CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radio DAB

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
Dr panino
Dr panino
27/06/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 09:51:58
Ciao a tutti, 
Ho appena acquistato un camper nuovo, corredato da autoradio con DAB. Siccome non ho segnale, secondo voi è possibile che non mi abbiano installato l'antenna? 
In questo caso, che antenna mi consigliate di acquistare? 

Grazie mille
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 12:18:30
In risposta al messaggio di Dr panino del 15/08/2020 alle 09:51:58

Ciao a tutti,  Ho appena acquistato un camper nuovo, corredato da autoradio con DAB. Siccome non ho segnale, secondo voi è possibile che non mi abbiano installato l'antenna?  In questo caso, che antenna mi consigliate di acquistare?  Grazie mille
Chiedi al concessionario,ma se non era predisposto,devi mettere l'antenna,io l'ho messa ma non ti posso aiutare perché  non ricordo il modello,comunque molto semplice,da incollare al vetro.
CarloVa
5
Dr panino
Dr panino
27/06/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 12:33:18
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/08/2020 alle 12:18:30

Chiedi al concessionario,ma se non era predisposto,devi mettere l'antenna,io l'ho messa ma non ti posso aiutare perché  non ricordo il modello,comunque molto semplice,da incollare al vetro.
Grazie mille! Pensavo fosse obbligatorio. 
Ma per il collegamento dell'antenna alla radio? 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 13:47:26
In risposta al messaggio di Dr panino del 15/08/2020 alle 09:51:58

Ciao a tutti,  Ho appena acquistato un camper nuovo, corredato da autoradio con DAB. Siccome non ho segnale, secondo voi è possibile che non mi abbiano installato l'antenna?  In questo caso, che antenna mi consigliate di acquistare?  Grazie mille
Il Dab+ tramette su frequenze diverse dalla tradizionale fm (per l'esattezza 174-240 mhz) e necessita quindi di una antenna dedicata.
Se sul tuo camper e' installata una radio Dab+ (obbligatoria da gennaio di quest'anno) ci dovrebbe essere anche la relativa antenna.
Nel Ducato le antenne radio non sono visibili (dovrebbero trovarsi nello specchietto retrovisore).
Il fatto che tu non riceva nulla, potrebbe essere legato al fatto che nella tua zona non c'e' copertura Dab+.
Posso dirti per esperienza, che sono ancora molte le zone in Italia non coperte.
L'unico modo per verificare la presenza dell' antenna Dab+, e' estrarre l' autoradio.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 14:38:06
ho la DAB sulla mia auto, ho notato attraversando l'Italia che ci sono ancora molte zone dove il segnale non si riceve
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Dr panino
Dr panino
27/06/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 22:06:00
Quando entro nella DAB mi dice "nessun segnale in entrata". Io abito a Milano e ho provato a ricevere qualcosa fino a Firenze senza risultato... Non credo sia un problema di copertura, giusto? 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 22:35:15
In risposta al messaggio di Dr panino del 15/08/2020 alle 22:06:00

Quando entro nella DAB mi dice nessun segnale in entrata. Io abito a Milano e ho provato a ricevere qualcosa fino a Firenze senza risultato... Non credo sia un problema di copertura, giusto? 
è un problema di antenna non di copertura.
Fai qualche scansione per scrupolo in zone diverse ma non credo che otterrai risultati.
Il DAB ha bisogno di una antenna dedicata e collegata sull'entrata apposita.
Io ne ho messa una tipo "filo invisibile" sul finestrino lato guida, in genere funziona però a volte basta un ponte o un palazzo che copre il segnale e non si sente nulla.
DAVIDE
5
Dr panino
Dr panino
27/06/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 22:42:57
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/08/2020 alle 22:35:15

è un problema di antenna non di copertura. Fai qualche scansione per scrupolo in zone diverse ma non credo che otterrai risultati. Il DAB ha bisogno di una antenna dedicata e collegata sull'entrata apposita. Io ne ho messa
una tipo filo invisibile sul finestrino lato guida, in genere funziona però a volte basta un ponte o un palazzo che copre il segnale e non si sente nulla.
...
Immagino rientri negli obblighi del concessionario l'installazione dell'antenna, no? 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 07:38:44
In risposta al messaggio di Dr panino del 15/08/2020 alle 22:42:57

Immagino rientri negli obblighi del concessionario l'installazione dell'antenna, no? 
Penso di sì.in ogni caso puoi usare la antenna del FM 88-108 , è solamente più lunga di quella per il DAB il quale usando una F. Da 176 Mhz circa a 240 ha una lunghezza d'onda di circa il doppio per cui l' antenna deve essere la metà.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 08:05:10

Ovviamente sì ( magari hanno detto al ragazzetto nuovo Dell officina di installare l’autoradio e lui non sapeva dell’antenna ... tutto può essere). 
DAVIDE
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 10:48:05
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/08/2020 alle 08:05:10

Ovviamente sì ( magari hanno detto al ragazzetto nuovo Dell officina di installare l’autoradio e lui non sapeva dell’antenna ... tutto può essere). 
Anche sul mio 309s,c'era il DAB,ma non l'antenna,mi hanno detto che se non predisposto da fiat,l'antenna non c'è!
CarloVa
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 10:42:21

Non so che tipo di camper hai (furgonato o normale), se lo hai detto chiedo scusa in anticipo.
Sul furgone Ducato (quindi sui camper furgonati), esiste una predisposizione (non so se è di serie, ma mi sa che l'allestitore la deve richiedere a Fiat) per l'antenna DAB+, ed è questa (che ho sul mio Hymercar)
image(1853).png

Il connettore verde (tipo Fakra Z femmina) va all'antenna DAB+ posizionata all'interno dello specchietto retrovisore esterno destro.
L'altro connettore è il classico della radio e va all'antenna posizionata sul frontale del tetto (sopra al parabrezza).
Io nel montare la radio ho semplicemente collegato i connettori e tutto funziona alla perfezione, il DAB si riceve in moltissimi posti, ad esempio da Bologna al passo del Moncenisio non ho mai perso la stazione impostata, e a quanto vedo, è in continuo miglioramento.

Per concludere, se non hai un connettore del genere (verde), non hai la predisposizione DAB+ Fiat, per cui si tratta di vedere se ne hai un altra (montata dall'allestitore), in tutti i casi se hai una predisposizione DAB+, un connettore a qualche parte dovresti averlo.
Se non hai nulla, dovrai montare una di quelle antenne after market sul parabrezza, ce ne sono di diversi tipi, vanno montate per bene, nel senso che devono fare il giusto contatto col metallo della carrozzeria, ed il contatto deve essere il più possibile vicino all'antenna, altrimenti la ricezione non è ottimale
image(1856).png

L'attacco DAB+ presente sulla radio (o la penna USB) è del tipo SMA femmina, come quello che vedi su questa penna DAB+ usb
image(1855).png

Io per collegare il mio connettore Fakra Z femmina (predisposizione) alla penna USB DAB+ ho dovuto acquistare un cavetto di connessione Fakra Z maschio a SMA maschio

image(1854).png

Davide

Modificato da nanonet il 17/08/2020 alle 11:54:01
5
Dr panino
Dr panino
27/06/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 11:05:25
In risposta al messaggio di nanonet del 17/08/2020 alle 10:42:21

Non so che tipo di camper hai (furgonato o normale), se lo hai detto chiedo scusa in anticipo. Sul furgone Ducato (quindi sui camper furgonati), esiste una predisposizione (non so se è di serie, ma mi sa che l'allestitore
la deve richiedere a Fiat) per l'antenna DAB+, ed è questa (che ho sul mio Hymercar) Il connettore verde (tipo Fakra Z femmina) va all'antenna DAB+ posizionata all'interno dello specchietto retrovisore esterno destro. L'altro connettore è il classico della radio e va all'antenna posizionata sul frontale del tetto (sopra al parabrezza). Io nel montare la radio ho semplicemente collegato i connettori e tutto funziona alla perfezione, il DAB si riceve in moltissimi posti, ad esempio da Bologna al passo del Moncenisio non ho mai perso la stazione impostata, e a quanto vedo, è in continuo miglioramento. Per concludere, se non hai un connettore del genere (verde), non hai la predisposizione DAB+ Fiat, per cui si tratta di vedere se ne hai un altra (montata dall'allestitore), in tutti i casi se hai una predisposizione DAB+, un connettore a qualche parte dovresti averlo. Se non hai nulla, dovrai montare una di quelle antenne after market sul parabrezza, ce ne sono di diversi tipi, vanno montate per bene, nel senso che devono fare il giusto contatto col metallo della carrozzeria, ed il contatto deve essere il più possibile vicino all'antenna, altrimenti la ricezione non è ottimale L'attacco DAB+ presente sulla radio (o la penna USB) è del tipo SMA femmina, come quello che vedi su questa penna DAB+ usb Io per collegare il mio connettore Fakra Z femmina (predisposizione) alla penna USB DAB+ ho dovuto acquistare un cavetto di connessione Fakra Z maschio a SMA maschio  
...
Ho un furgonato con motorizzazione Citroen. Però, da quello che sapevo da gennaio 2020 è obbligatoria l'istallazione della DAB+, a prescindere dalla predisposizione. È corretto o l'obbligatorietà è solo di avere l'autoradio con la funzione DAB? 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 11:47:10
In risposta al messaggio di Dr panino del 17/08/2020 alle 11:05:25

Ho un furgonato con motorizzazione Citroen. Però, da quello che sapevo da gennaio 2020 è obbligatoria l'istallazione della DAB+, a prescindere dalla predisposizione. È corretto o l'obbligatorietà è solo di avere l'autoradio con la funzione DAB? 
Sul cosa consista l'obbligatorietà (predisposizione? radio?) non saprei dirti, ma se hai un Jumper, dovrebbe avere le stesse caratteristiche del Ducato, per cui se la predisposizione c'è, nel cruscotto, assieme al connettore radio normale, dovresti trovarti un connettore DAB (Frakra o di altro tipo).
Prova a dare un'occhiata al listino del tuo mezzo, nel mio era chiaramente specificata la predisposizione DAB di serie, ma ripeto era l'allestitore (Hymer) che la forniva, perchè nel listino Fiat era opzionale (almeno prima dell'obbligatorietà.. che purtroppo non so in cosa consista)
image(1857).png

Davide

Modificato da nanonet il 17/08/2020 alle 11:55:28
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 11:59:01

Questo è un listino Fiat Ducato furgone di un paio di anni fa, e questo è quanto riporta sulla predisposizione DAB (senza radio), ed è opzionale.
Nel listino 2020 (Fiat o Citroen) non saprei dirti, provo a cercare, ma credo che la cosa migliore sia dare un'occhiata tra i cavi e connettori che hai dentro al cruscotto

image(1858).png
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 12:59:34

Ho trovato il listino del Jumper furgone 2020, effettivamente ci sono due versioni, la "superata" AMC0 e la "recente" AMD3, entrambe Eu6.2.

Nella AMD3 la predisposizione DAB ci sarebbe di serie

image(1859).png
Mentre nella "precedente" AMC0 (in esaurimento su stock) del DAB non ne parla.
Si tratta di capire su quale versione ti hanno allestito il tuo, ammesso che sia una di queste, ma sul sito Citroen al momento riguardo al furgone Jumper ci sono solo queste due.
image(1860).png

Spero ovviamente di aver interpretato correttamente i listini, diversamente chiedo scusa in anticipo...
Davide

Modificato da nanonet il 17/08/2020 alle 13:03:40
5
Dr panino
Dr panino
27/06/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 13:16:17
In risposta al messaggio di nanonet del 17/08/2020 alle 12:59:34

Ho trovato il listino del Jumper furgone 2020, effettivamente ci sono due versioni, la superata AMC0 e la recente AMD3, entrambe Eu6.2. Nella AMD3 la predisposizione DAB ci sarebbe di serie Mentre nella precedente AMC0
(in esaurimento su stock) del DAB non ne parla. Si tratta di capire su quale versione ti hanno allestito il tuo, ammesso che sia una di queste, ma sul sito Citroen al momento riguardo al furgone Jumper ci sono solo queste due. Spero ovviamente di aver interpretato correttamente i listini, diversamente chiedo scusa in anticipo...
...
Grazie mille! Verifico e ti faccio sapere... 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:05:00
In risposta al messaggio di Dr panino del 17/08/2020 alle 13:16:17

Grazie mille! Verifico e ti faccio sapere... 
Milano e' sicuramente coperta dal Dab+, quindi il problema e' altrove.
Mi sembra strano che ci sia una autoradio Dab+ (suppongo sia quella originale Citroen) e manchi la relativa antenna.
Non dovrebbe essere troppo complicato estrarre la radio e verificare (magari e' solo staccato il connettore).
5
Dr panino
Dr panino
27/06/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:10:29
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2020 alle 16:05:00

Milano e' sicuramente coperta dal Dab+, quindi il problema e' altrove. Mi sembra strano che ci sia una autoradio Dab+ (suppongo sia quella originale Citroen) e manchi la relativa antenna. Non dovrebbe essere troppo complicato estrarre la radio e verificare (magari e' solo staccato il connettore).
Non è l'autoradio Citroen, è una radio a doppio din con retrocamera. Prima di fare danni cercando di estrarla, faccio una chiamata al concessionario...

Grazie mille! 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:13:56
In risposta al messaggio di Dr panino del 17/08/2020 alle 16:10:29

Non è l'autoradio Citroen, è una radio a doppio din con retrocamera. Prima di fare danni cercando di estrarla, faccio una chiamata al concessionario... Grazie mille! 
ottima decisione ,anche perchè è un attimo fare danni e decadere la garanzia wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:37:43
Se la meccanica originale non prevedeva la presenza della radio (che, come detto, dal gennaio di quest'anno deve essere obbligatoriamente Dab+) , e' possibile che non vi sia la specifica antenna.
Se e' cosi', o fai installare l'antenna originale (ammesso che sia possibile ed abbia costi ragionevoli) oppure non resta che ricorrere ad una antenna tipo quella indicata dall' amico Davide.
Io ne ho messa una sull' automobile (in pratica una sottile striscia metallica adesiva): funziona, ma non e' molto elegante
Trovi i modelli disponibili sui soliti siti.
Bisognera' comunque estrarre la radio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link