CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sdoppiatore bombola gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
giucamp
giucamp
06/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 01:11:02
Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di aver beccato la sezione giusta. 
Esiste qualche soluzione per connettere due "utilizzatori" ad una stessa bombola a gas?
Ho una bombola da 5litri che uso quando sono in piazzola per connetterci una piccola cucina con due fornelli e fin qui tutto ok. Ho anche un barbecue a gas e tutte le volte che voglio usarlo mi tocca staccare la cucina e attaccare il barbecue. Mi chiedevo quindi se esiste qualcosa che consenta di collegarli entrambi.

Grazie
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 06:05:39
In risposta al messaggio di giucamp del 22/06/2022 alle 01:11:02

Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di aver beccato la sezione giusta.  Esiste qualche soluzione per connettere due utilizzatori ad una stessa bombola a gas? Ho una bombola da 5litri che uso quando sono in piazzola
per connetterci una piccola cucina con due fornelli e fin qui tutto ok. Ho anche un barbecue a gas e tutte le volte che voglio usarlo mi tocca staccare la cucina e attaccare il barbecue. Mi chiedevo quindi se esiste qualcosa che consenta di collegarli entrambi. Grazie
...
T
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1291
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 06:07:14
In risposta al messaggio di giucamp del 22/06/2022 alle 01:11:02

Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di aver beccato la sezione giusta.  Esiste qualche soluzione per connettere due utilizzatori ad una stessa bombola a gas? Ho una bombola da 5litri che uso quando sono in piazzola
per connetterci una piccola cucina con due fornelli e fin qui tutto ok. Ho anche un barbecue a gas e tutte le volte che voglio usarlo mi tocca staccare la cucina e attaccare il barbecue. Mi chiedevo quindi se esiste qualcosa che consenta di collegarli entrambi. Grazie
...
Intendi qualcosa del genere ?

IMG_20220622_070505.jpg
da inserire solo dopo il regolatore di pressione
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
giucamp
giucamp
06/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 08:51:11
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/06/2022 alle 06:07:14

Intendi qualcosa del genere ? da inserire solo dopo il regolatore di pressione Ciao Giò 
Si più o meno intendevo una T del genere, però con le terminazioni a vite. Nel senso, sia la cucina che il barbecue hanno il loro regolatore di pressione. Il loro tubo finisce con il dado che si avvita sulla bombola, quindi immaginavo qualcosa che si avvita sulla bombola e su cui posso poi avvitare i tubi dei due utilizzatori. 
Poi mi chiedevo, prima della T devo mettere comunque un regolatore di pressione? Anche se ognuno degli utilizzatori ha già il proprio?
E in fine una volta collegati è un problema usarli contemporaneamente o per sicurezza devo comunque tenere aperto un solo rubinetto per volta? 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 09:20:06
In risposta al messaggio di giucamp del 22/06/2022 alle 08:51:11

Si più o meno intendevo una T del genere, però con le terminazioni a vite. Nel senso, sia la cucina che il barbecue hanno il loro regolatore di pressione. Il loro tubo finisce con il dado che si avvita sulla bombola, quindi
immaginavo qualcosa che si avvita sulla bombola e su cui posso poi avvitare i tubi dei due utilizzatori.  Poi mi chiedevo, prima della T devo mettere comunque un regolatore di pressione? Anche se ognuno degli utilizzatori ha già il proprio? E in fine una volta collegati è un problema usarli contemporaneamente o per sicurezza devo comunque tenere aperto un solo rubinetto per volta? 
...
Ciao
tra poco ti dirano che non è legale

comunque tra criminali ci si aiuta,
io ti consiglio di gestire tutto in bassa pressione
Quindi applica un regolatore alla bombola e poi crei delle diramazioni sul tubo di bassa pressione con degli innesti rapidi tipo aria compressa, se metti un T puoi avere 2 femmine (se il maschio non è collegato rimangono chiuse in automatico) poi ad ogni utenza che vorrai collegare togli il raccordo filettato e metti il maschio rapido
Stacchi e attacchi in meno di 1"

image(3823).png
Femmina

image(3824).png
Maschio

image(3825).png
a questo puoi attaccare direttamente le 2 femmine ad innesto rapido
Mark74

Modificato da Mark74xx il 22/06/2022 alle 10:02:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1291
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 13:04:04
In risposta al messaggio di giucamp del 22/06/2022 alle 08:51:11

Si più o meno intendevo una T del genere, però con le terminazioni a vite. Nel senso, sia la cucina che il barbecue hanno il loro regolatore di pressione. Il loro tubo finisce con il dado che si avvita sulla bombola, quindi
immaginavo qualcosa che si avvita sulla bombola e su cui posso poi avvitare i tubi dei due utilizzatori.  Poi mi chiedevo, prima della T devo mettere comunque un regolatore di pressione? Anche se ognuno degli utilizzatori ha già il proprio? E in fine una volta collegati è un problema usarli contemporaneamente o per sicurezza devo comunque tenere aperto un solo rubinetto per volta? 
...
Vedi è così che le cose semplici diventano pericolose, come pensi di gestire una T con due tubi dove passa gas ad alta pressione.
Riduttore alla bombola assolutamente, poi per il resto gestisci tu.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 14:08:33
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 09:20:06

Ciao tra poco ti dirano che non è legale comunque tra criminali ci si aiuta, io ti consiglio di gestire tutto in bassa pressione Quindi applica un regolatore alla bombola e poi crei delle diramazioni sul tubo di bassa pressione
con degli innesti rapidi tipo aria compressa, se metti un T puoi avere 2 femmine (se il maschio non è collegato rimangono chiuse in automatico) poi ad ogni utenza che vorrai collegare togli il raccordo filettato e metti il maschio rapido Stacchi e attacchi in meno di 1 Femmina Maschio a questo puoi attaccare direttamente le 2 femmine ad innesto rapido
...
Perché é legale?
Giusto per capire…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 14:36:13
poi succedono cose tipo questa 

https://forum.camperonline.it/v...

e ci si chiede perchè è successo
Silvio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 16:07:11
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2022 alle 14:08:33

Perché é legale? Giusto per capire…
Ciao
certo che se un'azienda come la Gok produce un regolatore con due uscite non mi farei troppi scrupoli ad usarlo, vale lo stesso per i raccordi ad innesto rapido 
Ma visto che in centinaia di post che parlano di gas, tubi e raccordi sembra che sia tutto illegale e non omologato, non mi meraviglierei se qualcuno dicesse che è tutto da criminali.

@Silvio
Ci sarebbe da farsi tante domande, la prima è quanto buonsenso e perizia si usa nel fare e gestire alcune situazioni 
Qualcuno gioca con le gomme, altri col fuoco ...
Mark74
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 16:34:58

La miglior soluzione in assoluto sarebbe quella consigliata da Mark74xx   , basta eliminare i regolatori/riduttori degli utilizzi esterni poi sul bombolno ci applichi un regolatore/riduttore con 2 uscite utilizzando poi due attacchi con innesto rapido idonei per gas , quelli per aria o acqua non sarebbero consentiti , evita il classico raccordo a Y , ti ricordo che la lunghezza max del tubo flessibile in tutte le casistiche non deve essere superiore di 1,5 metri 

image(3831).png

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 17:18:09
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 16:07:11

Ciao certo che se un'azienda come la Gok produce un regolatore con due uscite non mi farei troppi scrupoli ad usarlo, vale lo stesso per i raccordi ad innesto rapido  Ma visto che in centinaia di post che parlano di gas,
tubi e raccordi sembra che sia tutto illegale e non omologato, non mi meraviglierei se qualcuno dicesse che è tutto da criminali. @Silvio Ci sarebbe da farsi tante domande, la prima è quanto buonsenso e perizia si usa nel fare e gestire alcune situazioni  Qualcuno gioca con le gomme, altri col fuoco ...
...
ci dimentichiamo sempre una cosa, quello che facciamo ,lo facciamo sempre a casa degli altri ( campeggio) e  prima di tutto  va chiesto al padrone di casawink
per il buon senso, ne vedo in giro troppo poco, per questo evito di dare consigli sul gas su un forum
Silvio
15
davidix68
davidix68
22/02/2010 17
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 18:02:43
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 09:20:06

Ciao tra poco ti dirano che non è legale comunque tra criminali ci si aiuta, io ti consiglio di gestire tutto in bassa pressione Quindi applica un regolatore alla bombola e poi crei delle diramazioni sul tubo di bassa pressione
con degli innesti rapidi tipo aria compressa, se metti un T puoi avere 2 femmine (se il maschio non è collegato rimangono chiuse in automatico) poi ad ogni utenza che vorrai collegare togli il raccordo filettato e metti il maschio rapido Stacchi e attacchi in meno di 1 Femmina Maschio a questo puoi attaccare direttamente le 2 femmine ad innesto rapido
...
Mi pare di ricordare che quel regolatore non sia adatto alle bombole italiane.
Adria CORAL 640 SK
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 19:15:24

davidix68     anche se non era indirizzata al sottoscritto mi permetto di rispondere ugualmente dicendoti che non vedo quale problema ci sia , se quel regolatore non avesse l'attacco Italia  basta procurarsi quelli sotto raffigurati , hai comunque fatto bene a precisarlo almeno si evitano possibili errori sull'eventuale acquisto regolatore%20gas%20gok%2030%20mbar%20con%20attacco%20filettato.jpg31tR%2BOrxkVL__AC_.jpg

questa è una delle svariate soluzioni con regolatore per attacco Italia
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 19:22:16
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 16:07:11

Ciao certo che se un'azienda come la Gok produce un regolatore con due uscite non mi farei troppi scrupoli ad usarlo, vale lo stesso per i raccordi ad innesto rapido  Ma visto che in centinaia di post che parlano di gas,
tubi e raccordi sembra che sia tutto illegale e non omologato, non mi meraviglierei se qualcuno dicesse che è tutto da criminali. @Silvio Ci sarebbe da farsi tante domande, la prima è quanto buonsenso e perizia si usa nel fare e gestire alcune situazioni  Qualcuno gioca con le gomme, altri col fuoco ...
...
Che viene venduto lo vedo, vendono tantissime cose ma mi chiedevo se questi impianti nei comper sono legali o meno.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 19:36:08

Grinza , per quale motivo pensi che quelli raffigurati potrebbero non essere legali ? , eppure in quelli raffigurati sul regolatore c'è stampigliata la normativa di riferimento ma probabilmente ti riferisci all'attacco rapido che deve essere idoneo per gpl , giusto ? , preciso che in questo caso si tratta di utilizzo esterno 
Mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 20:15:32
In risposta al messaggio di davidix68 del 22/06/2022 alle 18:02:43

Mi pare di ricordare che quel regolatore non sia adatto alle bombole italiane.
Difatti il dado di serraggio alla bombola non è il classico dado esagonale italiano, ma è quello di tipo francese (con quei rilievi ogni 60°), inoltre dove c'è la guarnizione c'è una flangia di battuta sporgente che non consente il corretto serraggio sulle bombole italiane,

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 21:01:25
In risposta al messaggio di Dash del 22/06/2022 alle 20:15:32

Difatti il dado di serraggio alla bombola non è il classico dado esagonale italiano, ma è quello di tipo francese (con quei rilievi ogni 60°), inoltre dove c'è la guarnizione c'è una flangia di battuta sporgente che non consente il corretto serraggio sulle bombole italiane, Ciao da Dash  

Ciao
con questi vai sereno in tutta Europa e attacchi anche il regolatore Gok
Screenshot_20220622-205614_Chrome.jpg
Mark74
giucamp
giucamp
06/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 02:05:21
Intanto ringrazio tutti per le risposte. Purtroppo mi sa che sono un po' duro e ci sono alcune cose che non mi sono chiarissime.
Il regolatore della GOK può essere avvitato direttamente sulla bombola o serve un adattatore?
Le due uscite dell'adattatore mi sembra di capire siano diverse dall'uscita della bombola, quindi i dadi dei due utilizzatori non ce li posso attaccare direttamente giusto? Non ho capito quindi qual è l'adattatore che mi consente di collegare il classico dado che uso per connettermi direttamente sulla bombola, alle due terminazioni del regolatore.
Sui due utilizzatori vorrei lasciare i tubi che hanno ora, con relativo regolatore, perché mi capita di usarli anche in altri contesti, quindi cerco una soluzione che stia nel mezzo, senza cambiare le condizioni al contorno.

Dall'immagine dei tre adattatori postata da Mark74xx intuisco che forse il secondo adattatore è quello che consentirebbe di connettere il GOK alla bombola. Non ho invece campito quale possa essere l'adattare che mi consentirebbe di collegare gli utilizzatori al GOK.

Sospetto che mi abbiate già risposto... ma probabilmente sono io a non aver capito laugh. Siccome quando non capisco mi piace fare i disegnini... ecco, qui si dovrebbe evincere meglio quali sono le mie perplessità.
In fine, in una soluzione così potrei usare i due utilizzatori in contemporanea, o dovrei comunque tenere aperto un solo rubinetto per volta?
adattatore%20bombola(2).png
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 03:07:18

se utilizzi l'accoppiata che ho specificato precedentemente e che reinserisco devi solo avvitare l'attacco a due vie sull'uscita del regolatore , il dado ingresso sullo stesso regolatore GOK è per attacco bombole Italia , il filetto in uscita del regolatore è dello stesso passo e diametro del dado girevole sull'attacco 2 vie , idem anche per il sistema di tenuta 

i due regolatori che ci sono sulle due utenze devi eliminarli e utilizzare solo il regolatore GOK che applicherai sul rubinetto della bombola , per i due filetti in uscita dell'attacco 2 vie prima di acquistarlo dovrai chiedere al venditore di quale passo e diametro sono  , dovrebbero essere due filetti passo gas destri da 1/4 o 3/8 , se così fosse e vuoi riutilizzare i tubi flessibili delle due utenze ma senza i due riduttori dovrai acquistare due raccordi con portagomma da un lato e filettato femmina dall'altro lato da 1/4 oppure 3/8  ma prima e sempre meglio chiedere al venditore 

oltre al regolatore sul rubinetto bombola ti sconsiglio di utilizzare anche i due regolatori delle due utenze per il motivo che ti creeresti non pochi problemi di portata gas e ti incasineresti notevolmente per collegarli 

image(3834).png
image(3833).png

nella foto successiva li vedi assemblati , non fare caso al regolatore leggermente differente dal primo che ho postato perchè l'attacco in uscita è identico 

images(111).jpg
Mario

Modificato da ecostar il 23/06/2022 alle 03:41:39
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 07:53:40
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 21:01:25

Ciao con questi vai sereno in tutta Europa e attacchi anche il regolatore Gok
CELO,

L'unico che serve veramente è quello centrale (che converte regolatore francese ma anche tedesco in italiano), gli altri due hanno un senso solo per collegare una bombola di paesi non italiani a un regolatore franco-tedesco.

La flangia sporgente (descritta prima) del regolatore s'incastra perfettamente nel foro  (a sx) dell'adattatore centrale. Si potrebbe con certosino lavoro limarla via (e in questo caso non servirebbe l'adattatore, però i due filetti sono leggermente diversi e la connessione è ballerina: PERICOLO!), ma se non si fa un lavoro fatto bene, poi si butta tutto il regolatore. Uomo avvertito...

EDIT: non avevo rinfrescato la pagina e nel frattempo erano stati pubblicati molti interventi, la risposta era al messaggio
pibblicato da Mark74 il 22/06/2022 alle: 21:01:25. L'intervento è comunque una conferma di quello che aveva già intuito giucamp (serve l'adattatore centrale dei 3 mostrati), questo se si vuole utilizzare il primo regolatore illustrato nel thread, quello con le manopole nere per intenderci, dopo può procedere con quanto descritto dagli altri forumisti (tra cui l'ottimo ecostar che è uno dei pilastri di COL)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 23/06/2022 alle 08:05:54
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 12:15:22
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2022 alle 19:36:08

Grinza , per quale motivo pensi che quelli raffigurati potrebbero non essere legali ? , eppure in quelli raffigurati sul regolatore c'è stampigliata la normativa di riferimento ma probabilmente ti riferisci all'attacco rapido che deve essere idoneo per gpl , giusto ? , preciso che in questo caso si tratta di utilizzo esterno 
Ciao Mario, non detto che potrebbero essere illegali, ho detto che vendono di tutto ma volevo sapere se queste modifiche sono legali nei camper, visto che sono mezzi in movimento pieni di vibrazioni.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link