CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoi supplementari acque chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:40:14
Buongiorno a tutti,

avremmo interesse nel mettere un serbatoio supplementare da 100litri x aumentare autonomia in sosta libera. 
Lo spazio sul mezzo è limitato, tuttavia avremmo già pensato al posto (in lunghezza, nella parte opposta a quello originale). 
Chiedendo un paio di preventivi abbiamo avuto modo di "notare" che le persone disposte a fare questa tipologia di lavori siano quasi inesistenti; probabilmente non ci si guadagna tanto e impiegano il tempo ad altre cose più proficue. Alcuni non sanno nemmeno quantificare quanto costerebbe...

A noi sembra semplice, il costo di acquisto del serbatoio + manodopera. Ma tant'è...

Soluzioni
1) prender serbatoi tipo questi

https://www.amazon.it/dp/B07PLW...

e gestire carico manualmente
2) prender serbatoi tipo questi

https://www.amazon.it/FIAMMA-Se...

fissarli per bene nel retro del mezzo sotto il letto e gestire il carico con canna normale acqua e scarico con una pompa prelevamento acqua a pile (trovata sempre su amazon)
3) ultima opzione...

https://www.amazon.it/Pieghevol...

Cosa ne dite? Altre idee?

@AleYleGambaFly
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:47:41
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 16/01/2020 alle 11:40:14

Buongiorno a tutti, avremmo interesse nel mettere un serbatoio supplementare da 100litri x aumentare autonomia in sosta libera.  Lo spazio sul mezzo è limitato, tuttavia avremmo già pensato al posto (in lunghezza,
nella parte opposta a quello originale).  Chiedendo un paio di preventivi abbiamo avuto modo di notare che le persone disposte a fare questa tipologia di lavori siano quasi inesistenti; probabilmente non ci si guadagna tanto e impiegano il tempo ad altre cose più proficue. Alcuni non sanno nemmeno quantificare quanto costerebbe... A noi sembra semplice, il costo di acquisto del serbatoio + manodopera. Ma tant'è... Soluzioni 1) prender serbatoi tipo questi   ... e gestire carico manualmente 2) prender serbatoi tipo questi ... fissarli per bene nel retro del mezzo sotto il letto e gestire il carico con canna normale acqua e scarico con una pompa prelevamento acqua a pile (trovata sempre su amazon) 3) ultima opzione... ... Cosa ne dite? Altre idee?   @AleYleGambaFly
...
Cosa ne dite?

dico che è inutile aumentare la capacità delle acque bianche senza aumentare di conseguenza le capacità delle grigie.
che è più difficile trovare da scaricare le grigie che caricare le bianche
il tuo quesito mi induce a pensare che sei abituato a scaricare per terra.
Silvio
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:51:23
Avevo il doppio serbatoio delle bianche e il doppio delle grigie ereditati dal precedente proprietario.
ho tolto quello delle bianche e tenuto quello delle grigie...e faccio praticamente solo libera e siamo in 5 .... 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:59:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2020 alle 11:47:41

Cosa ne dite? dico che è inutile aumentare la capacità delle acque bianche senza aumentare di conseguenza le capacità delle grigie. che è più difficile trovare da scaricare le grigie che caricare le bianche il tuo quesito mi induce a pensare che sei abituato a scaricare per terra.
Ma tu hai proprio sta fissa, cacchio. lo dicesti pure a me quando parlai di montare un secondo deposito..É molto piú facile trovare uno scarico che un rubinetto aperto e non al contrario, come tu affermi. Esempio. Mooooooooolti distributori. area cs aperta con rubinetto "fuori servizio". 
O in inverno, a volte i rubinetti sono ghiacciati. Io ho un secondo deposito da 80 litri, messo sotto in falso pavimento che ho montato nel garage. Lo riempi solo se sai che vai in zone dove non ci sono molti cs (mi viene da pensare qui in Spagna la zona di Almeria, o in Costa Azzurra in Francia, solo per dirne qualcuna...). Dopotutto, le grigie in caso di effettiva necessitá le scarichi anche in un tombino al distributore (o adesso siamo talmente ecologisti da non buttare nemmeno acqua delle docce e del lavandino in un tombino?). 
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 16/01/2020 alle 12:00:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 12:04:06
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/01/2020 alle 11:59:37

Ma tu hai proprio sta fissa, cacchio. lo dicesti pure a me quando parlai di montare un secondo deposito..É molto piú facile trovare uno scarico che un rubinetto aperto e non al contrario, come tu affermi. Esempio. Mooooooooolti
distributori. area cs aperta con rubinetto fuori servizio.  O in inverno, a volte i rubinetti sono ghiacciati. Io ho un secondo deposito da 80 litri, messo sotto in falso pavimento che ho montato nel garage. Lo riempi solo se sai che vai in zone dove non ci sono molti cs (mi viene da pensare qui in Spagna la zona di Almeria, o in Costa Azzurra in Francia, solo per dirne qualcuna...). Dopotutto, le grigie in caso di effettiva necessitá le scarichi anche in un tombino al distributore (o adesso siamo talmente ecologisti da non buttare nemmeno acqua delle docce e del lavandino in un tombino?). 
...
o adesso siamo talmente ecologisti da non buttare nemmeno acqua delle docce e del lavandino in un tombino?

non è una questione di ecologia, ma di legalità. in italia è vietato scaricare nei tombini qualsiasi liquido.
la necessità, mi sa tanto di scusa.

Silvio
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 12:21:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2020 alle 11:47:41

Cosa ne dite? dico che è inutile aumentare la capacità delle acque bianche senza aumentare di conseguenza le capacità delle grigie. che è più difficile trovare da scaricare le grigie che caricare le bianche il tuo quesito mi induce a pensare che sei abituato a scaricare per terra.
possedessi un motorhome da 12 metri metterei 400+400 e serbatoio wc nautico da 200... ma aimè, il convento passa un furgonato di 6 metri (che basta e avanza!), quindi... bisogna fare delle scelte ;)

Il fatto di accusare subito e pensare allo "scarico selvaggio" non è carino, ma non mi abbasso alla provocazione e dico solo che mi è già capitato durante i mesi invernali che nelle aree sosta fosse chiuso il rubinetto di carico (x non farlo ghiacciare suppongo)... quindi SI SCARICO no CARICO...
Utilizzando il mezzo tutto l'anno e non 2 settimane ad agosto magari in un campeggio attaccati alla 220 e con docce a gettone e acqua a gogo, il problema si pone.....

Comunque la domanda era sulle possibili soluzioni, non sulle varie modalità di scarico (che conosco appieno). GRAZIE

@AleYleGambaFly
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 12:24:10
In risposta al messaggio di DonLimpio del 16/01/2020 alle 11:51:23

Avevo il doppio serbatoio delle bianche e il doppio delle grigie ereditati dal precedente proprietario. ho tolto quello delle bianche e tenuto quello delle grigie...e faccio praticamente solo libera e siamo in 5 .... 
Noi siamo in 3 e 100litri di chiare durano... 2gg al massimo wink
@AleYleGambaFly
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 12:25:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2020 alle 12:04:06

o adesso siamo talmente ecologisti da non buttare nemmeno acqua delle docce e del lavandino in un tombino? non è una questione di ecologia, ma di legalità. in italia è vietato scaricare nei tombini qualsiasi liquido. la necessità, mi sa tanto di scusa.  
Tecnicamente posso chiedere come hai fatto il tutto? Hai collegato il serbatoio supplementare a quello principale oppure gestisci tu manualmente il carico di acqua?
E per lo scarico, pompa a immersione che riempe serbatoio principale del mezzo all'occorrenza?
@AleYleGambaFly
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 13:23:25
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 16/01/2020 alle 12:21:05

possedessi un motorhome da 12 metri metterei 400+400 e serbatoio wc nautico da 200... ma aimè, il convento passa un furgonato di 6 metri (che basta e avanza!), quindi... bisogna fare delle scelte ;) Il fatto di accusare
subito e pensare allo scarico selvaggio non è carino, ma non mi abbasso alla provocazione e dico solo che mi è già capitato durante i mesi invernali che nelle aree sosta fosse chiuso il rubinetto di carico (x non farlo ghiacciare suppongo)... quindi SI SCARICO no CARICO... Utilizzando il mezzo tutto l'anno e non 2 settimane ad agosto magari in un campeggio attaccati alla 220 e con docce a gettone e acqua a gogo, il problema si pone..... Comunque la domanda era sulle possibili soluzioni, non sulle varie modalità di scarico (che conosco appieno). GRAZIE  
...
sai, qualcuno un tempo diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca ( vedi post più soprawink)
faccio libera anche io, e con 100 litri mi bastano per 4 gg, siamo in 4 e 3 di queste sono femminewink
Silvio
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 13:59:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2020 alle 13:23:25

sai, qualcuno un tempo diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca ( vedi post più sopra) faccio libera anche io, e con 100 litri mi bastano per 4 gg, siamo in 4 e 3 di queste sono femmine
Il quesito è stato posto nella sezione accessori, non in quella comportamenti!

E adesso vuoi rispondere alla domanda iniziale?

Se non hai risposte puoi anche passare oltre...

Modificato da comesquirol98 il 16/01/2020 alle 14:04:31
7
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 14:44:48
Purtroppo nei camper di latta c'è il problema spazio he ti frena l'installazione, ecco anche perché così poco entusiasmo da parte degli installatori a farti un lavoro che per essere realizzato dovrebbero chiederti una cifra che non accetteresti mai.
Quelli di latta hanno questi compromessi da tenere in evidenza, mentre in quelli in cartone e polistirolo e' più facile, li attacchi sotto e via.

Personalmente ti sconsiglio le" ghirbe " o serbatoi morbidi perché oltre alla scomodità rischieresti di trovarti il mezzo allagato.
Cento litri sono 100 kg e curve e buche e salti ...
Quelli morbidi di qualità (nautici) costano un botto e hanno il loro buon motivo.
quindi rigido e piatto da mettere fissato a pavimento ma non andrei oltre i 50-60 litri per non cambiare assetto al mezzo.
Mi  raccomando, impianto ben fatto, tubi retinati con fascette inox, scarico di troppo pieno, sfiato, scarico totale, valvola a tre vie, ...ecc...

Per scaricare?
Fai secondo coscienza, secondo la legge e non far piangere Gretha e tutti i gretini!
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 15:40:20
In risposta al messaggio di Orsolento del 16/01/2020 alle 14:44:48

Purtroppo nei camper di latta c'è il problema spazio he ti frena l'installazione, ecco anche perché così poco entusiasmo da parte degli installatori a farti un lavoro che per essere realizzato dovrebbero chiederti una
cifra che non accetteresti mai. Quelli di latta hanno questi compromessi da tenere in evidenza, mentre in quelli in cartone e polistirolo e' più facile, li attacchi sotto e via. Personalmente ti sconsiglio le ghirbe o serbatoi morbidi perché oltre alla scomodità rischieresti di trovarti il mezzo allagato. Cento litri sono 100 kg e curve e buche e salti ... Quelli morbidi di qualità (nautici) costano un botto e hanno il loro buon motivo. quindi rigido e piatto da mettere fissato a pavimento ma non andrei oltre i 50-60 litri per non cambiare assetto al mezzo. Mi  raccomando, impianto ben fatto, tubi retinati con fascette inox, scarico di troppo pieno, sfiato, scarico totale, valvola a tre vie, ...ecc... Per scaricare? Fai secondo coscienza, secondo la legge e non far piangere Gretha e tutti i gretini!
...
Lo farei io un bel lavoro coi fiocchi, le idee non mancano. Purtroppo non c'è la manualità necessaria.
Opterò per questi da 20L cadauno

https://www.amazon.it/dp/B07PLW...

penso siano abbastanza resistenti e non si rompano. 2 da un lato e 2 dall'altro, 80 litri in +... e vediamo come va ;)
@AleYleGambaFly
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 15:47:28
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 16/01/2020 alle 12:25:51

Tecnicamente posso chiedere come hai fatto il tutto? Hai collegato il serbatoio supplementare a quello principale oppure gestisci tu manualmente il carico di acqua? E per lo scarico, pompa a immersione che riempe serbatoio principale del mezzo all'occorrenza?
Noi siamo in due e 120 litri ci durano sui 2 gg  e qualcosa, quindi il tuo consumo é assolutamente normale . Se qualcuno qui ti dice che 100 litri gli durano una settimana beh, sappiamo tutti che le docce si fanno con acqua.
Una doccia normale sono circa 25/30 litri. Due persone 2 docce al giorno=50/60 litri. E non calcoliamo i litri extra per tutto il resto. Se poi ti esce una doccia extra o devi lavare piatti...
Se l'acqua dura di piú beh... é perché qualcuno salta la doccia. IMPIEGATOOOOOOOOlaugh

In merito al collegamento, io ho usato un deposito in plastica bianca, di quelli tipici da camper,li trovi di varie misure e con varie forme, messo nel falso pavimento, peró non l'ho collegato in modo definitivo. All'occorrenza apro il tappo, infilo una pompa a 12 volts e con questo riempio il principale. Tardo 2 minuti.
Avendo il camper in garanzia non ho voluto fare troppe modifiche.
Life is too short to drink bad wine!!
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:07:34
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 16/01/2020 alle 15:40:20

Lo farei io un bel lavoro coi fiocchi, le idee non mancano. Purtroppo non c'è la manualità necessaria. Opterò per questi da 20L cadauno sspa_dk_detail_2?pd_rd_i=B07PLXB3D6&pd_rd_w=ayc2l&pf_rd_p=c9656c42-f0f9-4c22-9aed-6abe4ff629ca&pd_rd_wg=HyvPY&pf_rd_r=B36E2WZJ02AQJ1VQTKH4&pd_rd_r=80324cef-1fcc-4fee-93c9-c123a1bc08fe&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzM0Q5N1BRMFhUVkdFJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNDIxNTU0M0hIMU9VWTQ1UFFRRSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMjM4MTY4MzYwT1NONUhNMFJKTCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2RldGFpbCZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1
penso siano abbastanza resistenti e non si rompano. 2 da un lato e 2 dall'altro, 80 litri in +... e vediamo come va ;)
...
Riuscirò mai a convincerti che è una spesa che ti puoi evitare?   Chi ti scrive è un "pentito".  Nei miei precedenti camper era quasi d'obbligo installare almeno il doppio serbatorio acque chiare da 100 lt,  portarsi dietro una scorta di acqua minerale imbottigliata da attraversare il deserto, viveri come se dovesse scoppiare la terza guerra mondiale, oltre che pezzi di ricambio vari ed ogni tipologia di accessorio. Una volta andai a pesare il camper in versione ferie (47 q.li) e lo raccontavo agli amici come se fosse quasi una cosa su cui scherzare.  Il giorno in cui svuotai il camper per rivenderlo (13 anni di viaggi indimenticabili)  mi resi conto di quanta zavorra mi portavo dietro (solo gli atlanti e le cartine pesavano 7 kg) e, complice i controlli sempre più restrittivi fatti al confine con Svizzera ed Austria (in particolare), rendendomi conto che oltre che i soldi della multa rischiavo anche una denuncia penale nei loro tribunali, ho cominciato a cambiare la mia filosofia e la mia visione del problema.   Ho improvvisamente scoperto che d'estate non ho mai mai avuto problemi di rifornimento, neanche in Sardegna che nel pensare comune dovrebbe essere più arida. D'inverno i problemi sono maggiorni (paradossalmente) perchè chiudono tante fontanelle per gelo, ma se non hai i serbatoi coibentati, rischi che ti si geli proprio la tua provvista di acqua.  100 lt per 2 giorni in 3 persone?   Perdonami ma forse devi rivedere qualcosa nel tuo stile di vita in camper. Ho installato un conta-litri e  ognuno di noi che su fa una doccia consuma 5 max 7 lt c.u.  Ovviamente ho messo un acqua-stop alle bocchette dei lavandini cucina e bagno, quando mi lavo i denti con la mano fermo il flusso dell'acuqa, mia moglie fa altrettanto quando lava le stoviglie (piatti di plastica) , nella doccia ho un telefono col pulsante ecc... e non sto sotto delle ore a cantare.   Per le emergenze, mi porto dietro una tanica da 20 lt. che trasporto con un carrellino pieghevole tipo spesa e che posso riempire in qualsiasi bagno pubblico o stazione ferroviaria.. Per il travaso ho una pompetta ad immersione che è un comodo ricambio di emergenza se si guastasse quella in dotazione al mezzo.

Insomma, con molta umiltà  (ognuno è diverso dall'altro ed ha le sue esigenze che io rispetto), ti invito a rivedere la tua decisione perchè ai miei occhi, nel 2020 non ha più senso come tanti anni fa, quando la sosta libera era più tollerata di quanto non lo sia oggi e non c'erano tutte le strutture che ci sono oggi.  Nella migliore delle ipotesi, con tre persone a bordo, ogni 4 gg max accumuli due cassette WC da scaricare (la principale e quella di scorta) e quindi è un motivo in più per cercare di convincerti che ha poco senso...  Ormai la nuova emergenza di noi camperisti è diventata quella di stare nei pesi, non si parla più di altro..

Fabrizio

Modificato da gduca il 16/01/2020 alle 16:11:06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:11:37
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 16/01/2020 alle 13:59:30

Il quesito è stato posto nella sezione accessori, non in quella comportamenti! E adesso vuoi rispondere alla domanda iniziale? Se non hai risposte puoi anche passare oltre...
veramente io ho risposto al quesito che è stato fatto, qui l'unico che è fuori luogo sei tu con il tuo intervento.
il collega ha chiesto cosa ne pensavamo dell'aumento di scorta idrica, ed io ho espresso il mio parere.
solo per ultimo, ho scritto dello scarico illegale.
e se non piacciono le risposte, basta non leggerlewink
Silvio
8
campu
campu
20/12/2016 89
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:11:50
io ho 2 serbatoi di carico da 110lt e faccio quasi sempre libera e siccome ho constatato che è molto più facile trovare chi ti fa scaricare (esempio un distributore che magari se gli chiedi di caricare storce il naso ) mi sono dotato di taniche da 20lt e con una pompa sommersa pagata 10€ e 2 mt di tubo in 10 minuti all'occorrenza riempo un serbatoio quindi poca spesa ma tanta praticità logicamente quando non è possibile vado in A/A per C/S pago e me ne vado proprio non sopporto i condomini 
campu
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:17:12
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/01/2020 alle 15:47:28

Noi siamo in due e 120 litri ci durano sui 2 gg  e qualcosa, quindi il tuo consumo é assolutamente normale . Se qualcuno qui ti dice che 100 litri gli durano una settimana beh, sappiamo tutti che le docce si fanno con acqua.
Una doccia normale sono circa 25/30 litri. Due persone 2 docce al giorno=50/60 litri. E non calcoliamo i litri extra per tutto il resto. Se poi ti esce una doccia extra o devi lavare piatti... Se l'acqua dura di piú beh... é perché qualcuno salta la doccia. IMPIEGATOOOOOOOO In merito al collegamento, io ho usato un deposito in plastica bianca, di quelli tipici da camper,li trovi di varie misure e con varie forme, messo nel falso pavimento, peró non l'ho collegato in modo definitivo. All'occorrenza apro il tappo, infilo una pompa a 12 volts e con questo riempio il principale. Tardo 2 minuti. Avendo il camper in garanzia non ho voluto fare troppe modifiche.
...
come qualcun'altro ha fatto notare, per la doccia bastano 5 litri.
io e la mia famiglia ci laviamo tutti i giorni,ho la fortuna di avere due figlie femmine magre che riescono a lavarsi insieme nella doccia
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:57:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2020 alle 16:17:12

come qualcun'altro ha fatto notare, per la doccia bastano 5 litri. io e la mia famiglia ci laviamo tutti i giorni,ho la fortuna di avere due figlie femmine magre che riescono a lavarsi insieme nella doccia
Giustissimo, in camper bisogna dimenticarsi le abitudini di casa, in camper si deve usare il minimo indispensabile di acqua.

Riguardo a volere acqua di scorta per cete occasioni, secondo me conviene tenere nel garage qualche tanica vuota, e riempirle quella volta che si sa che servirà acqua e non la si avrà a disposizione vicina.
Poca spesa, poco peso, poca complicazione e molto pratico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6541
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 17:15:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2020 alle 16:11:37

veramente io ho risposto al quesito che è stato fatto, qui l'unico che è fuori luogo sei tu con il tuo intervento. il collega ha chiesto cosa ne pensavamo dell'aumento di scorta idrica, ed io ho espresso il mio parere. solo per ultimo, ho scritto dello scarico illegale. e se non piacciono le risposte, basta non leggerle
In realtà non è così ! L'autore del post ha chiesto suggerimenti su come aumentare la scorta di acque bianche, non sull'opportunità di farlo. Tu nella prima risposta hai infilato un commento che, secondo il mio parere, potevi risparmiarti. Ed evidentemente non è solo il mio parere...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/01/2020 alle 17:29:25
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6541
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 17:18:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2020 alle 16:17:12

come qualcun'altro ha fatto notare, per la doccia bastano 5 litri. io e la mia famiglia ci laviamo tutti i giorni,ho la fortuna di avere due figlie femmine magre che riescono a lavarsi insieme nella doccia
Io sono quello che sostiene che con 5 litri una doccia si fa compreso il lavaggio dei capelli, forse le signore un paio di litri in più. E lo confermo. Ne ho avuto tantissime esperienze con i campi scout e con le vacanze in Croazia quando ancora si chiamava Jugoslavia e si faceva la doccia con il secchio e il pentolino. Evidentemente Roberto è uno che "va tranquillo" e non ci vedo niente di male o di strano, se non è così necessario fare altrimenti, anch'io preferisco utilizzare più acqua, ma se serve so come economizzarla. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 17:19:52
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/01/2020 alle 15:47:28

Una doccia normale sono circa 25/30 litri. Due persone 2 docce al giorno=50/60 litri. E non calcoliamo i litri extra per tutto il resto. Se poi ti esce una doccia extra o devi lavare piatti... Se l'acqua dura di piú beh... é perché qualcuno salta la doccia. IMPIEGATOOOOOOOO In merito al collegamento, io ho usato un deposito in plastica bianca, di quelli tipici da camper,li trovi di varie misure e con varie forme, messo nel falso pavimento, peró non l'ho collegato in modo definitivo. All'occorrenza apro il tappo, infilo una pompa a 12 volts e con questo riempio il principale. Tardo 2 minuti. Avendo il camper in garanzia non ho voluto fare troppe modifiche.
...
Guarda, era proprio il mio pensiero. Faccio io, non modifico nulla dell'impianto del camper, e uso una pompa 12v per riempire all'occorrenza il serbatoio principale.
Posso chiederti il tipo di pompa che usi? Ho provato a cercarla su amazon ma... prima di tutto non so se meglio quelle a immersione o con pescaggio diretto da mettere a mano dal tappo (tipo un tubo... spero di farmi  capire!) e poi trovo un sacco di cinesate di dubbia qualità... tu quale usi?
Grazie mille !
@AleYleGambaFly
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.