CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scarico impianto idrico tramite valvola Truma

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 4
diego78
diego78
04/08/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 11:08:02
Ciao,
Ho un furgonato allestito secondo il layout classico (letto in coda, cucina lato portellone scorrevole, bagno+dinette lato guida). Sono solito svuotare il serbatoio delle acque chiare ed il boiler truma (combi) ad ogni rimessaggio (tramite valvola di scarico antigelo).

La mia domanda è la seguente: l'impianto idrico viene completamente scaricato (per caduta) tramite l'apertura della valvola antigelo truma?

Grazie!
Diego
Diego
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 11:19:57
In risposta al messaggio di diego78 del 24/01/2023 alle 11:08:02

Ciao, Ho un furgonato allestito secondo il layout classico (letto in coda, cucina lato portellone scorrevole, bagno+dinette lato guida). Sono solito svuotare il serbatoio delle acque chiare ed il boiler truma (combi) ad
ogni rimessaggio (tramite valvola di scarico antigelo). La mia domanda è la seguente: l'impianto idrico viene completamente scaricato (per caduta) tramite l'apertura della valvola antigelo truma? Grazie! Diego Diego
...
Potrebbe non svuotare completamente, dipende da come sono stati passati i tubi.
Deve entrare aria dai rubinetti per svuotre tutto.
Puoi aprire i rubinetti o installare una valvola jolly che immette aria nell'impianto se sotto si apre.
valvola_sfogo_aria_caleffi_10021464_picture.jpg

Marco.

Modificato da Emme48 il 24/01/2023 alle 11:21:26
diego78
diego78
04/08/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 11:36:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2023 alle 11:19:57

Potrebbe non svuotare completamente, dipende da come sono stati passati i tubi. Deve entrare aria dai rubinetti per svuotre tutto. Puoi aprire i rubinetti o installare una valvola jolly che immette aria nell'impianto se sotto si apre. Marco.
Grazie!

Il mio dubbio è che i tubi per il lavello cucina corrano sotto il pavimento del corridoio; se cosi fosse, il punto di minimo dell'impianto non coinciderebbe con quello in cui è posizionata la valvola di scarico per la truma. Pertanto, anche con i rubinetti aperti e la valvola truma aperta, ho l'impressione che una certa quantità d'acqua rimanga nell'impianto.

Esiste un modo per essere sicuri che l'impianto sia completamente scarico?

Grazie!
Diego
wippet
wippet
10/02/2012 1443
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 12:08:49
In risposta al messaggio di diego78 del 24/01/2023 alle 11:36:06

Grazie! Il mio dubbio è che i tubi per il lavello cucina corrano sotto il pavimento del corridoio; se cosi fosse, il punto di minimo dell'impianto non coinciderebbe con quello in cui è posizionata la valvola di scarico
per la truma. Pertanto, anche con i rubinetti aperti e la valvola truma aperta, ho l'impressione che una certa quantità d'acqua rimanga nell'impianto. Esiste un modo per essere sicuri che l'impianto sia completamente scarico? Grazie!
...
Immagino che tu stia parlando della valvola automatica antigelo chiamata FrostControl.
Alla tua domanda puo' risponderti solo l'allestitore del tuo camper...oppure tu stesso se segui i tubi del tuo impianto, sempre che sia possibile, e controlli il giro che fanno; sia quelli di carico che di scarico acqua.
Purtroppo sui furgonati gli allestitori fanno talvolta passare i tubi in posti assurdi, ne ho visti persino sotto il pavimento, e la possibilita' che si ghiaccino diventano alte. Solo conoscendo esattamente come e' realizzato il tuo impianto, potrai capire se e dove eventualmente intervenire.
Comunque, scaricando dalla suddetta valvola, previo spegnimento della pompa, e lasciando tutti i rubinetti aperti, quasi certamente evitarei che il ghiaccio faccia danni...se l'acqua in qualche sacca dovesse congelare, avra' comunque uno spazio per espandersi, senza fare danni.
Altra cosa invece e' la totale funzionalita' dell'impianto, sia a livello di carico acqua, sia di scarico; si dovra' attendere che eventuali ostruzioni ghiacciate si sciolgano.
Sconsiglio l'uso di sale o anticongelanti.
p.s.
La FrostControl e' tra le prima cose che ho eliminato dal mio camper...il calcare e ogni piccola impurita' ne comprometteva spesso la tenuta, e mi sono stufato di continuare a smontarla per pulirla...
My world's miles of endless roads...

Modificato da wippet il 24/01/2023 alle 12:11:33
diego78
diego78
04/08/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 14:23:46
In risposta al messaggio di wippet del 24/01/2023 alle 12:08:49

Immagino che tu stia parlando della valvola automatica antigelo chiamata FrostControl. Alla tua domanda puo' risponderti solo l'allestitore del tuo camper...oppure tu stesso se segui i tubi del tuo impianto, sempre che sia
possibile, e controlli il giro che fanno; sia quelli di carico che di scarico acqua. Purtroppo sui furgonati gli allestitori fanno talvolta passare i tubi in posti assurdi, ne ho visti persino sotto il pavimento, e la possibilita' che si ghiaccino diventano alte. Solo conoscendo esattamente come e' realizzato il tuo impianto, potrai capire se e dove eventualmente intervenire. Comunque, scaricando dalla suddetta valvola, previo spegnimento della pompa, e lasciando tutti i rubinetti aperti, quasi certamente evitarei che il ghiaccio faccia danni...se l'acqua in qualche sacca dovesse congelare, avra' comunque uno spazio per espandersi, senza fare danni. Altra cosa invece e' la totale funzionalita' dell'impianto, sia a livello di carico acqua, sia di scarico; si dovra' attendere che eventuali ostruzioni ghiacciate si sciolgano. Sconsiglio l'uso di sale o anticongelanti. p.s. La FrostControl e' tra le prima cose che ho eliminato dal mio camper...il calcare e ogni piccola impurita' ne comprometteva spesso la tenuta, e mi sono stufato di continuare a smontarla per pulirla...
...
Si esatto, mi riferisco alla valvola antigelo della Truma.

Grazie per le info!
Diego
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.