In risposta al messaggio di Ema90 del 26/11/2020 alle 15:52:56
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe mandarmi o spiegarmi bene nel dettaglio lo schema elettrico e come effettuare quindi il collegamento tra alternatore-batteria motore-batteria servizi?grazie mille Ema90
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/11/2020 alle 18:29:02Un fusibile da 50A per un cavo da 4mmq non è adatto, in un ipotetico cortocircuito prenderebbe fuoco il cavo prima che possa saltare il fusibile.
Il collegamento da alternatore a batteria motore dovrebbe essere già presente. Per il collegamento tra batteria motore e batterie servizi ti serve un conduttore da 2.5/4 mmq che colleghi i positivi delle due batterie, conduttoreinterrotto - dove credi meglio - dal relè parallelatore da 70A la cui bobina di eccitazione è comandata dal D+ dell'alternatore stesso. E' ovvio che questo conduttore deve essere connesso al comune dei contatti del relè da una parte ed al contatto normalmente aperto dall'altro lato, nell'ordine che preferisci. Questo conduttore deve essere protetto sia lato batteria motore che lato batteria servizi da fusibili da 50A. In quasi tutti i camper del mondo è fatto così, salvo l'uso improvvido di un solo fusibile anziché due Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/11/2020 alle 18:29:02E nel caso volessi sostituire la batteria motore, come si crea il collegamento tra alternatore-batteria motore?e il D+ dell'alternatore invece come fa a comandare la bobina del relè?
Il collegamento da alternatore a batteria motore dovrebbe essere già presente. Per il collegamento tra batteria motore e batterie servizi ti serve un conduttore da 2.5/4 mmq che colleghi i positivi delle due batterie, conduttoreinterrotto - dove credi meglio - dal relè parallelatore da 70A la cui bobina di eccitazione è comandata dal D+ dell'alternatore stesso. E' ovvio che questo conduttore deve essere connesso al comune dei contatti del relè da una parte ed al contatto normalmente aperto dall'altro lato, nell'ordine che preferisci. Questo conduttore deve essere protetto sia lato batteria motore che lato batteria servizi da fusibili da 50A. In quasi tutti i camper del mondo è fatto così, salvo l'uso improvvido di un solo fusibile anziché due Giovanni
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/11/2020 alle 21:41:08
Un fusibile da 50A per un cavo da 4mmq non è adatto, in un ipotetico cortocircuito prenderebbe fuoco il cavo prima che possa saltare il fusibile. Meglio da 20A. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/11/2020 alle 21:41:08
Un fusibile da 50A per un cavo da 4mmq non è adatto, in un ipotetico cortocircuito prenderebbe fuoco il cavo prima che possa saltare il fusibile. Meglio da 20A. Ciao