CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 269
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 21:37:36
Ciao a tutti,

Sull'onda del successo del thread Riscaldamento ALDE, che nei suoi 6 anni di vita è arrivato a 79 pagine di contributi e 157000 letture, oggi apro questo thread dedicato al sistema Efoy di generazione corrente elettrica.

Mi piacerebbe che gli utenti di questo utile accessorio si abituassero a postare qui i loro contributi e domande, in modo che le informazioni non vengano disperse in giro per COL.

Aggiornerò questo messaggio mantenendo un indice degli argomenti più rilevanti

ecco di seguito l'indice:

INDICE DEGLI ARGOMENTI
PAGINA   ARGOMENTO
   1         Efoy stenta ad avviarsi, errori 12 e 65
   1         Panoramica dei modelli delle tre serie di Efoy
   1         Raffronto fra un sistema Efoy e un sistema con pannello FV civile (10 anni di esercizio)
   2        Scarso rendimento nel tempo di un Efoy; metodi di diagnosi per verifica possibile guasto
   3        Raffronto prestazionale nel tempo fra la serie normale e la serie PRO (terza serie)
   3        Quotazioni 2023 degli Efoy e Efoy PRO
   3        L'Efoy non si spegne mai, cosa fare? (solo se si ha un modello serie II o serie III)
   3        Grafici della relazione fra potenza e corrente al variare della tensione
   4        Descrizione dettagliata della fase di avviamento dell'Efoy
   4        Guida visiva all'identificazione dei modelli e serie di Efoy
  5-6      Aggiornamenti Firmware dell'Efoy
   7        Accorgimenti per non far partire la modalità antigelo per rientro di aria fredda
   8        Livelli sonori delle varie versioni di Efoy
   8        [Faidate] sostituzione pompa originale Efoy per ovviare alla falsa segnalazione "Sostituire tanica" (anche a tanica piena)
 9-10     Smontaggio completo di un Efoy 1600 e di un Efoy Comfort-80; analisi a blocchi dei componenti e funzionamento
  10       Come scoprire l'anno di produzione del proprio Efoy
  10       Cosa usare al posto del service fluid 
  10       Procedura per smontare e rimontare il Proton Exchange Module (PEM)
  11       Procedura per aprire la conchiglia esterna dell'Efoy (preliminare allo smontaggio completo)

Ciao a tutti da Massimo (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 24/02/2024 alle 18:32:34
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 21:57:24
Ecco il mio primo contributo, si tratta dell'analisi degli errori 12 e 65

Faccio presente che il mio modello è un Efoy 900 prima serie installato nel 2008 sul mio camper precedente ( avuto in omaggio col camper nuovo), e poi migrato nel camper attuale. L'anno di produzione è il 2007, siamo nel 2023, a marzo 2023 è entrato nel suo 16° anno di attività, quasi un record...

Dato che ho anche un pannello fotovoltaico, lo utilizzo solo quando non c'è il sole, per cui in questi 16 anni ho accumulato solo 1200 ore di utilizzo. Il sistema non mi ha mai richiesto di inserire il Service Fluid.

Ultimamente, quando lo accendevo entrava nella fase di avviamento (com'è normale che sia), però dopo un po' lampeggiava la spia rossa di errore e sul display veniva visualizzato: Errore 12: Verificare il tubo di espulsione dell'aria
Premendo il bottone RESET, e poi spegnendolo e riaccendendolo, di solito dopo 3-4 tentativi finalmente si avviava, magari visualizzando anche l' Errore 65: Riavvio automatico del sistema in corso. Però era scocciante che si dovesse aspettare da 30 minuti a un'ora prima che cominciasse a produrre energia elettrica...
I riavvii continuavano ad aumentare, per cui dopo averci pensato un po' mi sono deciso (anche se il sistema non l'aveva chiesto) a buttarci dentro una boccetta di Service Fluid. Se l'è bevuta tutta senza fiatare, ho provato a riaccendere, e dopo un paio di riavvii si è avviato (prima del rabbocco con service fluid ero arrivato a 10 riavvii!).

Bene, molto migliorato, il giorno successivo lo riaccendo per provare come va ED E' PARTITO AL PRIMO COLPO!

Il giorno successivo riprovo, e stavolta esce l' Errore 13: Contattare assistenza tecnica. Niente paura, un bel reset, riavvio, e parte subito! Da quella volta non perde un colpo e parte subito al primo avvio.

Nel corso degli anni avevo già comprato una seconda boccetta di Service Fluid, ora tengo il miracoloso fluido per rabboccare quando arriverà il 2039 (32° anno di esercizio, senza porre limiti alla Provvidenza...)

Spero che questo aiuti qualcuno che ha problemi di stentato avvio dell'Efoy.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 03/11/2023 alle 17:10:13
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 23:44:39
Premesso che non ho e probabilmente non avrò mai un Efoy, l'argomento è molto interessante. Pensavo di aver letto tutto su questo aggeggio ma non ricordo nulla riguardo il Service Fluid. Cos'è, una specie di idraulico liquido magico per la cella a combustibile? E si versa dove, al posto del metanolo,?
Gieffe
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 05:34:59
In risposta al messaggio di gieffe del 30/10/2023 alle 23:44:39

Premesso che non ho e probabilmente non avrò mai un Efoy, l'argomento è molto interessante. Pensavo di aver letto tutto su questo aggeggio ma non ricordo nulla riguardo il Service Fluid. Cos'è, una specie di idraulico liquido magico per la cella a combustibile? E si versa dove, al posto del metanolo,?
Con il mio apparecchio (ma penso con tutti) era fornita a corredo una boccetta di questo service fluid, circa 100 ml, con un lungo becco che si taglia con le forbici. Poi si stacca il tubo di espulsione dei gas di combustione, si inclina l'Efoy in modo da non sversare, e si travasa il liquido nel suddetto foro espulsione gas. E' un liquido trasparente con la consistenza dell'olio, non credo ci siano parti in movimento all'interno (se non la pompa che pompa fuori i gas combusti), però nel mio caso ha risolto... Guarda caso l'errore 12 aveva proprio a che fare con i gas incombusti, e il service fluid si versa proprio lì.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 21:43:19
Il service fluid dovrebbe essere un liquido che sta tra le piastre della fuel cell per permetterne il funzionamento.
Si deve mettere quando viene richiesto, ma si puo anche mettere prima, ma con il rischio che non entri tutta la bottiglietta e quindi di sprecarne. Si deve mettere o tutta la bottiglietta o fino a che non tracima dal foro di riempimento.

Io avevo dal 2009 un Efoy 1200 prima serie, che mi ero portato dall altro camper, poi a dicembre 2022 si è guastato e contattai la assistenza, ma mi dissero che quelli della prima serie non sono piu riparabili perchè dopo tanti anni non ci sono piu i ricambi.
Allora ho comperato un Efoy 150BT che è della terza e attuale serie.
Molto piu comodo e completo il controllo dell apparecchio. Non richiede l uso di un pannello cablato ma si fa tutto con una app sul telefono. Vero anche che non c'è tanto da fare perchè una volta messo in standby ci se po dimentica perchè fa tutto da solo. Giusto che ogni tanto vado a controllare sulla app quanto sta caricando o il livello nella tanica.

Screenshot_20230821_222510_EFOY(2).jpg

Certo che leggere che sta caricando 5,8A  (fino a 150Ah al giorno) da un godimento unico winklaugh

Avere una carica se serve anche continuativa che permette di stare in libera anche in inverno per un numero infinito di giorni, è la vera libertà, non ottenibile in nessun altro modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 15:12:07
Era un po' che non mi collegavo al sito di Efoy e non avevo visto che era uscita la terza serie, con una revisione dei modelli offerti.

In pratica, ora offrono l'Efoy-III 80, l'Efoy-III 150, e gli Efoy Professional 900, 1800, e 2800.

Riepilogando, la prima serie era quella dove avevano più scelta di modelli:
Efoy 600, 900, 1200, 1600, 2200
dove il numero rappresentava i Wh producibili in un giorno. Dividendo per 12 ottenevi gli Ah equivalenti
Ad es. l'Efoy 2200 poteva produrre 183 Ah al giorno

Nella seconda serie si erano ridotti a tre modelli:
Efoy Confort 80, 140, 210 (ma c'erano anche i modelli PRO 900, 1200, 2400, 2400 DUO, 12000)
dove il numero rappresentava gli Ah producibili in un giorno. Moltiplicando per 12 ottenevi la potenza giornaliera, in pratica il Confort 80 era accreditato di una potenza di 960 Wh, più o meno come l'Efoy 900 della prima serie. Dividendo per 2 ottenevi la potenza istantanea, l'Efoy confort 140 lavorava a pieno regime a 70W.

Nella terza serie c'è un ibrido, i due modelli più piccoli sono con codici come la seconda serie (con un incremento di 10 Ah passando da 140 a 150), il modello grande ha la rappresentazione in Wh giornalieri, ben 2800, ossia ben 233 Ah.

Quando morirà il mio Efoy attuale, probabilmente non lo ricomprerò più, quindi continuerò a usare l'attuale con le mani della festa come ho fatto finora: sempre portato a casa al caldo quando la temperatura era prevista avvicinarsi allo 0, tanto ci si mettono 5 minuti a smontarlo e altri 5 a rimontarlo. Comunque, per i miei usi e per la tipologia di riscaldamento che ho (ALDE ha un consumo di 1A sia in accensione sia a regime), a me è sufficiente la versione da 80 Ah
Per non avere problemi di polvere, tappo il coperchio collegato al tubo Efoy con del foglio di alluminio, idem per il tubo di scarico fumi (dove c'è il service fluid), e lascio la tanica di metanolo in camper ben chiusa con il suo tappo originale. Tanto il metanolo non avrà problemi fino a -100°C

N.B. Nonostante i 16 anni di utilizzo, il mio vecchietto riesce ancora a caricare a 2,5A, da nuovo erogava 3,1A. Con 1A dedicato alla stufa, c'è ancora 1,5A a disposizione per qualche luce e/o ricaricare le BS (ho due Zenith AGM AGL 120077 da 100Ah cadauna, quelle che ha usato Marco emme48 non c'entravano nel vano batterie: troppo alte!)

Devo ancora verificare se c'è stato un incremento nella potenza istantanea dopo l'aggiunta del service fuel, sarebbe un'ottima notizia, ma per fare quel test devo avere le batterie un po' giù di carica...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 07/11/2023 alle 21:47:19
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 15:24:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2023 alle 21:43:19

Il service fluid dovrebbe essere un liquido che sta tra le piastre della fuel cell per permetterne il funzionamento. Si deve mettere quando viene richiesto, ma si puo anche mettere prima, ma con il rischio che non entri tutta
la bottiglietta e quindi di sprecarne. Si deve mettere o tutta la bottiglietta o fino a che non tracima dal foro di riempimento. Io avevo dal 2009 un Efoy 1200 prima serie, che mi ero portato dall altro camper, poi a dicembre 2022 si è guastato e contattai la assistenza, ma mi dissero che quelli della prima serie non sono piu riparabili perchè dopo tanti anni non ci sono piu i ricambi. Allora ho comperato un Efoy 150BT che è della terza e attuale serie. Molto piu comodo e completo il controllo dell apparecchio. Non richiede l uso di un pannello cablato ma si fa tutto con una app sul telefono. Vero anche che non c'è tanto da fare perchè una volta messo in standby ci se po dimentica perchè fa tutto da solo. Giusto che ogni tanto vado a controllare sulla app quanto sta caricando o il livello nella tanica. Certo che leggere che sta caricando 5,8A  (fino a 150Ah al giorno) da un godimento unico Avere una carica se serve anche continuativa che permette di stare in libera anche in inverno per un numero infinito di giorni, è la vera libertà, non ottenibile in nessun altro modo.  
...
Quote:
Avere una carica se serve anche continuativa che permette di stare in libera anche in inverno per un numero infinito di giorni, è la vera libertà, non ottenibile in nessun altro modo.

Però devi avere appresso un congruo numero di taniche di metanolo, se fai andare il tuo a manetta per un giorno intero, consumerà 1620 ml di metanolo, ossia una tanica da 5 L ti durerà poco più di 3 giorni... a 39€ la tanica son bei soldi...

(da manuale il consumo è 900 ml/kWh prodotto)

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 03/11/2023 alle 10:05:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 16:42:15
In risposta al messaggio di Dash del 01/11/2023 alle 15:24:31

Quote: Avere una carica se serve anche continuativa che permette di stare in libera anche in inverno per un numero infinito di giorni, è la vera libertà, non ottenibile in nessun altro modo. Però devi avere appresso un
congruo numero di taniche di metanolo, se fai andare il tuo a manetta per un giorno intero, consumerà 1620 ml di metanolo, ossia una tanica da 5 L ti durerà poco più di 3 giorni... a 39€ la tanica son bei soldi... (da manuale il consumo è 900 ml/kWh prodotto) Ciao da Dash
...
Con l Efoy non serve avere batterie particolari, a me basta una Varta AGM da 95Ah, che tanto viene mantenuta sempre carica.

Riguardo al consumo, hai ragione se l Efoy stesse in funzione H24, ma è una possibilità che nell uso pratico non accade mai.
Per darti una idea questo Efoy lo ho acquistato a inizio Dicembre 2022 e a tuttoggi sono sotto le 200 ore di utilizzo.
Mediamente il mio consumo di metanolo sono circa tre taniche da 5 litri in un anno di cui la maggiorparte in inverno.

Per info ho anche un pannello da 100W che in estate a latitudini non estreme da solo copre completamente il fabbisogno e quindi l EFOY non va mai in funzione. Solo in posti come Norvegia o Scozia dove si scalda anche in Agosto l Efoy ogni tanto parte, verso mattina (diciamo dalle 5 alle 9)  nei giorni di maltempo e cielo grigio, perchè la stufa la sera e notte consuma.
Però, questa estate in due mesi in Scozia, il consumo è stato di circa tre litri in totale perchè comunque anche se non a sufficenza, il pannello qualcosa fa e comunque durante la giornata si faceva spostamenti di almeno un oretta o due e il booster da 30A in poco tempo ripristina la batteria. Di solito ci si ferma verso le 17 e si riparte la mattina dopo verso le 9.

In inverno, questi ultimi anni li passo in Provenza, in libera o AA ma sono tutte senza 220, e quindi l Efoy diventa indispensabile. Per esempio la moglie vuole fare almeno tre giorni nel parcheggio di St Tropez, e stare tre giorni fermi e con il riscaldamento, non vedo altro sistema conveniente.

Nel nuovo camper che ho ordinato ci sarà una BS Litio da 80Ah e un booster da 70A (di serie compreso nel prezzo) e quindi penso che avrò il vantaggio di avere sempre la BS al masimo la sera quando ci si ferma.
A tal proposito l Efoy III serie ha i settaggi anche per batteria Litio.
Personalmente avrei fatto a meno della batteria Litio, che considero un po sprecata avendo l Efoy, ma era di serie e mi tocca prenderla. Non ci penso neppure di aumentare la capacità in quanto la Hymer chiede 1800 euro per ogni ulteriore modulo da 80Ah.

Visto che è il discorso, voglio sottolineare che l Efoy produce corrente e quindi non finisce mai mentre un impianto litio la accumula ma bisogna produrla in altro modo e poi se si usa prima o poi finisce. Ma non lo dico certo per te.

Unico punto che vedo a sfavore dell Efoy è la delicatezza del prodotto.
Il costo è piu o meno come un impianto Litio con le necessarie modifiche (booster da 70A o piu e cavi da sostituire) ma tale impianto non darà mai le prestazioni di un Efoy, intendo come durata del tempo in cui si puo stare in un posto, a motore spento e senza 220.
Il vantaggio dell EFOY è anche che non ha quasi installazione, cioè si collegano i sottili cavetti ai poli della BS e è gia funzionante e quindi non serve modificare nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 16:53:57
Toh, è sparito il contributo di Armando (del 2-11 alle 12:08, modificato alle 18:28, prima che sparisse avevo fatto una copia), non so se l'ha cancellato lui o la Moderazione, devo dire che ero abbastanza in sintonia con Armando e che non era così estremo da meritare una cancellazione... Neanche da parte sua, tutto sommato aveva espresso il suo parere, e bisogna sempre dire quello che si pensa.

In buona sostanza, dopo l'incensata di Tommy (riassumo con parole mie: l'Efoy è insostituibile -che non condivido-), è apparsa una posizione diversa di Armando, dove si sostiene che un buon impianto fotovoltaico fa più o meno le stesse cose -sono d'accordo con questa affermazione-

Ma analizziamo le due affermazioni anche sotto l'aspetto economico...

Efoy 150BT: prezzo di listino 4790€, si trova da Camping Sport Magenta (e forse altri) a 3990€
Costo del metanolo: una tanica da 5 L 38,90€, una tanica da 10 L 64,90€
Costo di 1 batteria AGM da 100Ah, (una buona, non il top di gamma): 250€.
N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverla sostituire una volta: in tutto, 500€ per le batterie
Costo di un pannellino da 100W + regolatore MPPT: circa 250€
Spesa di installazione di Efoy + pannellino +regolatore: circa 400€ (risparmiabile con un minimo di manualità)

1 tanica da 5 L di metanolo dura 74h con il 150BT (lavorando a 7,1A di intensità max). Considerando che lavori nella media a 2/3 della potenza massima, la durata sarà 111h
Quindi per 350 ore esercizio costerà 350/111 *38,90€ = 123€ circa all'anno, su 10 anni 1230€ circa per 3500 ore di esercizio
(N.B. da tabelle Efoy, la versione 150 è garantita per 3000 ore di esercizio, dopo le 3000 ore non c'è garanzia di resa; la versione PRO è garantita su 6000h di esercizio)
Con le taniche da 10 L va un po' meglio, si spendono 350/222 * 64,90€ = circa 102€, ossia circa 1020€ in 10 anni per 3500 ore di esercizio

In pratica, si spendono da 6160 a 6370€ in 10 anni per il sistema Efoy (con un pannellino, ho fatto l'analisi circa con il sistema di Tommy). Se si fa l'installazione del sistema in fai da te, si sta un pelo sotto i 6000€

Vediamo ora per confronto un sistema come quello ipotizzato da Armando:

Sistema fotovoltaico con pannello civile da circa 400W, regolatore MPPT e 2 batterie AGM da 100Ah cadauna

Pannello civile 410W: 200€ compresa spedizione
Regolatore MPPT 30A con display : 200-250€
2 batterie 100Ah di buona qualità (es. Zenith ZGL 120077, oppure FIAMM 12FGL100): circa 500€
N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverle sostituire una volta: in tutto, 1000€ per le 4 batterie
Spesa di installazione di pannello +regolatore: circa 600€ (risparmiabile con un minimo di manualità)
Spese di esercizio su 10 anni: 0€ (il sole è gratis)

Costo totale su 10 anni di esercizio: 2050€, abbassabili a 1450€ se si fa l'installazione in autonomia. Circa 4000-4600€ risparmiati...surprise 

Si noti che quando c'è il sole il sistema di Tommy non è in grado per es. di alimentare un frigorifero (alla massima potenza fornirà 175W, coi 75W dell'Efoy e  i 100W del pannello fotovoltaico), mentre il sistema fotovoltaico fornirà fino a 400W e ci sarà margine anche per pompa dell'acqua e altre periferiche (es. notebook, tablet, ricarica cellulari).

Ma siamo sicuri che in quei tre giorni a St.Tropez d'inverno (vedi contributo di Tommy) sia talmente brutto che un pannello da 400W non riesca a produrre (75W) almeno quanto un Efoy 150BT? E caricando DUE batterie da 100 Ah ci sarà rimasta della ciccia anche al mattino. Se devo dare ascolto agli interventi di hunter85, che nel camper ci vive tutto l'anno, un buon pannello civile produce anche d'inverno e anche col cielo coperto...
  Forse con  i 4000€  risparmiati Tommy poteva portare la moglie in albergo... così aveva tutto il caldo che voleva.wink

Che la discussione prosegua!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 03/11/2023 alle 17:18:34
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 17:57:57
Io non sto a fare tutti questi calcoli winksmiley...sono 35 anni che giro con i camper (13 fino ad ora anche se credo vista l'età ormai questo è l'ultimo) e l'Efoy mi è sempre piaciuto fin dalla sua uscita e 2 anni fa, andando in pensione, mi sono fatto il regalo che poi, come Tommaso, mi sono accontentato del Confort 80 wink ...in quel periodo con un'offerta del mio concessionario a 2.400 € compresa installazione e tanica da 10 lt.
Ad oggi, utilizzato ovviamente solo d'inverno con 60 ore di funzionamento la tanica mi segna sempre 90% e quindi se continuo così mi dura 10 anni smileysmiley...ovviamente so che il consumo va con l'utilizzo ed ultimamente il camper lo sto utilizzando poco ma per il poco che l'utilizzo mi sono tolto il problema delle discussioni serali accanite con la moglie ...accendi la luce sulla dinette ma spengi quella sulla cucina wink...la tv max dalle 19 alle 22 con il massimo della discussione con moglie che non poteva vedere le sue fiction...angry...con l'Efoy, luci accese a go go ...e tv accesa fino a mezzanotte per la moglie, mentre io me ne vado a letto e con la mia bella luce mi leggo il mio libro preferito ...ed ovviamente stufa accesa senza problemi...
La mattina al risveglio, controllando sul display vedo la mia bella batteria AGM da 100 A (la famosa verdona che ha ormai 7 anni) che segna sempre almeno 12,9 - 12,8 volt e me la godo tutta wink...
Ovviamente ho tolto anche l'altra batteria da 100 A che avevo e sono calato di peso wink
Insomma, tornassi indietro l'Efoy lo comprerei prima e non avrei aspettato tutti questi anni !
Avevo pensato anche alle litio ma come ha detto anche Tommaso, anche le litio potrebbe scaricarsi e quindi o ti muovi o resti senza corrente angry al contrario delll'Efoy ...

Massimo

Modificato da maxime il 03/11/2023 alle 18:02:07
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 18:56:04
In risposta al messaggio di Dash del 03/11/2023 alle 16:53:57

Toh, è sparito il contributo di Armando (del 2-11 alle 12:08, modificato alle 18:28, prima che sparisse avevo fatto una copia), non so se l'ha cancellato lui o la Moderazione, devo dire che ero abbastanza in sintonia con
Armando e che non era così estremo da meritare una cancellazione... Neanche da parte sua, tutto sommato aveva espresso il suo parere, e bisogna sempre dire quello che si pensa. In buona sostanza, dopo l'incensata di Tommy (riassumo con parole mie: l'Efoy è insostituibile -che non condivido-), è apparsa una posizione diversa di Armando, dove si sostiene che un buon impianto fotovoltaico fa più o meno le stesse cose -sono d'accordo con questa affermazione- Ma analizziamo le due affermazioni anche sotto l'aspetto economico... Efoy 150BT: prezzo di listino 4790€, si trova da Camping Sport Magenta (e forse altri) a 3990€ Costo del metanolo: una tanica da 5 L 38,90€, una tanica da 10 L 64,90€ Costo di 1 batteria AGM da 100Ah, (una buona, non il top di gamma): 250€. N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverla sostituire una volta: in tutto, 500€ per le batterie Costo di un pannellino da 100W + regolatore MPPT: circa 250€ Spesa di installazione di Efoy + pannellino +regolatore: circa 400€ (risparmiabile con un minimo di manualità) 1 tanica da 5 L di metanolo dura 74h con il 150BT (lavorando a 7,1A di intensità max). Considerando che lavori nella media a 2/3 della potenza massima, la durata sarà 111h Quindi per 350 ore esercizio costerà 350/111 *38,90€ = 123€ circa all'anno, su 10 anni 1230€ circa per 3500 ore di esercizio (N.B. da tabelle Efoy, la versione 150 è garantita per 3000 ore di esercizio, dopo le 3000 ore non c'è garanzia di resa; la versione PRO è garantita su 6000h di esercizio) Con le taniche da 10 L va un po' meglio, si spendono 350/222 * 64,90€ = circa 102€, ossia circa 1020€ in 10 anni per 3500 ore di esercizio In pratica, si spendono da 6160 a 6370€ in 10 anni per il sistema Efoy (con un pannellino, ho fatto l'analisi circa con il sistema di Tommy). Se si fa l'installazione del sistema in fai da te, si sta un pelo sotto i 6000€ Vediamo ora per confronto un sistema come quello ipotizzato da Armando: Sistema fotovoltaico con pannello civile da circa 400W, regolatore MPPT e 2 batterie AGM da 100Ah cadauna Pannello civile 410W: 200€ compresa spedizione Regolatore MPPT 30A con display : 200-250€ 2 batterie 100Ah di buona qualità (es. Zenith ZGL 120077, oppure FIAMM 12FGL100): circa 500€ N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverle sostituire una volta: in tutto, 1000€ per le 4 batterie Spesa di installazione di pannello +regolatore: circa 600€ (risparmiabile con un minimo di manualità) Spese di esercizio su 10 anni: 0€ (il sole è gratis) Costo totale su 10 anni di esercizio: 2050€, abbassabili a 1450€ se si fa l'installazione in autonomia. Circa 4000-4600€ risparmiati...  Si noti che quando c'è il sole il sistema di Tommy non è in grado per es. di alimentare un frigorifero (alla massima potenza fornirà 175W, coi 75W dell'Efoy e  i 100W del pannello fotovoltaico), mentre il sistema fotovoltaico fornirà fino a 400W e ci sarà margine anche per pompa dell'acqua e altre periferiche (es. notebook, tablet, ricarica cellulari). Ma siamo sicuri che in quei tre giorni a St.Tropez d'inverno (vedi contributo di Tommy) sia talmente brutto che un pannello da 400W non riesca a produrre (75W) almeno quanto un Efoy 150BT? E caricando DUE batterie da 100 Ah ci sarà rimasta della ciccia anche al mattino. Se devo dare ascolto agli interventi di hunter85, che nel camper ci vive tutto l'anno, un buon pannello civile produce anche d'inverno e anche col cielo coperto...   Forse con  i 4000€  risparmiati Tommy poteva portare la moglie in albergo... così aveva tutto il caldo che voleva. Che la discussione prosegua! Ciao da Dash  
...
Si l'ho tolto io perché, rileggendo, non volevo far deviare il thread dal suo aspetto un po' "tecnico" di consigli e pareri tra gli utenti dell'oggetto. E anche non vorrei alimentare polemiche, neppure se motivate.
Ad maiora
_____________ Armando
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 20:22:08
Sì, @Armando, forse avevi ragione, ma io ho la testa dura e mi piace analizzare e fare dei conti, perché se non si fanno dei conti il discorso rimane un bla bla sterile...

@maxime: innanzitutto hai fatto bene a prendere il modello più piccolo (Confort 80), che è più simile al mio (960Wh vs 900Wh) rispetto all'ultimo che ha preso Tommy (1800Wh), lo dimostra il fatto che la mattina ti ritrovi ancora con 12,8-12,9V.
Dò per scontato che tu da prima di prendere l'Efoy avessi un pannello solare e che non l'hai smontato, così di giorno carichi a costo 0...
Ho una sola obiezione a tutto il tuo ragionamento: Se con l'Efoy in azione ti ritrovi la mattina con 12,9V, se non l'avessi usato, come ti saresti trovato? A 12,6-12,7V probabilmente (ammesso che la batteria fosse bella carica), e in poco tempo il pannello avrebbe riportato la batteria a regime, quindi forse -dico forse- avresti potuto farcela anche senza ricorrere all'Efoy.

Ma anche se ti fossi trovato a 12,4V...
Temi che la batteria duri di meno?, Prima di aver speso 2400€ di un Efoy, puoi cambiare 10 batterie da 100Ah, una all'anno...wink

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 03/11/2023 alle 20:31:21
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 21:33:04
In risposta al messaggio di Dash del 03/11/2023 alle 20:22:08

Sì, @Armando, forse avevi ragione, ma io ho la testa dura e mi piace analizzare e fare dei conti, perché se non si fanno dei conti il discorso rimane un bla bla sterile... @maxime: innanzitutto hai fatto bene a prendere
il modello più piccolo (Confort 80), che è più simile al mio (960Wh vs 900Wh) rispetto all'ultimo che ha preso Tommy (1800Wh), lo dimostra il fatto che la mattina ti ritrovi ancora con 12,8-12,9V. Dò per scontato che tu da prima di prendere l'Efoy avessi un pannello solare e che non l'hai smontato, così di giorno carichi a costo 0... Ho una sola obiezione a tutto il tuo ragionamento: Se con l'Efoy in azione ti ritrovi la mattina con 12,9V, se non l'avessi usato, come ti saresti trovato? A 12,6-12,7V probabilmente (ammesso che la batteria fosse bella carica), e in poco tempo il pannello avrebbe riportato la batteria a regime, quindi forse -dico forse- avresti potuto farcela anche senza ricorrere all'Efoy. Ma anche se ti fossi trovato a 12,4V... Temi che la batteria duri di meno?, Prima di aver speso 2400€ di un Efoy, puoi cambiare 10 batterie da 100Ah, una all'anno... Ciao da Dash  
...
Certo che ho anche un pannello...da 100 watt...x il voltaggio prima dell'efoy in inverno e stufa accesa , di notte avevo sui 12,4 - 12,5 ...e non dormivo tranquillo...con l'efoy non ho più pensieri smileywink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 22:03:59
In risposta al messaggio di Dash del 03/11/2023 alle 16:53:57

Toh, è sparito il contributo di Armando (del 2-11 alle 12:08, modificato alle 18:28, prima che sparisse avevo fatto una copia), non so se l'ha cancellato lui o la Moderazione, devo dire che ero abbastanza in sintonia con
Armando e che non era così estremo da meritare una cancellazione... Neanche da parte sua, tutto sommato aveva espresso il suo parere, e bisogna sempre dire quello che si pensa. In buona sostanza, dopo l'incensata di Tommy (riassumo con parole mie: l'Efoy è insostituibile -che non condivido-), è apparsa una posizione diversa di Armando, dove si sostiene che un buon impianto fotovoltaico fa più o meno le stesse cose -sono d'accordo con questa affermazione- Ma analizziamo le due affermazioni anche sotto l'aspetto economico... Efoy 150BT: prezzo di listino 4790€, si trova da Camping Sport Magenta (e forse altri) a 3990€ Costo del metanolo: una tanica da 5 L 38,90€, una tanica da 10 L 64,90€ Costo di 1 batteria AGM da 100Ah, (una buona, non il top di gamma): 250€. N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverla sostituire una volta: in tutto, 500€ per le batterie Costo di un pannellino da 100W + regolatore MPPT: circa 250€ Spesa di installazione di Efoy + pannellino +regolatore: circa 400€ (risparmiabile con un minimo di manualità) 1 tanica da 5 L di metanolo dura 74h con il 150BT (lavorando a 7,1A di intensità max). Considerando che lavori nella media a 2/3 della potenza massima, la durata sarà 111h Quindi per 350 ore esercizio costerà 350/111 *38,90€ = 123€ circa all'anno, su 10 anni 1230€ circa per 3500 ore di esercizio (N.B. da tabelle Efoy, la versione 150 è garantita per 3000 ore di esercizio, dopo le 3000 ore non c'è garanzia di resa; la versione PRO è garantita su 6000h di esercizio) Con le taniche da 10 L va un po' meglio, si spendono 350/222 * 64,90€ = circa 102€, ossia circa 1020€ in 10 anni per 3500 ore di esercizio In pratica, si spendono da 6160 a 6370€ in 10 anni per il sistema Efoy (con un pannellino, ho fatto l'analisi circa con il sistema di Tommy). Se si fa l'installazione del sistema in fai da te, si sta un pelo sotto i 6000€ Vediamo ora per confronto un sistema come quello ipotizzato da Armando: Sistema fotovoltaico con pannello civile da circa 400W, regolatore MPPT e 2 batterie AGM da 100Ah cadauna Pannello civile 410W: 200€ compresa spedizione Regolatore MPPT 30A con display : 200-250€ 2 batterie 100Ah di buona qualità (es. Zenith ZGL 120077, oppure FIAMM 12FGL100): circa 500€ N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverle sostituire una volta: in tutto, 1000€ per le 4 batterie Spesa di installazione di pannello +regolatore: circa 600€ (risparmiabile con un minimo di manualità) Spese di esercizio su 10 anni: 0€ (il sole è gratis) Costo totale su 10 anni di esercizio: 2050€, abbassabili a 1450€ se si fa l'installazione in autonomia. Circa 4000-4600€ risparmiati...  Si noti che quando c'è il sole il sistema di Tommy non è in grado per es. di alimentare un frigorifero (alla massima potenza fornirà 175W, coi 75W dell'Efoy e  i 100W del pannello fotovoltaico), mentre il sistema fotovoltaico fornirà fino a 400W e ci sarà margine anche per pompa dell'acqua e altre periferiche (es. notebook, tablet, ricarica cellulari). Ma siamo sicuri che in quei tre giorni a St.Tropez d'inverno (vedi contributo di Tommy) sia talmente brutto che un pannello da 400W non riesca a produrre (75W) almeno quanto un Efoy 150BT? E caricando DUE batterie da 100 Ah ci sarà rimasta della ciccia anche al mattino. Se devo dare ascolto agli interventi di hunter85, che nel camper ci vive tutto l'anno, un buon pannello civile produce anche d'inverno e anche col cielo coperto...   Forse con  i 4000€  risparmiati Tommy poteva portare la moglie in albergo... così aveva tutto il caldo che voleva. Che la discussione prosegua! Ciao da Dash  
...
I conti sono corretti, ma non sono corrette le ore annue. Ho comperato il BT150 piu o meno a fine novembre 2022 e ora ho totalizzato circa 170 ore, stando larghi non arrivo a 200 ore in un anno, ma il camper lo uso anche parecchio, sono via tutto luglio e Agosto, circa 60 giorni e sono via 15 giorni per Natale e una settimana a Pasqua. Non conto i we perchè sono abbastanza pochi anche perchè non ho grande interesse a muovermi in camper in Italia.
Quindi se dalle 350 ore di esercizio annuo si passa alle 200 scarse, il conto cambia parecchio.

Un pannello da 100W in estate alle noste latitudini puo fare circa 7A come massimo, ma per le ore di sole, se si va in Scozia in Agosto lo stesso pannello faraà a mezzogiorno non piu di 5A con il sole, ma se è coperto non si arriva a 3A a mezzogiorno. In inverno con cielo grigio come è spesso in inverno, va grassa se a mezzogiorno fa 1A ma se è molto nuvoloso non ci arriva, e le ore sono comunque pochissime.
Un pannello da 400W suppongo che faccia 4 volte tanto uno da 100, quindi nelel giornate con cielo grigio e scuro dovrebeb arrivare a 4A ma solo nelel poche ore centrali.

Io non ho mai fatto conti economici nell uso del camper, altrimenti non avrei neppure un camper, ma faccio il conto di cio ce mi piace e cio che mi serve nel mio uso del camper. Come dicevo, nell uso pratico, alla fine mediamente uso tre o 4 taniche da 5 all anno, quindi attorno a 150 euro all anno ma anche meno.

Altra cosa da tenere presente è che spesso specialmente sui furgonati, va grassa se c'è lo spazio per un pannello da 100-110W e lo so perchè ho misurato il mezzo che mi arriverà e ci riesco a mettere 110W di pannello.

Io penso che tutti quei conti siano corretti e lavoro encomiabile, ma non c'è la variante del tipo di uso del mezzo e dei luoghi dove si usa e quello cambia completamente le cose in un senso o nell altro.

Se dovessi usare il camper con temperature sopra i 20-25° lo venderei immediatamente e starei chiusoin casa con AC tutta l estate, quindi l estate vedo di passarla in posti dove si sta tra i 15° e i 20° e in queiluoghi il sole seppure a volte presente, non è mai potente e spesso molto basso.
Quindi dovevo scrivere che l Efoy è insostituibile per me e per come uso il camper.

Nel prossimo camper ci sarà una BS litio da 80Ah che si dice che all uso pratico faccia come 160Ah AGM, e ci sarà un booster da 70A che quindi anche con spostamenti di una mezzoretta riporta la BS al massimo, quindi dovrò rivedere un po tutti i conti e modalità di approvigionamento energetico. Suppongo che consumerò ancora meno metanolo, ma ci saranno comunque quei casi dove l Efoy sarà indispensabile, salvo che uno non voglia avviare il motore per una mezzoretta ogni sera.

Il frigo io lo tengo al minimo (2/5) con quello trivalente e penso che farò la stessa cosa con il compressore, tanto in climi freschi va bene e quando mi tiene i 5 o 6 gradi per le poche cose deperibili che ci conservo, va piu che bene. A volte faccio traghetti per cui lo spengo e arriva a 10 o 15 gradi, per alcune ore, ma non succede nulla. La ghiacciaia mai usata e quindi non mi interessa che conservi temperature da ghiaccio. In questo modo il frigo dovrebbe consumare ache meno.

A proposito di frigo, faccio una domanda, visto che il congelatore è sempre vuoto, se togliessi lo sportello e lo usassi come altro piano del frigo, ci sono controindicazioni sul funzionamento? Lo so che è OT, ma mi è venuto in mente ora.

Hunter è alle canarie, bella forza che con il pannello ci vive e non si fa mancare nulla, siamo quasi all equatore e il sole non manca e anche bello verticale anche in inverno, sempre che si possa parlare di inverno in quei posti.

L unica spesa considerevole è stato l acquisto dell Efoy, appunto da Magenta a 3850 euro, ma il precedente efoy è durato 13 anni e quindi dividendoli per l aspettativa di vita, forse spendo piu di carta igienica in camper in un anno, specie se poi qualcuno mi "manda a cagare"! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 22:08:06
In risposta al messaggio di Armando del 03/11/2023 alle 18:56:04

Si l'ho tolto io perché, rileggendo, non volevo far deviare il thread dal suo aspetto un po' tecnico di consigli e pareri tra gli utenti dell'oggetto. E anche non vorrei alimentare polemiche, neppure se motivate. Ad maiora
Non avevo letto il tuo post, e non so cosa ci fosse scritto, ma sono certo, conoscendoti, che avrai scritto cose intelligenti, interessanti, circostanziate e corrette, quindi sicuramente non avresti alimentato nessuna polemica wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 22:18:02
In risposta al messaggio di Dash del 03/11/2023 alle 20:22:08

Sì, @Armando, forse avevi ragione, ma io ho la testa dura e mi piace analizzare e fare dei conti, perché se non si fanno dei conti il discorso rimane un bla bla sterile... @maxime: innanzitutto hai fatto bene a prendere
il modello più piccolo (Confort 80), che è più simile al mio (960Wh vs 900Wh) rispetto all'ultimo che ha preso Tommy (1800Wh), lo dimostra il fatto che la mattina ti ritrovi ancora con 12,8-12,9V. Dò per scontato che tu da prima di prendere l'Efoy avessi un pannello solare e che non l'hai smontato, così di giorno carichi a costo 0... Ho una sola obiezione a tutto il tuo ragionamento: Se con l'Efoy in azione ti ritrovi la mattina con 12,9V, se non l'avessi usato, come ti saresti trovato? A 12,6-12,7V probabilmente (ammesso che la batteria fosse bella carica), e in poco tempo il pannello avrebbe riportato la batteria a regime, quindi forse -dico forse- avresti potuto farcela anche senza ricorrere all'Efoy. Ma anche se ti fossi trovato a 12,4V... Temi che la batteria duri di meno?, Prima di aver speso 2400€ di un Efoy, puoi cambiare 10 batterie da 100Ah, una all'anno... Ciao da Dash  
...
L anno scorso quando dopo 13 anni mi ha mollato il vecchio Efoy prima serie, ero indeciso se comperare l 80BT (max 80Ah al giorno) o passare al 150BT (max 150 Ah al giorno). il mio consumo di corrente invernale con stufa accesa etc,frigo trivalente, ho valutato a occhio che dovrebbe attestarsi sui 50Ah nelle 24h (con BS da 95Ah in inverno non so se farei le 24h), in estate senza stufa molto meno.
Però, avendo enorme autostima e fiducia della mia arte persuasoria winklaugh, gia sapevo che avrei convinto la moglie a passare al furgonato con stufa diesel e frigo a compressore, e quest'ultimo mi ha fatto decidere per un calcio alla miseria e prendere il 150.
Comperare l 80 e poi accorgersi che è scarso sarebbe statata una spesa doppia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 09:55:06
Tommaso, il frigo a compressore da solo ti mangia 30 AH al giorno, anche in paesi nordici, anche in inverno ha il suo consumo, magari minore, ma il frigo sta in un ambiente caldo. Almeno cosi e' sul nostro Pössl.
A mio parere d' inverno con stufa diesel ecc... non consumerai meno di 60 AH al giorno
Non ho ancora testato il 3valente sul nostro Hymer
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/11/2023 alle 09:57:47
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 10:59:06
@Tommaso "A proposito di frigo, faccio una domanda, visto che il congelatore è sempre vuoto, se togliessi lo sportello e lo usassi come altro piano del frigo, ci sono controindicazioni sul funzionamento? Lo so che è OT, ma mi è venuto in mente ora. "

Ci avevo provato qualche anno fa rinunciandoci subito.
Si formava tantissima condensa riempiendo d'acqua il frigo
Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 11:00:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/11/2023 alle 09:55:06

Tommaso, il frigo a compressore da solo ti mangia 30 AH al giorno, anche in paesi nordici, anche in inverno ha il suo consumo, magari minore, ma il frigo sta in un ambiente caldo. Almeno cosi e' sul nostro Pössl. A mio parere d' inverno con stufa diesel ecc... non consumerai meno di 60 AH al giorno Non ho ancora testato il 3valente sul nostro Hymer
Magari fossero solo 60Ah al giorno in inverno, secondo me si deve ragionare sui 80Ah al giorno in inverno con frigo a compressore, se ora con il trivalente penso di essere sui 50Ah al giorno in inverno.

Per quello che ho scelto l EFOY 150 che puo produrre fino a 150Ah al giorno, mentre l 80 che fa 80Ah al giorno, lo ho valutato al limite o appena scarso.
Se non avessi già saputo di passare a un mezzo con frigo a compressore avrei preso l EFOY 80.

Faccio anche il calcolo che se in giornata faccio anche solo 30km/mezzoretta, con il booster da 70A riparto sempre con la BS Litio da 80Ah al massimo. Probabilmente nell uso pratico poteva bastare anche l Efoy 80 ma visto che nell acqua alta ci si affoga meglio, per non avere rimpianti ho deciso per l EFOY 150.  Probabilmente nell uso pratico, anche in inverno, in media non funzionerà piu di 8/10 ore al giorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 12:50:29
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/11/2023 alle 10:59:06

@Tommaso A proposito di frigo, faccio una domanda, visto che il congelatore è sempre vuoto, se togliessi lo sportello e lo usassi come altro piano del frigo, ci sono controindicazioni sul funzionamento? Lo so che è OT, ma mi è venuto in mente ora. Ci avevo provato qualche anno fa rinunciandoci subito. Si formava tantissima condensa riempiendo d'acqua il frigo
Io la tengo quasi sempre smontata, effettivamente c'è un po' di acqua. Serve metterci un paio di scatole ermetiche per evitare di allagare il cibo. 
Però con il congelatore montato lo spazio è poco.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 16:11:24
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/11/2023 alle 12:50:29

Io la tengo quasi sempre smontata, effettivamente c'è un po' di acqua. Serve metterci un paio di scatole ermetiche per evitare di allagare il cibo.  Però con il congelatore montato lo spazio è poco.
nel van che mi arriverà il frigo dovrebbe essere come questo:

Thetford_T1090_frigo-van.jpg
praticamente la versione piu bassa del mio attuale (che però è a gas) , devo indagare se lo sportello ghiacciaia si smonta facilmente

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link