CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Salta fusibile vicino batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 16:07:45
Ciao a tutti mi salta il fusibile  da 60a vicino alla batteria motore. Il fusibile penso sia quello del filo che va al caricabatterie. Faccio questo ragionamento perché sul display non rileva più i volt della batteria motore mentre rileva quello della batteria servizi. Attaccando il camper alla corrente invece appare sul display la corrente di ricarica della batteria motore, quindi ho dedotto che da carica batterie a display non c'è nessun guasto, ma il guasto è da ricercare o nel caricabatterie del camper  o da batteria a caricabatterie. C'è però un problema e cioè che i fili non si riescono a seguire e quindi non ho altre informazioni se non che dal positivo della bm esce un cavo grosso che arriva allo staccabatterie...da li escono tre cavi collegati tra loro..uno grosso e due piccoli da5 mm di cui uno ha il fusibile da 60a di cui vi parlo.
Secondo voi cosa alimenta quel cavetto con fusibile? Perché prima di sostituirlo o aumentarlo vorrei capire dove arriva. Tenete conto che quando ho comprato il camper all'interno del portafusibile avevano messo un ponte con un cavo di rame da 5mm circa ed ha sempre funzionato tutto. Ho sostituito per sicurezza portafusibile e fusibile da un elettrauto e adesso mi salta.
Grazie a tutti per le risposte

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 16:52:05
Aggiornamento.....ho collegato un filo all'estremità del portafusible che va verso il camper e tramite il tester ho visto che c'è continuità con il pin del connettore che entra nel caricabatterie del camper nel punto chiamato ingresso batteria motore protetto da fusibile. Quindi immagino che i problemi siano o il filo è rovinato e tocca la massa ( cosa che adesso provo con il tester) o all'interno del caricabatterie vacca boia...speriamo bene...accetto ovviamente molto volentieri suggerimenti grazie
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 19:14:41
Aggiornamento ho provato con il tester a mettere il puntale positivo all'uscita del portafusibile direzione camper e il puntale negativo sul negativo della batteria e mi segna 0,01. Che ci sia qualche contatto oppure è normale?
Grazie la ricerca continua......
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 21:55:51
se salta il fusibile c'è un problema. Per cercare il problema devi scollegare la batteria motore da quella di servizio e tutto quello che è stato aggiunto.
dopo di che puoi mettere in moto e assicurarti che la batteria motore è in ordine, se la meccanica è ok misuri la batteria motore con il tester accertando che anche l'inverter sia ok.
buon lavoro, ciaoVito
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 08:11:07
Grazie per l risposta....sono un po' preoccupato perché per fare questo devo dissaldare i 3 cavi che escono dallo staccabatterie....e poi lasciando solo il cavo grosso che va all'accensione del motore cosa capisco? Il camper si accende e la bm ha pochi giorni e segna 12.5 con il tester mentre acceso segna 13.5   non ho capito quando parli di inverter a cosa ti riferisci? Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 11:52:18
Mah adesso a distanza di tempo e strada percorsa posso dirvi che ho solamente cambiato il fusibile e tutto sta funzionando.....perchè sia saltato resta un misteroindecision
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 12:00:42
Ciao Paolo,

il fusibile in questione è quello che protegge il parallelo tra BM e BS a motore in moto.
Se è intervenuto hai avuto un assorbimento anomalo da parte del ramo che va verso la BS, frigo, centralina, accessori.
Tra gli accessori ci può stare un inverter eventualmente acceso durante la marcia, e collegato alla BS.

Però, se indichi di quale camper stai parlando, forse qualche info in più arriva.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 12:11:34
In risposta al messaggio di alva.it del 07/05/2017 alle 12:00:42

Ciao Paolo, il fusibile in questione è quello che protegge il parallelo tra BM e BS a motore in moto. Se è intervenuto hai avuto un assorbimento anomalo da parte del ramo che va verso la BS, frigo, centralina, accessori.
Tra gli accessori ci può stare un inverter eventualmente acceso durante la marcia, e collegato alla BS. Però, se indichi di quale camper stai parlando, forse qualche info in più arriva. 73 de
...

grazie mille per la risposta e la disponibilità ...il camper è un nissan trade 100 rimor start 400 ....Non so aggiungere altre informazioni perchè i passaggi che ho fatto sono questi....nei mesi scorsi ho levato la batteria motore e l'ho sostituita con una con le stesse caratteristiche....ho acceso il motore e tutto ok...... dopo una settimana ho collegato il camper alla corrente e mi sono accorto che sulla centralina non si era accesa la lucetta che indica il camper collegato alla 220.....dopo alcune madonne lanciate ho iniziato a vedere i fusibili del caricabatterie e tutto ok....i fusubili del camper e tutto ok....fino quando vedendo il fusibilone da 60a vicino alla bm ho visto che  era saltato....sostituito con uno da 50a e da due mesi e varie uscite funziona tutto per questo non riesco a capire dove sta l'inghippo....io ho un inverter ma è spento...mah
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 12:19:09
Probabilmente il fusibile era saltato per qualche motivo durante il cambio della batteria, e poi te ne sei accorto solo dopo.

PS:  complimenti, hai un bel mezzo, direi quasi unico nel suo genere, mi è sempre piacciuto, peccato che poi non abbiano piu fatto altri mezzi con cabina avanzata, secondo me sarebbe l'uovo di colombo per fare camper da 6m ma con lo spazio di un 7m

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/05/2017 alle 12:21:33
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 12:34:16
In risposta al messaggio di paolo 195 del 07/05/2017 alle 12:11:34

grazie mille per la risposta e la disponibilità ...il camper è un nissan trade 100 rimor start 400 ....Non so aggiungere altre informazioni perchè i passaggi che ho fatto sono questi....nei mesi scorsi ho levato la batteria
motore e l'ho sostituita con una con le stesse caratteristiche....ho acceso il motore e tutto ok...... dopo una settimana ho collegato il camper alla corrente e mi sono accorto che sulla centralina non si era accesa la lucetta che indica il camper collegato alla 220.....dopo alcune madonne lanciate ho iniziato a vedere i fusibili del caricabatterie e tutto ok....i fusubili del camper e tutto ok....fino quando vedendo il fusibilone da 60a vicino alla bm ho visto che  era saltato....sostituito con uno da 50a e da due mesi e varie uscite funziona tutto per questo non riesco a capire dove sta l'inghippo....io ho un inverter ma è spento...mah
...

Penso che il tuo camper sia un Dueerre Start400 su Nissan Trade.
Se non sbaglio dovrebbe avere a bordo questa centralina:
http://www.arsilicii.com/public/Documents/AS00034_IT.pdf
Nella foto a pagina 5 puoi vedere il fusibile da 50 ampere. Come vedi è collegato alla BM, che tramite il segnale D+ questa viene collegata attraverso la centralina alla BS, a motore in moto.
A pagina 4 vedi un'altro fusibile lamellare da 50 ampere posto sul positivo della BS.
Ora dovresti capire, anche dal colore dei conduttori, quale fusibile interviene: quello della BM o quello della BS.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 12:45:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2017 alle 12:19:09

Probabilmente il fusibile era saltato per qualche motivo durante il cambio della batteria, e poi te ne sei accorto solo dopo. PS:  complimenti, hai un bel mezzo, direi quasi unico nel suo genere, mi è sempre piacciuto,
peccato che poi non abbiano piu fatto altri mezzi con cabina avanzata, secondo me sarebbe l'uovo di colombo per fare camper da 6m ma con lo spazio di un 7m Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

grazie caro Tommaso in effetti adesso i miei vicini hanno acquistato un bellissimo ci del 2006 da 6 metri e posso dirti che per quanto riguarda lo spazio interno il mio è molto più ampio a paritò di lunghezza del camper proprio perchè la cabina è stretta e molto in avanti.......come estetica però il mio è proprio bruttino,ma a parte questo sinceramente non lo cambierei smiley
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 13:02:15
In risposta al messaggio di alva.it del 07/05/2017 alle 12:34:16

Penso che il tuo camper sia un Dueerre Start400 su Nissan Trade. Se non sbaglio dovrebbe avere a bordo questa centralina: Nella foto a pagina 5 puoi vedere il fusibile da 50 ampere. Come vedi è collegato alla BM, che tramite
il segnale D+ questa viene collegata attraverso la centralina alla BS, a motore in moto. A pagina 4 vedi un'altro fusibile lamellare da 50 ampere posto sul positivo della BS. Ora dovresti capire, anche dal colore dei conduttori, quale fusibile interviene: quello della BM o quello della BS. 73 de
...

Caro Alvaro ti ringrazio perchè sopravvaluti il mio campersmiley...il mio è del 1998 e monta una centralina cbe A910 il fusibile da 50 è collegato subito dopo lo staccabatteria vicino al positivo della bm ha i cavi color azzurro e da 4/5mm di diametro e provando la continuità (senza batteria) arriva all'entrata bm della centralina ...quello delle batteria servizi è un fusibile di quelli a "cilindro" ma non è saltato quello.
Il fusibile incriminato l'ho fatto mettere io da un elettrauto due anni fa perchè prima aprendo il portafusibile c'era un cavo di rame a fare da ponte (probabilmente perchè anche il primo proprietario gli saltava e ha fatto la furbata).....e comunque anche dall'elettrauto prima di portare via il camper era saltato e lui l'ha sostituito con un da 60 invece che 50a
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 13:31:52
In risposta al messaggio di paolo 195 del 07/05/2017 alle 13:02:15

Caro Alvaro ti ringrazio perchè sopravvaluti il mio camper...il mio è del 1998 e monta una centralina cbe A910 il fusibile da 50 è collegato subito dopo lo staccabatteria vicino al positivo della bm ha i cavi color azzurro
e da 4/5mm di diametro e provando la continuità (senza batteria) arriva all'entrata bm della centralina ...quello delle batteria servizi è un fusibile di quelli a cilindro ma non è saltato quello. Il fusibile incriminato l'ho fatto mettere io da un elettrauto due anni fa perchè prima aprendo il portafusibile c'era un cavo di rame a fare da ponte (probabilmente perchè anche il primo proprietario gli saltava e ha fatto la furbata).....e comunque anche dall'elettrauto prima di portare via il camper era saltato e lui l'ha sostituito con un da 60 invece che 50a
...

Paolo, il mio precedente camper era un Dueerre Start 303.
Nei 4 anni che l'ho avuto mi ha portato in Marocco, in Turchia fino al confine con la Siria, In Russia, a Capo Nord. E' un buon mezzo.

Forse ho capito il tuo problema.
Quel fusibile, come dicevo, è tra BM e centralina (parallelatore).
Mi è capitato, cambiando la BM, che intervenga. Mi sono accorto in un secondo tempo perchè, viaggiando, il frigo era alimentato dalla BS, si è scaricata anche per mancanza di ricarica dall'alternatore (non avevo pannello solare). Non avendo sottomano la lamella fusibile da 50 ampere di ricambio, ho cortocircuitato con un cavo, poi sostituito al rientro.
Che sia andata così anche a te, o al precedente proprietario?
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 13:48:52
In risposta al messaggio di alva.it del 07/05/2017 alle 13:31:52

Paolo, il mio precedente camper era un Dueerre Start 303. Nei 4 anni che l'ho avuto mi ha portato in Marocco, in Turchia fino al confine con la Siria, In Russia, a Capo Nord. E' un buon mezzo. Forse ho capito il tuo problema.
Quel fusibile, come dicevo, è tra BM e centralina (parallelatore). Mi è capitato, cambiando la BM, che intervenga. Mi sono accorto in un secondo tempo perchè, viaggiando, il frigo era alimentato dalla BS, si è scaricata anche per mancanza di ricarica dall'alternatore (non avevo pannello solare). Non avendo sottomano la lamella fusibile da 50 ampere di ricambio, ho cortocircuitato con un cavo, poi sostituito al rientro. Che sia andata così anche a te, o al precedente proprietario? 73 de
...

mah non so risponderti ma appena cambiato il fusibile le bs segnavano 12.9 e bm 12.5 quindi penso siano state abbastanza cariche....provando con il tester da motore spento a motore acceso si nota la differenza di tensione quindi penso che l'alternatore faccia il suo dovere....per quanto riguarda il parallelatore questo penso sia all'interno del caricabatterie perchè se c'è qualche altro aggegio in giro io non l'ho mai visto....anche io non ho pannelli solari quindi non riesco a capire...se ci fosse qualche cosa che fa saltare il fusibile non dovrebbe farlo sempre?

p.s. sinceramente sono contento del mio camper è un mulo ....brutto esternamente ma pur sempre un mulo 3000di cilindrata trazione posteriore...un po'rumoroso...poca elettronica e per adesso abbiamo fatto assieme 50000 kmlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link