CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ritorno al punto A (quello di partenza)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 15:57:14
non mi ricordo se tempo fà ho chiesto aiuto x un ... diciamo navigatore a piedi .ORA è arrivato il momento .  arrivo in una città qualsiasi e la giro x bene , MA x ritornare al punto A ovvero la PARTENZA sebbene abbia fatto una foto con la via e chiesto a negozianti a volte mi fanno girare un bel pò mandandomi ancora piu in giro . ora vi chiedo se c'è un " navigatore " x persone a piedi che mi riporti nel tragitto piu breve al punto di partenza , esso dovrebbe costare una cifra decorosa e resistere nel tempo , non ho idea , GARMIN? , guardando i vari siti ne ho individuati alcuni MA non sono certo di acquistare quello che fà x me , ovvero semplicità di uso e con poche opzioni ma quelle che  servono x riportarmi nel punto segnalato di partenza senza farmi allungare troppo la strada x il ritorno . naturalmente ringrazio sin d'ora quanti mi aiuteranno ad individuare la tecnologia che mi serve . grazie ancora . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 16:09:36
In risposta al messaggio di marinox del 27/10/2024 alle 15:57:14

non mi ricordo se tempo fà ho chiesto aiuto x un ... diciamo navigatore a piedi .ORA è arrivato il momento .  arrivo in una città qualsiasi e la giro x bene , MA x ritornare al punto A ovvero la PARTENZA sebbene abbia
fatto una foto con la via e chiesto a negozianti a volte mi fanno girare un bel pò mandandomi ancora piu in giro . ora vi chiedo se c'è un navigatore x persone a piedi che mi riporti nel tragitto piu breve al punto di partenza , esso dovrebbe costare una cifra decorosa e resistere nel tempo , non ho idea , GARMIN? , guardando i vari siti ne ho individuati alcuni MA non sono certo di acquistare quello che fà x me , ovvero semplicità di uso e con poche opzioni ma quelle che  servono x riportarmi nel punto segnalato di partenza senza farmi allungare troppo la strada x il ritorno . naturalmente ringrazio sin d'ora quanti mi aiuteranno ad individuare la tecnologia che mi serve . grazie ancora .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Con Maps, puoi farlo, quando posteggi, salvi la posizione 
Poi la prendi come destinazione, scegliendo il percorso a piedi
Penso che al giorno d'oggi, comprare un navigatore , siano solo soldi buttati 
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 20:51:45

non mi ricordo se tempo fà ho chiesto aiuto x un ... diciamo navigatore a piedi .ORA è arrivato il momento .  arrivo in una città qualsiasi e la giro x bene , MA x ritornare al punto A ovvero la PARTENZA sebbene abbia
fatto una foto con la via e chiesto a negozianti a volte mi fanno girare un bel pò mandandomi ancora piu in giro . ora vi chiedo se c'è un navigatore x persone a piedi che mi riporti nel tragitto piu breve al punto di partenza , esso dovrebbe costare una cifra decorosa e resistere nel tempo , non ho idea , GARMIN? , guardando i vari siti ne ho individuati alcuni MA non sono certo di acquistare quello che fà x me , ovvero semplicità di uso e con poche opzioni ma quelle che  servono x riportarmi nel punto segnalato di partenza senza farmi allungare troppo la strada x il ritorno . naturalmente ringrazio sin d'ora quanti mi aiuteranno ad individuare la tecnologia che mi serve . grazie ancora .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
È, sufficiente e utilissima una qualsiasi app da installare nello smartphone che fa la traccia, e i way point, io uso Osmand offline/online

Ha anche la funzione parcheggio che fa il punto della posizione dove è parcheggiato il mezzo ed è sufficiente richiamarla per rifare il percorso a piedi verso il veicolo

La traccia visibile è utile per orientarsi e farsi un'idea del percorso che si sta facendo, ad esempio evitare di girare a vuoto o di fare la stessa strada piu volte

Recentemente a Lecce abbiamo camminato per 8 Km sapendo perfettamente dove ci trovavamo e se necessario tornare sui propri passi o fare un percorso diverso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/10/2024 alle 05:00:15
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 20:57:41

Usavo Moovit, eccezionale, ti suggeriva il percorso, l'eventuale bus e dove salire (proprio lato della strada), minuti, metri, ecc... adesso o paghi o è solo pubblicità. Quindi sono passato a Transit-bus orari (il nome esatto non lo ricordo!), gratuita, che fa più o meno le stesse cose, ancora gratuitamente senza pubblicità. Gli indichi il punto d'arrivo, che nel caso lo imposti all'inizio, e da qualinque posto sei, ti suggerisce i bus, le fermate, ecc. o, se sei nei pressi, dove transitare a piedi. Però non sono ancora esperto per cui non mi pronuncio né sui punti positivi né su quelli negativi. 

Giovanni 
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 21:04:33

...
Non dovevi chiedere a negozianti ma a pensionati che avevano più tempo da dedicarti.
Restate sani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 05:34:24

...
Screenshot_20241028_052408_OsmAnd%2B(3).jpg

La traccia in nero è quella del camper fino al parcheggio (punto a stella rosso) al parcheggio ho fermato e memorizzato la traccia del furgone e quando ci siamo incamminati verso il centro a piedi ho avviato una nuova traccia impostando il percorso a piedi, da quel momento qualsiasi movimento viene registrato, in questo caso con una cadenza di 3 secondi e una precisione di 10 metri (non mi serviva piu dettagliata) sulle tracce si vede anche la direzione del movimento se interessa 
Il Punto giallo con coltello e forchetta è il ristorante dove abbiamo mangiato

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/10/2024 alle 05:44:58
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 05:49:56
Ingrandimento di una strada percorsa, dato che in questo tratto siamo ripassati si vede la traccia di andata e quella di ritorno, ciao

Screenshot_20241028_054750_OsmAnd%2B.jpg

Modificato da rubylove il 28/10/2024 alle 05:51:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 09:24:00

...
se l'intento è quello di riportarti o andare ad una posizione precisa, direi che Maps fa bene il suo dovere.
Io da tanto tempo uso solo questo quando mi muovo per le città.

Discorso molto diverso è un navigatore per il mezzo, dove un Tom Tom per camper è imbattibile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 17:43:00
ok devo prenderne atto e con il tablet iniziare vicino a casa mia x farmi una idea e un pò di pratica . come sempre ringrazio quanti mi hanno edotto anche sul NON acquistare un altro prodotto tecnologico superfluo . grazie ancora . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 18:04:45
In risposta al messaggio di marinox del 28/10/2024 alle 17:43:00

ok devo prenderne atto e con il tablet iniziare vicino a casa mia x farmi una idea e un pò di pratica . come sempre ringrazio quanti mi hanno edotto anche sul NON acquistare un altro prodotto tecnologico superfluo . grazie ancora .  carlo
Ciao, ti conviene usare il telefono quando sei a piedi, il tablet a piedi è scomodissimo, il telefono anche se lo tieni in tasca e giri in una città a casaccio ma con la registrazione della traccia attiva, quando vuoi tornare alla base ti basterà navigare fino al punto di partenza, oppure ripercorrere la traccia all'indietro

Maps può creare i punti con la posizione, se non ti interessa avere la traccia del percorso fatto va bene, non sò se fa le tracce

Io uso Maps sul telefono per la navigazione stradale e la ricerca dei luoghi, è molto più semplice di Osmand e Osmand dove ho bisogno di mappe più serie anche offline, in luoghi remoti servono mappe topografiche scaricate e sovrapposizione con earth

Modificato da rubylove il 29/10/2024 alle 11:50:37
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 08:39:15

...
errore

Modificato da Frank Blue il 29/10/2024 alle 19:14:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 08:54:50

ok devo prenderne atto e con il tablet iniziare vicino a casa mia x farmi una idea e un pò di pratica . come sempre ringrazio quanti mi hanno edotto anche sul NON acquistare un altro prodotto tecnologico superfluo . grazie ancora .  carlo
usando lo smartphone non ti troverai male, è piccolo, potrai tenerlo in tasca e tirarlo fuori al bisogno, d'altronde non è come quando vai sei alla guida che devi sempre averlo sott'occhio.

In tutto questo, l'unica nota negativa se vogliamo, è quella di utilizzare molta energia, e se per esempio esci alle 8.00 dal camper e vuoi stare in giro tutto il giorno magari per il centro di una grande città è facile che non arrivi a sera con la batteria del telefono, perchè Maps lo scaricherà in fretta.

Puoi sempre comprare un power bank da pochi euro e hai risolto il problema.
una roba tipo questo da 20€ image(6669).png
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 10:55:59
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 08:54:50

usando lo smartphone non ti troverai male, è piccolo, potrai tenerlo in tasca e tirarlo fuori al bisogno, d'altronde non è come quando vai sei alla guida che devi sempre averlo sott'occhio. In tutto questo, l'unica nota
negativa se vogliamo, è quella di utilizzare molta energia, e se per esempio esci alle 8.00 dal camper e vuoi stare in giro tutto il giorno magari per il centro di una grande città è facile che non arrivi a sera con la batteria del telefono, perchè Maps lo scaricherà in fretta. Puoi sempre comprare un power bank da pochi euro e hai risolto il problema. una roba tipo questo da 20€ 
...
non c'è mica bisogno di tener attivata l'app e la geolocalizzazione per tutto il tempo
quando scendi dal camper, salvi la posizione, chiudi tutto ( app e geo) vai in giro, e al momento che devi rientrarre, se non ricordi la strada, avvi l'app
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:01:30

Bisogna distinguere se giri a piedi in città o comunque in zone urbanizzate, o se fai trekking e stai lontano da un punto di ricarica per giorni. Perché il problema è sempre lo stesso, l'energia di cui si dispone.
Un moderno smartphone ha sufficiente batteria per tenersi in vita 12/18 ore con navi sempre operativo, se avrai l'accortezza di ridurre la luminosità dello schermo e di disattivare la funzione "display sempre on".
Personalmente, quando faccio trekking per 5/7 giorni senza possibilità di ricorrere a fonti energetiche, mi comporto come fanno tutti i camminatori, ho la solita accoppiata powerbank e pannellino solare. Il mio pannello è il classico Sunbooster da 7W, che per le mie esigenze basta e avanza, dato che in Scandinavia il sole in estate non  tramonta e l'irraggiamento è ottimo per assenza di umidità ed inquinamento. L'importante è avere sufficiente carica per poter utilizzare eventualmente le app di soccorso, e il navi per il rientro.
Quanto alle app "pedestri" ve ne sono moltissime, con varie funzioni che segnalano percorsi e sentieri, dati altimetrici, tempi di percorrenza calcolati ad personam, e feedback recenti di chi è passato di lì magari qualche ora prima. Molto utili anche per sapere se uno shelter è già occupato, cosi non ci si va per niente e si va altrove.
Insomma, camminare anche nella foresta più solitaria, oggi è un giochino da ragazzi, rispetto a solo 20 anni fa, in cui mi muovevo con un rudimentale Garmin che mi forniva unicamente le coordinate e le sintetiche indicazioni sinistra destra avanti indietro....da riportare su una carta topografica.
Bei tempi, quella si, era avventura pura....

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:10:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2024 alle 10:55:59

non c'è mica bisogno di tener attivata l'app e la geolocalizzazione per tutto il tempo quando scendi dal camper, salvi la posizione, chiudi tutto ( app e geo) vai in giro, e al momento che devi rientrarre, se non ricordi la strada, avvi l'app
certo, ma dipende dove sei e a che distanza ti trovi dalla zona che vuoi visitare. 
Maps si utilizza anche per "andare" e non solo per tornare dalla meta; ti permette di dirigerti verso una aventuale attrazione turistica sempre in città.
Tutto questo per evitare di fare 200km a piedi e a casaccio in un posto che non conosci...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:21:02
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 11:10:02

certo, ma dipende dove sei e a che distanza ti trovi dalla zona che vuoi visitare.  Maps si utilizza anche per andare e non solo per tornare dalla meta; ti permette di dirigerti verso una aventuale attrazione turistica sempre in città. Tutto questo per evitare di fare 200km a piedi e a casaccio in un posto che non conosci...
Si, ma anche "andando" quando sei arrivato, spegni, per riaccendere quando "torni"
E a meno che sei distante 8ore di cammino(impossibile) la batteria ti dura ttanquillamente
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 13:30:06
errore

Modificato da Frank Blue il 29/10/2024 alle 19:14:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 13:35:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2024 alle 11:21:02

Si, ma anche andando quando sei arrivato, spegni, per riaccendere quando torni E a meno che sei distante 8ore di cammino(impossibile) la batteria ti dura ttanquillamente
OK, ma ad esempio, trovarsi alla Sagrada Familia e dover andare a vedere la Barceloneta passando per La Rambla, significa di fatto dover accedere all'app divrse volte e farlo dalla mattina alla sera porta a scaricare il telefono. 

Per questo è utile avere il PB.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 17:52:59
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 13:35:48

OK, ma ad esempio, trovarsi alla Sagrada Familia e dover andare a vedere la Barceloneta passando per La Rambla, significa di fatto dover accedere all'app divrse volte e farlo dalla mattina alla sera porta a scaricare il telefono.  Per questo è utile avere il PB.
concordo su batteria esterna che già ho (10.000 ) il tel . apple è una buona risorsa e mia moglie se ne inpraticherà . è lei la guida e quindi stà a lei organizzarsi e capire ,io seguo solo a ruota MA indico IO il posto di vacanza ( ? ) . grazie ancora  a tutti voi .

carlo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 14:55:23
Maps è la soluzione più semplice.
In bicicletta uso un navigatore che adesso è uscito di produzione ma che funziona benissimo anche sulle piste da sci ed a piedi.
Mappe europee complete e dimensioni tascabili. Si chiama Teasi One.
Leggero, compatto ed impermeabile senza inutili custodie.

Memorizzi il punto di partenza e poi chiedi di riportarti al punto memorizzato trovandolo nei preferiti.
Se non ci sono particolari sensi unici o altre limitazioni ti fa fare la stessa strada dell'andata.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 30/10/2024 alle 14:56:55
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 16:14:41

Vi riferite tutti ad andare in centro città a piedi e ritornare al camper. Il problema potrebbe derivare dall'aver parcheggiato in periferia, come nel 99% dei casi avviene, e voler visitare la città, ma una città grande tipo Firenze, Roma, Parigi, ecc. In questi casi non basta andare a piedi, il taxi potrebbe non essere sempre pratico, per cui si possono fruire dei mezzi pubblici. Che autobus devo prendere,  dov'è la fermata, in quale lato della via, dove dovrò scendere... Maps o navigatori vari, a quello che so, sono poco pratici per queste necessità. Avevo suggerito, nel mio intervento del 27/10/2024 alle 20:57:41, la soluzione che avevo adottato e quella attualmente in uso. Però vedo che non è stato un suggerimento valido. Non che me ne dispiaccia, è ovvio, ma pensavo che fosse stato un utile suggerimento.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link