CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rumore Truma d4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Teoo85
Teoo85
31/01/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 20:46:04
Buona sera, sono nuovo spero di non sbagliare posto in cui scrivere.
La mia stufa fa un rumore fastidioso per tutto il tempo del suo funzionamento, non è la pompetta del diesel e neanche la ventola dell'aria. Ma sembra che ci sia una seconda ventola che fa un rumore costante, a metà tra fischio e striscio. Mi hanno detto che le stufe diesel sono più rumorose delle altre, ma la notte eè molto fastidioso. Qualcuno sa dirmi se è normale o se si può fare qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo 
Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:29:40
In risposta al messaggio di Teoo85 del 03/02/2025 alle 20:46:04

Buona sera, sono nuovo spero di non sbagliare posto in cui scrivere. La mia stufa fa un rumore fastidioso per tutto il tempo del suo funzionamento, non è la pompetta del diesel e neanche la ventola dell'aria. Ma sembra
che ci sia una seconda ventola che fa un rumore costante, a metà tra fischio e striscio. Mi hanno detto che le stufe diesel sono più rumorose delle altre, ma la notte eè molto fastidioso. Qualcuno sa dirmi se è normale o se si può fare qualcosa? Vi ringrazio in anticipo  Matteo
...
Ho avuto sia Truma a gas che ben due Truma Diesel.  Il rumore è piu o meno sovrapponibile e dato piu che altro dalla ventilazione dell aria, che è uguale tra gas e diesel.

Però forse capisco a cosa ti riferisci.  Nella mia precedente Truma Diesel  a un certo punto, aveva incominciato a fare uno strano rumore, mai fatto precedentemente, come lo descrivi tu, quasi un rumore di metallo che sfrega e abbastanza acuto e stridente e che poteva aumentare o diminuire.  A quel rumore poi mi ero abituato e non ci davo peso. ma poi dovetti revisionare la stufa per un problema al bruciatore e il tecnico del centro Truma Service, provandola mi disse che c'era da sostituire anche il motore con la ventola che pressurizza l aria di combustione, perchè era rovinato e non riparabile. Sostituito quello il rumore scomparso.

immagine(6505).png

come vedi il motore di combustione costa sui 250 euro e poi ci va la manodopera per smontare la stufa, aprirla, sostituirlo, e a quel punto casomai conviene fare una completa revisione se dovesse essere consigliata.  E sono prezzi del 2022.
Comunque se fa solo rumore, è un po fastidioso (ma io lo surclassavo russando laugh), ma penso di averlo tenuto così un anno o anche piu, e non sarei intervenuto se non in occasione della revisione. Quindi  valuta se il rumore lo consideri piu tollerabile di circa 500 euro che a mia stima sarebebro necessari per la sostituzione.  Poi, sicuramente andando avanti così nel tempo puo anche essere che peggiori o che si blocchi, quindi prima o poi comunque bisogna pensarci.

PS: ho tolto dalla fattura i riferimenti personali non tanto per i miei, ma solo per riguardo verso la privacy del Tecnico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Teoo85
Teoo85
31/01/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 16:11:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 22:29:40

Ho avuto sia Truma a gas che ben due Truma Diesel.  Il rumore è piu o meno sovrapponibile e dato piu che altro dalla ventilazione dell aria, che è uguale tra gas e diesel. Però forse capisco a cosa ti riferisci.  Nella
mia precedente Truma Diesel  a un certo punto, aveva incominciato a fare uno strano rumore, mai fatto precedentemente, come lo descrivi tu, quasi un rumore di metallo che sfrega e abbastanza acuto e stridente e che poteva aumentare o diminuire.  A quel rumore poi mi ero abituato e non ci davo peso. ma poi dovetti revisionare la stufa per un problema al bruciatore e il tecnico del centro Truma Service, provandola mi disse che c'era da sostituire anche il motore con la ventola che pressurizza l aria di combustione, perchè era rovinato e non riparabile. Sostituito quello il rumore scomparso. come vedi il motore di combustione costa sui 250 euro e poi ci va la manodopera per smontare la stufa, aprirla, sostituirlo, e a quel punto casomai conviene fare una completa revisione se dovesse essere consigliata.  E sono prezzi del 2022. Comunque se fa solo rumore, è un po fastidioso (ma io lo surclassavo russando ), ma penso di averlo tenuto così un anno o anche piu, e non sarei intervenuto se non in occasione della revisione. Quindi  valuta se il rumore lo consideri piu tollerabile di circa 500 euro che a mia stima sarebebro necessari per la sostituzione.  Poi, sicuramente andando avanti così nel tempo puo anche essere che peggiori o che si blocchi, quindi prima o poi comunque bisogna pensarci. PS: ho tolto dalla fattura i riferimenti personali non tanto per i miei, ma solo per riguardo verso la privacy del Tecnico.  
...
Grazie mille, proverò a sentire l'officina che mi segue per le manutenzioni ... Ho appena cambiato il bruciatore, e chiedendo al tecnico mi disse che un po' di rumore era normale, ma di notte é veramente fastidioso... Buona giornata
Matteo

Modificato da Teoo85 il 04/02/2025 alle 16:12:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 22:58:57
In risposta al messaggio di Teoo85 del 04/02/2025 alle 16:11:25

Grazie mille, proverò a sentire l'officina che mi segue per le manutenzioni ... Ho appena cambiato il bruciatore, e chiedendo al tecnico mi disse che un po' di rumore era normale, ma di notte é veramente fastidioso... Buona giornata
Peccato, gia che era aperta, cambiare anche quel motore si risparmiava lavoro e manodopera, ma ormai inutile pensarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link