In risposta al messaggio di mamad del 11/09/2025 alle 22:03:34ci sono diverse discussioni sulle giarnizioni e sui ""detergenti/,lubrificanti ""
Buonasera a tutti! Mi date un parere? Allora, dopo due anni che vado in giro con questo sistema, ho scoperto ieri che la maniglia bianca serve a far scendere la prolunga che sigilla la cassetta con il serbatoio di scarico!Poco male, non mi capita spessissimo di usarlo, e in marcia non si è mai mosso, però adesso che lo so ho provato ad azionarlo: bloccato. Non che mi aspettassi che funzionasse, c'erano le incrostazioni della pubblicità del viakal... Allora svito i bulloni che lo collegano alla maniglia, faccio un po' di forza con il cacciavite da sotto e lo rimuovo. Pulisco e sgrasso per bene tutto lo ****** che starà lì da anni, tolgo le guarnizioni che sembrano in buono stato e pulisco bene anche quelle, poi prima di rimontare ingrasso per bene con la vaselina. Bene, non c'è verso di infilarlo e farlo scorrere. Infilarlo ancora, ancora, facendo forza, ma poi non si muove, è incastrato tanto che prima. Può essere che la guarnizione si sia gonfiata e faccia troppo attrito? A vederla sembra buona. Oppure sarà proprio il lubrificante che non va bene e ci vuole quello solido? Marco
In risposta al messaggio di salito del 12/09/2025 alle 05:51:34Si immaginavo anch'io che non fosse la scelta migliore, ma non avevo il grasso siliconico sottomano e siccome mi interessava vedere se il sistema funziona ho usato la vaselina alla veloce. Non mi aspettavo che fosse praticamente bloccato anche dopo averlo pulito e lubrificato seppur non con il prodotto più adatto.
ci sono diverse discussioni sulle giarnizioni e sui detergenti/,lubrificanti sembra che le guarnizioni delle cassette non sopportino la vasellina l olio di oliva etc sembra che iligliore dia il grasso di silicone
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 09:20:26Hai perfettamente ragione. Appena riesco posto delle foto per far capire meglio il problema. Grazie!
è vero che la vasellina tende a gonfiare la gomma, ma non è istantanea la cosa, ci vuole tempo penso che il problema sia da ricercare altrove non conosco quel sistema, quindi non posso azzardare ipotesi, oltretutto non ci sono nemmeno immagini da visionare per capire
In risposta al messaggio di mamad del 12/09/2025 alle 12:46:10senza OR, scorre bene?
Ecco qualche foto, spero si capisca meglio: Questa è la posizione che dovrebbe avere in marcia, con l'anello grigio chiaro estratto di un paio di centimetri rispetto all'anello grigio scuro (fissato alla cassetta). Questache segue invece è la posizione di estrazione della cassetta, tramite la leva che aziona i due bracci metallici laterali (sono senza bulloni nella foto) dovrebbe rientrare. L'anello grigio chiaro dovrebbe quindi scorrere con una certa facilità rispetto alla sua controparte. La tenuta fra i due pezzi è garantita dalla guarnizione. Di seguito i due pezzi che devono scorrere uno sull'altro smontati e senza guarnizioni: E questa è l'oring, a me sembra ok, non che dalla foto si capisca granchè. Non è screpolato o rotto insomma
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 12:52:38Sì, senza OR scorre perfettamente, le foto ho potuto farle perché in effetti l'ho tolto.
senza OR, scorre bene? quanta tolleranza c'è tra le due parti? io, per non saper ne leggere ne scrivere, se scorre bene senza OR e se la tolleranza non è risicata a pochi millesimi, cambierei l' OR bisogna anche capirese tutto il leveraggio è a posto tempo fa un altro utente aveva un problema simile su un sistema simile a quello ( vecchio sistema usato da arca), alla fine era piegato qualcosa quindi assicurarsi che i perni siano senza impedimenti e lubrificati
In risposta al messaggio di mamad del 12/09/2025 alle 12:46:10Avevo montato quel sistema circa vent'anni fa, se stai facendo le prove a mano forse sottovaluti la forza della leva.
Ecco qualche foto, spero si capisca meglio: Questa è la posizione che dovrebbe avere in marcia, con l'anello grigio chiaro estratto di un paio di centimetri rispetto all'anello grigio scuro (fissato alla cassetta). Questache segue invece è la posizione di estrazione della cassetta, tramite la leva che aziona i due bracci metallici laterali (sono senza bulloni nella foto) dovrebbe rientrare. L'anello grigio chiaro dovrebbe quindi scorrere con una certa facilità rispetto alla sua controparte. La tenuta fra i due pezzi è garantita dalla guarnizione. Di seguito i due pezzi che devono scorrere uno sull'altro smontati e senza guarnizioni: E questa è l'oring, a me sembra ok, non che dalla foto si capisca granchè. Non è screpolato o rotto insomma
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/09/2025 alle 15:53:57Beh, no non ci avevo pensato in effetti. Dici che la leva sia così forte? Il braccio sarà da 15 cm... potrebbe anche essere. Grazie della dritta. Domani ci provo!
Avevo montato quel sistema circa vent'anni fa, se stai facendo le prove a mano forse sottovaluti la forza della leva. Inonderei il tutto con silicone spray e farei le prove con tutto montato compresa la cassetta, se l'haigià fatto mi scuso. Ciao Giò Ps ho riletto il tuo ultimo post dove scrivi che senza oring scorre bene, in effetti deve essere duro nel movimento altrimenti con le sconnessioni stradali potrebbe uscire il liquido contenuto nel serbatoio sottostante.
In risposta al messaggio di mamad del 12/09/2025 alle 15:56:02Scusa ma ho modificato mentre tu scrivevi
Beh, no non ci avevo pensato in effetti. Dici che la leva sia così forte? Il braccio sarà da 15 cm... potrebbe anche essere. Grazie della dritta. Domani ci provo!
In risposta al messaggio di mamad del 13/09/2025 alle 13:33:50Bene, anche se non credo minimamente che il problema sia stato il diverso lubrificante, ma più che altro la lubrificazione dell'intero leverismo
Anzitutto grazie dei consigli. Ho risolto: alla fine il problema era il lubrificante. Ho comprato il grasso di silicone solido, ho spalmato bene la guarnizione ed il collo interno, sul collo esterno ho usato quello spray.Già che c'ero ho fatto 31 ed ho pulito e ingrassato anche il bilanciere della leva. Adesso funziona alla perfezione, sia a vuoto che, ancora meglio, con al leva!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2025 alle 13:39:29Ma no sai, ti assicuro che ho sgrassato per bene di nuovo, ipiastricciato con silicone e l'anello a preso a scorrere alla perfezione, anche a mano, senza leve. Poi quelle le ho sistemate già che c'ero, ma la differenza l'ho vista subito.
Bene, anche se non credo minimamente che il problema sia stato il diverso lubrificante, ma più che altro la lubrificazione dell'intero leverismo