CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore super scontato!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 17:14:51
In risposta al messaggio di banoyo del 02/02/2025 alle 17:01:54

Quello potrebbe essere il 2 Kw, oppure una foto vecchia, quello che conta solo le caratteristiche riportate nella vendita... è un modello commercializzato da molti siti, lo si trova anche da Leroy Merlin, sempre lo stesso kit.
Quello di Leroy da 5 KW sembra la versione più grande, per 108,99 euro, marchiato CE, senza il patema della spedizione... lo vedo tra quelli validi.
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 17:22:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2025 alle 16:50:49

Questi due sono uguali, i due prima no, uno è più lungo... lo vedi il cappuccio di plastica a sinistra più lungo? Ci sono almeno due modelli diversi, non so quanto sia affidabile l'accoppiata foto/descrizione, anche sulla
potenza reale ci sono pareri diversi. Io ne cerco uno da 2000 Watt, ho un camper di soli 5 metri monoscocca in vetroresina e per il solo backup mi va bene quello.
...
Io ho lo stesso problema, ho un cinese e un Webasto , inizialmente volevo montare un Webasto airtop 2000, ma dopo averli testai entrambi ho montato il cinese da 5kw, 5 e 8 kW sono lo stesso prodotto, è solo questione di controller, i controller di ogni tipo e sostituibili si trovano in rete, in copia con la schedina madre.
Il cinese mi dà la possibilità di settare tutto, limitare il range di potenza, da 1 a 8kw a piacere, 6 livelli programmati , frequenza pompa, velocita ventola, timer, auto regolazione quota...il  Webasto ha un controller con solo la possibilita di impostare la temperatura, ho provato a fare delle modifiche per avere almeno il controllo della modulazione, ma non ci sono riuscito.
Ecco in foto qui sotto il Webasto, si notano le modifiche apportate senza successo, per ora lo uso nel box e lo tengo come scorta.

IMG_20250202_170531.jpg
IMG_20250202_173820.jpgIMG_20250202_170557.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/02/2025 alle 17:39:10
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 17:39:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2025 alle 15:27:34

Provo a spiegare... 59 euro è il costo finale, tra giusti guadagni, trasporto ecc, il prezzo di produzione deve essere ben inferiore ai 30 euro. Il kit completo comprende tutti gli accessori che sono davvero tanti, come
fanno a stare nei costi? Devono per forza risparmiare sui materiali, ma qui deve essere chiaro cos'è la certificazione CE. Un oggetto marchito CE può funzionare bene oppure male, ma in nessun modo può essere pericoloso, quindi sia i materiali che la costruzione non devono generare pericoli. Stiamo parlando di una fiamma accesa dentro un oggetto con tanta plastica che nessuno mi garantisce cosa emana quando scalda. Visto che quel riscaldatore costa poco meno di un Vevor marchiato CE, siccome non credo che noi utenti siamo in grado di verificare se quella plastica emana diossina scaldando, l'unico modo per avere qualche sicurezza è affidarsi alle certificazioni. La forma non basta a stabilire l'uguaglianza di due oggetti, in uno stampo ci si può mettere qualsiasi tipo di plastica, sarò sospettoso più del necessario, ma quel prezzo è troppo basso perchè usino materiali e costruzione con standard di sicurezza occidentali. Io sto valutando un Autoterm da 400 euro come riscaldamento di backup. Ci sarebbe anche un Vevor da 110 euro, ma i dati di consumo e rumore sono peggiori e anche la potenza minima è troppo alta. Sto ancora valutando cosa prendere, sono però sicuro che i cinesi non regalano e fanno i loro interessi. Spenderò zero euro di manodopera, già questo non è poco... Nell'ultima frase ho scritto ci hanno rifilato..., mi ci sono messo anche io, la mia riflessione a voce alta serve a capire, non è una affermazione. L'unica cosa che da anni affermo è... ...se spendi tanto forse ti fregano, se spendi poco di sicuro non ti regalano...
...
Il costo di produzione è sicuramente inferiore ai 30€. In fondo se lo smonti è un oggetto abbastanza semplice. 
I costi di ricerca, sviluppo, test e assistenza in garanzia sono zero e ne producono a centinaia di migliaia.
Te lo vendono al prezzo di una stampante inkjet, ma la stampante a me sembra un prodotto molto più complesso e potenzialmente costoso.
Per la questione marchiatura hai certamente ragione. Ma ormai si compra la qualunque dagli ecommerce cinesi, comprese le mutande. Quindi nemmeno l'augello è al sicuro.
La triste realtà della globalizzazione dei mercati senza la globalizzazione delle normative.

Modificato da Alexanto05 il 02/02/2025 alle 17:46:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 17:44:48
In risposta al messaggio di banoyo del 02/02/2025 alle 17:22:49

Io ho lo stesso problema, ho un cinese e un Webasto , inizialmente volevo montare un Webasto airtop 2000, ma dopo averli testai entrambi ho montato il cinese da 5kw, 5 e 8 kW sono lo stesso prodotto, è solo questione di
controller, i controller di ogni tipo e sostituibili si trovano in rete, in copia con la schedina madre. Il cinese mi dà la possibilità di settare tutto, limitare il range di potenza, da 1 a 8kw a piacere, 6 livelli programmati , frequenza pompa, velocita ventola, timer, auto regolazione quota...il  Webasto ha un controller con solo la possibilita di impostare la temperatura, ho provato a fare delle modifiche per avere almeno il controllo della modulazione, ma non ci sono riuscito. Ecco in foto qui sotto il Webasto, si notano le modifiche apportate senza successo, per ora lo uso nel box e lo tengo come scorta.
...
A parte il fai.da.te, (cosa rara su questi oggetti) il riscaldatore di Leroy è marchiato CE, quindi gli installatori classici non dovrebbero rifiutarsi.
Sono tanti quelli che devono andarsi a cercare chi fa il lavoro e non desiderano fare tutto al nero ma avere una fattura... liberatoria conservata a casa.
Secondo me quello di Leroy viene installato da chiunque, però è meglio chiedere prima, ma le certificazioni ci sono tutte...
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 17:55:57
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/02/2025 alle 17:39:36

Il costo di produzione è sicuramente inferiore ai 30€. In fondo se lo smonti è un oggetto abbastanza semplice.  I costi di ricerca, sviluppo, test e assistenza in garanzia sono zero e ne producono a centinaia di migliaia.
Te lo vendono al prezzo di una stampante inkjet, ma la stampante a me sembra un prodotto molto più complesso e potenzialmente costoso. Per la questione marchiatura hai certamente ragione. Ma ormai si compra la qualunque dagli ecommerce cinesi, comprese le mutande. Quindi nemmeno l'augello è al sicuro. La triste realtà della globalizzazione dei mercati senza la globalizzazione delle normative.
...
Già...la normativa.
La stampante al massimo stampa male o si rompe, qui c'è una fiamma accesa e io ci dormo accanto.
100 euro da Leroy con tutto certificato va bene... 85 euro su Ali...(mortacci sua...) con marchio CE taroccato ha poco senso.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/02/2025 alle 17:58:05
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 14:29:01
Per la cronaca io l'ho preso ed è arrivato in 3gg dalla CZ.
Nessuna sorpresa, è identico a quello che monto da - oramai - 4 anni. Anzi, per la verità questo è il terzo visto che l'ho già cambiato una volta con una versione più aggiornata.

Devo ancora capire se è la versione sbloccata, ho buoni motivi di pensare che lo sia ma prima devo accenderlo.

L'ho preso principalmente per riserva: riesco a cambiarlo in 15min nonostante sia montato sotto il pianale dentro apposita scatola metallica. Ma per chi volesse anche per i vari pezzi di ricambio visto che già una candeletta con guarnizioni costa sui 20€.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 15:19:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2025 alle 17:55:57

Già...la normativa. La stampante al massimo stampa male o si rompe, qui c'è una fiamma accesa e io ci dormo accanto. 100 euro da Leroy con tutto certificato va bene... 85 euro su Ali...(mortacci sua...) con marchio CE taroccato ha poco senso.
Il KIT del Leroy Merlin è esattamente uguale a tutti gli altri KIT 5/8KW KROAK F1 in commercio.
Evidentemente qualche importatore deve essersi preso la briga di certificare il KIT...non è che ci sia troppo da fidarsi con le marchiature CE, esistono un sacco (la maggior parte) di certificazioni indipendenti, cioè auto verificate, quindi non verificate da un ente esterno, ma eseguite da chi la richiede.
Ho lavorato per molti anni al Type Approval di due multinazionali, mi occupavo proprio delle conformità elettromagnetiche di prodotti per telecomunicazioni ... per molti prodotti basta una specie di autocertificazione.
In Siemens ci autocertificavamo praticamente tutto nei nostri laboratori di Cassina de Pecchi, marchio IP, Immunità elettromagnetiche e vibrazioni...con queste si otteneva il CE.
leggi qui:

https://europa.eu/youreurope/bu...

Tiziano

Modificato da banoyo il 04/02/2025 alle 15:23:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 15:36:03
In risposta al messaggio di banoyo del 04/02/2025 alle 15:19:44

Il KIT del Leroy Merlin è esattamente uguale a tutti gli altri KIT 5/8KW KROAK F1 in commercio. Evidentemente qualche importatore deve essersi preso la briga di certificare il KIT...non è che ci sia troppo da fidarsi con
le marchiature CE, esistono un sacco (la maggior parte) di certificazioni indipendenti, cioè auto verificate, quindi non verificate da un ente esterno, ma eseguite da chi la richiede. Ho lavorato per molti anni al Type Approval di due multinazionali, mi occupavo proprio delle conformità elettromagnetiche di prodotti per telecomunicazioni ... per molti prodotti basta una specie di autocertificazione. In Siemens ci autocertificavamo praticamente tutto nei nostri laboratori di Cassina de Pecchi, marchio IP, Immunità elettromagnetiche e vibrazioni...con queste si otteneva il CE. leggi qui:  
...
Se però prendi un oggetto marchiato CE e te lo fai installare con fattura, qualsiasi problema emerga te ne lavi le mani.
Parlo di installazione autorizzata, cioè qualcuno che firma un foglio che poi custodisci te (a casa), sono tanti quelli non sono in grado di montare come si deve un riscaldtore a .gasolio, alcuni producono camper...

Per 10... 20 euro di differenza io prenderei quello CE, se poi hanno quel marchio per autocertificazione o bolla papale non mi interessa.
Sono uguali? Pazienza, con 20 euro mi tolgo tutte le responsabilità.
Marco

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 15:50:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2025 alle 15:36:03

Se però prendi un oggetto marchiato CE e te lo fai installare con fattura, qualsiasi problema emerga te ne lavi le mani. Parlo di installazione autorizzata, cioè qualcuno che firma un foglio che poi custodisci te (a casa),
sono tanti quelli non sono in grado di montare come si deve un riscaldtore a .gasolio, alcuni producono camper... Per 10... 20 euro di differenza io prenderei quello CE, se poi hanno quel marchio per autocertificazione o bolla papale non mi interessa. Sono uguali? Pazienza, con 20 euro mi tolgo tutte le responsabilità.
...
Si, capisco, è solo una tranquillità burocratica...un certificato CE non riporta il numero di serie del pezzo, ma solo il marchio e modello.
In pratica basta una fotocopia del certificato e con un Kroak F1 preso ovunque sei a posto lo stesso.

Ho visto che anche il riscaldatore venduto a 57 euro da Banggood,  scorrendo la descrizione in fondo, ha due riferimenti in Europa a cui rivolgersi per avere le certificazioni.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Product Safety Information
Manufacturer: Shenzhen Yisi Technology Co., Ltd.
Address: 2/F, Yili Technology Park GuanLan Rd., LongHua new Dist.ShenZhen, Guangdong CHINA 518000
European agent: VISHTEC ltd
Email: compliance@vish-tec.com
Address: 3 rd floor office 5, Plovdiv 2 Liuben Karavelov bul, 4002 Bulgaria
UK agent: CET Product Service Ltd.
Email: info@cetproduct.com
Address: Beacon House Stokenchurch Business Park, Ibstone Rd, Stokenchurch, High Wycombe, Buckinghamshire, UK
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/02/2025 alle 16:11:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 15:56:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2025 alle 15:36:03

Se però prendi un oggetto marchiato CE e te lo fai installare con fattura, qualsiasi problema emerga te ne lavi le mani. Parlo di installazione autorizzata, cioè qualcuno che firma un foglio che poi custodisci te (a casa),
sono tanti quelli non sono in grado di montare come si deve un riscaldtore a .gasolio, alcuni producono camper... Per 10... 20 euro di differenza io prenderei quello CE, se poi hanno quel marchio per autocertificazione o bolla papale non mi interessa. Sono uguali? Pazienza, con 20 euro mi tolgo tutte le responsabilità.
...
Peccato che non sono disponibili perché l’avrei comprato.
Peró, almeno in foto, è uguale al Cinese.
Il Vevor viene dalla Polonia (almeno il mio), boh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 16:10:55
In risposta al messaggio di Grinza del 04/02/2025 alle 15:56:37

Peccato che non sono disponibili perché l’avrei comprato. Peró, almeno in foto, è uguale al Cinese. Il Vevor viene dalla Polonia (almeno il mio), boh
Su Banggood è ancora disponibile ma ora costa 5 euro in più (il dollaro sta salendo!!)
In più sembra che sia possibile richiedere la documentazione della certificazione CE, bisognerebbe che chi ha acquistato provi a farsela inviare, i riferimenti li ho messi nel post sopra.

https://www.banggood.com/it/KRO...

Tiziano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 16:34:33
In risposta al messaggio di banoyo del 04/02/2025 alle 16:10:55

Su Banggood è ancora disponibile ma ora costa 5 euro in più (il dollaro sta salendo!!) In più sembra che sia possibile richiedere la documentazione della certificazione CE, bisognerebbe che chi ha acquistato provi a farsela inviare, i riferimenti li ho messi nel post sopra.  
Io ho il Vevor con certificazione ed installazione da ditta specializzata, prendevo quello di Leroy proprio per il fatto che non possono venderlo senza certificazione, ma il fatto che non ce ne sia uno disponibile qualche dubbio viene
Se lo riportano lo prendo
Grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:22:03
In risposta al messaggio di Grinza del 04/02/2025 alle 15:56:37

Peccato che non sono disponibili perché l’avrei comprato. Peró, almeno in foto, è uguale al Cinese. Il Vevor viene dalla Polonia (almeno il mio), boh
Leroymerlin non li vendono loro direttamente , lo acquisti da loro sito, poi se leggi sotto 
Venduto e spedito da  

DONGHUABABA

qui c’è da chiedersi da dove e per chi si sente sicuro solo con adesivo CE lo avrà?

6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:26:05
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/02/2025 alle 14:29:01

Per la cronaca io l'ho preso ed è arrivato in 3gg dalla CZ. Nessuna sorpresa, è identico a quello che monto da - oramai - 4 anni. Anzi, per la verità questo è il terzo visto che l'ho già cambiato una volta con una versione
più aggiornata. Devo ancora capire se è la versione sbloccata, ho buoni motivi di pensare che lo sia ma prima devo accenderlo. L'ho preso principalmente per riserva: riesco a cambiarlo in 15min nonostante sia montato sotto il pianale dentro apposita scatola metallica. Ma per chi volesse anche per i vari pezzi di ricambio visto che già una candeletta con guarnizioni costa sui 20€.
...
Quando lo hai preso? Io il 01/02 ma vedo ancora in transito, e mi danno consegna il 9 domenica surprise
Un altra domanda che corriere ti ha consegnato in Italia?
grazie
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:30:42

Su Banggood è ancora disponibile ma ora costa 5 euro in più (il dollaro sta salendo!!) In più sembra che sia possibile richiedere la documentazione della certificazione CE, bisognerebbe che chi ha acquistato provi a farsela inviare, i riferimenti li ho messi nel post sopra.  
Io vedo ancora stesso prezzo, appena mi arriva, provo a richiederlo per mera curiosità.

Modificato da dalon il 04/02/2025 alle 17:40:52
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 14:07:02
In risposta al messaggio di dalon del 04/02/2025 alle 17:26:05

Quando lo hai preso? Io il 01/02 ma vedo ancora in transito, e mi danno consegna il 9 domenica  Un altra domanda che corriere ti ha consegnato in Italia? grazie
Acquistato il 25/1 (Sabato) è arrivato il 29/1 (Mercoledì).
Probabilmente potrebbe essere più veloce se... non arrivasse con Poste Italiane.

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 14:20:34

Ho provato a richiederlo, vediamo cosa (se) mi rispondono.

6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 15:08:47
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/02/2025 alle 14:07:02

Acquistato il 25/1 (Sabato) è arrivato il 29/1 (Mercoledì). Probabilmente potrebbe essere più veloce se... non arrivasse con Poste Italiane.
Arrivato oggi GLS, se mi tieni aggiornato sulla richiesta grazie.

p.s. Hai preso bluetooth? sai sa ha display sbloccato?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 16:08:58
In risposta al messaggio di dalon del 05/02/2025 alle 15:08:47

Arrivato oggi GLS, se mi tieni aggiornato sulla richiesta grazie. p.s. Hai preso bluetooth? sai sa ha display sbloccato?
Ok, vediamo se rispondono.

Comunque il mio è senza bluetooth: con questa funzione presente infatti il display è sicuramente bloccato, per cui non l'ho preso volutamente.
In realtà ho ancora il primo riscaldatore con scheda/display sbloccato, se non lo fosse farò un semplice "trapianto".

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 17:24:36
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/02/2025 alle 16:08:58

Ok, vediamo se rispondono. Comunque il mio è senza bluetooth: con questa funzione presente infatti il display è sicuramente bloccato, per cui non l'ho preso volutamente. In realtà ho ancora il primo riscaldatore con scheda/display sbloccato, se non lo fosse farò un semplice trapianto.
Quello con bt è bloccato, mi è arrivato la settimana scorsa.
pompa che non manda e cablaggio difettoso che non alimenta il display 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link