CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
17
mugnino
mugnino
25/05/2009 1012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 15:15:06
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato "installato" questo regolatore MPPT(senza pannello solare). Volevo sapere se posso riutilzzarlo per montarci un nuovo pannello solare, o devo usare il regolatore MPPT dedicato?!? P.S. :  le prese USB sotto a cosa servono? Grazie

IMG_20260519_233858.jpg

IMG_20260519_233820a.jpg

IMG_20260519_233852.jpg

Modificato da mugnino il 03/06/2026 alle 19:57:34
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 17:05:23
Non sono un esperto, ma mi sono cimentato di recente in un aggiornamento dell'impianto elettrico; secondo me quel coso è una ciofeca; non da neanche l'idea di essere un vero mppt ma un più semplice pwm.
ciò detto, le usb servono evidentemente per alimentare apparecchi a basso assorbimento.
senza offesa, ma da come hai definito il  regolatore si direbbe tu non sia un espertone e quindi dovrai spendere denaro per impianto, pannelli e installazione. Non starei a tenermi quel coso per risparmiare i circa 100 euro di un buon mppt.
17
mugnino
mugnino
25/05/2009 1012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 19:53:29
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/06/2026 alle 17:05:23

Non sono un esperto, ma mi sono cimentato di recente in un aggiornamento dell'impianto elettrico; secondo me quel coso è una ciofeca; non da neanche l'idea di essere un vero mppt ma un più semplice pwm. ciò detto, le usb
servono evidentemente per alimentare apparecchi a basso assorbimento. senza offesa, ma da come hai definito il  regolatore si direbbe tu non sia un espertone e quindi dovrai spendere denaro per impianto, pannelli e installazione. Non starei a tenermi quel coso per risparmiare i circa 100 euro di un buon mppt.
...
Grazie Gianni per la riposta e per il "non Espertone".... è solo 27 anni che posseggo camper(in totale quest'ultimo è il 6°) e di lavoro faccio il Tecnico Informatico. Però effettivamente hai ragione...l'ho chiamato MMP...ahahahha laugh
Detto questo sicuramente lo farò montare il pannello, perchè anche se sono in grado , sto "invecchiando" e ho sempre meno voglia di fare sti lavoretti del *****.

Cmq secondo te che pannello mi consigli(quanti W) ...tieni conto che per ora non mi interessa l'impianto a Litio e ho 2 batterie dei servizi da 100 Ah AGM.

Ciao

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20036
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 21:46:51
In risposta al messaggio di mugnino del 03/06/2026 alle 15:15:06

Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza pannello solare). Volevo sapere se posso riutilzzarlo per montarci un nuovo pannello solare, o devo usare il regolatore MPPT dedicato?!? P.S. :  le prese USB sotto a cosa servono? Grazie
i regolatori MPPT lavorano al meglio quando hanno tensioni alte, quindi scarterei i pannelli a 12V a prescindere, mentre monterei ciò che ci sta sul tuo tetto nella posizione da te definita, poi che sia un 24 o un 36V poco cambia, l'importante è tu stia nei 100A, cosa che credo sia per te semplice laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24782
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 22:36:27

Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza pannello solare). Volevo sapere se posso riutilzzarlo per montarci un nuovo pannello solare, o devo usare il regolatore MPPT dedicato?!? P.S. :  le prese USB sotto a cosa servono? Grazie
Metti un impianto fotovoltaico serio sul tuo camper.
Ti serve un pannello solare potente e un regoltore MPPT valido, attualmente ti mancano entrambi.

Marco

http://www.m48.it

Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 12:20:22
In risposta al messaggio di mugnino del 03/06/2026 alle 19:53:29

Grazie Gianni per la riposta e per il non Espertone.... è solo 27 anni che posseggo camper(in totale quest'ultimo è il 6°) e di lavoro faccio il Tecnico Informatico. Però effettivamente hai ragione...l'ho chiamato MMP...ahahahha 
Detto questo sicuramente lo farò montare il pannello, perchè anche se sono in grado , sto invecchiando e ho sempre meno voglia di fare sti lavoretti del *****. Cmq secondo te che pannello mi consigli(quanti W) ...tieni conto che per ora non mi interessa l'impianto a Litio e ho 2 batterie dei servizi da 100 Ah AGM. Ciao  
...
Se il tuo camper è quello del profilo, personalmente:
1 deciderei la potenza che coglio installare (come ti hanno detto meglio ricoprire tutto il tetto disponibile già che ci sei)
2 compri da tecnomat, Leroy O online dei pannelli civili economici 24v  delle dimensioni più grandi possibili per raggiungere la potenza da te decisa o le dimensioni del tuo tetto
3 ti procuri un mppt tipo victron o di buona qualità decidendo l'amperaggio in ragione di un decimo del wattaggio dei pannelli
4 procedi all'installazione utilizzando cavi di qualità e dimensione adeguata alla potenza dell'impianto interponendo sezionatore a Monte del regolatore e fusibile adeguato a Valle
5 ti godi il monitoraggio della produzione energetica sul display del tuo smartphone o Android radio

17
mugnino
mugnino
25/05/2009 1012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 12:21:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/06/2026 alle 22:36:27

Metti un impianto fotovoltaico serio sul tuo camper. Ti serve un pannello solare potente e un regoltore MPPT valido, attualmente ti mancano entrambi.  
Ciao Emme...cosa mi consigli?!?Quanti W...Volt...ecc  Ho visto qualcosa anche su CampingSportMagenta! Grazie

Modificato da mugnino il 04/06/2026 alle 14:13:14
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24782
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 13:06:32
In risposta al messaggio di mugnino del 04/06/2026 alle 12:21:55

Ciao Emme...cosa mi consigli?!?Quanti W...Volt...ecc  Ho visto qualcosa anche su CampingSportMagenta! Grazie
Come ti ha detto Giannino studia molto bene il tetto del tuo camper.
Cerca di fare due impianti fotovoltaici gemelli, quindi due pannelli e due regolatori separati, il costo è quasi uguale ad un impianto singolo, ma avrai ridondanza e soprattutto lavoro facile in caso di guasto.
I Watt massimi sono limitati solo dalla BS, una AGM da 100 Ah non sopporta più di 300 Watt, con due AGM (solo se in parallelo diretto) o con una litio anche da 500 Watt totali in su.
I Volt (senza la "s" per favore...) saranno probabilmente 42 o giù di lì.

1 Fai da te?
2 Fai fare con materiale tuo?
3 Fai fare da chi ti fornisce anche il materiale?

L'opzione 2 va concordata prima.

Io ho fatto così
tettosolare(5).jpg
760 Watt in tutto, sono due impianti da 380 Watt / 42 Volt ciascuno.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/06/2026 alle 13:07:46
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7534
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 13:43:31

Se non conosci realmente le caratteristiche del tuo MPPT, credo anch'io sia meglio acquistare tutto ex novo. Magari riutiizzi la sola cablatura, se sembra a posto.

Potenza: dipende dall'utiizzo cioè da quanta energia ti serve mediamente (o pessimisticamente) generare di giorno. Non so i tuoi consumi. Ti posso dire che con frigo a compressore e Combi GPL si è del tutto autonomi anche in inverno in climi non estremi (no Livigno) con circa 300 W. Per autonomi intendo che la batteria viene sempre ricaricata nelle 24 ore per quanto ha erogato ai servizi. Per brutto tempo ripetuto c'è la batteria con  la sua capacità di carica, io avevo 2 x 95 Ah e andava bene; ora ne ho di più. Se di più (sia W PV che Batteria), tanto meglio

Tipologia: i civili "da 24 V" o più, nati così per essere connessi in stringhe per trasformare in 230 V~, hanno il vantaggio del minor costo/W. Per contro sono più grandi e non sempre si trova spazio contiguo sul tetto, oltre che più pesanti da manovrare nel montaggio. Quella che carichino meglio alle basse luci è una palla che mi meraviglio continui a circolare (anni fa si diceva lo stesso con i policristallini, poi estinti .. probabilmente costavano meno agli installatori). Forse perché a orecchio si ragiona "tensione più alta, carica di più", mentre quella che carica è la tensione in uscita all'MPPT che è la stessa. Di fatto anche i 36 celle sono dimensionati per cominciare a lavorare appena il sole è decente, altrimenti ci mettevano più celle, no?  Non solo, ma gli MPPT "lavorano meglio", cioè hanno rendimento migliore, sui salti di tensione più bassi:

Screenshot_20260604_142311_Samsung%20Notes.jpg

.. e questo proprio alle basse luci! Insomma se ti fa comodo avere pannelli più piccoli per motivi di spazio contiguo sul tetto, vai tranquillo con i "12V" purché di potenza totale adeguata, poi la tensione la fa l'MPPT. Se hai spazio, i 24 V ti costano meno. Se ne metti due, emerge il tormentone "in serie o in parallelo" .. io preferisco il // per la maggiore indennità su ombre parziali; altri preferiscono la serie; negli "half cut" si realizza internamente un parallelo di due pannelli di mezze celle e ne vantano il comportamento se in parte in ombra. Vedi tu, comunque "si cade in piedi" se la W è adeguata.

Regolatore: personalmente starei su Epever (Epsolar) o Victron, non ho esperienza di altre marche. Epever richiede meno tensione per avviarsi il mattino. Devono essere di potenza adeguata ai pannelli ovviamente.

Configurazione: una tipo quella di Marco M48 è "lussuosa", d'altra parte parla di ridondanza ... tutto doppio. In realtà basta meno sia come W sia per la ridondanza, non tutti vanno in Islanda .. in Paesi normali un eventuale ricambio ce l'hai dopo 24 ore. 

Idee mie, ma non solo .. anche dati oggettivi e il tutto con abbondanti test dal 1995 in qua.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/06/2026 alle 20:48:22
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 956
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 14:44:39
ciao , 

verifica sul tetto la dimensione massima del pannello che puoi installare , magari civile da 24V che li trovi ormai a prezzi regalati tra tecnomat e Leroy.
Guardavo ieri un 415W a 50€.
Regolatore EP ever della taglia idonea (20-30A)  , sezionatore tra FV e regolatore e sei a posto.
Se un domani passi al litio hai 1/3 di impianto già fatto.

Modificato da SilverHaze il 04/06/2026 alle 14:44:57
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6149
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 14:48:36

Se cerchi online troverai diverse recensioni negative di quel regolatore solare (20-30€ su alcuni siti) addirittura una recensione riporta foto dove ha preso fuoco con "solo" 30-40 A di carica; fai un impianto completamente nuovo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6149
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 14:54:49
In risposta al messaggio di Armando del 04/06/2026 alle 13:43:31

Se non conosci realmente le caratteristiche del tuo MPPT, credo anch'io sia meglio acquistare tutto ex novo. Magari riutiizzi la sola cablatura, se sembra a posto. Potenza: dipende dall'utiizzo cioè da quanta energia ti
serve mediamente (o pessimisticamente) generare di giorno. Non so i tuoi consumi. Ti posso dire che con frigo a compressore e Combi GPL si è del tutto autonomi anche in inverno in climi non estremi (no Livigno) con circa 300 W. Per autonomi intendo che la batteria viene sempre ricaricata nelle 24 ore per quanto ha erogato ai servizi. Per brutto tempo ripetuto c'è la batteria con  la sua capacità di carica, io avevo 2 x 95 Ah e andava bene; ora ne ho di più. Se di più (sia W PV che Batteria), tanto meglio Tipologia: i civili da 24 V o più, nati così per essere connessi in stringhe per trasformare in 230 V~, hanno il vantaggio del minor costo/W. Per contro sono più grandi e non sempre si trova spazio contiguo sul tetto, oltre che più pesanti da manovrare nel montaggio. Quella che carichino meglio alle basse luci è una palla che mi meraviglio continui a circolare (anni fa si diceva lo stesso con i policristallini, poi estinti .. probabilmente costavano meno agli installatori). Forse perché a orecchio si ragiona tensione più alta, carica di più, mentre quella che carica è la tensione in uscita all'MPPT che è la stessa. Di fatto anche i 36 celle sono dimensionati per cominciare a lavorare appena il sole è decente, altrimenti ci mettevano più celle, no?  Non solo, ma gli MPPT lavorano meglio, cioè hanno rendimento migliore, sui salti di tensione più bassi: .. e questo proprio alle basse luci! Insomma se ti fa comodo avere pannelli più piccoli per motivi di spazio contiguo sul tetto, vai tranquillo con i 12V purché di potenza totale adeguata, poi la tensione la fa l'MPPT. Se hai spazio, i 24 V ti costano meno. Se ne metti due, emerge il tormentone in serie o in parallelo .. io preferisco il // per la maggiore indennità su ombre parziali; altri preferiscono la serie; negli half cut si realizza internamente un parallelo di due pannelli di mezze celle e ne vantano il comportamento se in parte in ombra. Vedi tu, comunque si cade in piedi se la W è adeguata. Regolatore: personalmente starei su Epever (Epsolar) o Victron, non ho esperienza di altre marche. Epever richiede meno tensione per avviarsi il mattino. Devono essere di potenza adeguata ai pannelli ovviamente. Configurazione: una tipo quella di Marco M48 è lussuosa, d'altra parte parla di ridondanza ... tutto doppio. In realtà basta meno sia come W sia per la ridondanza, non tutti vanno in Islanda .. in Paesi normali un eventuale ricambio ce l'hai dopo 24 ore.  Idee mie, ma non solo .. anche dati oggettivi e il tutto con abbondanti test dal 1995 in qua.  
...
"Quella che carichino meglio alle basse luci è una palla che mi meraviglio continui a circolare (anni fa si diceva lo stesso con i policristallini, poi estinti .. probabilmente costavano meno agli installatori). Forse perché a orecchio si ragiona "tensione più alta, carica di più", mentre quella che carica è la tensione in uscita all'MPPT che è la stessa."
Secondo me tale "diceria" risiede nell'MPPT ovvero che, come hai già scritto, Victron richiede +5Vbat quindi abbinato ad un pannello 12V (specie se è a 17,5-18 Vmpp) fa perdere produzione, mentre con un 24 V o 2 da 12V in serie no.
... E come giustamente riporti e fai notare tramite dati, per chi non ci crede, l'efficienza dell'MPPT è più alta con delta V tra ingresso e uscita più bassa possibile da entrambe le parti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link