CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resistenza frigo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
urra
urra
15/07/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2017 alle: 23:02:13
Volevo chiedere ,le resistenze del frigo dove sono collocate ,grazie in anticipo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 00:55:01
Le.resistenze. sono inserite  un po più sopra .del.bruciatore gas. Se accendi il frigo...a 220. Metti al.mano. .sul.camino .frigo. dopo 15 minuti e senti se riscalda. La.maniera più semplice senza smontare nulla. Che problemi e che frigo hai?
16
urra
urra
15/07/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 12:01:54
ho un dubbio sulla resistenza 12 volt ,come si fa a controllare se funziona. il mio frigo e un dometic rm7405l
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 12:08:45
Come ti ha detto "scubidu", però con il motore acceso.

Poi, il frigo a 12 volt mantiene la temperatura, non raffredda.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

16
urra
urra
15/07/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 14:09:25
In risposta al messaggio di alva.it del 15/05/2017 alle 12:08:45

Come ti ha detto scubidu, però con il motore acceso. Poi, il frigo a 12 volt mantiene la temperatura, non raffredda. 73 de

la resistenza non scalda sara mica il rele e se e cosi che tipo di rele e montato ,il rele e 12 volt
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 16:54:05
scollega la resistenza 12V senza toglierla poi con un tester prova la continuità , dovrai estrarla e sostituirla solo se è interrotta  , diversamente bisognerà cercare l'anomalia da un'altra parte , controlla se con motore acceso al frigo arriva la linea D+12V sul piccolo filo bianco , se manca il segnale D+ il frigo con motore acceso non potrà commutare sulla fonte 12V 

mario
16
urra
urra
15/07/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 08:35:24
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2017 alle 16:54:05

scollega la resistenza 12V senza toglierla poi con un tester prova la continuità , dovrai estrarla e sostituirla solo se è interrotta  , diversamente bisognerà cercare l'anomalia da un'altra parte , controlla se con motore
acceso al frigo arriva la linea D+12V sul piccolo filo bianco , se manca il segnale D+ il frigo con motore acceso non potrà commutare sulla fonte 12V  mario
...

la resistenza funziona, io penso che sia il rele 12 volt che comanda la resistenza .il rele e un nais jjm1a 12 volt  ajjm331 misure largezza11mm lungezza15mm. altezza13. .secondo voi che tipo di rele e e dove posso trovarlo grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 10:21:06
In risposta al messaggio di urra del 16/05/2017 alle 08:35:24

la resistenza funziona, io penso che sia il rele 12 volt che comanda la resistenza .il rele e un nais jjm1a 12 volt  ajjm331 misure largezza11mm lungezza15mm. altezza13. .secondo voi che tipo di rele e e dove posso trovarlo grazie.

è probabile che il rele di scambio si sia incollato ma è molto raro , come ti dissi prima di mettere mani su quel rele controlla che con motore acceso ci sia la lina D+12V proveniente dall'alternatore motore , ti chiedo se il frigo è con ricerca della fonte energetica solo manuale o manuale + automatica 

mario
16
urra
urra
15/07/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 10:56:19
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2017 alle 10:21:06

è probabile che il rele di scambio si sia incollato ma è molto raro , come ti dissi prima di mettere mani su quel rele controlla che con motore acceso ci sia la lina D+12V proveniente dall'alternatore motore , ti chiedo se il frigo è con ricerca della fonte energetica solo manuale o manuale + automatica  mario

Il frigo è solo manuale sono convinto che è il relè se si trovasse non andrei a spendere 180 € della scheda
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 06:49:19
Ciao
ci sto impazzendo in un'altra discussione in cellula abitativa.
Quello che ho scoperto é che molto dipende dal camper; nel mio non viene utilizzato il D+ ma un +12 sotto chiave e quando sul quadro di distribuzione della 12v arrivano almeno13,3v si chiude il relè parallelatore che a sua volta fa chiudere il relè della linea frigo.
Nel mio caso il guasto é proprio lì: ho provato a sostituire alcuni componenti.ma senza venirne a capo.Il quadro é un Cbe Ds300EL
Ti consiglio quindi di dare un'occhiata al manuale del tuo quadro (se non l'hai lo puoi trovare in rete o chiedere alla casa costruttrice) per capire come funziona.
Se invece hai un relè dietro o sopra al frigo puoi verificare se a.motore acceso ti arriva il segnale che lo fa chiudere. Se arriva e si chiude (hai almeno 12v sulla linea frigo) il guasto é nella resistenza. Se arriva il segnale e non chiude il guasto é nel relè.
Se non arriva il eegnale devi controllare più a monte.
Importante é anche verificare l integrità e i contatti dei fusibili, sia quello della linea frigo (normalmente 20A) sia quello del segnale che normalmente é da 3A e si può trovare in varie posizioni: nel mio mezzo ad ad esempio é volante vicino alla BM.
Ciao e in bocca al lupo
16
urra
urra
15/07/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 08:07:18
In risposta al messaggio di LaLinea del 17/05/2017 alle 06:49:19

Ciao ci sto impazzendo in un'altra discussione in cellula abitativa. Quello che ho scoperto é che molto dipende dal camper; nel mio non viene utilizzato il D+ ma un +12 sotto chiave e quando sul quadro di distribuzione
della 12v arrivano almeno13,3v si chiude il relè parallelatore che a sua volta fa chiudere il relè della linea frigo. Nel mio caso il guasto é proprio lì: ho provato a sostituire alcuni componenti.ma senza venirne a capo.Il quadro é un Cbe Ds300EL Ti consiglio quindi di dare un'occhiata al manuale del tuo quadro (se non l'hai lo puoi trovare in rete o chiedere alla casa costruttrice) per capire come funziona. Se invece hai un relè dietro o sopra al frigo puoi verificare se a.motore acceso ti arriva il segnale che lo fa chiudere. Se arriva e si chiude (hai almeno 12v sulla linea frigo) il guasto é nella resistenza. Se arriva il segnale e non chiude il guasto é nel relè. Se non arriva il eegnale devi controllare più a monte. Importante é anche verificare l integrità e i contatti dei fusibili, sia quello della linea frigo (normalmente 20A) sia quello del segnale che normalmente é da 3A e si può trovare in varie posizioni: nel mio mezzo ad ad esempio é volante vicino alla BM. Ciao e in bocca al lupo
...

Io vorrei provare a cambiare il relè 12 volt che comanda la resistenza il relè sul pannello del frigo.sul relè ce scritto(naisjjm1a12v  ajjm331) se mi aiutate a trovarlo mi fate un grande favore.
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 09:00:29
cerca su google JJM1A 12v e lo trovi,
oppure su siti come mouser.it o farnell.it per citare alcuni dei più famosi.
oppure nei negozi di componenti elettronici o autoricambi, magari quelli più grossi che riforniscono officine/elettrauti.

ciauuzz

16
urra
urra
15/07/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 10:23:06
In risposta al messaggio di LaLinea del 17/05/2017 alle 09:00:29

cerca su google JJM1A 12v e lo trovi, oppure su siti come mouser.it o farnell.it per citare alcuni dei più famosi. oppure nei negozi di componenti elettronici o autoricambi, magari quelli più grossi che riforniscono officine/elettrauti. ciauuzz  

grazie adesso cerco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link