CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrovisore tipo autobus

Rispondi
Cerca
Berger Camping 2026
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:56:58
La strada era stretta e dovevo stare accostato perché incrociavo un altro veicolo. Il camper ci passava bene e non ho visto una ringhiera che sporgeva dal muro di qualche centimetro. Risultato: ho toccato con lo specchietto dx.
Lo specchietto è tipo autobus e si compone di un braccetto collegato con un snodo alla carrozzeria e dello specchietto vero e proprio collegato al braccetto. 
Lo snodo del braccetto non si è mosso (anche perché rivolto verso avanti), mentre lo specchietto (ovviamente parlo dell’involucro che lo contiene) nell’urto ha ruotato di circa 90 gradi.
Pensavo di raddrizzarlo a mano, ma non c’è niente da fare, è durissimo ed ho paura di far danni.
A qualcuno è mai capitato? 
Grazie.

Metto due foto

75121EFC-7232-4070-996E-6B5FD635D132.jpeg

E0728BFE-F281-426E-9DA3-B415919B0A63.jpeg
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:19:01
SE ha ruotato con l'urto evidentemente è previsto che potesse ruotare.
Il fatto che sia molto duro è imputabile (secondo me) a 2 motivi, il primo è che l'urto ha impresso sicuramente più forza che le tue mani, anche perchè la posizione ed il braccio di leva sono abbastanza sfavorevoli, il secondo è che non avendo praticamente mai ruotato il meccaniscmo è duro e deve comunque opporre resistenza anche per mantenere stabilmente la sua posizione durante la marcia.

Se ha ruotato senza rompersi credo sia soltanto questione di forza da applicare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:31:12
Grazie, sono d’accordo, ma a mano proprio non ce la faccio. Dovrei prenderlo a martellate, ma farei più danni. 
Ora ho ruotato elettricamente lo specchietto tutto da una parte (ovviamente solo la parte dello specchio vero e proprio) ed ho notato, dalla fessura che si è creata, che all’interno c’è una vite (mi sembra Btr) che sembra collegare lo specchio al braccetto. Purtroppo ho delle chiavi a brugola , ma non sufficientemente lunghe da arrivare per provare ad allentarla. 

 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29475
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:45:40
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/05/2021 alle 15:31:12

Grazie, sono d’accordo, ma a mano proprio non ce la faccio. Dovrei prenderlo a martellate, ma farei più danni.  Ora ho ruotato elettricamente lo specchietto tutto da una parte (ovviamente solo la parte dello specchio
vero e proprio) ed ho notato, dalla fessura che si è creata, che all’interno c’è una vite (mi sembra Btr) che sembra collegare lo specchio al braccetto. Purtroppo ho delle chiavi a brugola , ma non sufficientemente lunghe da arrivare per provare ad allentarla.   
...
Una bella spruzzata di  svitol o w40 o simile 
poi portandosi l altezza  dello specchio ,all altezza della pancia sviluppi la forza neccesaria, salendo su scala sgabello lo giri.Tieni presente che ha un rjlievo che si e' posizionato nella "sua" fessura/fermo quindi un piccolo movimento pure in verticale.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:49:30
In risposta al messaggio di salito del 27/05/2021 alle 15:45:40

Una bella spruzzata di  svitol o w40 o simile  poi portandosi l altezza  dello specchio ,all altezza della pancia sviluppi la forza neccesaria, salendo su scala sgabello lo giri.Tieni presente che ha un rjlievo che si e' posizionato nella sua fessura/fermo quindi un piccolo movimento pure in verticale.
Col W40 già provato, grazie.
Non capisco invece la faccenda del rilievo e delka fessura. Verticalmente non ha nessun gioco.
purtroppo non ho scala sufficientemente alta.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Previous Next
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 16:39:03
Ha una forma rettangolare e come solido a parallelepipedo.
io userei due assi di legno di circa 10 cm per 1 di spessore e circa 40 - 50 cm.
lo imbraghi davanti - dietro a metà con le assi in orizzontale da una parte pochi cm e dall' altra tutto il resto per fare da leva.
Due belle legature con della corda  e poi non dovresti avere problemi di forza.
spero si capisca cosa voglio dire.

Modificato da Stefino il 27/05/2021 alle 16:39:37
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 16:47:11
Ultime notizie 
Risolto.
Sarà che il WD40 che avevo messo qualche ora fa ha lavorato, sarà che ne ho buttato un’altra secchiata, ma lo specchietto si è mosso e l’ho riportato in posizione. Grazie quindi a Salito che mi ha fatto rimuginare sul prodotto (che ho usato tante volte in barca risolvendo svariate soluzioni). 
Nel girarlo ho sentito degli scatti, segno che ha una sede con delle posizioni prestabilite. Comunque penso che allentare la vite a brugola sarebbe stata la soluzione tecnica giusta (ma, come dicevo la brugola che ho non è lunga s sufficienza.
Grazie a tutti
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29475
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 17:40:22
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/05/2021 alle 15:49:30

Col W40 già provato, grazie. Non capisco invece la faccenda del rilievo e delka fessura. Verticalmente non ha nessun gioco. purtroppo non ho scala sufficientemente alta.
Ovvio che non ha gioco ,una molla verticale lo tiene in verticale .
Come la faresti stare fermo in tre posizioni  se tutto fosse piano/liscio ?  Senza scalino/infossatura ti sarebbe entrato in cabina
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29475
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 17:47:49


adesso che sai non allentare nulla anzi lubrifica pure l altro .
lo allenti per averlo vibrante ? Per sbattere un viaggio si uno no ? Per averlo rientrante ad una certa velocità ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 17:52:01
In risposta al messaggio di salito del 27/05/2021 alle 17:47:49

adesso che sai non allentare nulla anzi lubrifica pure l altro . lo allenti per averlo vibrante ? Per sbattere un viaggio si uno no ? Per averlo rientrante ad una certa velocità ? 
Ovvio che se avessi allentato, poi avrei anche bloccato per bene.
Ho già provveduto a lubrificare anche l’altro 
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29475
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 17:57:28
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/05/2021 alle 17:52:01

Ovvio che se avessi allentato, poi avrei anche bloccato per bene. Ho già provveduto a lubrificare anche l’altro   
Meglio cosi il fissaggio e' determinato/calcolato non a oltranza .Gia che cj sei lubrifica pure quelli dell auto costano molto meno ma un centone lo lasci quelli del camper saranno un trecentoni 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10496
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 19:50:55
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/05/2021 alle 14:56:58

La strada era stretta e dovevo stare accostato perché incrociavo un altro veicolo. Il camper ci passava bene e non ho visto una ringhiera che sporgeva dal muro di qualche centimetro. Risultato: ho toccato con lo specchietto
dx. Lo specchietto è tipo autobus e si compone di un braccetto collegato con un snodo alla carrozzeria e dello specchietto vero e proprio collegato al braccetto.  Lo snodo del braccetto non si è mosso (anche perché rivolto verso avanti), mentre lo specchietto (ovviamente parlo dell’involucro che lo contiene) nell’urto ha ruotato di circa 90 gradi. Pensavo di raddrizzarlo a mano, ma non c’è niente da fare, è durissimo ed ho paura di far danni. A qualcuno è mai capitato?  Grazie. Metto due foto mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
...
Scusa quanto ho sotto scritto , non avevo letto cosa si era ruotato
ma probabilmente dovrai levare lo specchio superiore e forse
sotto ci sono viti da allentare e riposizionare

Per la rotazione del braccio invece :

Quelli specchietti sono identici a  quanto Laika monta sui Kreos
Per ruotarli (mi è gia accaduto) si deve

Andare vicino con la scala
Nella parte nera (rivolte verso il dietro)vicino alla parete
ci sono due viti a brugola ,che determinano la posizione fissa
che stringono due parti coniche
e  devi allentare un poco alla volta
così si ruota facilmente e riposizioni esattamente come vuoi
poi stringi nuovamente le due viti

NON lubrificare troppo ,perchè altrimenti non resta in posizionewink

Poi rimane uno scatto di sicurezza che deve proteggere dagli urti
ed è un dentello che scatta ,ma poi si può riposizionare facilmente a mano.

Le due viti sono dove in foto vi è la scritta "subito"

immagine(4060).png
Franco

Modificato da franco49tn il 27/05/2021 alle 20:01:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Impianto Litio per climatizzatore
Allego uno schema di impianto per alimentare un condizionatore durante la giornata, mi fa...
lele71
Ieri alle: 20:49
Meccanica
Consiglio officina camper toscana
Abito a Scandicci (Firenze) e sto pianificando un intervento di manutenzione e ripristino ...
terza91
Ieri alle: 19:01
Accessori
Protettori di tensione
Buongiorno a tutti Ho avuto problemi con l'alimentazione elettrica del mio camper malgrado...
Jack50
Ieri alle: 18:50
Accessori
A che mi serve l'inverter?
Ho smontato il baraccone ad onda modificata da 1000W (era gia montato sul furgone quando l...
rubylove
03/11/26 - 18:54
Accessori
Aiuto per ricambio Portabici Fiamma (?)
Buonasera a tutti! Il mio camper (preso usato di recente, ha un vecchio portabici che pres...
Giuvi72
03/11/26 - 18:16
Accessori
Puzza grigie
Purtroppo rinnovo il post perchè continua ad uscire puzza delle grigie da sotto il lavello...
pino1957
03/11/26 - 16:50
Cellula abitativa
Trovare il camper caldo
Buongiorno a tutti, sto progettando un sistema per il mio camper e vorrei un vostro parere...
Davy
03/11/26 - 16:27
Cellula abitativa
Progetto modifica Rexosline 721
Secondo voi è fattibile anche a livello di costi trasformare il mio camper? Da così a cos...
Gasdonkey
03/11/26 - 14:30
Meccanica
Due domande. Quali gomme e quali BS Agm
Ciao a tutti, come detto nel titolo ho bisogno di due consigli. Quali gomme 215/75 R16C 11...
mario grundy
03/11/26 - 13:20
Compagni di viaggio
Coppia di camperisti Romani
Salve a tutti, siamo una coppia di camperisti di Roma con figli ormai grandi, cerchiamo eq...
Free Spirit
03/11/26 - 06:19
Altro sui camper
Il Pesce fa Festa: Cesenatico feedback
Com'è andata? Accoglienza, soste, cibo. Comportamenti, altro... ......
Anto1957
02/11/26 - 23:07
Accessori
Boiler istantaneo montato fuori su un camper fermo
Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio ai più esperti, vivo in campagna in camper, ...
Miralife
02/11/26 - 22:48
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link