CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica, quale scegliere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
Jonny783
Jonny783
27/10/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:33:41
Buonasera,vorrei un consiglio da parte vostra ,attualmente sul mio camper ho solo un pannello da 70 W e sto per acquistarne 2 da 175 W.Dovendo in seguito caricare 2 BS più la BM,devo acquistare un regolatore di carica, navigando su internet, ho trovato come novità questo  regolatore  MPPT della Western-Co WRM-15 DualB dove si possono collegare due batterie . Nelle sue caratteristiche c'è scritto che la max Potenza di modulo FV è di 250Wp per batterie (scritto così) a 12 V e 500Wp per batterie a 24 V .Quello che non mi è chiaro ,e chiedo consigli a voi,è se i W in entrata sono riferiti per singola batteria o è il totale?Attualmente la seconda batteria la utilizzerei per mantenere in carica la BM in attesa di acquistare la seconda per i servizi. Spero che qualcuno in alternativa, mi possa consigliare qualche altra soluzione o tipo di regolatore,tenendo presente che la mia intenzione è di comprare sempre un MPPT. Ultima cosa,che tipo di silicone devo usare per incollare i pannelli? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:37:47
In risposta al messaggio di Jonny783 del 17/05/2020 alle 20:33:41

Buonasera,vorrei un consiglio da parte vostra ,attualmente sul mio camper ho solo un pannello da 70 W e sto per acquistarne 2 da 175 W.Dovendo in seguito caricare 2 BS più la BM,devo acquistare un regolatore di carica, navigando
su internet, ho trovato come novità questo  regolatore  MPPT della Western-Co WRM-15 DualB dove si possono collegare due batterie . Nelle sue caratteristiche c'è scritto che la max Potenza di modulo FV è di 250Wp per batterie (scritto così) a 12 V e 500Wp per batterie a 24 V .Quello che non mi è chiaro ,e chiedo consigli a voi,è se i W in entrata sono riferiti per singola batteria o è il totale?Attualmente la seconda batteria la utilizzerei per mantenere in carica la BM in attesa di acquistare la seconda per i servizi. Spero che qualcuno in alternativa, mi possa consigliare qualche altra soluzione o tipo di regolatore,tenendo presente che la mia intenzione è di comprare sempre un MPPT. Ultima cosa,che tipo di silicone devo usare per incollare i pannelli? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente
...
Guarda anche i sistemi Victron Energy.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:47:43
In risposta al messaggio di Jonny783 del 17/05/2020 alle 20:33:41

Buonasera,vorrei un consiglio da parte vostra ,attualmente sul mio camper ho solo un pannello da 70 W e sto per acquistarne 2 da 175 W.Dovendo in seguito caricare 2 BS più la BM,devo acquistare un regolatore di carica, navigando
su internet, ho trovato come novità questo  regolatore  MPPT della Western-Co WRM-15 DualB dove si possono collegare due batterie . Nelle sue caratteristiche c'è scritto che la max Potenza di modulo FV è di 250Wp per batterie (scritto così) a 12 V e 500Wp per batterie a 24 V .Quello che non mi è chiaro ,e chiedo consigli a voi,è se i W in entrata sono riferiti per singola batteria o è il totale?Attualmente la seconda batteria la utilizzerei per mantenere in carica la BM in attesa di acquistare la seconda per i servizi. Spero che qualcuno in alternativa, mi possa consigliare qualche altra soluzione o tipo di regolatore,tenendo presente che la mia intenzione è di comprare sempre un MPPT. Ultima cosa,che tipo di silicone devo usare per incollare i pannelli? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente
...
Se metti pannelli per 350W secondo me meglio scegliere un regolatore da 400W almeno.

Sicuramente il valore è il totale dei pannelli applicabili, poi ci sarà modo di impostare (come nel mio) la corrente che va alla BS e quella che va alla BM. Di solito 90% BS e 10% BM.
Io lo ho collegato solo a BS e lasciato scollegato l uscita per BM e il 100% della carica va a BS.
Se metti due BS in parallelo, per il regolatore è sempre come fosse una sola BS e quindi occupi sempre e solo una uscita.

Secondo me è quasi meglio collegare al regolatore solo la BS (come ho fatto io) e poi prevedere a trasferire quel pochino di corrente a BM con un sistema tipo Diodo-resistenza o equivalenti. Da me lo faceva il CSB2 CBE (che mi funzionava sia da pannello che da Efoy) ma poi lo ho tolto perchè ho installato il Votronic VCC 1212-30 che a motore spento ha la stessa funzione incorporata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Jonny783
Jonny783
27/10/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:49:02
In risposta al messaggio di Clint del 17/05/2020 alle 20:37:47

Guarda anche i sistemi Victron Energy.
Ok,vado a vedere,grazie
6
Jonny783
Jonny783
27/10/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:53:12
In risposta al messaggio di Jonny783 del 17/05/2020 alle 20:49:02

Ok,vado a vedere,grazie
Scusami ,non ho specificato che dopo che ho acquistato la seconda batteria,dovrò usare un parallelatore per la BM
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 21:53:28
In risposta al messaggio di Jonny783 del 17/05/2020 alle 20:53:12

Scusami ,non ho specificato che dopo che ho acquistato la seconda batteria,dovrò usare un parallelatore per la BM
Che centralina monta il tuo mezzo?
Non mettere nessun parallelatore
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 22:56:53
Ciao, il DuoRacer MPPT EPEVER da 30 A è fatto apposta per caricare, con diversi parametri sia la BS che la BM.
Io ho usato il Sicaflex 521UV, la cosa essenziale, provato di persona.... è irruvidire le superfici, ho messo 14 pannelli incollandoli con dei profili in PVC  da 10mm per distanziarli dal tetto
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 17/05/2020 alle 23:01:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link