CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scadenza tubo gas-aggiornanenti 30 aprile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 19:21:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 18:38:59

Forse non mi sono spiegato bene e ho parlato dando per scontato troppe cose, scusami. L'impianto è composto da un regolatore avvitato sulla bombola, poi su questo è avvitato il tubo acancione per bassa pressione (con terminali
crimpati) e l'altro terminale del tubo arancione va inserito e avvitato con raccordo a ogiva sul tubo di Ferro (metallico) di 10mm o 8mm di diametro, che poi porta il gas in tutto il camper.
...
Probabilmente il raccordo ad ogiva è  gia installato sul tubo metallico. Io non ho mai visto tubi con attacchi crimpati come dici te che si innestano direttamente al tubo rigido.

Ho visto ora il tuo reportage, prima di adesso non li avevo mai visti  quei tubi.
C'è  sempre qualcosa da impararelaugh

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/04/2018 alle 19:34:39
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 20:58:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 18:38:59

Forse non mi sono spiegato bene e ho parlato dando per scontato troppe cose, scusami. L'impianto è composto da un regolatore avvitato sulla bombola, poi su questo è avvitato il tubo acancione per bassa pressione (con terminali
crimpati) e l'altro terminale del tubo arancione va inserito e avvitato con raccordo a ogiva sul tubo di Ferro (metallico) di 10mm o 8mm di diametro, che poi porta il gas in tutto il camper.
...
Esatto 
gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 23:03:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2018 alle 19:21:59

Probabilmente il raccordo ad ogiva è  gia installato sul tubo metallico. Io non ho mai visto tubi con attacchi crimpati come dici te che si innestano direttamente al tubo rigido. Ho visto ora il tuo reportage, prima di adesso non li avevo mai visti  quei tubi. C'è  sempre qualcosa da imparare  
Sicuramente l'ogiva è ormai fissa e pressata sul tubo metallico e non si toglie e quindi anche il dado è non sfilabile.

Però quando vendono il tubo è completo di raccordo con dado e oliva per poterlo montare su un tubo di ferr nuovo. Semplicemente non si usano il dado e l'oliva a corredo con il tubo nuovo ma si usano quelli gia presenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 08:34:01
Ieri passato in zona CSM per altre cose eh..perché non farci un salto dentro :)
Non avevo ancora guardato bene le misure dei tubi e le varie scadenza ma sono entrato e ho chiesto per curiosità al commesso info sulle scadenza
iil regolatore mi ha detto che NON scade, semplicemente al momento opportuno NON va piu'

Che dite?
gio_miller
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 08:57:34
In risposta al messaggio di giomiller del 26/04/2018 alle 08:34:01

Ieri passato in zona CSM per altre cose eh..perché non farci un salto dentro :) Non avevo ancora guardato bene le misure dei tubi e le varie scadenza ma sono entrato e ho chiesto per curiosità al commesso info sulle scadenza iil regolatore mi ha detto che NON scade, semplicemente al momento opportuno NON va piu' Che dite?
Qui sul forum esperti qualificati dicono che scade e io mi fido piu di loro che di un commesso che deve vendere reggolatori casomai non freschissimi wink

A meno che non volesse dire di non preoccuparsi della data perchè tanto si guasta sicuramente prima laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/04/2018 alle 08:58:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 08:59:42
In risposta al messaggio di giomiller del 26/04/2018 alle 08:34:01

Ieri passato in zona CSM per altre cose eh..perché non farci un salto dentro :) Non avevo ancora guardato bene le misure dei tubi e le varie scadenza ma sono entrato e ho chiesto per curiosità al commesso info sulle scadenza iil regolatore mi ha detto che NON scade, semplicemente al momento opportuno NON va piu' Che dite?
non è che a data indicata come scadenza si autodistrugge, e probabilmente in caso di rottura, come dice l'addetto di CSM, smette di funzionare e non fa più il suo lavoro. di sicuro è più pericoloso un tubo scaduto che non un regolatore.
ma che non scada è assolutamente falso, e visto il costo esiguo , ogni 10 anni si può tranquillamente affrontare questa spesa.
Silvio
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 09:36:52
grazie Tommaso e impiegatodelvolante...ho riportato cio' che mi hanno detto
10 nni quindi anche per regolatore?

gio_miller
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 12:28:10
- riduttore/regolatore scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul dispositivo
- dispositivo duoconfort o altri scambiatori di bombole automatici non hanno scadenza 
- tubo gas bassa pressione venduto a metro (senza raccordi) scadenza 5 anni con data di scadenza stampigliata sul tubo 
- tubo gas bassa pressione venduto nelle varie misure fisse con raccordi terminali crimpati scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo
- tubo gas alta pressione venduto nelle varie misure fisse con raccordi terminali crimpati scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo 

un tubo gas flessibile per alta pressione è idoneo anche per  bassa pressione ma non viceversa , il colore dei vari tubi flessibili gas non è una regola e potrebbe differire , tubi gas che non riportano alcuna normativa di riferimento non sono consentiti , Tommaso e impiagatodelvolante ti hanno messo sulla giusta strada 

Mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 14:30:45
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2018 alle 12:28:10

- riduttore/regolatore scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul dispositivo - dispositivo duoconfort o altri scambiatori di bombole automatici non hanno scadenza  - tubo gas bassa pressione venduto a metro (senza raccordi)
scadenza 5 anni con data di scadenza stampigliata sul tubo  - tubo gas bassa pressione venduto nelle varie misure fisse con raccordi terminali crimpati scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo - tubo gas alta pressione venduto nelle varie misure fisse con raccordi terminali crimpati scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo  un tubo gas flessibile per alta pressione è idoneo anche per  bassa pressione ma non viceversa , il colore dei vari tubi flessibili gas non è una regola e potrebbe differire , tubi gas che non riportano alcuna normativa di riferimento non sono consentiti , Tommaso e impiagatodelvolante ti hanno messo sulla giusta strada  Mario
...
quindi se ho capito bene, il "vecchio" Duoconfort che era solo scambiatore, non scade, ma il nuovo Duocontrol CS che è sia riduttore che scambiatore, scade ai 10 anni ?

Lo dico sempre a mia moglie che quando il camper avrà 8 o 9 anni meglio cambiarlo che poi si va incontro alle spese laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/04/2018 alle 14:31:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 15:05:01
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2018 alle 12:28:10

- riduttore/regolatore scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul dispositivo - dispositivo duoconfort o altri scambiatori di bombole automatici non hanno scadenza  - tubo gas bassa pressione venduto a metro (senza raccordi)
scadenza 5 anni con data di scadenza stampigliata sul tubo  - tubo gas bassa pressione venduto nelle varie misure fisse con raccordi terminali crimpati scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo - tubo gas alta pressione venduto nelle varie misure fisse con raccordi terminali crimpati scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo  un tubo gas flessibile per alta pressione è idoneo anche per  bassa pressione ma non viceversa , il colore dei vari tubi flessibili gas non è una regola e potrebbe differire , tubi gas che non riportano alcuna normativa di riferimento non sono consentiti , Tommaso e impiagatodelvolante ti hanno messo sulla giusta strada  Mario
...
a furia di leggere i tuoi consigli, avrò imparato qualcosa!winklaugh
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 15:18:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/04/2018 alle 15:05:01

a furia di leggere i tuoi consigli, avrò imparato qualcosa!
se poi un giorno ci arriva la parcella, siamo rovinati laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 15:38:20
grazie chiaro!
gio_miller
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 19:59:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2018 alle 14:30:45

quindi se ho capito bene, il vecchio Duoconfort che era solo scambiatore, non scade, ma il nuovo Duocontrol CS che è sia riduttore che scambiatore, scade ai 10 anni ? Lo dico sempre a mia moglie che quando il camper avrà 8 o 9 anni meglio cambiarlo che poi si va incontro alle spese
esatto , il duoconfort essendo un dispositivio di scambio automatico a se stante non ha scadenza mentre sul duocontrol essendo  incorporato nel riduttore ciocoforza segue la scadenza dello stesso riduttore 

le mie parcelle per i camperisti sono tutte a suon di buon succo di vite contornato da salumi locali e chi più ne ha ne metta ,  devo pur vivere laughcheeky , se vuoi cambiare camper aspetta almeno la scadenza del duocontrol (se ci arriva) 

Silivio , gli allievi oramai sono a pari passo del maestro ma se corrono rimango indietro smiley

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 23:39:18
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2018 alle 19:59:27

esatto , il duoconfort essendo un dispositivio di scambio automatico a se stante non ha scadenza mentre sul duocontrol essendo  incorporato nel riduttore ciocoforza segue la scadenza dello stesso riduttore   le mie parcelle
per i camperisti sono tutte a suon di buon succo di vite contornato da salumi locali e chi più ne ha ne metta ,  devo pur vivere  , se vuoi cambiare camper aspetta almeno la scadenza del duocontrol (se ci arriva)  Silivio , gli allievi oramai sono a pari passo del maestro ma se corrono rimango indietro  mario
...
Sarei felcissimo di fare due chiacchiere con la tua "parcella" sul tavolino laughwink.

Io mi sento un po come un miracolato, camper precedente 8 anni e venduto con Secumotion+Duoconfort ancora perfetti, l' attuale con Duocontrol CS ha solo 3 anni e sopravvive, spero però di non avere consumato tutta la fortuna con il precedente! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 08:20:19
grazie a tutti
spero nel ponte del 1° maggio di fare qcosa in merito
gio_miller
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 19:07:46
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2018 alle 19:59:27

esatto , il duoconfort essendo un dispositivio di scambio automatico a se stante non ha scadenza mentre sul duocontrol essendo  incorporato nel riduttore ciocoforza segue la scadenza dello stesso riduttore   le mie parcelle
per i camperisti sono tutte a suon di buon succo di vite contornato da salumi locali e chi più ne ha ne metta ,  devo pur vivere  , se vuoi cambiare camper aspetta almeno la scadenza del duocontrol (se ci arriva)  Silivio , gli allievi oramai sono a pari passo del maestro ma se corrono rimango indietro  mario
...
troppo buono, ne ho da mangiare di canapa e pasta verde winklaugh
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 19:08:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2018 alle 15:18:48

se poi un giorno ci arriva la parcella, siamo rovinati
laughlaughlaugh
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 22:27:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2018 alle 19:07:46

troppo buono, ne ho da mangiare di canapa e pasta verde 
Silvio , tu devi domare un bestione da oltre 16 metri e io domare - pasta verde - canapa e cessi che sono briciole rispetto alla tua responsabilità , aspettiamo Tommaso per sapere cosa deve domare , conoscere la professione altrui è sempre utile 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 22:38:15
In risposta al messaggio di ecostar del 27/04/2018 alle 22:27:21

Silvio , tu devi domare un bestione da oltre 16 metri e io domare - pasta verde - canapa e cessi che sono briciole rispetto alla tua responsabilità , aspettiamo Tommaso per sapere cosa deve domare , conoscere la professione altrui è sempre utile 
ah, come ti invidio, almeno i cessi non si lamentano, non rompono le scatole e stanno zitti, invece io uso il trapano, ma non in officina come mi rilasserebbe, ma sui denti degli altri wink.... e non è tanto rilassante sad
Per fortuna che nel we mi rilasso nella mia officina qui a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 23:14:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 22:38:15

ah, come ti invidio, almeno i cessi non si lamentano, non rompono le scatole e stanno zitti, invece io uso il trapano, ma non in officina come mi rilasserebbe, ma sui denti degli altri .... e non è tanto rilassante Per fortuna che nel we mi rilasso nella mia officina qui a casa.
ho sempre avuto una tremenda paura di quei trapani e siringhe ma purtroppo a breve sarà il mio turno , preferisco i miei trapani e demolitori Hilti , ci sono professioni che non invidio e la tua è una di quelle ma gai se mancasse  
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link