In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2020 alle 18:23:40Ah, mi consolo, non è solo mia moglie che mi copre lo specchio destro nei momenti meno opportuni
I sensori non mi hanno mai convinto, non è che non funzionano ma non mi danno fiducia. Ho la telecamera in alto per poter parcheggiare ad uno-due centimetri da una mura dove tengo il camper per non superare lo spazio disponibile.Però, come tutte le telecamere in alto, si vede fino a due metri circa (forse meno) dalla parete. M'è successo di dover fare una retromarcia veloce e dieci centimetri più in là dei due metri c'era un'auto di fascia alta e gli ho abbassato la fascia. Onde per cui ho montato anche quella sulla targa e vedo dietro un po' meglio ed è utilissima per i rientri dopo i sorpassi perché la mia signora, pare prenda le misure, quando devo rientrare si allunga in avanti coprendomi lo specchietto retrovisore. Le tengo entrambe che si accendono e spengono automaticamente con il motore (dal D+); posso spegnerle manualmente tramite l'apposito pulsante sul monitor ma non mi danno fastidio anche perché la notte giro raramente. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2020 alle 18:27:39
Ah, mi consolo, non è solo mia moglie che mi copre lo specchio destro nei momenti meno opportuni
In risposta al messaggio di diom del 19/09/2020 alle 19:02:57
Dibattito interessante, anche perché la mia, nonostante non guidi ancora un camper, si sporge allo stesso modo... Quindi mi sto convincendo a metter quella sulla targa!
In risposta al messaggio di diom del 19/09/2020 alle 17:56:06Intendevo che la retrocamera é utile. Ma ci vuole cmq un po' di esperienza
Detto così mi sembra di capire che consigli di non installare nessuno dei due?
In risposta al messaggio di diom del 19/09/2020 alle 19:48:58Telecamera con almeno 120° di visione laterale in alto sotto al terzo stop comandata da interruttore dedicato e non hai bisogno di altro.
Ma poi... La telecamera sulla targa non è coperta dalle biciclette?
In risposta al messaggio di diom del 19/09/2020 alle 16:22:46Io ho sia i sensori che la telecamera,
Buonasera a tutti, ho comprato un camper usato che non montava nulla, vorrei avere un supporto per sentirmi più tranquillo pur sapendo che un 7m senza una persona che ti guida dietro è comunque difficile fare manovra. Cosa mi consigliate? La retrocamera effettivamente giustifica il costo? Rende autonomi nelle manovre? Chiedo umilmente da neofita ☺️
In risposta al messaggio di diom del 19/09/2020 alle 19:48:58
Ma poi... La telecamera sulla targa non è coperta dalle biciclette?
In risposta al messaggio di diom del 19/09/2020 alle 16:22:46Io ti consiglio la telecamera in quanto hai un ottima visuale dietro al camper per qualsiasi manovra, sul mercato se ne trovano parecchie e di facile montaggio.. Io non potrei viaggiare senza!
Buonasera a tutti, ho comprato un camper usato che non montava nulla, vorrei avere un supporto per sentirmi più tranquillo pur sapendo che un 7m senza una persona che ti guida dietro è comunque difficile fare manovra. Cosa mi consigliate? La retrocamera effettivamente giustifica il costo? Rende autonomi nelle manovre? Chiedo umilmente da neofita ☺️
In risposta al messaggio di diom del 19/09/2020 alle 19:56:34La qualita' di una telecamera si misura con la risoluzione.
Grazie a tutti, il concessionario mi ha chiesto intorno ai 500 euro per una telecamera di qualità con garanzia. Comprensivo di montaggio e monitor ovviamente. È un prezzo ragionevole?