CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ronzii sull'amplificatore se alimento anche l'mp3

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 21:33:21
Forse sono un po' fuori tema ma so che e' un forum di persone preparatissime...
Ho sempre avuto il problema di un forte ronzio sulle casse dell'impianto audio del mio furgone quando , anche con il motore spento , alimento l'amplificatore e contemporaneamente il lettore mp3 portatile .
L'amplificatore e' alimentato dalla 12v della bm , cosi' come l'mp3 che e' collegato a quest'ultima ma con un adattatore da 5v , cioe' uno "presa accendisigari-usb" .
Non dipende dall'adattatore (ne ho provati altri 4 diversi) e nemmeno dall'alternatore , visto che a motore acceso o spento non c'e' differenza e quindi non e' un problema di schermatura .
La stranezza e' che se alimento l'amplificatore con la bm e l'mp3 con la batteria servizi (od il contrario) tutto funziona perfettamente ...come alimento i due sulla stessa linea il ronzio e' garantito .
Potrebbe essere una problematica di disturbi sull'alimentazione di uno dei due (o entrambi) componenti ma non saprei come procedere...
Grazie anticipatamente per le eventuali idee o suggerimenti .
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:27:00
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 22/10/2020 alle 21:33:21

Forse sono un po' fuori tema ma so che e' un forum di persone preparatissime... Ho sempre avuto il problema di un forte ronzio sulle casse dell'impianto audio del mio furgone quando , anche con il motore spento , alimento
l'amplificatore e contemporaneamente il lettore mp3 portatile . L'amplificatore e' alimentato dalla 12v della bm , cosi' come l'mp3 che e' collegato a quest'ultima ma con un adattatore da 5v , cioe' uno presa accendisigari-usb . Non dipende dall'adattatore (ne ho provati altri 4 diversi) e nemmeno dall'alternatore , visto che a motore acceso o spento non c'e' differenza e quindi non e' un problema di schermatura . La stranezza e' che se alimento l'amplificatore con la bm e l'mp3 con la batteria servizi (od il contrario) tutto funziona perfettamente ...come alimento i due sulla stessa linea il ronzio e' garantito . Potrebbe essere una problematica di disturbi sull'alimentazione di uno dei due (o entrambi) componenti ma non saprei come procedere... Grazie anticipatamente per le eventuali idee o suggerimenti . Fabio L'importante è non arrivare mai...
...
Ciao,
prova a collegare la massa di entrambe le alimentazioni tra loro.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:31:57

Forse sono un po' fuori tema ma so che e' un forum di persone preparatissime... Ho sempre avuto il problema di un forte ronzio sulle casse dell'impianto audio del mio furgone quando , anche con il motore spento , alimento
l'amplificatore e contemporaneamente il lettore mp3 portatile . L'amplificatore e' alimentato dalla 12v della bm , cosi' come l'mp3 che e' collegato a quest'ultima ma con un adattatore da 5v , cioe' uno presa accendisigari-usb . Non dipende dall'adattatore (ne ho provati altri 4 diversi) e nemmeno dall'alternatore , visto che a motore acceso o spento non c'e' differenza e quindi non e' un problema di schermatura . La stranezza e' che se alimento l'amplificatore con la bm e l'mp3 con la batteria servizi (od il contrario) tutto funziona perfettamente ...come alimento i due sulla stessa linea il ronzio e' garantito . Potrebbe essere una problematica di disturbi sull'alimentazione di uno dei due (o entrambi) componenti ma non saprei come procedere... Grazie anticipatamente per le eventuali idee o suggerimenti . Fabio L'importante è non arrivare mai...
...
Avevo anche io i ronzii usando due TV contemporaneamente
Ho montato questo
immagine(3374).png
ed ho risolto

https://www.ebay.it/i/184454104...

Allo stesso prezzo lo ho trovato da Bonometti.
Franco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:55:56

...
Ciao Fabio.
Quella del ronzio e' una problematica complessa, nel senso che e' difficile, se non impossibile capirne l'origine, almeno per la mia esperienza.
Ho avuto recentemente i tuoi stessi problemi e l'unica soluzione che ho trovato e' stato un dispositivo simile

https://www.ebay.it/itm/Filtro-...

Il filtro va interposto tra l'uscita dell' mp3 e l'ngresso dell' amplificatore, nel tuo caso.
Tieni presente  che il filtro introduce un certo abbassamento del segnale e - mi pare - anche una leggera distorsione.
"La stranezza e' che se alimento l'amplificatore con la bm e l'mp3 con la batteria servizi (od il contrario) tutto funziona perfettamente"
Attenzione a fare questo tipo di operazione, perche' rischi di creare un anello elettrico dagli effetti imprevedibili.
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 12:09:30
alimentando le due apparecchiature tramite la stessa batteria si produce il cosidetto loop di massa. ovvero cè un ritorno della massa e questo produce ronzii. Una soluzione sarebbe eliminare una delle due masse , si dovrebbe eliminare la massa del sistema in cui il livello audio è più elevato ovvero l'amplificatore e mandare tutto a massa tramite il lettore mp3, ma sinceramente non so come si comporterebbe il tutto. comunque la teoria dice che in un sistema vi deve essere un solo punto di massa altrimenti è facile che si producano ronzii. Alimentare i due sistemi tramite batterie diverse separa le masse ed elimina i ronzii.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 15:38:22
Grazie a tutti per le dritte che mi avete dato ...intanto parto con il tentativo di eliminare il ronzio prendendo un filtro antidisturbo e vediamo come procede la cosa .
Mi chiedo che filtri abbiano gli impianti nelle auto che hanno il lettore mp3 o cd e l'amplificatore : attingono l'alimentazione sempre da una sola batteria ed il ronzio dovrebbe essere una problematica comune...
Buona giornata !
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 18:45:57
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 23/10/2020 alle 15:38:22

Grazie a tutti per le dritte che mi avete dato ...intanto parto con il tentativo di eliminare il ronzio prendendo un filtro antidisturbo e vediamo come procede la cosa . Mi chiedo che filtri abbiano gli impianti nelle auto
che hanno il lettore mp3 o cd e l'amplificatore : attingono l'alimentazione sempre da una sola batteria ed il ronzio dovrebbe essere una problematica comune... Buona giornata !
...
Pur avendo una lunga esperienza "elettronica", quello del ronzio e' uno dei pochi problemi che non sono riuscito a capire.
Ho un Echo Auto che si connette all' autoradio tramite l'ingresso ausiliario.
Il dispositivo, alimentato nel camper dal classico caricabatterie 12/5 volt microusb, produce un ronzio fortissimo. che sono riuscito ad eliminare con il filtro.
Lo stesso dispositivo, sulla Panda, alimentato dalla presa usb predisposta, sempre collegato all'ingresso aux della radio non emette alcun disturbo.surprise
Con il filtro sono quasi certo che risolverai.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 12:44:04
Ho ordinato un filtro , faro' sapere , dopo che l'ho installato , l'esito cosi' da essere utile ad altre persone con lo stesso problema .
Grazie per ora , buona domenica a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link