CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riparazione pompa Efoy 1600

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
onlymirco
onlymirco
12/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 15:01:04
Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum solo di recente e avendo letto per caso alcuni post sull’argomento volevo contribuire anche io, raccontandovi la mia esperienza di riparazione fai da te, del mio Efoy 1600.
Preoccupato della continua segnalazione di sostituzione tanica (msg e lampeggio spia gialla anche con tanica piena), decido di verificare possibili difetti legati all’aspirazione del metanolo per usura o per eventuale mancanza di aderenza del filo\attacco a vite delle taniche o dello stesso tappo dell'Efoy.
Per prima cosa, pensando ad una eventuale partita di taniche con gli attacchi difettosi, mi procuro ed acquisto un paio di taniche di metanolo da fornitori diversi (Milano, Bologna). Ma anche in questo caso mi si ripropone sempre la stessa segnalazione\errore di sostituzione tanica (nuove e decisamente “piene”).
Non mi arrendo, smonto l’efoy e attrezzato anche di taniche piene, mi rivolgo\prendo appuntamento presso due concessionari nel bolognese che mi dicono rispettivamente:
  1. proposta eventuale riparazione in Germania, che di base costava sicuramente\almeno 500 eurini (spedizione+diagnosi), salvo eventuale conguaglio\costi aggiuntivi per i singoli ricambi.
    casualmente il concessionario ne aveva proprio uno da parte appena riconsegnato, riparato alla modica cifra di 1000 euro
  2. conferma diagnosi msg “sostituzione tanica” (mi escludono anche eventuali difetti delle mie taniche "piene", che mi fanno la cortesia di provare direttamente su un impianto\camper che avevano già in officina)
Beh passo al fai da te, mi dico, non ho niente da perdere al massimo continuerà a non funzionare.
Per prima cosa mi procuro una micro pompa da 12 V similare a quella presente nell’Efoy (vedi foto). Riassemblo e dopo il riavvio ritorna a funzionare nuovamente tutto alla grande (ricompare il il msg “modalità ricarica”).
La micropompa da 12 volt l'ho acquistata su amazon € 15,61 (all'epoca ne spesi solo 9)

https://www.amazon.it/gp/produc...

ma a mio parere, mantenendo la stessa portata di 60 ml al minuto, vanno ugualmente bene anche altre equivalenti normalmente utilizzate negli acquari

1(155).jpg 
3(103).jpg
4(66).jpg
8(20).jpg

Modificato da onlymirco il 06/01/2024 alle 15:02:11
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 15:05:35
Prova qui
https://www.camperonline.it/for...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 21:13:59

Interessante , il mio Efoy 150BT è recente e funziona senza alcun problema ma ora so che nel bisogno è possibile adattare una nuova pompa diversa o almeno spero sia possibile anche per il 150BT , ti chiedo se con il tuo precedente 1600 hai incontrato qualche difficoltà per adattarla in particolare sul fissaggio oppure non richiede fissaggio e se dopo la sostituzione pompa la resa e consumo di combustibile sono rimasti invariati , grazie

L'efoy che avevo prima era il 1600 seconda serie e in 8 anni di utilizzo con oltre 6500 ore di lavoro non mi ha mai dato nessun problema tranne sporadiche anomalie causate dal tubicino di scarico che sotto pianale si otturava , la resa ha incominciato a diminuire dopo 4500-5000 ore di lavoro ma poca roba , unica manutenzione era il controllo e pulizia dl tubicino di scarico e rabbocco del Service Fluid quando richiesto , poi ho venduto il camper compreso efoy e la resa dopo oltre 6500 ore di lavoro era diminuita del 20/25 % ma ancora ben funzionante 

Una poma per acquariologia da 20/60 ML/min credo non esista 

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:35:26
Grazie di avere condiviso.

Spero legga l amico a cui ho regalato il mio vecchio Efoy 1200 che dava lo stesso difetto, e quindi spero che riesca a ripararlo e utilizzarlo, che per me sarebbe una gran soddisfazione.

Il mio 1200 si guastò circa un anno fa e gia allora mi dissero che non era riparabile perchè non esistono piu i ricambi per quella serie molto datata.
Quindi poi comperai il 150BT.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 11:06:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2024 alle 09:35:26

Grazie di avere condiviso. Spero legga l amico a cui ho regalato il mio vecchio Efoy 1200 che dava lo stesso difetto, e quindi spero che riesca a ripararlo e utilizzarlo, che per me sarebbe una gran soddisfazione. Il mio
1200 si guastò circa un anno fa e gia allora mi dissero che non era riparabile perchè non esistono piu i ricambi per quella serie molto datata. Quindi poi comperai il 150BT.
...
unico problema che vedo, una pompa per acqua non credo sia adeguata anche per carburanti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:29:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/01/2024 alle 11:06:20

unico problema che vedo, una pompa per acqua non credo sia adeguata anche per carburanti
se fosse benzina sarei daccordo, ma è alcool, al limite potrebbe seccare alcune parti in gomma o rovinare nel tempo parti in plastica, ma nel tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:33:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/01/2024 alle 11:06:20

Stesso mio dubbio ma male che vada si rovina la pompa dal costo di 15/20 , per chi a un efoy con problema pompa direi che  azzardare forse ne valga la pena ma visto che deve pompare metanolo la modifica deve funzionare in tutta sicurezza e questo sarebbe il mio principale dubbio 
Mario
onlymirco
onlymirco
12/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 22:14:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2024 alle 09:35:26

Grazie di avere condiviso. Spero legga l amico a cui ho regalato il mio vecchio Efoy 1200 che dava lo stesso difetto, e quindi spero che riesca a ripararlo e utilizzarlo, che per me sarebbe una gran soddisfazione. Il mio
1200 si guastò circa un anno fa e gia allora mi dissero che non era riparabile perchè non esistono piu i ricambi per quella serie molto datata. Quindi poi comperai il 150BT.
...
Rispondo un pò a tutti, nell'ordine:
- Ciao Tommaso, ti confermo che intervenire sull'efoy datato è relativamente semplice e che una volta smontato (viti torx), in realtà trovi tutto polistirolo a incastro tenuto insieme da una specie di nastro telato grigio (la pompa è nastrata allocata in posizione, in una piccola nicchia perimetrale senza viti). Quanto ai pezzi di ricambio, ho compreso che le nuove versioni di efoy hanno sicuramente la scheda diversa (regolazioni, bluetooth), ma bene o male la micropompa a 12 volt +\- è sempre quella. Visto il costo irrisorio di queste micropompe peristaltiche, direi che nel dubbio, se ne possono sempre acquistare un paio per fare + tentativi (io sono partito da quella quella più piccola: 80 ma, con 60 ml\min che ha funzionato benone). Ma dall'esperienza fatta ho capito che la portata non rappresenterebbe poi un problema, perchè il sistema di carico a intermittenza (azionamento pompa per pochi sec.\minuti) potrebbe nella peggiore delle ipotesi avviarsi qualche volta in più nell'arco delle 24h (ininfluente il bassissimo assorbimento di 80 ma, anche per le future schede a venire) 

- Ciao Hecktor, avendo montato la pompa sostitutiva nell'aprile del 2019, a quasi 5 anni di distanza, ti posso confermare che l'aspirazione del metanolo non ha mai dato problemi di corrosione idraulica. Ne ho avuti invece con la pompa di aspirazione manuale (attivazione solo inziale), quando ho realizzato la postazione mobile del mio generatore Honda per la modalità di utilizzo "lunga autonomia senza necessità di rifornimento" [clima Dometic acceso ininterrottamente per 2-3 gg in libera estrema con meteo proibitivo (38-40 gradi), testato anche su 10 gg continuativi], che sebbene acquistata come specifica per benzina, me la sono ritrovata inspiegabilmente crepata\spappolata gocciolante nell'arco di un annetto frown

- Ciao Ecostar, ho fatto riferimento ad un generico ricorso alle micropompe eventualmente utilizzate negli acquari, perchè citato nelle descrizioni riportate dai fornitori di amazon, testualmente: "raccomandate per pompare l'acqua in miniatura in genere, e per l'analisi chimica del laboratorio dell'acquario". Quanto alla sicurezza anche io ero scettico come te, ma dopo lo smontaggio, ho avuto conferma che l'Efoy esce dalla fabbrica con i tubicini della pompa montati a pressione. Anche io sono rimasto basito nel constatare che i tubi dove circola il metanolo, li predispongono\garantiscono per sicuri, privi di fascette (metalliche a vite\di plastica a scatto), montati semplicemente pressando con entrambe le mani i piccoli tubicini del metanolo verso gli innesti (maschio) già presenti nella micropompa (li vendono insieme), fino ad arrivare al secondo anello, niente altro)  

pompa%201.JPG

pompa%202%20manuale.JPG

pompa%203%20innesti%20a%20pressione.JPG       

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 23:26:51
In risposta al messaggio di onlymirco del 07/01/2024 alle 22:14:24

Rispondo un pò a tutti, nell'ordine: - Ciao Tommaso, ti confermo che intervenire sull'efoy datato è relativamente semplice e che una volta smontato (viti torx), in realtà trovi tutto polistirolo a incastro tenuto insieme
da una specie di nastro telato grigio (la pompa è nastrata allocata in posizione, in una piccola nicchia perimetrale senza viti). Quanto ai pezzi di ricambio, ho compreso che le nuove versioni di efoy hanno sicuramente la scheda diversa (regolazioni, bluetooth), ma bene o male la micropompa a 12 volt +\- è sempre quella. Visto il costo irrisorio di queste micropompe peristaltiche, direi che nel dubbio, se ne possono sempre acquistare un paio per fare + tentativi (io sono partito da quella quella più piccola: 80 ma, con 60 ml\min che ha funzionato benone). Ma dall'esperienza fatta ho capito che la portata non rappresenterebbe poi un problema, perchè il sistema di carico a intermittenza (azionamento pompa per pochi sec.\minuti) potrebbe nella peggiore delle ipotesi avviarsi qualche volta in più nell'arco delle 24h (ininfluente il bassissimo assorbimento di 80 ma, anche per le future schede a venire)  - Ciao Hecktor, avendo montato la pompa sostitutiva nell'aprile del 2019, a quasi 5 anni di distanza, ti posso confermare che l'aspirazione del metanolo non ha mai dato problemi di corrosione idraulica. Ne ho avuti invece con la pompa di aspirazione manuale (attivazione solo inziale), quando ho realizzato la postazione mobile del mio generatore Honda per la modalità di utilizzo lunga autonomia senza necessità di rifornimento [clima Dometic acceso ininterrottamente per 2-3 gg in libera estrema con meteo proibitivo (38-40 gradi), testato anche su 10 gg continuativi], che sebbene acquistata come specifica per benzina, me la sono ritrovata inspiegabilmente crepata\spappolata gocciolante nell'arco di un annetto  - Ciao Ecostar, ho fatto riferimento ad un generico ricorso alle micropompe eventualmente utilizzate negli acquari, perchè citato nelle descrizioni riportate dai fornitori di amazon, testualmente: raccomandate per pompare l'acqua in miniatura in genere, e per l'analisi chimica del laboratorio dell'acquario. Quanto alla sicurezza anche io ero scettico come te, ma dopo lo smontaggio, ho avuto conferma che l'Efoy esce dalla fabbrica con i tubicini della pompa montati a pressione. Anche io sono rimasto basito nel constatare che i tubi dove circola il metanolo, li predispongono\garantiscono per sicuri, privi di fascette (metalliche a vite\di plastica a scatto), montati semplicemente pressando con entrambe le mani i piccoli tubicini del metanolo verso gli innesti (maschio) già presenti nella micropompa (li vendono insieme), fino ad arrivare al secondo anello, niente altro)                               
...
Grazie della risposta, vedendo quella piccola pompa con quel tubetto che sembra entrare e uscire, mi chiedo se non sia per caso una pompa a rulli (dove i rulli premono sul tubo morbido) tipo quelel presenti nelle macchine per trasfusioni, ovviamente piu piccola e piu semplice. In tal caso il metanolo verrebbe a contatto unicamente con il tubetto di silicone e quindi piu che tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

onlymirco
onlymirco
12/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:27:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2024 alle 23:26:51

Grazie della risposta, vedendo quella piccola pompa con quel tubetto che sembra entrare e uscire, mi chiedo se non sia per caso una pompa a rulli (dove i rulli premono sul tubo morbido) tipo quelel presenti nelle macchine
per trasfusioni, ovviamente piu piccola e piu semplice. In tal caso il metanolo verrebbe a contatto unicamente con il tubetto di silicone e quindi piu che tranquillo.
...
Questo genere di micropompa viene definita anche "peristaltica", (termine mutuato dalla "peristalsi intestinale": movimento  del contenuto intestinale tramite contrazioni meccaniche\muscolari del tubo digerente), in grado di aspirare meccanicamente il metanolo, tramite una sequenza di nr\micropressioni\giri\minuto (3-5.000) direttamente sul tubicino di gomma tenera, che come giustamente ricordavi, avviene senza contaminare il metanolo in circolo
Grande wiki-Tommaso wink, ottima osservazione enlightened             
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:53:22
In risposta al messaggio di onlymirco del 08/01/2024 alle 14:27:26

Questo genere di micropompa viene definita anche peristaltica, (termine mutuato dalla peristalsi intestinale: movimento  del contenuto intestinale tramite contrazioni meccaniche\muscolari del tubo digerente), in grado di
aspirare meccanicamente il metanolo, tramite una sequenza di nr\micropressioni\giri\minuto (3-5.000) direttamente sul tubicino di gomma tenera, che come giustamente ricordavi, avviene senza contaminare il metanolo in circolo Grande wiki-Tommaso , ottima osservazione              
...
qui si vede bene che la testa è trasparente....
....solo per chi non avesse presente di che tipo di pompa si tratta

pompa-peristaltica-410-schema.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2024 alle 14:55:30
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 15:06:09
Molto interessante
_____________ Armando
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 06:31:13
domanda per chi lo ha aperto
il blocco celle, si può aprire o è sigillato a pressione, lo chiedo perchè c'è in vendita un’Efoy 1600 con errore 40, congelato, due anni di fermo in quello stato, sarà sicuramente peggiorato, forse incollati gli elementi, vorrei prenderlo, aprirlo e provare a ripararlo, però se è sigillato a pressione è un rebus
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 15:50:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2024 alle 06:31:13

domanda per chi lo ha aperto il blocco celle, si può aprire o è sigillato a pressione, lo chiedo perchè c'è in vendita un’Efoy 1600 con errore 40, congelato, due anni di fermo in quello stato, sarà sicuramente peggiorato, forse incollati gli elementi, vorrei prenderlo, aprirlo e provare a ripararlo, però se è sigillato a pressione è un rebus
Se fosse in regalo (come è stato il mio) si potrebbe anche prendere, ma spenderci qualcosa secondo me è come giocare alla lotteria, nel 99,9999999 sai che butti i soldi, ma una piccolissima speranza potrebbe esserci....ma veramente piccolissima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

onlymirco
onlymirco
12/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 19:34:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2024 alle 06:31:13

domanda per chi lo ha aperto il blocco celle, si può aprire o è sigillato a pressione, lo chiedo perchè c'è in vendita un’Efoy 1600 con errore 40, congelato, due anni di fermo in quello stato, sarà sicuramente peggiorato, forse incollati gli elementi, vorrei prenderlo, aprirlo e provare a ripararlo, però se è sigillato a pressione è un rebus
Ciao Hecktor, ti mando volentieri la foto del mio Efoy 1600 aperto. Alla base del contenitore di plastica sembra esserci una specie di giuntura a pressione, che se a causa del congelamento dovesse perdere proprio da lì sotto, sembra possibile tentare di riparare\saldare l'involucro anche fai da te 

https://www.amazon.it/dp/B0CMX9...

image(5666).png
image(5667).png

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 21:18:26
In risposta al messaggio di onlymirco del 14/01/2024 alle 19:34:48

Ciao Hecktor, ti mando volentieri la foto del mio Efoy 1600 aperto. Alla base del contenitore di plastica sembra esserci una specie di giuntura a pressione, che se a causa del congelamento dovesse perdere proprio da lì sotto, sembra possibile tentare di riparare\saldare l'involucro anche fai da te           
grazie, gli ho offerto 100 euro, di più non rischio, ci sta pensando, saranno sicuramente 100 euro buttati, ma la voglia di vedere come è fatto e forse di ripararlo mi tenta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 08:41:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/01/2024 alle 21:18:26

grazie, gli ho offerto 100 euro, di più non rischio, ci sta pensando, saranno sicuramente 100 euro buttati, ma la voglia di vedere come è fatto e forse di ripararlo mi tenta
per 100 euro si può rischiare, al massimo ti sei pagato il divertimento e le conoscenze acquisite smontandolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MattiaM
MattiaM
12/06/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 15:28:06
In risposta al messaggio di onlymirco del 14/01/2024 alle 19:34:48

Ciao posso chiederti vedendo che anche tu l'hai smontato se sai dirmi il filo rosso e nero in altro a sx del barattolo giallastri del liquido che è una sonda di temperatura se sai dove va a finire perché l ho sistemato il mio ma la sonda mi e rimasta fuori e non ho visto dove era posizionata. Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link