CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica Batteria Servizi da Alternatore Auto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
invincible88
invincible88
30/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 14:51:01
Buonasera a tutti,

Ho necessità di installare una piccola batteria servizi nella mia Peugeot 208 che non deve far altro che alimentare un sistema Dashcam Gnet G-on 2 + un Router per internet da 5v con assorbimento compreso tra 0,300 - 0,500 mah (testati con il voltimetro usb), quindi come potete intuire non parliamo di un carico elevatissimo ma tutto questo ha il solo scopo di funzionare h24 e sopratutto di preservare la batteria motore, per fare questo sistema vorrei spendere il giusto, anche perchè come potete immaginare non ho grossi carichi.

I miei obiettivi principali sono:

- Tenuta del sistema di almeno 24h con internet e le camere attive (modalità parking)
- Ricarica rapida solo ed esclusivamente a macchina accesa da alternatore
- Non attingere dalla batteria motore in nessun modo a macchina spenta
- Restare in una spesa modesta proporzionata al sistema dato che non devo fare chissà che

L'unica che cosa da definire è il tipo di batteria, durante questo weekend farò un test di carico (Dashcam + Router) per definire più o meno la batteria che servirà per il tutto, partendo da una batteria da 12v 6ah che prenderò in prestito dal mio scooter, ovviamente caricata al 100%.
Per la batteria presumo una Yuasa 12v 7ah o la versione da 17 ah o una Fiamm questo lo vedrò dopo il test.

La mia scelta principale per il sistema di ricarica e anche quella più economica in linea generale è quella di adottare un relè o il WM686 (scelta più economica) oppure il relè parallelatore Cyrix 12/24 V 120 A - VICTRON (più costosa ma forse più performante).

Prima di procedere però vi lascio alcune domande essenziali per capire la strada da prendere:
- Posso effettuare tutti i collegamenti dal pannello fusibili? (Mi verrebbe più semplice anche nel caso di scegliere il WM686 cosi ho il cavo sottochiave per farlo scattare).
- Uscendo un positivo dal pannello fusibili è come collegare il positivo della batteria motore diretto?
- Si può cercare di stimare la velocità di ricarica?
- Nel caso di scegliere il WM686 conviene introdurre un diodo per evitare il ritorno di corrente?
- Con l'amperaggio che proviene dall'alternatore non rischio di sovraccaricare la batteria?
- Eventualmente esistono regolatori di carica da mettere a monte che siano economici? (giusto per limitare gli ampere in uscita)

Grazie a chi mi risponderà
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 15:32:41
Forse non ho capito bene, ma se hai solo utenze a 5V perché vuoi montare una batteria a 12V?
Lo stolto non sa tacere
invincible88
invincible88
30/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 16:21:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/12/2022 alle 15:32:41

Forse non ho capito bene, ma se hai solo utenze a 5V perché vuoi montare una batteria a 12V?
La Dashcam lavora a 12v e il router a 5v, ovviamente so già che a monte vanno messi dei regolatori, il tema principale resta la ricarica della batteria da alternatore in quanto ho già un sistema che uso con un mini ups che viene ricaricatore con un normale accendisigari ma che è lento in ricarica, abbatte la batteria motore e non ha una buona tenuta! lo ritengo inutile...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link