CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rilevatore/Registratore temperatura esterna/intern

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 23:12:32
Da ormai qualche mese sono alla ricerca della soluzione più semplice e carina per poter avere una rilevazione della temperatura sia all'interno che all'esterno del mio van, non sono un fissato della precisione totale quindi non mi importano i prodotti di elevata qualità, va da se che non voglio spendere un capitale, però quel che vorrei è:

1) Alimentazione 12v
2) Registrazione temperature max/min 
3) Refresh abbastanza frequente
4) Sonda esterna impermeabile

Se non avete consigli accetto anche solo le vostre esperienze personali
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 08:12:29
In risposta al messaggio di Grezz del 22/09/2022 alle 23:12:32

Da ormai qualche mese sono alla ricerca della soluzione più semplice e carina per poter avere una rilevazione della temperatura sia all'interno che all'esterno del mio van, non sono un fissato della precisione totale quindi
non mi importano i prodotti di elevata qualità, va da se che non voglio spendere un capitale, però quel che vorrei è: 1) Alimentazione 12v 2) Registrazione temperature max/min  3) Refresh abbastanza frequente 4) Sonda esterna impermeabile Se non avete consigli accetto anche solo le vostre esperienze personali
...
perchè alimentazione a 12V?
Il problema principale è l'alimentazione del sensore esterno, ma ormai hanno buone durate anche quelli.

Una roba tipo questa, ma ce ne sono 1000... 

https://www.amazon.it/BALDR-ter...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 09:09:13
Tutto sotto controllo con poca spesa. Il piccolo ha il sensore sotto il pianale dietro attaccato con il velcro tipo telepass. È lì da anni e ho cambiato le batterie due volte. 
IMG202209230905461663916778393.jpeg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 10:37:37
Il problema di quelli wireless è:

1) la sonda esterna non è impermeabile (o quantomeno non è dichiarata come tale)
2) alcune hanno un refresh troppo alto, mi sfinisce, ne ho acquistata una tempo fa al lidl e fa un refresh all'ora... una follia!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 11:54:40
In risposta al messaggio di Grezz del 23/09/2022 alle 10:37:37

Il problema di quelli wireless è: 1) la sonda esterna non è impermeabile (o quantomeno non è dichiarata come tale) 2) alcune hanno un refresh troppo alto, mi sfinisce, ne ho acquistata una tempo fa al lidl e fa un refresh all'ora... una follia!
purtroppo le prestazioni degli accessori vanno di pari passo con il prezzo di acquisto...

a mio parere, il sol pensare di dover far passare fili a vista e/o forare da qualche parte per far passare una sonda sul mio mezzo è una cosa da non prendere nemmeno in considerazione, a fronte dell'esistente tecnologia wireless.

Attenzione anche al posizionamento della sonda esterna, perchè comunque è molto difficile trovarle una posizione la quale non venga influenzata dal tepore del mezzo durante la stagione invernale... cosa ad esempio, impossibile o quasi da ottenere con un termometro cablato. Dico così, perchè il termometro deve essere affidabile, altrimenti non ha nessun senso o quasi metterlo...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 12:16:58
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2022 alle 11:54:40

purtroppo le prestazioni degli accessori vanno di pari passo con il prezzo di acquisto... a mio parere, il sol pensare di dover far passare fili a vista e/o forare da qualche parte per far passare una sonda sul mio mezzo
è una cosa da non prendere nemmeno in considerazione, a fronte dell'esistente tecnologia wireless. Attenzione anche al posizionamento della sonda esterna, perchè comunque è molto difficile trovarle una posizione la quale non venga influenzata dal tepore del mezzo durante la stagione invernale... cosa ad esempio, impossibile o quasi da ottenere con un termometro cablato. Dico così, perchè il termometro deve essere affidabile, altrimenti non ha nessun senso o quasi metterlo...
...
Accetto consigli appunto per quello, però sono sempre "preoccupato" per l'impermeabilità dei sensori, per esempio a mio modo di vedere il posto più realistico dove mettere il sensore è sotto al pianale (ho un van 5.40m), nelle vicinanze della ruota di scorta, diciamo tra la ruota e il paraurti, li teoricamente non c'è nessuna fonte di calore, però è soggetto a tutti gli spruzzi d'acqua che ci sono nel sottoscocca di qualsiasi mezzo!
Anche io detesto i "fili a vista", però detesto anche acquistare cose che poi si rivelano essere cavolate assurde che funzionano 2 giorni e poi li butti via, ecco perchè dicevo di preferire quelli wired a quelli wireless.

Ma come detto sopra sono qui x avere i vostri pareri e le vostre esperienze... e ben venga se mi faranno cambiare idea!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 13:44:53
In risposta al messaggio di Grezz del 23/09/2022 alle 12:16:58

Accetto consigli appunto per quello, però sono sempre preoccupato per l'impermeabilità dei sensori, per esempio a mio modo di vedere il posto più realistico dove mettere il sensore è sotto al pianale (ho un van 5.40m),
nelle vicinanze della ruota di scorta, diciamo tra la ruota e il paraurti, li teoricamente non c'è nessuna fonte di calore, però è soggetto a tutti gli spruzzi d'acqua che ci sono nel sottoscocca di qualsiasi mezzo! Anche io detesto i fili a vista, però detesto anche acquistare cose che poi si rivelano essere cavolate assurde che funzionano 2 giorni e poi li butti via, ecco perchè dicevo di preferire quelli wired a quelli wireless. Ma come detto sopra sono qui x avere i vostri pareri e le vostre esperienze... e ben venga se mi faranno cambiare idea!
...
io ho dal 2018 questo, il sensore è fissato sopra all'assale posteriore con due grosse fascette a strappo.
image(4101).png

non è particolarmente bello, ma quando l'ho comprato non avevo tempo di stare a fare certe valutauzioni...

Modificato da Laikone il 23/09/2022 alle 13:45:52
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 14:26:51
Io uso questo, con 2 sensori uno in frigo e uno nel vano bombole.

Offerta: ThermoPro TP60S Termometro Ambiente Interno Esterno Digitale Wireless Trasmissione 60 Metri con Sensore Esterno Igrometro Misuratore di Temperatura e umidità per Casa Ufficio Scuola

https://amzn.eu/d/9KFumrt

Modificato da archimede1 il 23/09/2022 alle 14:27:24
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 14:30:56
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2022 alle 13:44:53

io ho dal 2018 questo, il sensore è fissato sopra all'assale posteriore con due grosse fascette a strappo. non è particolarmente bello, ma quando l'ho comprato non avevo tempo di stare a fare certe valutauzioni...
Riparato in qualche modo dagli spruzzi e dalla polvere oppure è lì libero e totalmente esposto?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 21:28:22
In risposta al messaggio di Grezz del 23/09/2022 alle 14:30:56

Riparato in qualche modo dagli spruzzi e dalla polvere oppure è lì libero e totalmente esposto?
sdraiato e totalmente esposto
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 10:20:29
20200223_160737_copy_800x486.jpg

Eccolo li, il fedele e indistruttibile auriol (by Lidl)...
Sensore esterno a filo (lungo 3 o 4 m) registrazione temp. Interna ed esterna (max e min.) ed orario.
Io sono un estimatore degli apparecchi elettronici alimentati direttamente a 12V, ma questo termometro è li da 6 o 7anni e non gli ho mai cambiato le batterie, durano così tanto forse perchè non è retroilluminato (l'unico difetto).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 00:18:37
IMG_20220109_132300.jpg
Walter
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 00:57:44
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2022 alle 13:44:53

io ho dal 2018 questo, il sensore è fissato sopra all'assale posteriore con due grosse fascette a strappo. non è particolarmente bello, ma quando l'ho comprato non avevo tempo di stare a fare certe valutauzioni...
Poveraccio...laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 01:11:33

Da ormai qualche mese sono alla ricerca della soluzione più semplice e carina per poter avere una rilevazione della temperatura sia all'interno che all'esterno del mio van, non sono un fissato della precisione totale quindi
non mi importano i prodotti di elevata qualità, va da se che non voglio spendere un capitale, però quel che vorrei è: 1) Alimentazione 12v 2) Registrazione temperature max/min  3) Refresh abbastanza frequente 4) Sonda esterna impermeabile Se non avete consigli accetto anche solo le vostre esperienze personali
...
16693343971324394163888191713057.jpg

Io.presi 4 dinquesti a tipo 15 euro su Amazon.
Si possono incassare a scatto in un pannello di controllo anche.
Vanno a pile ma credo durino anni.
In realtà non li ho messi da nessuna parte più...se mi interessa la temperatura interna è buttato sul tavolo. Se esterna uno lo metto col filo fuori dalla finestra tanto passa nella guarnizione.
È una porcata lo so ma mi dice le temperature.
Poi li ho usati per prove bizzarre come vedere i 60 e passa gradi del pannello solare surprise
O vedere la temperatura delle alette di raffreddamento del regolatore solare quando butta 20A per ore.. perché il victron ahimè non lo dice. L epever lo diceva angry

Se uno ha cose victron in camper invece con 2 battery sense Bluetooth ha la temperatura interna es esterna a motore freddo perché uno lo si mette in bm e uno in bs. Sullo Smartphone.

Io ce l'ho solo sulla bs e quella di fatto è la temperatura interna.
Salvo in inverno perché la bs è sotto il sedile e la mattina con 20  gradi in cellula, in cabina isolata la batteria è magari a 8 gradi.
Ha anche uno storico fino a 3 on4 mesi indietro
Screenshot_2022-11-25-00-07-43-129_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-25-00-07-56-050_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-25-00-08-24-592_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Altrimenti una buona mini stazione TEXAS INSTRUMENTS?? Con sensori?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 09:31:36

...
Io avevo messo il sensore esterno dentro una scatola di derivazione da elettricista stagna che a sua volta avevo fissato al pavimento inferiore del camper, ma fosse oggi il sensore esterno lo avvolgerei con un paio di giri di pellicola alimentare e fisserei il tutto come ha detto Laikone con due fascette, tanto le pile ti dureranno almeno un anno.
Ora non ne ho più bisogno perchè la Laika ha già nella centralina un termometro int./est.
Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 10:47:56

...
Ho un termometro con sonda esterna a filo che ho attaccato alla carrozzeria con un biadesivo facendo passare il cavo attraverso la finestra (quindi nessun buco).
La sonda (verosimilmente un ntc) e' incapsulato nella plastica quindi nessun problema di impermeabilita'.
L' interessante di questo termometro e' che la parte "termometrica" e' alimentata da una batteria interna mentre lo schermo (lcd a colori) si illumina quando connesso ai 12 volt.
Quindi perfettamente visibile di notte.
Il consumo a 12 volt e' irrisorio (credo3-4 milliampere).
Ha un orologio e misura anche la tensione e l' umidita'.
Ne avrei acquistato volentieri un' altro, ma risulta non piu' disponibile.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 19:07:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/09/2022 alle 10:20:29

Eccolo li, il fedele e indistruttibile auriol (by Lidl)... Sensore esterno a filo (lungo 3 o 4 m) registrazione temp. Interna ed esterna (max e min.) ed orario. Io sono un estimatore degli apparecchi elettronici alimentati
direttamente a 12V, ma questo termometro è li da 6 o 7anni e non gli ho mai cambiato le batterie, durano così tanto forse perchè non è retroilluminato (l'unico difetto). Ciao
...
anche io uso questo, il sensore esterno l'ho posizionato sotto il pianale passando da una griglia di aerazione sotto i cassetti del mobile cucina, il termoemtro l'ho appeso sotto il pensile cucina, è talmente leggero che basta un comunissimo velcro
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link