CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scheda Truma C3400

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Baffo grigio
Baffo grigio
07/04/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 15:05:26
La scheda introvabile da sostituire (1994 circa) ha un transistor (mosfet) bruciato che alimenta il positivo della ventola e non funziona la ventilazione aria calda. Un' altro, apparentemente integro, alimenta il negativo della ventola.
Qualcuno mi può dire con cosa sostituirli, visto che non si trovano in commercio (obsoleti). Grazie per ogni notizia che mi potete dare. Referenze:  1) T3055EL    2) T5P06E
Inserisco foto per meglio comprendere.  Tutto il resto per acqua calda funziona regolarmente.Particolare%20scheda%20ridotta.jpg
DSCN4201%20ridotta.jpg
Baffo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 15:15:44
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 08/04/2021 alle 15:05:26

La scheda introvabile da sostituire (1994 circa) ha un transistor (mosfet) bruciato che alimenta il positivo della ventola e non funziona la ventilazione aria calda. Un' altro, apparentemente integro, alimenta il negativo
della ventola. Qualcuno mi può dire con cosa sostituirli, visto che non si trovano in commercio (obsoleti). Grazie per ogni notizia che mi potete dare. Referenze:  1) T3055EL    2) T5P06E Inserisco foto per meglio comprendere.  Tutto il resto per acqua calda funziona regolarmente. Baffo
...
DA994518-76D1-418D-9521-32A2C5A6EC9D.jpeg97A7914C-5D8F-4861-BAA8-FF494CDF3F62.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 17:13:38

https://www.amazon.it/Motorola-...

Anche questo
Baffo grigio
Baffo grigio
07/04/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 17:37:54
Grazie a Grinza, ma non caoisco dove ha trovato questo MTD5P06. Puoi spiegarmi meglio ?
Grazie anche a Walter 2: OK per Amazon per il primo transistor, ma sto diventando matto per il secondo.
Baffo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 17:51:43
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 08/04/2021 alle 17:37:54

Grazie a Grinza, ma non caoisco dove ha trovato questo MTD5P06. Puoi spiegarmi meglio ? Grazie anche a Walter 2: OK per Amazon per il primo transistor, ma sto diventando matto per il secondo.

https://it.aliexpress.com/item/...

Aliexpres. Prova questo link e poi seleziona quello che ti serve.

Ciao

P.S. Hai provato a contattare ECOSTAR? Persona molto disponibile e anche tecnico Truma (credo)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Baffo grigio
Baffo grigio
07/04/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 19:08:22
Dove posso contattare questo ECOSTAR che mi consigli ??
Baffo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 22:21:59

ringrazio walter2    del grande elogio ma non sono un CAT Truma , tra l'altro con la parte elettro/elettronica di quelle schede madri sono un mezzo disastro , comunque se di saldatore ci sai fare e di elettro/elettronica te ne intendi quanto basta non credo sia un problema per tè sostituire quei componenti , tra l'altro se ti appoggi a un CAT o Trumaservice sicuramente sostituiranno tutta la scheda  e se non la trovano proporranno di sostituire tutta la stufa

mario
Mario
Baffo grigio
Baffo grigio
07/04/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 11:06:57
Grazie a Mario (ecostar ?). Non ho problemi col saldatore, anche se non ho capito bene come funziona il sistema di alimentazione questa ventola. In particolare non so se devo sostituire anche il secondo transistor o solo quello bruciato sperando che vada d' accordo con l' altro. 
Il mio problema è di essere sicuro che i componenti che trovo o che mi vengono suggeriti siano veramente OK.

Baffo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 18:21:02

direi che se li sostituisci con transistor compatibili o uguali non credo ci siano problemi e per quel poco che costano tanto vale acquistarli entrambi , tuttavia bisognerebbe capire il motivo della bruciatura di quel transistor , il funzionamento e giri della ventola di ricircolo aria calda lavora in simbiosi con la sonda temperatura ambiente + sonda ventola scarico fumi e sonda di sicurezza max temperatura , il mio consiglio è quello di prendere entrambi i transistor ma prima prova a sostituire solo quello saltato

per i valori dei due transistor che sono differenti prova a contattare il maestro elettro/elettronico Emme48 (Marco) , sono certo che saprà indirizzarti sulla giusta via ,   https://www.camperonline.it/pro...

mario

Mario
Baffo grigio
Baffo grigio
07/04/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 11:19:25
come dici "bisognerebbe capire perchè è saltato così malamente". Strano che non siano intervenute le sonde, come pure è strano che non siano saltati i fusibili. Forse è semplicemente morto di vecchiaia !!
Spero.

Baffo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 11:52:00

sonde e fusibili di protezione solitamente non intervengono sulla rottura o bruciatura di un componente tipo transistor 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 18:46:48
Controlla che la ventola giri liberamente a mano.
Una causa della rottura potrebbe essere data dal surriscaldamento dovuto alla ventola bloccata, anche se parzialmente.

Se la ventola può andare a velocità diverse, allora quei componenti di potenza funzionano in PWM, cioè accendendo e spegnendo la ventola per tempi prestabiliti a frequenza elevata ( per gli addetti ai lavori funziona con Duty.cycle variabile ).

Cambia i componenti in coppia avendo cura di non cuocerli, quindi saldature molto veloci e aspetta un po' tra la saldatura di un pin e l'altro.
La ventola è un carico molto induttivo per cui presumo che i grossi diodi che vedo a destra e a sinistra dei due componenti siano da controllare.
Sono quelli che tagliano le extratensioni durante il funzionamento chopper.

Ci sono molte probabilità che la ventola sia comandata da un solo diodo e un solo Mosfet, ma senza schema elettrico non possiamo saperlo.

Verifica anche che i condensatori elettrolitici non siano in corto.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 19:57:03

Per riesumare una scheda, in cui un componente di solito salta per concause, ci vuole un esperto di elettronica come Emme48
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 20:43:33
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/04/2021 alle 19:57:03

Per riesumare una scheda, in cui un componente di solito salta per concause, ci vuole un esperto di elettronica come Emme48

se ti ritieni in grado di sistemarla nessuno e niente te lo vieta , se avessi bisogno di un tecnico elettronico non vado dal gelataio , idem il contrario wink

mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 20:46:10
yes ad ognuno il suo smiley

Modificato da enzov1100 il 11/04/2021 alle 20:47:30
Baffo grigio
Baffo grigio
07/04/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 10:54:53
Per Emme48
Preziosi consigli e a quanto vedo te ne intendi.
Ti rispondo: la ventola gira libera e l' ho anche provata coi 12 volt, levando la scheda. In precedenza e da parecchio tempo fà un rumorino strano (talvolta) che scompare con una spruzzatina di lubrificante.
La ventola funziona a velocità variabile a seconda della temperatura e quindi presumo sia in PWM. D' altronde i 2 transistor che la comandano, 1 sul positivo e l'altro sul negativo, mi fanno presumere questo.
Io ho trovato con lunghe ricerche questi 2 componenti per sostituirli:
FQD7P06 (OnSemi) canale P per il secondo e MTD3055VL (OnSemi) canale N per il primo. Devo cambiarli tutti e due o solo quello bruciato ?
Cosa ne pensi ?
I due diodi col tester provadiodi sembrano OK.
Grazie per ogni consiglio. e cordiali saluti.

A quelli che mi consigliano di "non andare dal gelataio" vorrei cortesemente rispondere: mi sapete indicare chi può ripararla meglio di uno come me semplicemente "appassionato di elettronica" ??
Se lo conoscete perfavore ditemelo. 
Ma tenete conto che io sono in Spagna (da lungo tempo) e non sò se potrò mai tornare in Italia.

Baffo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 11:24:25
Il surriscaldamento del Mosfet bruciato potrebbe aver compromesso le piste del circuito stampato sottostante, eventualmente rifai le piste con del filo,  quando lo sostituisci cerca di far aderire bene il componente alla scheda di modo che possa dissipare il calore sulla scheda stessa.
Dal tipo di bruciatura mi fa pensare che si è bruciato proprio perchè dissipava poco...si è deteriorato poco per volta sino a rompersi.
Tiziano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 12:27:47
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 12/04/2021 alle 10:54:53

Per Emme48 Preziosi consigli e a quanto vedo te ne intendi. Ti rispondo: la ventola gira libera e l' ho anche provata coi 12 volt, levando la scheda. In precedenza e da parecchio tempo fà un rumorino strano (talvolta) che
scompare con una spruzzatina di lubrificante. La ventola funziona a velocità variabile a seconda della temperatura e quindi presumo sia in PWM. D' altronde i 2 transistor che la comandano, 1 sul positivo e l'altro sul negativo, mi fanno presumere questo. Io ho trovato con lunghe ricerche questi 2 componenti per sostituirli: FQD7P06 (OnSemi) canale P per il secondo e MTD3055VL (OnSemi) canale N per il primo. Devo cambiarli tutti e due o solo quello bruciato ? Cosa ne pensi ? I due diodi col tester provadiodi sembrano OK. Grazie per ogni consiglio. e cordiali saluti. A quelli che mi consigliano di non andare dal gelataio vorrei cortesemente rispondere: mi sapete indicare chi può ripararla meglio di uno come me semplicemente appassionato di elettronica ?? Se lo conoscete perfavore ditemelo.  Ma tenete conto che io sono in Spagna (da lungo tempo) e non sò se potrò mai tornare in Italia.    
...
Direi un riparatore TV, meglio se over 50.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 13:27:44
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 12/04/2021 alle 10:54:53

Per Emme48 Preziosi consigli e a quanto vedo te ne intendi. Ti rispondo: la ventola gira libera e l' ho anche provata coi 12 volt, levando la scheda. In precedenza e da parecchio tempo fà un rumorino strano (talvolta) che
scompare con una spruzzatina di lubrificante. La ventola funziona a velocità variabile a seconda della temperatura e quindi presumo sia in PWM. D' altronde i 2 transistor che la comandano, 1 sul positivo e l'altro sul negativo, mi fanno presumere questo. Io ho trovato con lunghe ricerche questi 2 componenti per sostituirli: FQD7P06 (OnSemi) canale P per il secondo e MTD3055VL (OnSemi) canale N per il primo. Devo cambiarli tutti e due o solo quello bruciato ? Cosa ne pensi ? I due diodi col tester provadiodi sembrano OK. Grazie per ogni consiglio. e cordiali saluti. A quelli che mi consigliano di non andare dal gelataio vorrei cortesemente rispondere: mi sapete indicare chi può ripararla meglio di uno come me semplicemente appassionato di elettronica ?? Se lo conoscete perfavore ditemelo.  Ma tenete conto che io sono in Spagna (da lungo tempo) e non sò se potrò mai tornare in Italia.    
...

per il gelataio probabilmente hai inteso nel verso sbagliato la mia precedente risposta rivolta a enzov1100 o forse sono io che non ho capito la tua 

mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 13:53:30

Aggiungo,
ho l'impressione che, almeno in questo thread, tutti si stiano prodigando per dare una mano a chi ha fatto la richiesta...
Baffo grigio
Baffo grigio
07/04/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 11:29:21
Grazie a tutti per il contributo.
Per Ecostar mario scusa la piccola polemica sul gelataio; non avevo capito a chi era indirizzata.
Per Enzov1100: tutti hanno cercato di dare una mano; purtroppo non ho avuto risposte sulle referenze da adottare.
Per Emme48: sei un esperto, si capisce bene. Ma l' ultima volta, diversi anni fa che mi si erano bruciati 2 Mosfet nell' inverter 1000W (poche ore di vita) ho chiesto in Italia a diversi riparatori "old style" ; mi hanno risposto "troppo complcato da capire" ed alla fine ho dovuto risolvere da me. In maniera egregia perchè sono 7 anni che funziona bene. Toccando ferro e legno.
Spero che non sia il motore della ventola la ragione.  Mi sai dare qualche altra dritta ?
Grazie a tutti.

Baffo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link