali (Lepy), tu come sei orientato?
Io non ho l'autoradio/navigatore, né sono interessato ad installarla; tutto con lo smartphone.

Grazie
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 22:19:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/09/2020 alle 16:42:22

> Per l' amplificazione , ho gia' qualche idea. Ciao Salvatore, potresti indicare qualche dettaglio? Io attualmente sono orientato ad un amplificatore Bluethooth 12v con 2 o 2.1 canali (Lepy), tu come sei orientato? Io non ho l'autoradio/navigatore, né sono interessato ad installarla; tutto con lo smartphone. Grazie
Come ho detto, l'idea sarebbe quella di sostuire l' autoradio con un table da 8 pollici, utilizzando lo spazio dell'autoradio stessa.
Naturalmente ci sono una serie di problemi da risolvere.
L' amplificazione comunque l' affiderei ad un dispositivo del genere, da inserire nel vano autoradio previo"inscatolamento".

https://www.amazon.it/Innovatek...

Non ti sorprendere del costo.
Si tratta di un amplificatore in classe D
La caratteristica di questa tecnologia e' di avere un ottima qualita' generale ed in particolare una ottima dinamica con potenze e consumi ridotti.
In questo caso, il collegamento e' via cavo.
Esistono comunque schede simili anche con ingresso bluetooth.
Di tutte e due le versioni esiste anche il modello "vestito".
L'importante nella scelta e' che si tratti di amplificatore in classe D.
Naturalmente verifica che sia alimentabile a 12 volt.
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 12:38:04
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2020 alle 22:19:54

Come ho detto, l'idea sarebbe quella di sostuire l' autoradio con un table da 8 pollici, utilizzando lo spazio dell'autoradio stessa. Naturalmente ci sono una serie di problemi da risolvere. L' amplificazione comunque l'
affiderei ad un dispositivo del genere, da inserire nel vano autoradio previoinscatolamento. sr_1_9?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=amplificatore+classe+d&qid=1600113002&s=electronics&sr=1-9 Non ti sorprendere del costo. Si tratta di un amplificatore in classe D La caratteristica di questa tecnologia e' di avere un ottima qualita' generale ed in particolare una ottima dinamica con potenze e consumi ridotti. In questo caso, il collegamento e' via cavo. Esistono comunque schede simili anche con ingresso bluetooth. Di tutte e due le versioni esiste anche il modello vestito. L'importante nella scelta e' che si tratti di amplificatore in classe D. Naturalmente verifica che sia alimentabile a 12 volt.
...
Sarà ciò che farò il giorno che faranno un tablet android che abbia un ingresso video, principale lacuna di tutti i tablet...
Incredibili gli amplificatori ed il loro costo!! surprise
Camper for Life
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 13:54:53
In risposta al messaggio di Ikigai del 15/09/2020 alle 12:38:04

Sarà ciò che farò il giorno che faranno un tablet android che abbia un ingresso video, principale lacuna di tutti i tablet... Incredibili gli amplificatori ed il loro costo!! 
Ciao Andrea.
"Incredibili gli amplificatori ed il loro costo!"
Comprane uno e collegalo alle casse di casa (sicuramente avrai un ottimo impianto hi-fismiley).
Io ho entrambe le versioni (ingresso ausiliario e ingresso bluetooth).
Le uso per pilotare due casse in sospensione pneumatica a tre vie, con woofer da 30 cm e midrange e tweeter a cupola (per capirci, sono alte circa 70 centimetri e larghe circa 40 centimetri).
Provare per credere.
Dietro gli amplificatori in classe D c'e' una lunga ed interessante storia, che gli appassionati di alta fedelta' conoscono benesmiley.Poi ti rispondo per il tablet,
Comunque gia' memorizzato l'idea del supportowink
6
cioccolato
cioccolato
04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 20:43:19
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2020 alle 22:19:54

Come ho detto, l'idea sarebbe quella di sostuire l' autoradio con un table da 8 pollici, utilizzando lo spazio dell'autoradio stessa. Naturalmente ci sono una serie di problemi da risolvere. L' amplificazione comunque l'
affiderei ad un dispositivo del genere, da inserire nel vano autoradio previoinscatolamento. sr_1_9?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=amplificatore+classe+d&qid=1600113002&s=electronics&sr=1-9 Non ti sorprendere del costo. Si tratta di un amplificatore in classe D La caratteristica di questa tecnologia e' di avere un ottima qualita' generale ed in particolare una ottima dinamica con potenze e consumi ridotti. In questo caso, il collegamento e' via cavo. Esistono comunque schede simili anche con ingresso bluetooth. Di tutte e due le versioni esiste anche il modello vestito. L'importante nella scelta e' che si tratti di amplificatore in classe D. Naturalmente verifica che sia alimentabile a 12 volt.
...
impianto fatto? puoi aggiornarmi? vorrei fare qualcosa del genere
grazie!!

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 13:05:47
In risposta al messaggio di cioccolato del 26/09/2023 alle 20:43:19

impianto fatto? puoi aggiornarmi? vorrei fare qualcosa del genere grazie!!  
Non ricordavo neanche piu' questa discussione.smiley
Impianto fatto con qualche modifica.
https://www.camperonline.it/for...
Ti rispondo da li'.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 15:17:18
In risposta al messaggio di zorro1977 del 01/09/2020 alle 16:48:27

ciao se lo devi montare su un ducato ultimo modello dai un'occhiata qui che trovi info interessanti x il montaggio in autonomia: personalmente ho montato un Sony XAV-AX3005ANT senza meccanica CD e ci collego uno smartphone
android con android auto si connette subito ed è super intuitivo, in dotazione c'è già anche l'antenna DAB adesiva per il vetro anteriore volendo. Ciao
...
Stessa cosa che ho fatto io, anche se prediligo il navigatore satellitare classico (su tutti i mezzi, comprese le moto, ho navigatori Garmin). A parte le moto mi faccio andare bene anche Google Maps che in effetti è più pratico.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link