In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/06/2026 alle 17:05:23Grazie Gianni per la riposta e per il "non Espertone".... è solo 27 anni che posseggo camper(in totale quest'ultimo è il 6°) e di lavoro faccio il Tecnico Informatico. Però effettivamente hai ragione...l'ho chiamato MMP...ahahahha
Non sono un esperto, ma mi sono cimentato di recente in un aggiornamento dell'impianto elettrico; secondo me quel coso è una ciofeca; non da neanche l'idea di essere un vero mppt ma un più semplice pwm. ciò detto, le usbservono evidentemente per alimentare apparecchi a basso assorbimento. senza offesa, ma da come hai definito il regolatore si direbbe tu non sia un espertone e quindi dovrai spendere denaro per impianto, pannelli e installazione. Non starei a tenermi quel coso per risparmiare i circa 100 euro di un buon mppt.
In risposta al messaggio di mugnino del 03/06/2026 alle 15:15:06i regolatori MPPT lavorano al meglio quando hanno tensioni alte, quindi scarterei i pannelli a 12V a prescindere, mentre monterei ciò che ci sta sul tuo tetto nella posizione da te definita, poi che sia un 24 o un 36V poco cambia, l'importante è tu stia nei 100A, cosa che credo sia per te semplice
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza pannello solare). Volevo sapere se posso riutilzzarlo per montarci un nuovo pannello solare, o devo usare il regolatore MPPT dedicato?!? P.S. : le prese USB sotto a cosa servono? Grazie
In risposta al messaggio di mugnino del 03/06/2026 alle 15:15:06Metti un impianto fotovoltaico serio sul tuo camper.
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza pannello solare). Volevo sapere se posso riutilzzarlo per montarci un nuovo pannello solare, o devo usare il regolatore MPPT dedicato?!? P.S. : le prese USB sotto a cosa servono? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mugnino del 03/06/2026 alle 19:53:29Se il tuo camper è quello del profilo, personalmente:
Grazie Gianni per la riposta e per il non Espertone.... è solo 27 anni che posseggo camper(in totale quest'ultimo è il 6°) e di lavoro faccio il Tecnico Informatico. Però effettivamente hai ragione...l'ho chiamato MMP...ahahahhaDetto questo sicuramente lo farò montare il pannello, perchè anche se sono in grado , sto invecchiando e ho sempre meno voglia di fare sti lavoretti del *****. Cmq secondo te che pannello mi consigli(quanti W) ...tieni conto che per ora non mi interessa l'impianto a Litio e ho 2 batterie dei servizi da 100 Ah AGM. Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/06/2026 alle 22:36:27Ciao Emme...cosa mi consigli?!?Quanti W...Volt...ecc Ho visto qualcosa anche su CampingSportMagenta! Grazie
Metti un impianto fotovoltaico serio sul tuo camper. Ti serve un pannello solare potente e un regoltore MPPT valido, attualmente ti mancano entrambi.
In risposta al messaggio di mugnino del 04/06/2026 alle 12:21:55Come ti ha detto Giannino studia molto bene il tetto del tuo camper.
Ciao Emme...cosa mi consigli?!?Quanti W...Volt...ecc Ho visto qualcosa anche su CampingSportMagenta! Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mugnino del 03/06/2026 alle 15:15:06Se non conosci realmente le caratteristiche del tuo MPPT, credo anch'io sia meglio acquistare tutto ex novo. Magari riutiizzi la sola cablatura, se sembra a posto.
In risposta al messaggio di mugnino del 03/06/2026 alle 15:15:06Se cerchi online troverai diverse recensioni negative di quel regolatore solare (20-30€ su alcuni siti) addirittura una recensione riporta foto dove ha preso fuoco con "solo" 30-40 A di carica; fai un impianto completamente nuovo.
In risposta al messaggio di Armando del 04/06/2026 alle 13:43:31"Quella che carichino meglio alle basse luci è una palla che mi meraviglio continui a circolare (anni fa si diceva lo stesso con i policristallini, poi estinti .. probabilmente costavano meno agli installatori). Forse perché a orecchio si ragiona "tensione più alta, carica di più", mentre quella che carica è la tensione in uscita all'MPPT che è la stessa."
Se non conosci realmente le caratteristiche del tuo MPPT, credo anch'io sia meglio acquistare tutto ex novo. Magari riutiizzi la sola cablatura, se sembra a posto. Potenza: dipende dall'utiizzo cioè da quanta energia tiserve mediamente (o pessimisticamente) generare di giorno. Non so i tuoi consumi. Ti posso dire che con frigo a compressore e Combi GPL si è del tutto autonomi anche in inverno in climi non estremi (no Livigno) con circa 300 W. Per autonomi intendo che la batteria viene sempre ricaricata nelle 24 ore per quanto ha erogato ai servizi. Per brutto tempo ripetuto c'è la batteria con la sua capacità di carica, io avevo 2 x 95 Ah e andava bene; ora ne ho di più. Se di più (sia W PV che Batteria), tanto meglio Tipologia: i civili da 24 V o più, nati così per essere connessi in stringhe per trasformare in 230 V~, hanno il vantaggio del minor costo/W. Per contro sono più grandi e non sempre si trova spazio contiguo sul tetto, oltre che più pesanti da manovrare nel montaggio. Quella che carichino meglio alle basse luci è una palla che mi meraviglio continui a circolare (anni fa si diceva lo stesso con i policristallini, poi estinti .. probabilmente costavano meno agli installatori). Forse perché a orecchio si ragiona tensione più alta, carica di più, mentre quella che carica è la tensione in uscita all'MPPT che è la stessa. Di fatto anche i 36 celle sono dimensionati per cominciare a lavorare appena il sole è decente, altrimenti ci mettevano più celle, no? Non solo, ma gli MPPT lavorano meglio, cioè hanno rendimento migliore, sui salti di tensione più bassi: .. e questo proprio alle basse luci! Insomma se ti fa comodo avere pannelli più piccoli per motivi di spazio contiguo sul tetto, vai tranquillo con i 12V purché di potenza totale adeguata, poi la tensione la fa l'MPPT. Se hai spazio, i 24 V ti costano meno. Se ne metti due, emerge il tormentone in serie o in parallelo .. io preferisco il // per la maggiore indennità su ombre parziali; altri preferiscono la serie; negli half cut si realizza internamente un parallelo di due pannelli di mezze celle e ne vantano il comportamento se in parte in ombra. Vedi tu, comunque si cade in piedi se la W è adeguata. Regolatore: personalmente starei su Epever (Epsolar) o Victron, non ho esperienza di altre marche. Epever richiede meno tensione per avviarsi il mattino. Devono essere di potenza adeguata ai pannelli ovviamente. Configurazione: una tipo quella di Marco M48 è lussuosa, d'altra parte parla di ridondanza ... tutto doppio. In realtà basta meno sia come W sia per la ridondanza, non tutti vanno in Islanda .. in Paesi normali un eventuale ricambio ce l'hai dopo 24 ore. Idee mie, ma non solo .. anche dati oggettivi e il tutto con abbondanti test dal 1995 in qua.