CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori di patrcheggio e installazione su Hymer

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 18:55:08
Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato un motorhome Hymer B614 SL del 2010, mezzo fantastico.
E' dotato di retrocamera Waeco di bassa qualità e senza visione notturna, pertanto sarei più tranquillo ad aggiungere i sensori di parcheggio, ora mancanti.

Ho un dubbio sull' installazione, non capisco come portare il cavo del display o del buzzer in cabina, come posso accedere senz a fare fori?
E' per questo che specificavo il modello di camper, sperando che qualcuno che ce l' ha mi dare un consiglio mirato.

Inoltre, avete consigli di qualche kit sensori? Quelli su Amazon ed Ebay hanno cavi corti che secondo me non coprono l' intera lungehzza del veicolo, dovendo arrivare dal paraurti posteriori fino in cabina.

Grazie
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 19:11:47
In risposta al messaggio di ilnave01 del 18/07/2020 alle 18:55:08

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un motorhome Hymer B614 SL del 2010, mezzo fantastico. E' dotato di retrocamera Waeco di bassa qualità e senza visione notturna, pertanto sarei più tranquillo ad aggiungere
i sensori di parcheggio, ora mancanti. Ho un dubbio sull' installazione, non capisco come portare il cavo del display o del buzzer in cabina, come posso accedere senz a fare fori? E' per questo che specificavo il modello di camper, sperando che qualcuno che ce l' ha mi dare un consiglio mirato. Inoltre, avete consigli di qualche kit sensori? Quelli su Amazon ed Ebay hanno cavi corti che secondo me non coprono l' intera lungehzza del veicolo, dovendo arrivare dal paraurti posteriori fino in cabina. Grazie
...
suggerisco di spostare la tua richiesta su Marchi e poi su  Hymer dove potrai trovare dei "colleghi" esperti
Filippo
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 20:36:27
Gemini 514 W sono wifi ,la centralina la puoi mettere dierttamente attaccata al paraurti oppure al primo posto utile xche e' stagna ,il buzer lo metti in cabina.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 00:47:39

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un motorhome Hymer B614 SL del 2010, mezzo fantastico. E' dotato di retrocamera Waeco di bassa qualità e senza visione notturna, pertanto sarei più tranquillo ad aggiungere
i sensori di parcheggio, ora mancanti. Ho un dubbio sull' installazione, non capisco come portare il cavo del display o del buzzer in cabina, come posso accedere senz a fare fori? E' per questo che specificavo il modello di camper, sperando che qualcuno che ce l' ha mi dare un consiglio mirato. Inoltre, avete consigli di qualche kit sensori? Quelli su Amazon ed Ebay hanno cavi corti che secondo me non coprono l' intera lungehzza del veicolo, dovendo arrivare dal paraurti posteriori fino in cabina. Grazie
...
Ciao. 
​​​​​​Su un mezzo simile al tuo, sempre Hymer, avevo montato i Proxel.
Collegati alla luce di retromarcia e portato i cavi in una canalina fissata con viti inox sotto al pianale del camper. Sono entrato in cellula passando dal buco dove passano i cavi del gradino elettrico.
L'ho fatto 13 anni fa e non ricordo molto di più.
Mai avuto problemi.
Smontare il paraurti posteriore per fissare il Proxel è un lavoro relativamente veloce che fai anche da solo.
Ciao.

Modificato da Pilly il 19/07/2020 alle 00:48:41
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 09:33:06

...
Se posso darti un consiglio, hai valutato invece di montare dei sensori la possibilità  di migliorare la qualità della  video camera? 

Modificato da Doktor55 il 19/07/2020 alle 09:33:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 09:50:14
In risposta al messaggio di Doktor55 del 19/07/2020 alle 09:33:06

Se posso darti un consiglio, hai valutato invece di montare dei sensori la possibilità  di migliorare la qualità della  video camera? 
Grazie, sì certo in realtà voglio fare entrambe le cose.

Ho una Waeco con cavo a 6pin e non so se retrocamere più recenti usano lo stesso tipo di cavo.Se fosse così, sarebbe una sostituzione velocissima, in caso contrario non credo di essere in grado da solo. 

Sull' hymer vedo che è tutto assemblato in maniera migliore ma col risultato che mi risulta più difficile intervenire su qualsiasi cosa, anche dentro la cellula :(
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 15:05:09
Io con i cavi delle telecamere, sono sempre passato sotto il camper per poi rientrare in cabina o facendo un piccolo foro sulla plastica del pavimento (zona lato sportello guidatore) o dai fori che immettono tutti i cavi di servizio, sempre in cabina. La corrente per i sensori o per la retrocamera, l'ho sempre presa dalle luci di retromarcia o di posizione (sempre accese). Credo sia più facile passare sotto il mezzo, che non smontare un po' tutto, per trovare il percorso all'interno del camper.  In ogni caso, sui mezzi più recenti, spesso ci sono delle predisposizioni.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 15:08:06
In risposta al messaggio di ilnave01 del 19/07/2020 alle 09:50:14

Grazie, sì certo in realtà voglio fare entrambe le cose. Ho una Waeco con cavo a 6pin e non so se retrocamere più recenti usano lo stesso tipo di cavo.Se fosse così, sarebbe una sostituzione velocissima, in caso contrario
non credo di essere in grado da solo.  Sull' hymer vedo che è tutto assemblato in maniera migliore ma col risultato che mi risulta più difficile intervenire su qualsiasi cosa, anche dentro la cellula :(
...
In effetti, dovendo scegliere, meglio una buona inquadratura con la telecamera, che non sei sensori di prossimità. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 16:22:15
Io avevo il SL-514 fino a qualche anno fa e a parte la lunghezza maggiore, sono identici.
Mi è capitato di installarmi la retrocamera da solo e quindi studiai dove fare passare il cavo da diettro fino in cabina.

Per la retrocamera, una volta entrato con il cavo nel pensile posteriore, sceso nel garage passando dietro la doppia parete anticondensa della parete di fondo, poi sceso nella zona dove c'è la valvola di scarico delle acque grigie all interno del garage. Da qui, passando sopra/lateralmente al serbatoio acque grigie, raggiungi il gavone del doppio pavimento, sul soffitto di questo gavone c'è un fascio di fili dietro una copertura di plastica, quindi seguendo i cavi preesistenti sono arrivato nella zona dove anche tu dovresti avere la centralina e la BS. Da qui un po piu complicato. Fatto un foro da circa 30mm nella parete anteriore del gavoncino della batteria/centralina (è in vtr a doppia parete ma si fora in un attimo) stando verso l alto. Da qui un corrugato da esterno da 30mm inserito nel foro e fissato e sigillato bene con silicone. Smontato il rivestimento interno (o parte di esso) del gradino conducente, dietro c'è la lamiera del gradino del Ducato, fatto qui altro foro da 30mm dove ho inserito e sigillato il corrugato. Il cavo passa dietro atl rivestimento in plastica del gradino, esce sul davanti, sta sotto una modanatura di plastica, segue il passaruota anteriore sempre coperto, e arriva sotto al cruscotto, da qui è facile, basta che non giri vicino al piantone di sterzo dove potrebbe accanciarsi e arrotolarsi/strapparsi/bloccare lo sterrzo).

Nel tuo caso, che sei nel paraurti, puoi fare un foro nel gradino posteriore del garage, poi puoi passare sotto il profilato metallico che c'è alla base del portello sinistro del garage e quindi sei dove c'è la valvola di scarico acque grigie.

La Waeco negli anni ha cambiato connettore, potresti avere il vecchio tipo che è un Mini DIN standard oppure il nuovo tipo con fissaggio a ghiera come questo.

Nel caso tu abbia questo tipo di cavo/connettore, la parte posteriore del cavoo ha la femmina e la cam ha il maschio.
Per collegare una cam universale con RCA e alimentazione saparata, dovrebbe servire questo cavo:

immagine(3137).png
https://www.multiplanet.ch/waeco-dometic-kamera-adapterkabel.html

nella pagina c'è anche un numero di codice. Ha i due RCA per audio e video e la alimentazione, da collegare alla nuova cam. Se la nuova non ha microfono, non usi il cavo audio, se avesse una femmina, basta interporre un doppio maschio RCA.

Esiste anche il cavetto senza alimentazione, ma lo sconsiglio perchè poi diventa un problema
immagine(3138).png

Se invece hai il vecchio cavo con connettore mini-DIN, probabilmente l adattatore potrebbe essere questo:

immagine(3139).png
https://technikshop24.net/kabel/adapterkabel-k503-2.html

ma non ne sono certo e quindi devi controllare e appurare bene prima di ordinare.

Nell attuale Hymer ho la CAM 50, da ormai 5 anni, non funziona male, è piu che sufficente per una sufficente vista, e piu che altro molto affidabile. Come tutte le WAECO, è termostatata, cioè una resistenza interna la tiene calda evitando formazione di condensa interna che è quella che poi uccide i circuiti di molte cam universali

immagine(3140).png

Molto compatta e discreta:

immagine(3141).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/07/2020 alle 16:32:06
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 00:10:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2020 alle 16:22:15

Io avevo il SL-514 fino a qualche anno fa e a parte la lunghezza maggiore, sono identici. Mi è capitato di installarmi la retrocamera da solo e quindi studiai dove fare passare il cavo da diettro fino in cabina. Per la
retrocamera, una volta entrato con il cavo nel pensile posteriore, sceso nel garage passando dietro la doppia parete anticondensa della parete di fondo, poi sceso nella zona dove c'è la valvola di scarico delle acque grigie all interno del garage. Da qui, passando sopra/lateralmente al serbatoio acque grigie, raggiungi il gavone del doppio pavimento, sul soffitto di questo gavone c'è un fascio di fili dietro una copertura di plastica, quindi seguendo i cavi preesistenti sono arrivato nella zona dove anche tu dovresti avere la centralina e la BS. Da qui un po piu complicato. Fatto un foro da circa 30mm nella parete anteriore del gavoncino della batteria/centralina (è in vtr a doppia parete ma si fora in un attimo) stando verso l alto. Da qui un corrugato da esterno da 30mm inserito nel foro e fissato e sigillato bene con silicone. Smontato il rivestimento interno (o parte di esso) del gradino conducente, dietro c'è la lamiera del gradino del Ducato, fatto qui altro foro da 30mm dove ho inserito e sigillato il corrugato. Il cavo passa dietro atl rivestimento in plastica del gradino, esce sul davanti, sta sotto una modanatura di plastica, segue il passaruota anteriore sempre coperto, e arriva sotto al cruscotto, da qui è facile, basta che non giri vicino al piantone di sterzo dove potrebbe accanciarsi e arrotolarsi/strapparsi/bloccare lo sterrzo). Nel tuo caso, che sei nel paraurti, puoi fare un foro nel gradino posteriore del garage, poi puoi passare sotto il profilato metallico che c'è alla base del portello sinistro del garage e quindi sei dove c'è la valvola di scarico acque grigie. La Waeco negli anni ha cambiato connettore, potresti avere il vecchio tipo che è un Mini DIN standard oppure il nuovo tipo con fissaggio a ghiera come questo. Nel caso tu abbia questo tipo di cavo/connettore, la parte posteriore del cavoo ha la femmina e la cam ha il maschio. Per collegare una cam universale con RCA e alimentazione saparata, dovrebbe servire questo cavo: nella pagina c'è anche un numero di codice. Ha i due RCA per audio e video e la alimentazione, da collegare alla nuova cam. Se la nuova non ha microfono, non usi il cavo audio, se avesse una femmina, basta interporre un doppio maschio RCA. Esiste anche il cavetto senza alimentazione, ma lo sconsiglio perchè poi diventa un problema Se invece hai il vecchio cavo con connettore mini-DIN, probabilmente l adattatore potrebbe essere questo: ma non ne sono certo e quindi devi controllare e appurare bene prima di ordinare. Nell attuale Hymer ho la CAM 50, da ormai 5 anni, non funziona male, è piu che sufficente per una sufficente vista, e piu che altro molto affidabile. Come tutte le WAECO, è termostatata, cioè una resistenza interna la tiene calda evitando formazione di condensa interna che è quella che poi uccide i circuiti di molte cam universali Molto compatta e discreta:  
...
Grazie anche qui!
A giudicare dalla dettagliata spiegazione, il mio è un mini din 6 pin, precedente al modello con ghiera a vite.
Il tuo link  mi rimanda al montaggio del monitor waeco e non installazione retrocamera.
Chiaro che per me l' ideale sarebbe riutilizzare il cavo 6 pin già passato, l' adattatore sarebbe la cosa migliore.

Purtroppo è tutto da fare un po di corsa perchè sono in partenza e non so se riuscirò a fare prima, peccato.

Comunque grazie di tutto, molto chiaro!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 18:28:36
In risposta al messaggio di ilnave01 del 20/07/2020 alle 00:10:55

Grazie anche qui! A giudicare dalla dettagliata spiegazione, il mio è un mini din 6 pin, precedente al modello con ghiera a vite. Il tuo link  mi rimanda al montaggio del monitor waeco e non installazione retrocamera. Chiaro
che per me l' ideale sarebbe riutilizzare il cavo 6 pin già passato, l' adattatore sarebbe la cosa migliore. Purtroppo è tutto da fare un po di corsa perchè sono in partenza e non so se riuscirò a fare prima, peccato. Comunque grazie di tutto, molto chiaro!
...
Si, hai ragione, solo le ultime due foto riguardano la retrocamera, ma altre non ne avevo.

Se posso permettermi un consiglio, nella imminenza della partenza, meglio lasciare le cose come stanno e poi al ritorno con tutto il tempo che vuoi, puoi intervenire. Nei lavori qualcosa puo sempre incepparsi o andare storto e quindi inutile rischiare di rimanere a metà e messo peggio che ora.

Se hai il mini DIN l adattatore dovrebbe essere questo:

https://technikshop24.net/kabel...

immagine(3151).png

La piedinatura di quel mini-DIn WAECO è questa:

immagine(3152).png

Lo avevo rilevato sul cavo mini-DIN che avevo nel B-514-SL.
L immagine è vista guardando la presa in fondo al cavo come la vedi
Se vuoi, puoi prendere un mini-DIN maschio e fare l adattatore, ma onestamente è un lavoro che non augurerei al mio peggiore nemico, sembra facile, ma lo spazio è pochissimo, i connettori che si trovano sono scadenti e se lo scaldi un po i PIN si muovono, sono lavori che ho fatto in passato, ma se posso preferisco comperare un adattatore fatto.
Se proprio sono costretto, compero una manciata di mini din, così anche se ne rovino alcuni, la probabilità di riuscirci è maggiore laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2020 alle 18:38:29
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 17:16:09
Complice l aver trovato un kit di sensori di parcheggio posteriori color champagne (in tinta) su amazon a 22 euro, ho provato a montarli con successo. Avevo già studiato il passaggio del cavo del display, gli altri sono una banalità stando tutti dietro, dove ho messo anche la cassetta stagna.
La lunghezza di 5 metri di cavo display non era sufficiente quindi ho comprato una prolunga 4 pin adatta
​. 
​​​L ingresso in cabina l ho fatto dal passaggio già esistente attraverso cui passava già il cavo del freno a mano, quindi non ho forato niente. 

Il cavo corre poi sotto al telaio, fascettato ad altri cavi già presenti. 

Grazie a tutti. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link