CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

RISOLTO Speedy cassetta C200, non riesco a sistem

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 22:03:34
Buonasera a tutti! Mi date un parere? Allora, dopo due anni che vado in giro con questo sistema, ho scoperto ieri che la maniglia bianca serve a far scendere la prolunga che sigilla la cassetta con il serbatoio di scarico! Poco male, non mi capita spessissimo di usarlo, e in marcia non si è mai mosso, però adesso che lo so ho provato ad azionarlo: bloccato.
Non che mi aspettassi che funzionasse, c'erano le incrostazioni della pubblicità del viakal... Allora svito i bulloni che lo collegano alla maniglia, faccio un po' di forza con il cacciavite da sotto e lo rimuovo. Pulisco e sgrasso per bene tutto lo ****** che starà lì da anni, tolgo le guarnizioni che sembrano in buono stato e pulisco bene anche quelle, poi prima di rimontare ingrasso per bene con la vaselina. Bene, non c'è verso di infilarlo e farlo scorrere. Infilarlo ancora, ancora, facendo forza, ma poi non si muove, è incastrato tanto che prima.
Può essere che la guarnizione si sia gonfiata e faccia troppo attrito? A vederla sembra buona. Oppure sarà proprio il lubrificante che non va bene e ci vuole quello solido?
Marco

Modificato da mamad il 13/09/2025 alle 13:34:42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 05:51:34
In risposta al messaggio di mamad del 11/09/2025 alle 22:03:34

Buonasera a tutti! Mi date un parere? Allora, dopo due anni che vado in giro con questo sistema, ho scoperto ieri che la maniglia bianca serve a far scendere la prolunga che sigilla la cassetta con il serbatoio di scarico!
Poco male, non mi capita spessissimo di usarlo, e in marcia non si è mai mosso, però adesso che lo so ho provato ad azionarlo: bloccato. Non che mi aspettassi che funzionasse, c'erano le incrostazioni della pubblicità del viakal... Allora svito i bulloni che lo collegano alla maniglia, faccio un po' di forza con il cacciavite da sotto e lo rimuovo. Pulisco e sgrasso per bene tutto lo ****** che starà lì da anni, tolgo le guarnizioni che sembrano in buono stato e pulisco bene anche quelle, poi prima di rimontare ingrasso per bene con la vaselina. Bene, non c'è verso di infilarlo e farlo scorrere. Infilarlo ancora, ancora, facendo forza, ma poi non si muove, è incastrato tanto che prima. Può essere che la guarnizione si sia gonfiata e faccia troppo attrito? A vederla sembra buona. Oppure sarà proprio il lubrificante che non va bene e ci vuole quello solido? Marco
...
ci sono diverse discussioni sulle giarnizioni e sui ""detergenti/,lubrificanti ""
sembra che le guarnizioni delle cassette non sopportino la vasellina l olio di oliva etc sembra che iligliore dia il grasso di silicone 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 09:05:07
In risposta al messaggio di salito del 12/09/2025 alle 05:51:34

ci sono diverse discussioni sulle giarnizioni e sui detergenti/,lubrificanti sembra che le guarnizioni delle cassette non sopportino la vasellina l olio di oliva etc sembra che iligliore dia il grasso di silicone 
Si immaginavo anch'io che non fosse la scelta migliore, ma non avevo il grasso siliconico sottomano e siccome mi interessava vedere se il sistema funziona ho usato la vaselina alla veloce. Non mi aspettavo che fosse praticamente bloccato anche dopo averlo pulito e lubrificato seppur non con il prodotto più adatto.
Ho provato a vedere se si trovano gli o ring del sistema speedy, ma non ne ho visti in rete... 
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 09:20:26
è vero che la vasellina tende a gonfiare la gomma, ma non è istantanea la cosa, ci vuole tempo
penso che il problema sia da ricercare altrove
non conosco quel sistema, quindi non posso azzardare ipotesi, oltretutto non ci sono nemmeno immagini da visionare per capire
Silvio
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 09:23:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 09:20:26

è vero che la vasellina tende a gonfiare la gomma, ma non è istantanea la cosa, ci vuole tempo penso che il problema sia da ricercare altrove non conosco quel sistema, quindi non posso azzardare ipotesi, oltretutto non ci sono nemmeno immagini da visionare per capire
Hai perfettamente ragione. Appena riesco posto delle foto per far capire meglio il problema. Grazie!
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 12:46:10
Ecco qualche foto, spero si capisca meglio:
Questa è la posizione che dovrebbe avere in marcia, con l'anello grigio chiaro "estratto" di un paio di centimetri rispetto all'anello grigio scuro (fissato alla cassetta).
WhatsApp%20Image%202025-09-12%20at%2012_29_56(1)(1).jpeg
Questa che segue invece è la posizione di estrazione della cassetta, tramite la leva che aziona i due bracci metallici laterali (sono senza bulloni nella foto) dovrebbe rientrare. L'anello grigio chiaro dovrebbe quindi scorrere con una certa facilità rispetto alla sua controparte. La tenuta fra i due pezzi è garantita dalla guarnizione.
WhatsApp%20Image%202025-09-12%20at%2012_29_56(4).jpeg
Di seguito i due pezzi che devono scorrere uno sull'altro smontati e senza guarnizioni:
WhatsApp%20Image%202025-09-12%20at%2012_29_56(2).jpeg
E questa è l'oring, a me sembra ok, non che dalla foto si capisca granchè. Non è screpolato o rotto insomma
WhatsApp%20Image%202025-09-12%20at%2012_29_56(3).jpeg 

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 12:52:38
In risposta al messaggio di mamad del 12/09/2025 alle 12:46:10

Ecco qualche foto, spero si capisca meglio: Questa è la posizione che dovrebbe avere in marcia, con l'anello grigio chiaro estratto di un paio di centimetri rispetto all'anello grigio scuro (fissato alla cassetta). Questa
che segue invece è la posizione di estrazione della cassetta, tramite la leva che aziona i due bracci metallici laterali (sono senza bulloni nella foto) dovrebbe rientrare. L'anello grigio chiaro dovrebbe quindi scorrere con una certa facilità rispetto alla sua controparte. La tenuta fra i due pezzi è garantita dalla guarnizione. Di seguito i due pezzi che devono scorrere uno sull'altro smontati e senza guarnizioni: E questa è l'oring, a me sembra ok, non che dalla foto si capisca granchè. Non è screpolato o rotto insomma    
...
senza OR, scorre bene?
quanta tolleranza c'è tra le due parti?
io, per non saper ne leggere ne scrivere, se scorre bene senza OR e se la tolleranza non è risicata a pochi millesimi, cambierei l' OR
bisogna anche capire se tutto il leveraggio è a posto
tempo fa un altro utente aveva un problema simile su un sistema simile a quello ( vecchio sistema usato da arca), alla fine era piegato qualcosa
quindi assicurarsi che i perni siano senza impedimenti e lubrificati

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/09/2025 alle 12:54:43
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 15:46:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 12:52:38

senza OR, scorre bene? quanta tolleranza c'è tra le due parti? io, per non saper ne leggere ne scrivere, se scorre bene senza OR e se la tolleranza non è risicata a pochi millesimi, cambierei l' OR bisogna anche capire
se tutto il leveraggio è a posto tempo fa un altro utente aveva un problema simile su un sistema simile a quello ( vecchio sistema usato da arca), alla fine era piegato qualcosa quindi assicurarsi che i perni siano senza impedimenti e lubrificati  
...
Sì, senza OR scorre perfettamente, le foto ho potuto farle perché in effetti l'ho tolto.
C'è un po' di gioco, non saprei quanto, ma c'è. Il leveraggio è abbastanza semplice (un bilanciere che fa leva su un asse centrale) e non vedo pieghe o cose strane, in ogni caso è un problema a valle, perché prima di coinvolgere il leveraggio, mi aspetto che scorra decentemente a mano, smontato, cosa che appunto non succede.
Sicuramente per quello che costano proverei a cambiare l'OR, il problema è che non lo trovo. È roba vecchia in effetti, il mezzo come dici tu è un Arca (America 309). Sicuramente sarà qualcosa di standard, basterebbe conoscere le specifiche. O misurare i diametri? Boh, non saprei.
Marco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 15:53:57
In risposta al messaggio di mamad del 12/09/2025 alle 12:46:10

Ecco qualche foto, spero si capisca meglio: Questa è la posizione che dovrebbe avere in marcia, con l'anello grigio chiaro estratto di un paio di centimetri rispetto all'anello grigio scuro (fissato alla cassetta). Questa
che segue invece è la posizione di estrazione della cassetta, tramite la leva che aziona i due bracci metallici laterali (sono senza bulloni nella foto) dovrebbe rientrare. L'anello grigio chiaro dovrebbe quindi scorrere con una certa facilità rispetto alla sua controparte. La tenuta fra i due pezzi è garantita dalla guarnizione. Di seguito i due pezzi che devono scorrere uno sull'altro smontati e senza guarnizioni: E questa è l'oring, a me sembra ok, non che dalla foto si capisca granchè. Non è screpolato o rotto insomma    
...
Avevo montato quel sistema circa vent'anni fa, se stai facendo le prove a mano forse sottovaluti la forza della leva.
Inonderei il tutto con silicone spray e farei le prove con tutto montato compresa la cassetta, se l'hai già fatto mi scuso.
Ciao Giò 

Ps ho riletto il tuo ultimo post dove scrivi che senza oring scorre bene, in effetti deve essere duro nel movimento altrimenti con le sconnessioni stradali potrebbe uscire il liquido contenuto nel serbatoio sottostante.
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 12/09/2025 alle 15:59:21
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 15:56:02
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/09/2025 alle 15:53:57

Avevo montato quel sistema circa vent'anni fa, se stai facendo le prove a mano forse sottovaluti la forza della leva. Inonderei il tutto con silicone spray e farei le prove con tutto montato compresa la cassetta, se l'hai
già fatto mi scuso. Ciao Giò  Ps ho riletto il tuo ultimo post dove scrivi che senza oring scorre bene, in effetti deve essere duro nel movimento altrimenti con le sconnessioni stradali potrebbe uscire il liquido contenuto nel serbatoio sottostante.
...
Beh, no non ci avevo pensato in effetti. Dici che la leva sia così forte? Il braccio sarà da 15 cm... potrebbe anche essere. Grazie della dritta. Domani ci provo!
Marco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:00:21
In risposta al messaggio di mamad del 12/09/2025 alle 15:56:02

Beh, no non ci avevo pensato in effetti. Dici che la leva sia così forte? Il braccio sarà da 15 cm... potrebbe anche essere. Grazie della dritta. Domani ci provo!
Scusa ma ho modificato mentre tu scrivevi 
Il meglio è nemico del bene
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 13:33:50
Anzitutto grazie dei consigli. Ho risolto: alla fine il problema era il lubrificante. Ho comprato il grasso di silicone solido, ho spalmato bene la guarnizione ed il collo interno, sul collo esterno ho usato quello spray. Già che c'ero ho fatto 31 ed ho pulito e ingrassato anche il bilanciere della leva. Adesso funziona alla perfezione, sia a vuoto che, ancora meglio, con al leva! 
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 13:39:29
In risposta al messaggio di mamad del 13/09/2025 alle 13:33:50

Anzitutto grazie dei consigli. Ho risolto: alla fine il problema era il lubrificante. Ho comprato il grasso di silicone solido, ho spalmato bene la guarnizione ed il collo interno, sul collo esterno ho usato quello spray.
Già che c'ero ho fatto 31 ed ho pulito e ingrassato anche il bilanciere della leva. Adesso funziona alla perfezione, sia a vuoto che, ancora meglio, con al leva! 
...
Bene, anche se non credo minimamente che il problema sia stato il diverso lubrificante, ma più che altro la lubrificazione dell'intero leverismo
Silvio
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 14:54:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2025 alle 13:39:29

Bene, anche se non credo minimamente che il problema sia stato il diverso lubrificante, ma più che altro la lubrificazione dell'intero leverismo
Ma no sai, ti assicuro che ho sgrassato per bene di nuovo, ipiastricciato con silicone e l'anello a preso a scorrere alla perfezione, anche a mano, senza leve. Poi quelle le ho sistemate già che c'ero, ma la differenza l'ho vista subito. 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link