CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Mppt Victron in sostituzione PWM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 10:05:44
Buongiorno, ho deciso di fare l'upgrade del mio regolatore solare, un PWM DUO:

image(7218).png

Sebbene di tecnologia PWM e quindi di prestazioni inferiori ad un MPPT, specialmente Victron, questo regolatore ha la possibilita' di caricare anche la BM, una volta terminata la carica della BS, oppure di parzializzare la carica in modo impostabile , tra le 2 batterie. Montando il Victron, perdo la possibilita' di caricare la BM , voi come fate per ricaricare anche la BM (in realta' potrei tranquillamente farne a meno, forse, ricaricando la BM in marcia oppure quando allacciato alla 220, in questo modo avrei il massimo della carica alle BS. 
Un'altra questione importante: attualmente l'uscita del regolatore solare, va all'ingresso per il regolatore solare della centralina Schaudt, non direttamete alla batteria servizi, in questo caso, se monto uno staccabatterie che isola la BS dalla centralina (quando il camper e' in rimessaggio) rischio qualcosa all'impianto? il regolatore victron si accorge che non c'e' batteria collegata e limita la tensione?
Andrea IW5CI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 10:24:34
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/05/2025 alle 10:05:44

Buongiorno, ho deciso di fare l'upgrade del mio regolatore solare, un PWM DUO: Sebbene di tecnologia PWM e quindi di prestazioni inferiori ad un MPPT, specialmente Victron, questo regolatore ha la possibilita' di caricare
anche la BM, una volta terminata la carica della BS, oppure di parzializzare la carica in modo impostabile , tra le 2 batterie. Montando il Victron, perdo la possibilita' di caricare la BM , voi come fate per ricaricare anche la BM (in realta' potrei tranquillamente farne a meno, forse, ricaricando la BM in marcia oppure quando allacciato alla 220, in questo modo avrei il massimo della carica alle BS.  Un'altra questione importante: attualmente l'uscita del regolatore solare, va all'ingresso per il regolatore solare della centralina Schaudt, non direttamete alla batteria servizi, in questo caso, se monto uno staccabatterie che isola la BS dalla centralina (quando il camper e' in rimessaggio) rischio qualcosa all'impianto? il regolatore victron si accorge che non c'e' batteria collegata e limita la tensione? Andrea IW5CI
...
Due modi
1) mettere un parallelatore (costoso e sconsigliato)

2) Mettere il famoso diodo-resistenza (economico ed infallibile)
Questo apparecchietto miracoloso caricherà la BM quasi in parallelo alla BS
IMG_0816(2).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 10:30:55
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/05/2025 alle 10:05:44

Buongiorno, ho deciso di fare l'upgrade del mio regolatore solare, un PWM DUO: Sebbene di tecnologia PWM e quindi di prestazioni inferiori ad un MPPT, specialmente Victron, questo regolatore ha la possibilita' di caricare
anche la BM, una volta terminata la carica della BS, oppure di parzializzare la carica in modo impostabile , tra le 2 batterie. Montando il Victron, perdo la possibilita' di caricare la BM , voi come fate per ricaricare anche la BM (in realta' potrei tranquillamente farne a meno, forse, ricaricando la BM in marcia oppure quando allacciato alla 220, in questo modo avrei il massimo della carica alle BS.  Un'altra questione importante: attualmente l'uscita del regolatore solare, va all'ingresso per il regolatore solare della centralina Schaudt, non direttamete alla batteria servizi, in questo caso, se monto uno staccabatterie che isola la BS dalla centralina (quando il camper e' in rimessaggio) rischio qualcosa all'impianto? il regolatore victron si accorge che non c'e' batteria collegata e limita la tensione? Andrea IW5CI
...
Sei sicuro che valga la pena sostituire il PWM.
I pannelli che monti che tensione hanno?
Che tipo di BS hai?
I regolatori Victron non sopportano la mancanza di carico, quindi non va bene staccare la batteria ma devi staccare il pannello.
Entrano in funzione solo con tensione 5v superiori alla BS.
Solo alcuni modelli hanno uscita Load adatta alla BM

Tiziano

Modificato da banoyo il 26/05/2025 alle 10:32:27
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 11:43:59
In risposta al messaggio di banoyo del 26/05/2025 alle 10:30:55

Sei sicuro che valga la pena sostituire il PWM. I pannelli che monti che tensione hanno? Che tipo di BS hai? I regolatori Victron non sopportano la mancanza di carico, quindi non va bene staccare la batteria ma devi staccare il pannello. Entrano in funzione solo con tensione 5v superiori alla BS. Solo alcuni modelli hanno uscita Load adatta alla BM  
il regolatore che ho scelto e' il Victron MPPT 100 20 . Uso 2 pannelli da 100W Moscatelli (21v) in parallelo . Non so se con il Victron sia il caso di metterli in serie. Ho amici che dicono meraviglie dei regolatori MPPT e vorrei vedere se davvero la produzione solare aumenta , specie in caso di leggera ombreggiatura. Le BS sono 2 AGM da 100AH.
Sai dirmi se posso usare l'uscita LOAD per caricare la BM limitando a magari 0,5A max?
Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 11:45:06
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2025 alle 10:24:34

Due modi 1) mettere un parallelatore (costoso e sconsigliato) 2) Mettere il famoso diodo-resistenza (economico ed infallibile) Questo apparecchietto miracoloso caricherà la BM quasi in parallelo alla BS
giusto... il famoso diodo resistenza..
Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 13:01:55
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/05/2025 alle 11:43:59

il regolatore che ho scelto e' il Victron MPPT 100 20 . Uso 2 pannelli da 100W Moscatelli (21v) in parallelo . Non so se con il Victron sia il caso di metterli in serie. Ho amici che dicono meraviglie dei regolatori MPPT
e vorrei vedere se davvero la produzione solare aumenta , specie in caso di leggera ombreggiatura. Le BS sono 2 AGM da 100AH. Sai dirmi se posso usare l'uscita LOAD per caricare la BM limitando a magari 0,5A max?
...
Un vistoso quanto sostanzioso aumento della produzione solare la vedrai col futuro passaggio alle litio, con 150-200 Wp di pannelli e con VOC fino a 24V  va bene anche un regolatore PWM il quale aiuterebbe moto soprattutto d'inverno ma, dovrà comunque essere un buon regolatore di conseguenza se ne si e' gia in possesso non serve a molto cambiarlo, discorso diverso per quei tanti regolatori che non sono  né carne né pesce allora, tanto vale optare per un buon MPPT magari conn tensione e corrente in grado di accettare eventuali altri pannelli in futuro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 14:01:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/05/2025 alle 11:43:59

il regolatore che ho scelto e' il Victron MPPT 100 20 . Uso 2 pannelli da 100W Moscatelli (21v) in parallelo . Non so se con il Victron sia il caso di metterli in serie. Ho amici che dicono meraviglie dei regolatori MPPT
e vorrei vedere se davvero la produzione solare aumenta , specie in caso di leggera ombreggiatura. Le BS sono 2 AGM da 100AH. Sai dirmi se posso usare l'uscita LOAD per caricare la BM limitando a magari 0,5A max?
...
Se intendi mantenere quei pannelli e le AGM io terrei quello che hai.
Come ti hanno detto la differenza con un MPPT la noti soprattutto con tensioni alte dai pannelli e batterie con bassa resistenza interna, vedi litio.
Se hai intenzione di prendere l'MPPT con l'attuale impianto non sfrutterai a pieno le potenzialità del nuovo regolatore 
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/05/2025 alle 17:48:18
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 14:24:24
In risposta al messaggio di banoyo del 26/05/2025 alle 14:01:38

Se intendi mantenere quei pannelli e le AGM io terrei quello che hai. Come ti hanno detto la differenza con un MPPT la noti soprattutto con tensioni alte dai pannelli e batterie con bassa resistenza interna, vedi litio. Se hai intenzione di prendere l'MPPT con l'attuale impianto non sfrutterai a pieno le potenzialità del nuovo regolatore 
l'impianto al litio e' in progetto, ma se ne parla tra un po'...
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link