CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera su T-Loft 450

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
ClaudioSax
ClaudioSax
23/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 23:18:51
Buona sera a tutti,
sono in attesa che mi consegnino la nuova autoradio 2 DIN e la relativa retrocamera.
Possiedo un ELNAGH T-LOFT 450 del 2014 e dall'officina mi dicono che non vi è un cavo video già predisposto
Vorrei installare la camera al di sotto del 3 stop e mi sarebbe utile sapere se esistono dei passaggi cavi già predisposti.
Grazie mille per chi mi potrà fornire indicazioni e/o esperienze utili.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 09:05:08
In risposta al messaggio di ClaudioSax del 19/02/2021 alle 23:18:51

Buona sera a tutti, sono in attesa che mi consegnino la nuova autoradio 2 DIN e la relativa retrocamera. Possiedo un ELNAGH T-LOFT 450 del 2014 e dall'officina mi dicono che non vi è un cavo video già predisposto
Vorrei installare la camera al di sotto del 3 stop e mi sarebbe utile sapere se esistono dei passaggi cavi già predisposti. Grazie mille per chi mi potrà fornire indicazioni e/o esperienze utili.
...
Ciao ClaudioSax
Provo a risponderti io.
Credo che pochi allestitori predispongono il cavo per la retrocamera.
Tra questi sicuramente Laika (se non e' cambiato).
L'installazione del cavo e' una operazione piuttosto laboriosa e prevede normalmente lo smontaggio di molti mobili.
Solo un concessionario Elnagh puo' sapere se esistono passaggi piu' agevoli.
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 11:49:05
Ciao, io ho avuto esperienza su un camper del 1991, in cui per passare il cavo della retrocamera ho messo canaline in tutti i pensili in modo da non passare all'esterno da sotto il camper (opzione possibile), ed esperienza sul camper attuale del 2020 (un Burstner) in cui ho passato cavi nei pensili semplicemente smontando il pannellino di copertura che c'è dentro i pensili, nell'angolo di giunzione tetto/parete. In entrambi i casi mi è parso un lavoro fattibile se si ha un po' di manualità, la difficoltà maggiore l'ho avuta per passare dietro l'armadio, ho dovuto fare dei fori nel legno in zone nascoste dai pannellini perché non vi era abbastanza spazio nei pertugi lasciati dal costruttore per far passare i cavi originali. Scomodo, ma fattibile.

Per l'uscita dei cavi, se riesci a sfruttare l'apertura per il terzo stop ti eviti un foro nella parete, che da sempre una fitta al cuore doverlo fare...broken heart

Non conosco il tuo camper, magari una foto dell'interno pensili può aiutare, magari si può seguire il giro del cavo del terzo stop e arrivare sotto al camper, rientrandovi poi in zona cruscotto.
Camper for Life
6
ClaudioSax
ClaudioSax
23/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 16:25:24
Grazie mille, ogni indicazione è utilissima.
Sono nuovo in questo mondo e non conosco bene tutti i "trucchi" ed i "segreti" dei camper.
Prima avevo un furgone camperizzato che avevo allestito io e quindi sapevo esattamente i passaggi quali erano e come poterli sfruttare, ma qui...ho paura della fitta al cuore broken heartlaugh.
Avevo anche pensato di sfruttare il passacavo già presente sul tetto per il pannello e chiudere il cavo in una canalina.
Cosa ne pensate? può avere senso?

Grazie a tutti.
Claudio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 18:55:12
In risposta al messaggio di ClaudioSax del 19/02/2021 alle 23:18:51

Buona sera a tutti, sono in attesa che mi consegnino la nuova autoradio 2 DIN e la relativa retrocamera. Possiedo un ELNAGH T-LOFT 450 del 2014 e dall'officina mi dicono che non vi è un cavo video già predisposto
Vorrei installare la camera al di sotto del 3 stop e mi sarebbe utile sapere se esistono dei passaggi cavi già predisposti. Grazie mille per chi mi potrà fornire indicazioni e/o esperienze utili.
...
Ti posso dire come ho fatto io sul mio t loft 45, che non è proprio uguale al tuo, ma simile nella disposizione del mobilio...
Dopo un'attenta analisi ho forato la parete posteriore in corrispondenza del carterino del 3 stop e sono sbucato direttamente dentro i pensili posteriori, ho messo una canalina forando tutti i pensili fino all'armadio dove ho messo una canalina in discesa, poi una volta a terra ho seguito la canalizzazione della stufa che finisce proprio davanti al sedile guida, da li sono "saltato" sulla motrice, ho messo un ripartitore di corrente "fusibilato" alimentato direttamente dalla BS e 1 interruttore per avere la retrocamera sempre pronta.

Foto ripartitore:
20191227_134119_copy_440x640(2).jpg

20210106_115634_copy_800x369(2).jpg

interruttori a led (ROSSO retrocamera) (VERDE sistema 2 DIN)
20200216_174733_copy_1280x813(7).jpg
Retrocamera sotto 3° stop
20191024_173628_copy_600x801(5).jpg
Sistema A/V 2 DIN visuale retrocamera.
20180122_114517_copy_800x504(2).jpg

Se deciderai di fare il lavoro ti consiglio, oltre a passare i cavi della retrocamera, di prevedere un ulteriore filo guida, anche sottile; in futuro potrebbe servirti per tirare altri cavi. L'ideale sarebbe passare un corrugato di dimensioni generose, ma io sul mio non ci sono riuscito.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:44:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/02/2021 alle 18:55:12

Ti posso dire come ho fatto io sul mio t loft 45, che non è proprio uguale al tuo, ma simile nella disposizione del mobilio... Dopo un'attenta analisi ho forato la parete posteriore in corrispondenza del carterino del 3
stop e sono sbucato direttamente dentro i pensili posteriori, ho messo una canalina forando tutti i pensili fino all'armadio dove ho messo una canalina in discesa, poi una volta a terra ho seguito la canalizzazione della stufa che finisce proprio davanti al sedile guida, da li sono saltato sulla motrice, ho messo un ripartitore di corrente fusibilato alimentato direttamente dalla BS e 1 interruttore per avere la retrocamera sempre pronta. Foto ripartitore: interruttori a led (ROSSO retrocamera) (VERDE sistema 2 DIN) Retrocamera sotto 3° stop Sistema A/V 2 DIN visuale retrocamera. Se deciderai di fare il lavoro ti consiglio, oltre a passare i cavi della retrocamera, di prevedere un ulteriore filo guida, anche sottile; in futuro potrebbe servirti per tirare altri cavi. L'ideale sarebbe passare un corrugato di dimensioni generose, ma io sul mio non ci sono riuscito. Ciao  
...
Scusa l'ignoranza.. Ma a cosa ti serve il ripartitore? Lo avevo già visto in altri post.. Grazie
gio_miller
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:51:01
In risposta al messaggio di giomiller del 22/02/2021 alle 20:44:22

Scusa l'ignoranza.. Ma a cosa ti serve il ripartitore? Lo avevo già visto in altri post.. Grazie
Mi è servito a derivare più utenze dalla BS, quel ripartitore da 6 posti mi alimenta: 
  • valvola elettrica acque grigie + diodo
  • Resistenza
  • Memoria sistema A/V
  • Potenza sistema A/V
  • Retrocamera
  • Presa USB + accendisigari montanti laterali
  • Presa USB cruscotto    
Ho "personalizzato" pesantemente il mio camper secondo le mie esigenze, considera che ho un altro ripartitore 12V dentro l'armadio dove alimento altre prese USB sparse per tutto il camper, stripled tendalino e tutte le comodità che l'allestimento originale non prevedeva.
20200222_124942_copy_600x759(3).jpg

Ciaowink
6
ClaudioSax
ClaudioSax
23/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 23:08:06
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/02/2021 alle 21:51:01

Mi è servito a derivare più utenze dalla BS, quel ripartitore da 6 posti mi alimenta: valvola elettrica acque grigie + diodo Resistenza Memoria sistema A/V Potenza sistema A/V Retrocamera Presa USB + accendisigari montanti
laterali Presa USB cruscotto    Ho personalizzato pesantemente il mio camper secondo le mie esigenze, considera che ho un altro ripartitore 12V dentro l'armadio dove alimento altre prese USB sparse per tutto il camper, stripled tendalino e tutte le comodità che l'allestimento originale non prevedeva. Ciao
...
Stavo per fare la stessa domanda...laugh

6
ClaudioSax
ClaudioSax
23/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 23:11:15
In risposta al messaggio di giomiller del 22/02/2021 alle 20:44:22

Grazie mille, indicazioni utilissime.
e complimenti per il lavoro....molto molto ben fatto.

Nei prossimi giorni studierò i passaggi e sicuramente tornerò a fare altre domande.

Ciao
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 19:54:17
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/02/2021 alle 21:51:01

Mi è servito a derivare più utenze dalla BS, quel ripartitore da 6 posti mi alimenta: valvola elettrica acque grigie + diodo Resistenza Memoria sistema A/V Potenza sistema A/V Retrocamera Presa USB + accendisigari montanti
laterali Presa USB cruscotto    Ho personalizzato pesantemente il mio camper secondo le mie esigenze, considera che ho un altro ripartitore 12V dentro l'armadio dove alimento altre prese USB sparse per tutto il camper, stripled tendalino e tutte le comodità che l'allestimento originale non prevedeva. Ciao
...
Grazie 

Quindi hai tirato fuori più e meno della BS, e messo fusibili tra questi e tutte le altre uscite 

gio_miller
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 20:49:39
In risposta al messaggio di giomiller del 23/02/2021 alle 19:54:17

Grazie  Quindi hai tirato fuori più e meno della BS, e messo fusibili tra questi e tutte le altre uscite   
No, solo il ( + ) e solo per il ripartitore a 6 posti, mi sono attaccato con un morsetto da batteria a 3 posti sul polo positivo della BS dal quale partono: cavo originale centralina/ cavo ripartitore 6 posti, ovviamente con fusibili dimensionati a protezione dei cavi. Il filo azzurro con capicorda giallo che vedi arrivare sotto al ripartitore da 6 è un 6mm2 protetto da un fusibile a lamina da 20A tipo questo:

IMG_3212_copy_800x598.jpg

Le masse le ho prese il più vicino alle utenze alimentate, è inutile portare fuori il ( - ) della batteria quando ci si può connettere direttamente al telaio, si risparmia cavo e resistenza.

l'altro ripartitore a 12 posti prende corrente dalla centralina che ha un bullone M8, anche li stesso procedimento fusibile/ripartitore/ distribuzione.

Attenzione però che tutti queste comodità hanno un prezzo, se si dimentica qualsiasi cosal energivora accesa la batteria si scaricherà fino a morire non essendo controllato il tutto dalla centralina che sotto ad una certa tensione stacca tutto.
Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 23/02/2021 alle 20:54:38
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 21:03:57
yes
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link