CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera su furgonato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 14:09:55
solo un COSA.... non metterla wirrless, perche' son soldi buttati
knausboxlife
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 15:57:38
In risposta al messaggio di VittoVero del 09/05/2017 alle 14:07:14

se arriva il cavo per lo stop....deve passarci anche quello per la telecamera. Devono arrivare entrambi in cabina knausboxlife

no di certo, ora che so di questa alternativa senza smontare un camper ancora non in possesso, il wireless lo scarto subito :-).
Ho trovato questo video in rete, credo che il passaggio del cavo da portare sia quello mostrato...mi preoccupa la parte alta all'interno del camper, non so se con una sonda si riesca a passarlo senza smontare i mobili. Peccato sia in tedesco :-)

https://www.youtube.com/watch?v...

8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 17:34:54
Volevo aggiornare il post con il risultato del lavoro...mi hanno spellato molti soldi per il passaggio del cavo anche perche' non avevano mai eseguito quel tipo di lavoro e io avrei fatto da cavia (a mie spese) per la loro esperienza. Mah!. Cmq sono soddisfatto dei componenti e gli ultimi ritocchi sull'autoradio li ho fatti  da me perchè l'elettrauto del conce ...lasciamo stare come lo aveva lasciato.IMG_20180213_153825.jpgIMG_20171221_125003(3).jpg
Burstner City Car 600 130cv......

Modificato da campier65 il 13/02/2018 alle 17:37:27
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 20:05:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2017 alle 14:01:01

per passare i cavi il modo si trova sempre senza grossi problemi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
I nuovi ducato hanno già predisposizione per passare il filo nel 3° stop
knausboxlife
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 10:36:44
In risposta al messaggio di costantino64 del 04/05/2017 alle 12:09:54

io ho messo questa e funziona benissimo, anche di notte Costantino
Confermo, anche io ho la stessa e funziona benissimo , anche di notte. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 13:10:51
In risposta al messaggio di campier65 del 13/02/2018 alle 17:34:54

Volevo aggiornare il post con il risultato del lavoro...mi hanno spellato molti soldi per il passaggio del cavo anche perche' non avevano mai eseguito quel tipo di lavoro e io avrei fatto da cavia (a mie spese) per la loro
esperienza. Mah!. Cmq sono soddisfatto dei componenti e gli ultimi ritocchi sull'autoradio li ho fatti  da me perchè l'elettrauto del conce ...lasciamo stare come lo aveva lasciato.
...
Anch'io vorrei montare la retrocamera da abbinare all'autoradio Android doppio DIN.
Pensavo alla "cinesata" ERISIN ES6041U Octa Core, 7" Android 6, se qualcuno ha info accetto qualsiasi osservazione

Chiaramente sulla carta (e da quanto leggo), retrocamera + radio Android tutto ok, ma volevo porre alcune domande su questa configurazione

1) Molti consigliano di non far collegare l'attivazione della retrocamera alla retro, ma ad un interruttore specifico da attivare manualmente. In questo modo, in caso di manovre brevissime "retro, avanti, retro, avanti", il display non si spegne ogni volta che si disinserisce la retro. Forse il display si spegne con un certo ritardo? Mentre con un interruttore si può decidere quando e quanto attivare il display. Non nascondo che sarei per l'interruttore.

2) Per l'utilizzo della retrocamera, la radio deve essere accesa? Solo in standby? Se è spenta (completamente), una radio Android, per essere avviata richiede tempo, per cui in caso di manovra, diventa un grosso impiccio dover attendere tutto questo tempo.

Chiedo questo perché ho letto che la radio Android in standby consuma abbastanza, per cui vorrei trovare il modo di metterla sotto interruttore, di conseguenza, se mi trovo a dover usare la retrocamera a radio spenta, cosa succede? Non ne faccio una questione di batteria che si scarica (di quello me ne preoccuperei quando il camper è in sosta non utilizzato), ma che per un qualsiasi motivo potrei viaggiare ed avere la radio spenta.

Ripeto, chiedo lumi a chi ha questa configurazione (retrocamera + radio Android), soprattutto cosa ne pensa riguardo agli aspetti che o elencato.
Non metto in dubbio che la retrocamera funzioni, che il display si veda bene, di notte, con la retro ecc. non ho bisogno di sentirmi rispondere questo, ma credo che se ci dovessero essere delle situazioni di utilizzo in cui la radio Android debba diventare "antipatica", questo debba essere messo in evidenza

Grazie in anticipo a chiunque risponderà
Davide

Modificato da nanonet il 16/02/2018 alle 13:16:39
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 14:27:33
ciao,
concordo con il fatto di attivare la retrocamera "a comando" e non in base alla luce retromarcia.

Generalmente i monitor per retrocamera hanno un filo che va collegato anch'esso al segnale retromarcia per permettere l'attivazione del monitor. Nei miei camper ho sempre collegato sia questo filo del monitor che la retrocamera all'interruttore, 
In questo modo appena la attivi con il comando manuale (possibilmente in posizione molto accessibile) si accendono sia la retrocamera che il monitor.

Se l'autoradio 2din ha l'ingresso per retrocamera, quasi sicuramente avrà il filo dedicato da collegare allo stesso modo. Ovviamente se metti un ulteriore pulsante generale sulla radio per evitare il consumo in st-by, ti dovrai ricordare di alimentarla prima di partire, altrimenti non potrai avere la retrocamera disponibile al volo.

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 15:45:28
Io ho optato per radio 1 din che serve per la musica. Nell'altro vano 1 din ho il CB e per la telecamera ho messo uno specchio retrovisore che diventa monitor. Accetta 2 ingressi video selezionabili direttamente dallo specchio e si può attivare in qualsiasi momento manualmente oltre che inserendo la retromarcia.

Tipicamente ci butto un'occhio ogni tanto quando ho le bici caricate dietro.
8
Multitasking
Multitasking
24/10/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 18:05:39
In risposta al messaggio di VittoVero del 15/02/2018 alle 20:05:24

I nuovi ducato hanno già predisposizione per passare il filo nel 3° stop
VittoVero ha specificato 2 volte che i nuovi ducato hanno già predisposizione per passare il filo nel 3° stop, qualcuno ha provato, secondo voi si riescono a tirare con una normale sonda senza smontare niente o poco.
Nicola
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 01:02:49
Mi associo alla domanda di Nicola nel chiedere se qualcuno conosce quanto segue:
- se, cone ho letto su un vecchio therad, nel furgone nuovo Ducato (quindi anche camperizzato) ci sia già prediposto un cablaggio per retrocamera da montare nel 3° stop
- se, pur mancando il cablaggio, ci sia una canalizzazione che consenta di portarlo facilmente (sonda?) da quella posizione fino all'anteriore.

​​​​​​Ho chiesto anche un preventivo (non ancora pervenuto) a un'officina camperistica, ma mi è parso che non conoscesse la situazione sui furgonati e sapere quanto sopra mi potrebbe orientare sul da farsi. Grazie

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/03/2018 alle 01:06:32
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 15:40:12
In risposta al messaggio di nanonet del 16/02/2018 alle 13:10:51

Anch'io vorrei montare la retrocamera da abbinare all'autoradio Android doppio DIN. Pensavo alla cinesata ERISIN ES6041U Octa Core, 7 Android 6, se qualcuno ha info accetto qualsiasi osservazione Chiaramente sulla carta
(e da quanto leggo), retrocamera + radio Android tutto ok, ma volevo porre alcune domande su questa configurazione 1) Molti consigliano di non far collegare l'attivazione della retrocamera alla retro, ma ad un interruttore specifico da attivare manualmente. In questo modo, in caso di manovre brevissime retro, avanti, retro, avanti, il display non si spegne ogni volta che si disinserisce la retro. Forse il display si spegne con un certo ritardo? Mentre con un interruttore si può decidere quando e quanto attivare il display. Non nascondo che sarei per l'interruttore. 2) Per l'utilizzo della retrocamera, la radio deve essere accesa? Solo in standby? Se è spenta (completamente), una radio Android, per essere avviata richiede tempo, per cui in caso di manovra, diventa un grosso impiccio dover attendere tutto questo tempo. Chiedo questo perché ho letto che la radio Android in standby consuma abbastanza, per cui vorrei trovare il modo di metterla sotto interruttore, di conseguenza, se mi trovo a dover usare la retrocamera a radio spenta, cosa succede? Non ne faccio una questione di batteria che si scarica (di quello me ne preoccuperei quando il camper è in sosta non utilizzato), ma che per un qualsiasi motivo potrei viaggiare ed avere la radio spenta. Ripeto, chiedo lumi a chi ha questa configurazione (retrocamera + radio Android), soprattutto cosa ne pensa riguardo agli aspetti che o elencato. Non metto in dubbio che la retrocamera funzioni, che il display si veda bene, di notte, con la retro ecc. non ho bisogno di sentirmi rispondere questo, ma credo che se ci dovessero essere delle situazioni di utilizzo in cui la radio Android debba diventare antipatica, questo debba essere messo in evidenza Grazie in anticipo a chiunque risponderà
...
Ma possibile che nessuno sappia rispondere alle domande  di nanonet... e pensare che  siete in tanti ad avere una doppia din con retrocamera.
@campier 65 tu dici che ti hanno spellato per far passare il fili ma non specifichi se veramente c'è la predisposizione. 
Tutte  cose che interessano anche a me.

Grazie a chi risponde, ciao.

Modificato da Faro54 il 13/03/2018 alle 16:39:51
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 16:24:31
In risposta al messaggio di nanonet del 16/02/2018 alle 13:10:51

Anch'io vorrei montare la retrocamera da abbinare all'autoradio Android doppio DIN. Pensavo alla cinesata ERISIN ES6041U Octa Core, 7 Android 6, se qualcuno ha info accetto qualsiasi osservazione Chiaramente sulla carta
(e da quanto leggo), retrocamera + radio Android tutto ok, ma volevo porre alcune domande su questa configurazione 1) Molti consigliano di non far collegare l'attivazione della retrocamera alla retro, ma ad un interruttore specifico da attivare manualmente. In questo modo, in caso di manovre brevissime retro, avanti, retro, avanti, il display non si spegne ogni volta che si disinserisce la retro. Forse il display si spegne con un certo ritardo? Mentre con un interruttore si può decidere quando e quanto attivare il display. Non nascondo che sarei per l'interruttore. 2) Per l'utilizzo della retrocamera, la radio deve essere accesa? Solo in standby? Se è spenta (completamente), una radio Android, per essere avviata richiede tempo, per cui in caso di manovra, diventa un grosso impiccio dover attendere tutto questo tempo. Chiedo questo perché ho letto che la radio Android in standby consuma abbastanza, per cui vorrei trovare il modo di metterla sotto interruttore, di conseguenza, se mi trovo a dover usare la retrocamera a radio spenta, cosa succede? Non ne faccio una questione di batteria che si scarica (di quello me ne preoccuperei quando il camper è in sosta non utilizzato), ma che per un qualsiasi motivo potrei viaggiare ed avere la radio spenta. Ripeto, chiedo lumi a chi ha questa configurazione (retrocamera + radio Android), soprattutto cosa ne pensa riguardo agli aspetti che o elencato. Non metto in dubbio che la retrocamera funzioni, che il display si veda bene, di notte, con la retro ecc. non ho bisogno di sentirmi rispondere questo, ma credo che se ci dovessero essere delle situazioni di utilizzo in cui la radio Android debba diventare antipatica, questo debba essere messo in evidenza Grazie in anticipo a chiunque risponderà
...
Posso solo dire la mia ma la retrocamera la uso con un monitor-specchietto.
E' un monitor con ingressi USB, SD, riproduce MP3 e video, trasmette in FM la musica su autoradio e funziona da vivavoce bluetooth, e che si accende sia con la retro che l'interruttore a parte.

Qual'e' il difetto? Che avendo senz'altro un sistema operativo da caricare per far funzionare tutta quella roba, ci mette troppo ad accendersi, ed alla lunga e' irritante aspettare quel tempo.

Lo stesso difetto ce l'ha la macchina che ha la telecamera di serie ed utilizza l'autoradio a 2 din come monitor. Se la radio e' gia' accesa, e' abbastanza veloce a dare l'immagine, ma per esempio, quando esco dal box in retro, nonostante la radio si accenda girando la chiave per cui prima di inserire la retro, faccio tempo ad uscire dal box prima di vedere l'immagine sullo schermo.
L'altro difetto (secondo me) e' che durante le manovre, e' seccante vedere le immagini solo in retro.

Per quest'ultima cosa sul camper ho messo un temporizzatore di circa 20 sec, che una volta messa la retro, tiene acceso il monitor per quel tempo dall'ultimo inserimento della retro.

Ho da poco acquistato un economicissimo monitor da 7" (normale, non a specchio), con cui credo sostituiro' l'esistente; e' cosi banale e veloce che sembra che si accenda un attimo prima di azionare l'interruttore laugh

Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 18:58:50
Io ero partito con l'intenzione di cambiare la Pioneer DEH-X5700BT per un androide 2din. Poi pensando appunto ai tempi di accensione e considerando che in genere mentre guido ho la radio spenta (salvo autostrada e simili), ho pensato che x me sia meglio un monitor 7" ... che ho già acquistato in una fiera di elettronica pochi gg fa. Ho preso quello normale, non da specchietto, lo alloggerò sotto l'ex leggìo che ho vuotato dell'articolazione e incernierato sul davanti in modo che gli faccia da sportello e "palpebra". Per la telecamera, penso metterò quella col 3° stop, per questo avevo posto domande ieri.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/03/2018 alle 19:03:39
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 19:15:18
In risposta al messaggio di Armando del 13/03/2018 alle 18:58:50

Io ero partito con l'intenzione di cambiare la Pioneer DEH-X5700BT per un androide 2din. Poi pensando appunto ai tempi di accensione e considerando che in genere mentre guido ho la radio spenta (salvo autostrada e simili),
ho pensato che x me sia meglio un monitor 7 ... che ho già acquistato in una fiera di elettronica pochi gg fa. Ho preso quello normale, non da specchietto, lo alloggerò sotto l'ex leggìo che ho vuotato dell'articolazione e incernierato sul davanti in modo che gli faccia da sportello e palpebra. Per la telecamera, penso metterò quella col 3° stop, per questo avevo posto domande ieri.
...
Non so se hai visto

questo

topic.
Avevo messo un disegno dei cablaggi del Ducato (X250) relativi a terzo stop. 
Magari ti puo' servire a capire il percorso (ammesso che sia quello disegnato), anche se dubito dell'esistenza di canalizzazioni.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 22:21:42

https://www.youtube.com/watch?v...

Qui trovate le istruzioni per collegare la telecamera integrata nel terzo stop .
Sono in tedesco ... ma le immagini parlano da sole.
Se avete bisogno per traduzioni specifiche chiedete pure.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 22:22:46
Grazie Renzo; in effetti non l"avevo visto. 
Non è molto incoraggiante, ma almeno spiega com'è la situazione.
Grazie per il link Sergio
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/03/2018 alle 22:58:04
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 22:32:16
Io sono a preparare l'installazione in questi giorni, su Livingstone5.
sono ancora indeciso sul tipo di retrocamera,fra quella integrata nel terzo stop che costa circa 100€ ed una che ho già. 
Il passaggio del cavo mi sembra veramente semplice, con un minimo di manualità e sentire che qualcuno è stato appellato da un installatore per il passaggio mi da da pensare sull'onesta' di molti di loro...

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 22:50:44
Ah ah ... sarà che io NON ho un minimo di manualità angel. Magari ci spiegherai come fai a tirare i cavi. Il monitor lo metti a cruscotto o nella posizione dello specchietto retrovisore ?
_____________ Armando
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 23:34:16
Il mio consiglio per esperienza personale è telecamera integrata nel terzo stop e monitor-specchio collegato alla retro e possibliità di attivare la telecamera direttamente dallo specchio in qualsiasi momento. Rigorosamente via cavo.

Modificato da Sergione66 il 13/03/2018 alle 23:34:48
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 07:32:19
In risposta al messaggio di renzo07 del 13/03/2018 alle 16:24:31

Posso solo dire la mia ma la retrocamera la uso con un monitor-specchietto. E' un monitor con ingressi USB, SD, riproduce MP3 e video, trasmette in FM la musica su autoradio e funziona da vivavoce bluetooth, e che si accende
sia con la retro che l'interruttore a parte. Qual'e' il difetto? Che avendo senz'altro un sistema operativo da caricare per far funzionare tutta quella roba, ci mette troppo ad accendersi, ed alla lunga e' irritante aspettare quel tempo. Lo stesso difetto ce l'ha la macchina che ha la telecamera di serie ed utilizza l'autoradio a 2 din come monitor. Se la radio e' gia' accesa, e' abbastanza veloce a dare l'immagine, ma per esempio, quando esco dal box in retro, nonostante la radio si accenda girando la chiave per cui prima di inserire la retro, faccio tempo ad uscire dal box prima di vedere l'immagine sullo schermo. L'altro difetto (secondo me) e' che durante le manovre, e' seccante vedere le immagini solo in retro. Per quest'ultima cosa sul camper ho messo un temporizzatore di circa 20 sec, che una volta messa la retro, tiene acceso il monitor per quel tempo dall'ultimo inserimento della retro. Ho da poco acquistato un economicissimo monitor da 7 (normale, non a specchio), con cui credo sostituiro' l'esistente; e' cosi banale e veloce che sembra che si accenda un attimo prima di azionare l'interruttore  Renzo.  
...
Ahhhh... finalmente un riscontro molto interessante.
Il mio sospetto (che finalmente vedo confermato), è proprio quello che collegando la retrocamera ad una radio doppio DIN (Android o altro tipo), o ad uno strumento analogo, si manifesti l'odioso (ed inevitabile ovviamente) ritardo nel mostrare l'immagine.
E' una cosa che non riuscirei a sopportare, non ho fatto montare i sensori di parcheggio ed ho preferito la predisposizione della retrocamera (che completerò), per cui o la retrocamera fa il suo mestiere, soprattutto rapidamente, altrimenti se finisce che 1 volta su 2 devo sottostare a questi ritardi, finisce davvero che non me ne faccio nulla.

Per cui credo che la radio doppio DIN finirà per fare la radio, e per il display della retrocamera vedrò di montare qualcosa di dedicato, dove e di che tipo tenterò di capirlo seguendo la discussione, anche se mi scoccia un po' dover montare un altro strumento sul cruscotto (o sul parabrezza), più che altro perché è sempre qualcosa che invita i ladri ad entrare.
Sulla radio non ci si può fare nulla, quella è lì, smontarla per rubarla occorre un  minimo di sbattimento, ma un display appeso credo che invoglia maggiormente ad essere rubato con uno "strappo e via".

Come dicevo, ho fatto montare la predisposizione (furgone 636), per cui monterò tutto io, la retrocamera ed il display.
Qualcuno ha un monitor interessante da consigliare? Magari di quelli integrabili nel parasole? Al posto del retrovisore?
Ovviamente collegabile alla retro, ma che non si spenga appena tolgo la retro (temporizzato?), e soprattutto che si possa accendere anche manualmente, e lasciare acceso il tempo che mi pare.

Grazie 1000

Davide

Modificato da nanonet il 14/03/2018 alle 09:26:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link