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salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 21:09:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2020 alle 20:05:18

No, certo, ti conosco e quindi non ho minimamente pensato apolemica, anzi ho voluto specificare, anche se superfluo, che il discorso era generale, perchè scrivendo ho sempre paura di potere essere frainteso, cosa che non
capiterebeb parlando a 4occhi. L Efoy ha chiare istruzioni di installazione a cui attenersi, e ha tutte le certificazioni per l uso su veicoli e anche su natanti (dove le norme sono molto piu stringenti). Il Metanolo è in catucce sigillate e non apribili, e quindi non puo venire a contatto con l ambiente o con le persone per nessun motivo, e in pratica comepericolo di incendio è come una bottiglia di alcool. Sempre per fare il paragone, secondo me è piu pericoloso trasportare nel garage una tanica di benzina per il generatore. Ovviamenet tutte le cose vanno fatte con la testa, se trasporti la benzina del generatore metti la tanica ben legata e che non possa cadere e aprirsi per nessun motivo, e così anche dove metti la cartuccia dell efoy da qualche parte (parlo di una o due di scorta visto che quella in uso sta nell apposito alloggiamento) , le metti in un posto dove non ci possa sbattere contro qualcosa di appuntito o metallico che possa eventualmente forarla. Per il resto l EFOY lo puoi installare nel garage, in un gavone, nella cassapanca della dinette, sotto al letto etc, perchè in pratica è come un computer e non emette nulla nell' ambiente dove è installato.
...
"secondo me è piu pericoloso trasportare nel garage una tanica di benzina per il generatore"
Non so se piu' pericoloso, ma sicuramente pericolosowink.
Il mio discorso pero' era piu' di carattere normativo.
Ipotizziamo che le Forze dell' Ordine facciano un controllo e trovino la tanica di metanolo e che chi controlla sappia cos'e' il metanolo; sei certo che non avrebbero nulla da ridire?
Ovviamente lo stesso discorso vale per la tanica di benzina.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 22:16:35
Salvatore scusami se mi intrometto ma è solo per dirti che le taniche di metanolo da 5 e 10 lt hanno tutte le carte in regola per essere trasportate e utilizzate su autocaravan e natanti , non so dirti quante taniche è possibile trasportare ma di certo una in utilizzo + una di scorta sono consentite , questo non lo dico ne scrivo io ma è ben leggibile dalle schede di sicurezza di quel combustibile e del suo contenitore , quindi per qualsiasi controllo non ci sarebbe alcun appiglio , l'esatto contrario sarebbe per le taniche di benzina  , non credo che efoy o meglio SFC rilasci schede di sicurezza e omologazioni false

mario
 
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 22:21:31
In risposta al messaggio di ecostar del 21/03/2020 alle 22:16:35

Salvatore scusami se mi intrometto ma è solo per dirti che le taniche di metanolo da 5 e 10 lt hanno tutte le carte in regola per essere trasportate e utilizzate su autocaravan e natanti , non so dirti quante taniche è
possibile trasportare ma di certo una in utilizzo + una di scorta sono consentite , questo non lo dico ne scrivo io ma è ben leggibile dalle schede di sicurezza di quel combustibile e del suo contenitore , quindi per qualsiasi controllo non ci sarebbe alcun appiglio , l'esatto contrario sarebbe per le taniche di benzina  , non credo che efoy o meglio SFC rilasci schede di sicurezza e omologazioni false mario  
...
Ciao Mario.
Non ho motivo di dubitare di quello che scrivi.
A me fa sempre paura l'incertezza normativa imperante nel nostro belpaesesurprise.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 22:23:53
In risposta al messaggio di gduca del 21/03/2020 alle 12:57:38

Caro Salvatore. Mi trovi d'accordo quando dici che il camper meno lo si tocca meglio è, soprattutto quando si paciocca intorno all'elettronica.  Altrettanto vero è che gli allestitori non dimostrano di godere della piena
fiducia perché chi, come me, smanetta nel camper, si rende conto di quante cz facciano e chi è in grado ed ha le giuste competenze, è giusto che dia un'occhiata qua e là, a volte rimediando ad errori madornali dei costruttori. Non sempre  le officine dei concessionari ne sanno di più, con la loro manovalanza non di esperienza, con contratti  temporanei ecc.…  che devono far uscire velocemente i camper dall'officina per realizzare profitto.  Tralasciamo del tutto gli improvvisati bricoman del we, se non hanno le giuste competenze con l'elettronica dei mezzi moderni che non è semplice come quella di qualche anno fa.   Leggendo il tuo intervento però mi ha colpito il fatto che hai preferito pacioccare meno possibile cimentandoti però  nella madre di tutte le modifiche, ossia la sostituzione della batteria originale con una LiFePo4.  Ho la pretesa (a torto o a ragione) di capirne un po' di camper e di fili ma, dopo i primi entusiasmi circa l'uscita di una batteria con elettronica on-board, spacciata per sostituibile a quella già presente nel mezzo senza nessuna modifica,  mi sono scoraggiato dall'effettuare l'acquisto con il conforto di tante persone che frequentano questo forum e che mi hanno spiegato le loro ragioni tecniche.   Non è questo il post giusto per parlare di questa modifica perché andiamo fuori tema, ma il concetto di base è che bisogna sostituire almeno il tratto di cavo alternatore/batteria servizi con uno più robusto ed aggiungere un convertitore DC - DC per limitare un po' le correnti in gioco e  salvaguardare un po' tutto. Visto che mi sembri una persona saggia e accorta, ascolto con attenzione la tua testimonianza perché io, per tutta una serie di ragioni tecniche che non ti sto ad elencare, tra cui la sicurezza, ho deciso di abbandonare questo mio sogno della batteria miracolosa.
...
Ciao Fabrizio.
Ho provato a risponderti in privato, ma mi dice "indirizzo non valido".
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/03/2020 alle: 22:50:26
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2020 alle 22:21:31

Ciao Mario. Non ho motivo di dubitare di quello che scrivi. A me fa sempre paura l'incertezza normativa imperante nel nostro belpaese.

ok ma le tue paure non andrebbero confuse con lampanti e regolari dichiarazioni , la normativa per l'utilizzo e trasporto di quelle taniche e loro contenuto è univoca , se il prodotto ti fa paura allora è tutt'altra faccenda 

mario
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 01:32:35
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2020 alle 20:55:14

Ciao il tornitore. Beh, 20 ampere/ora non mi sembrano pochi. Personalmente con una ora di ricarica, ci copro tranquillamente tutta la notte, nonostante la sete energetica della Combi D. Ovviamente il giorno successivo devi
ricaricare. A parte la necessita' di un cablaggio adeguato, anche se tecnicamente possibile, non butterei mai 70 ampere di colpo su una batteria al litio, anche se al ferro-fosfato Ho parlato di risoluzione del voltmetro/amperometro solo per dire che - almeno i miei - sono strumenti precisi. Nessun ritardo nella visualizzazione dei volt / ampere. I decimali sono utili ovviamente, solo sul voltmetro (12,1 e' differente da 12,9)
...
In base a cosa dici che 20A non sono pochi? Il "tanto" o "poco" è relativo.
Esempio io è da 14 anni che ho un'ibrida e quotidianamente mi metto alla guida di quest'auto dove all'interno del suo sistema circolano fino a 150A a 285V in CC... E dire che adotta batteria del sistema ibrido NiMH (tecnologia vecchia e con prestazioni molto lontane dalle litio) da 6,5Ah a 201,6V nominali.
.
Tutto dipende dalle utenze che uno ha e a che temperatura si è... Esempio se si ha il frigo a compressore o altre utenze energivore.
Per una LiFePO4 o LiFeYPO4, esempio da 100Ah, di qualità... 70A come corrente di carica è definita standard o poco più; accetta fino a 300A come corrente di carica costante. Ci sono anche test su youtube di sovraccarica, cortocircuito, etc delle celle WInston in presenza dei vigili del fuoco.
Al giorno d'oggi è il minimo avere almeno una cifra decimale nel display di uno strumento... Per me avere 1 cifra decimale non è tanto, anzi.. per via delle approssimazione per eccesso o per difetto più l'errore stesso dello strumento c'è un certo errore.
Avere uno strumento con una buona risoluzione non significa avere uno strumento preciso e accurato... Risoluzione, precisione e accuratezza, di uno strumento di misurazione, sono 3 cose diverse.
I classici amperometri/voltmetri che si usano hanno una frequenza di lettura molto bassa tipo da 1 lettura al secondo a 3 letture al secondo... Di certo un picco non lo leggeranno mai; per vedere i picchi bisogna usare gli oscilloscopi. Questo per fare un esempio giusto per far capire; non sto dicendo, di certo, di avere un oscilloscopio in camper.

Non entro in merito al tuo impianto... Però vorrei dire che nelle batterie al litio non solo il BMS è importante (che deve essere settato opportunamente se è "programmabile"), ma anche il ciclo di carica (sia a 230V che durante il viaggio che con i'impianto fotovoltaico) quindi avere un booster (un convertitore DC-DC alla fine), un caricabatteria e regolatore FV per LiFePO4.. tutti possibilmente gestiti dal BMS. Poi anche come vengono mantenute durante il periodo di rimessaggio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 01:44:10
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2020 alle 21:09:10

secondo me è piu pericoloso trasportare nel garage una tanica di benzina per il generatore Non so se piu' pericoloso, ma sicuramente pericoloso. Il mio discorso pero' era piu' di carattere normativo. Ipotizziamo che le Forze
dell' Ordine facciano un controllo e trovino la tanica di metanolo e che chi controlla sappia cos'e' il metanolo; sei certo che non avrebbero nulla da ridire? Ovviamente lo stesso discorso vale per la tanica di benzina.
...
Leggendo sulle FAQ sul sito EFOY c'è scritto:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quali standard di sicurezza soddisfa la EFOY COMFORT?
La EFOY COMFORT soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza e qualità, tra cui anche le prescrizioni che sono rilevanti per il montaggio negli autoveicoli. Inoltre è la prima pila a combustibile al mondo a essere provvista delle certificazioni ECE-R10 (installazione e funzionamento a bordo di autovetture), CE e «Sicherheitsgetestetes, produktionsüberwachtes Brennstoffzellsystem» (sistema con pile a combustibile testato in termini di sicurezza e monitorato a livello di produzione) del TÜV Süd.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le taniche EFOY sono abilitate per il trasporto?
Le taniche EFOY sono abilitate e contrassegnate per il trasporto stradale, nautico ed aereo e sono state concepite per garantire il massimo livello di sicurezza.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi sembra chiaro.
 
Certo che qualsiasi combustibile si abbia a bordo richiede precauzioni e uso della testa, a partire dal gas, benzina metanolo, la bottiglia di alcool che casomai abbiamo in bagno, le bombolette per il BBQ etc....

Io ho sempre con me anche una cartuccia di ricambio, a volte due, anche se non servirebbero perchè si trovano quasi dappertutto, e comunque ogni rivenditore di camper le ha. La ho comperata in uno sperduto viillaggio delle Isole Lofoten.

La cartuccia è sigillata e per fare fuoriuscire il metanolo bisognerebbe mettersi di impegno e colpirla con un pugnale, ma puo anche ribaltarsi,, capovolgersi etc, che è sigillata e non puo uscire una goccia ne i vapori.

La benzina mi piace molt meno perchè anche s etraspoartata in tanica a norma potrebbe comunque sempre aprirsi, uscire o disperdere dei vapori che sono quelli il percolo.
Le taniche a norma in plastica le uso per la motosega, ma per usi brevi, e non le metterei mai in camper perchè comunque perdono, si gonfiano etc, ma anche quelle metalliche (le uso da 20 litri quando vado a comperare il carburante per motoseghe e altri attrezzi di campagna per poi travasare a casa in altre da 5litri in plastica piu maneggevoli), creano una gran pressione di vapori di benzina e a me non piace la benzina dentro o nei pressi del camper. Anche a casa le conservo in un capanno arieggiato e lontano da casa.

Le cartucce di metanolo (che è un alcool) invece non gonfiano e non creano pressione ne vapori in pressione come la benzina....e comunque sono sigillate e non apribili in nessun modo se non con un pugnale o un piccone laugh.

Sono andato ora a cercare qualcosa sul trasporto di benzina su un veicolo privato. Non è molto chiaro, in alcuni posti parlano di massimo 60 litri in taniche omologate, ma mi sembra di avere capito che un privato puo portare massimo 10 litri in contenitore omologato, ma non si puo attraversare i confini, pena sequestro anche del mezzo per contrabbando di carburante. Altra cosa, il benzinaio non potrebeb riempire le taniche ma solo metterla nel serbatoio del veicolo...e se uno ci va di sera al self è comunque una operazione illegale e si puo passare un guaio se ti vedono. Ovviamente lo si fa comunque per chi ha macchine agricole e utensili a scoppio, ma è un rischio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 09:19:28
Per dovere di cronaca, ho montato Efoy 120 nel 2005, dopo oltre 12 anni di funzionamento in modo perfetto ha subito un calo di prestazioni, in pratica caricava meno e di conseguenza rimaneva in funzione per molto più tempo, ho approfittato della campagna promozionale per il totale ricondizionamento, l’ho consegnato al concessionario dove l’avete acquistato e lui ha provveduto a spedirlo  in fabbrica, dopo circa un paio di mesi mi è stato riconsegnato (secondo me nuovo) potenziato nella versione superiore, ora carica più del doppio rispetto a prima, il consumo e irrisorio, la tanica da 10 LT dura oltre un anno, non l’ho mai spento, è perennemente in stand by al punto tale che sull’ultimo camper la centralina l’ho montata nel gavone tanto non la controllavo quasi mai, non l’ho mai smontato in inverno, non l’ho mai fatto il minimo di manutenzione, a suo tempo avevo comprato come scorta il bacchettino per rabbocco olio, è sempre lì a sonnecchiare nella cassa dei ferri, ho eliminato la doppia batteria, ho un pannello solare da 130, a bordo largheggio su tutto, due tv, satellitare, ALDE, luci in quantità, prese usb (erano di serie) non ho toccato niente di niente sull’impianto originale, SECONDO ME questo componente dovrebbe essere di montato di serie.
ricordo che alcunii di noi inizialmente hanno subito anomalie, le lamentele sono state segnalate, mentre pochissimi hanno segnalato la loro soddisfazione, ma è normale, se tutto funziona benissimo ok, se succede una rottura miiiiiii il putiferio, 100 clienti soddisfatti, silenzio assoluto, 3 insoddisfatti e aleeeeeeee scrivono scrivono....

cordialmente

mich
Mick KoKorde World President
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 09:41:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2020 alle 16:09:36

Non è questione dell amperaggio dell alternatore, ma del metodo di funzionamento, se tradisionale o smart. Il mio è un Hymer MLT 580 4x4 su Mercedes sprinter Eu6 del 2015 (meccanica prodotta 11/2014) e ha l alternatore
da 180A (o forse 200A) ma è di tipo smart come molti sui veicoli Eu6. Una volta che ha portato la BM a 12,8v l alternatore si disconnetet, come se non ci fosse, e ricomincia a funzionare solo se prelevi corrente dalla BM. Capisci che così la BS in viaggio non si carica e anzi se c'è il frigo che va arrivi che è quasi scarica. Se il tuo è Eu6 potrebbe avere l alternatore smart e te ne accorgi inserendo un voltmetro nello spinotto acendino in plancia che è collegato a BM e lo tieni d'occhio in viaggio. Se hai un alternatore vecchia maniera leggerai sempre attorno a 14,5v, mentre con uno smart, leggi 14,5 per una decina di minuti e poi leggi 12,8. In ogni caso, questo mio booster migliora di molto la carica e preserva la durata della batteria anche con un alternatore tradizionale che maltratta la batteria, mentre il booster applica una corretta curva e tempi di carica come un ottimo caricabattereie a 220.  
...
sono un pò OT, ma ci tengo a ringraziare Tommaso sulle informazioni che ha fornito e che sicuramente approfondirò.
Luciano
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 10:50:29
In risposta al messaggio di Panzer del 22/03/2020 alle 09:19:28

Per dovere di cronaca, ho montato Efoy 120 nel 2005, dopo oltre 12 anni di funzionamento in modo perfetto ha subito un calo di prestazioni, in pratica caricava meno e di conseguenza rimaneva in funzione per molto più tempo,
ho approfittato della campagna promozionale per il totale ricondizionamento, l’ho consegnato al concessionario dove l’avete acquistato e lui ha provveduto a spedirlo  in fabbrica, dopo circa un paio di mesi mi è stato riconsegnato (secondo me nuovo) potenziato nella versione superiore, ora carica più del doppio rispetto a prima, il consumo e irrisorio, la tanica da 10 LT dura oltre un anno, non l’ho mai spento, è perennemente in stand by al punto tale che sull’ultimo camper la centralina l’ho montata nel gavone tanto non la controllavo quasi mai, non l’ho mai smontato in inverno, non l’ho mai fatto il minimo di manutenzione, a suo tempo avevo comprato come scorta il bacchettino per rabbocco olio, è sempre lì a sonnecchiare nella cassa dei ferri, ho eliminato la doppia batteria, ho un pannello solare da 130, a bordo largheggio su tutto, due tv, satellitare, ALDE, luci in quantità, prese usb (erano di serie) non ho toccato niente di niente sull’impianto originale, SECONDO ME questo componente dovrebbe essere di montato di serie. ricordo che alcunii di noi inizialmente hanno subito anomalie, le lamentele sono state segnalate, mentre pochissimi hanno segnalato la loro soddisfazione, ma è normale, se tutto funziona benissimo ok, se succede una rottura miiiiiii il putiferio, 100 clienti soddisfatti, silenzio assoluto, 3 insoddisfatti e aleeeeeeee scrivono scrivono.... cordialmente mich
...
Mich,  una cortesia, ho il tuo stesso tipo di Efoy acquistato  qualche anno dopo.
Volevo chiederti: quante ore aveva la tua macchina quando l’hai mandata in revisione e se non sono troppo indiscreto quanto ti è costato l’intervento?
La mia al momento funziona ancora bene, ha meno di 2.000 ore, ma credo che a ottobre, periodo in cui uso meno il camper  farò la stessa cosa.
Grazie
Baffo50
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 11:04:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/03/2020 alle 01:32:35

In base a cosa dici che 20A non sono pochi? Il tanto o poco è relativo. Esempio io è da 14 anni che ho un'ibrida e quotidianamente mi metto alla guida di quest'auto dove all'interno del suo sistema circolano fino a 150A
a 285V in CC... E dire che adotta batteria del sistema ibrido NiMH (tecnologia vecchia e con prestazioni molto lontane dalle litio) da 6,5Ah a 201,6V nominali. . Tutto dipende dalle utenze che uno ha e a che temperatura si è... Esempio se si ha il frigo a compressore o altre utenze energivore. Per una LiFePO4 o LiFeYPO4, esempio da 100Ah, di qualità... 70A come corrente di carica è definita standard o poco più; accetta fino a 300A come corrente di carica costante. Ci sono anche test su youtube di sovraccarica, cortocircuito, etc delle celle WInston in presenza dei vigili del fuoco. Al giorno d'oggi è il minimo avere almeno una cifra decimale nel display di uno strumento... Per me avere 1 cifra decimale non è tanto, anzi.. per via delle approssimazione per eccesso o per difetto più l'errore stesso dello strumento c'è un certo errore. Avere uno strumento con una buona risoluzione non significa avere uno strumento preciso e accurato... Risoluzione, precisione e accuratezza, di uno strumento di misurazione, sono 3 cose diverse. I classici amperometri/voltmetri che si usano hanno una frequenza di lettura molto bassa tipo da 1 lettura al secondo a 3 letture al secondo... Di certo un picco non lo leggeranno mai; per vedere i picchi bisogna usare gli oscilloscopi. Questo per fare un esempio giusto per far capire; non sto dicendo, di certo, di avere un oscilloscopio in camper. Non entro in merito al tuo impianto... Però vorrei dire che nelle batterie al litio non solo il BMS è importante (che deve essere settato opportunamente se è programmabile), ma anche il ciclo di carica (sia a 230V che durante il viaggio che con i'impianto fotovoltaico) quindi avere un booster (un convertitore DC-DC alla fine), un caricabatteria e regolatore FV per LiFePO4.. tutti possibilmente gestiti dal BMS. Poi anche come vengono mantenute durante il periodo di rimessaggio.
...
Ciao il tornitore.
Vedo di spiegarmi meglio.
Ho un camper e lo uso per viaggiare.
Ho una CombiD, notoriamente assetata di energia elettrica.
Anche con due batterie al piombo da 100a/ciascuna, stentavo a coprire la notte (stufa ovviamente accesa).
Un paio di anni fa, girando in Rete, ho trovato una batteria al litio (lifepo4) da 90 o 100a/h (non ricordo esattamente) dichiarata compatibile senza interventi (plug & play) con la centralina del camper.
Come sempre, ho cercato di documentarmi trovando poco materiale (mi riferisco all'abbinamento batteria / centralina).
Mi piace capire, ma alla fine quello che mi interessa e' il risultato pratico.
Ho quindi comprato la batteria e l'ho collegata plug & play, come dichiarato.
Mediante il voltmetro/amperometro di bordo ho controllato e continuo a controllare la tensione e la corrente in entrata e in uscita dalla batteria.
Con l'alternatore, entrano al massimo un quindicina di ampere, con la 220 entrano al massimo una ventina di ampere, valori che ovviamente variano in funzione del livello di carica della batteria.
Quando sono in giro quindi, a motore acceso, in un paio di ore entrano fino a 30 ampere, del tutto sufficienti per le mie esigenze.
Cosi' da circa due anni.
A questo punto ho risolto il mio problema e francamente non mi interessa capire chi gestisce il tutto (la centralina, il sistema di gestione della batteria?)
Per quanto riguarda gli strumenti, ci fosse  anche una tolleranza del 10% sull' amperometro (ma il produttore dichiara +/-1%), ai fini pratici, non cambia nulla.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 11:24:43
In risposta al messaggio di ecostar del 21/03/2020 alle 22:50:26

ok ma le tue paure non andrebbero confuse con lampanti e regolari dichiarazioni , la normativa per l'utilizzo e trasporto di quelle taniche e loro contenuto è univoca , se il prodotto ti fa paura allora è tutt'altra faccenda  mario
Ciao Mario.
Credimi, per formazione professionale ed esperienza, ti posso garantire che in Italia, dal punto di vista normativo, non ci sono praticamente mai certezze.
Sulla carta sembra tutto chiaro.
Quando poi si va nel caso pratico, le cose cambiano totalmente.
Vale naturalmente in tutti i campi, non solo nel nostro.
Cosciente di questo, alla fine faccio come tutti e cioe' mi regolo come mi sembra piu' giusto.
Ragionamento piu' che mai del tutto personalewink.
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 11:49:28
In risposta al messaggio di Baffo50 del 22/03/2020 alle 10:50:29

Mich,  una cortesia, ho il tuo stesso tipo di Efoy acquistato  qualche anno dopo. Volevo chiederti: quante ore aveva la tua macchina quando l’hai mandata in revisione e se non sono troppo indiscreto quanto ti è costato
l’intervento? La mia al momento funziona ancora bene, ha meno di 2.000 ore, ma credo che a ottobre, periodo in cui uso meno il camper  farò la stessa cosa. Grazie Baffo50  
...
Quando e se usciremo da questo incubo andrò al rimessaggio, li conservo la fattura, sarò più preciso.

mich
Mick KoKorde World President
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 12:00:40
In risposta al messaggio di Panzer del 22/03/2020 alle 11:49:28

Quando e se usciremo da questo incubo andrò al rimessaggio, li conservo la fattura, sarò più preciso. mich
Grazie, io credevo che la mia macchina avesse tante ore ed invece forse è una principiante. Io  durante l'inverno quando non  uso il camper ed al rimessaggio la temperatura rischia di andare sotto i 3° smonto la macchina e la porto al caldo in casa, questo mi risparmia ore di funzionamento.
Baffo50 
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31/05/2005 14933
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Inserito il 22/03/2020 alle: 12:04:48
In risposta al messaggio di Baffo50 del 22/03/2020 alle 12:00:40

Grazie, io credevo che la mia macchina avesse tante ore ed invece forse è una principiante. Io  durante l'inverno quando non  uso il camper ed al rimessaggio la temperatura rischia di andare sotto i 3° smonto la macchina e la porto al caldo in casa, questo mi risparmia ore di funzionamento. Baffo50 
In effetti la. Tua scelta é la migliore, io nel rimessaggio ho la corrente sempre collegata, di conseguenza le batterie,
(cellula, e motore) sono sempre cariche, ogni tanto penso che faccia ciclo  antigelo, ma quest’anno guardando la tanica direi poche volte.

 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 22/03/2020 alle 12:06:05
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31/05/2005 14933
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Inserito il 22/03/2020 alle: 13:50:13
Dunque controllando nel cassetto dei ricordi la spesa fu di poco superiore a 2.000.
sicuramente 2.000 ore sono una sciocchezza, non pensarci nemmeno, utilizzalo per altri decenni, e se poi verrà il caso sostituiscilo con i modelli nuovi.
Mick KoKorde World President
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11/01/2007 37079
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Inserito il 22/03/2020 alle: 14:44:28
In risposta al messaggio di Panzer del 22/03/2020 alle 09:19:28

Per dovere di cronaca, ho montato Efoy 120 nel 2005, dopo oltre 12 anni di funzionamento in modo perfetto ha subito un calo di prestazioni, in pratica caricava meno e di conseguenza rimaneva in funzione per molto più tempo,
ho approfittato della campagna promozionale per il totale ricondizionamento, l’ho consegnato al concessionario dove l’avete acquistato e lui ha provveduto a spedirlo  in fabbrica, dopo circa un paio di mesi mi è stato riconsegnato (secondo me nuovo) potenziato nella versione superiore, ora carica più del doppio rispetto a prima, il consumo e irrisorio, la tanica da 10 LT dura oltre un anno, non l’ho mai spento, è perennemente in stand by al punto tale che sull’ultimo camper la centralina l’ho montata nel gavone tanto non la controllavo quasi mai, non l’ho mai smontato in inverno, non l’ho mai fatto il minimo di manutenzione, a suo tempo avevo comprato come scorta il bacchettino per rabbocco olio, è sempre lì a sonnecchiare nella cassa dei ferri, ho eliminato la doppia batteria, ho un pannello solare da 130, a bordo largheggio su tutto, due tv, satellitare, ALDE, luci in quantità, prese usb (erano di serie) non ho toccato niente di niente sull’impianto originale, SECONDO ME questo componente dovrebbe essere di montato di serie. ricordo che alcunii di noi inizialmente hanno subito anomalie, le lamentele sono state segnalate, mentre pochissimi hanno segnalato la loro soddisfazione, ma è normale, se tutto funziona benissimo ok, se succede una rottura miiiiiii il putiferio, 100 clienti soddisfatti, silenzio assoluto, 3 insoddisfatti e aleeeeeeee scrivono scrivono.... cordialmente mich
...

ciao mich per la durata della tanica da 10 lt di oltre un anno sicuramente di riferisci a un anno di rimessagio per mantenimento batteria , sai è meglio precisarlo altrimenti succede il secondo finimondo wink , l'efoy è un gioiellino da tenere sempre in stretta considerazione , non serve aggiungere altro 

da questa fottuta situazione ne usciremo malconci ma ne usciremo , teniamo duro

mario
Mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 22/03/2020 alle: 15:06:07
In risposta al messaggio di Baffo50 del 22/03/2020 alle 12:00:40

Grazie, io credevo che la mia macchina avesse tante ore ed invece forse è una principiante. Io  durante l'inverno quando non  uso il camper ed al rimessaggio la temperatura rischia di andare sotto i 3° smonto la macchina e la porto al caldo in casa, questo mi risparmia ore di funzionamento. Baffo50 

2000 ore  di lvoro è ancora in rodaggio , sul mio 1200 che ho posseduto per svariati anni i primi cali di potenza alla ricarica li ho notati dopo 6500 ore di lavoro , l'importante è non fargli prendere gelate , l'efoy ha dato vita a noi e sopratutto a nostro figlio meno abile bisognoso di apparecchiature vitali sempre con noi in ogni uscita   , da quando il paradiso se lo è preso pco dopo abbiamo smesso con il camper 

mario
Mario
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31/05/2005 14933
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Inserito il 22/03/2020 alle: 16:04:31
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2020 alle 14:44:28

ciao mich per la durata della tanica da 10 lt di oltre un anno sicuramente di riferisci a un anno di rimessagio per mantenimento batteria , sai è meglio precisarlo altrimenti succede il secondo finimondo  , l'efoy è
un gioiellino da tenere sempre in stretta considerazione , non serve aggiungere altro  da questa fottuta situazione ne usciremo malconci ma ne usciremo , teniamo duro mario
...
Mario inizialmente avevo una coppia di batterie da 100, poi su suggerimento di un esperto ho montato un pannello ed eliminato una batteria, considera che al rimessaggio il camper è riparato in un box chiuso provvisto di corrente, io appena rientro lo metto sotto alimentazione quindi non fa mai la funzione di ricarica ma solo raramente l’antigelo, poi onestamente non ho mai verificato in maniera precisina se come quando ho consumato, ogni tanto controllo il livello della tanica e se necessita la cambio, ritengo che sia una spesa irrisoria in confronto al beneficio che ne deriva, poi per carità ognuno...
 
Mick KoKorde World President
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/03/2020 alle: 16:39:52
In risposta al messaggio di Panzer del 22/03/2020 alle 09:19:28

Per dovere di cronaca, ho montato Efoy 120 nel 2005, dopo oltre 12 anni di funzionamento in modo perfetto ha subito un calo di prestazioni, in pratica caricava meno e di conseguenza rimaneva in funzione per molto più tempo,
ho approfittato della campagna promozionale per il totale ricondizionamento, l’ho consegnato al concessionario dove l’avete acquistato e lui ha provveduto a spedirlo  in fabbrica, dopo circa un paio di mesi mi è stato riconsegnato (secondo me nuovo) potenziato nella versione superiore, ora carica più del doppio rispetto a prima, il consumo e irrisorio, la tanica da 10 LT dura oltre un anno, non l’ho mai spento, è perennemente in stand by al punto tale che sull’ultimo camper la centralina l’ho montata nel gavone tanto non la controllavo quasi mai, non l’ho mai smontato in inverno, non l’ho mai fatto il minimo di manutenzione, a suo tempo avevo comprato come scorta il bacchettino per rabbocco olio, è sempre lì a sonnecchiare nella cassa dei ferri, ho eliminato la doppia batteria, ho un pannello solare da 130, a bordo largheggio su tutto, due tv, satellitare, ALDE, luci in quantità, prese usb (erano di serie) non ho toccato niente di niente sull’impianto originale, SECONDO ME questo componente dovrebbe essere di montato di serie. ricordo che alcunii di noi inizialmente hanno subito anomalie, le lamentele sono state segnalate, mentre pochissimi hanno segnalato la loro soddisfazione, ma è normale, se tutto funziona benissimo ok, se succede una rottura miiiiiii il putiferio, 100 clienti soddisfatti, silenzio assoluto, 3 insoddisfatti e aleeeeeeee scrivono scrivono.... cordialmente mich
...
Anche il mio dopo 10 anni (poco piu di 2mila ore) vedo che ha calato un po, da nuovo leggevo anche 3,5A mentre ora ne leggo 2-2,5-2,8 e raramente di piu, ma mi è ancora sufficente.
So anche che la ditta rendendo quello vecchio e spompato riconosce un fortissimo sconto sull acquisto di uno nuovo, e quindi penso che quando sarà il momento cerchèro di acquistare un Efoy 80 Confort con prezzo di favore piuttosto che fere revisionare/sostituire il mio.
Il modello confort sembra essere molto meno delicato (non si legge di problemi) e poi ha una centralina differente che permetet un maggiore controllo dei parametri e anche il funzionamento da app sul telefono.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/03/2020 alle 16:44:51
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