CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sicurezza dei dati in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 22:50:27
Un saluto a tutti i lettori,
Telefono e notebook sono pieni di dati importanti, come vi proteggete in viaggio (e non)?

Per il pc mi collego a casa e lavoro da li, in locale giusto un browser dove non faccio login.
Non devo portarmi dietro un notebook pesante energivoro e moderno. Se lo perdo compro il primo che trovo e mi rimetto a lavorare.
Ho poi una ssd criptata comoda in tante occasioni (samsung touch).
Il punto dolente è il telefono.. io mi limito a non tenerci cose che ritengo troppo sensibili, voi come fate?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 08:38:43
Io non conosco il mondo Android ma se hai un telefono Apple o iPad non esiste il problema di protezione dati. In viaggio esiste il problema contrario, che a me e’ successo, la rottura dello smartphone o la perdita. Da allora viaggio con un secondo iphone già configurato e senza sim che posso attivare in emergenza.

Personalmente non salvo dati in locale ma uso i vari cloud per cui il problema è quello delle password, a casa in salotto o a capo nord.
Stessa cosa succedeva quando lavoravo, il problema era la pw della VPN.
Comunque stiamo parlando sempre di autenticazione a due fattori.

Io sono un maniaco del paperless quindi, a parte qualche libro rimasto, non ho nessun documento cartaceo, tutto in cloud.
Poi siccome ho una certa e la demenza senile avanza,  ogni tanto faccio una copia dei cloud su un doppio dischetto configurato in Raid1 e lo metto in cassaforte. Mia figlia e la mia compagna sanno dove trovare tutto, quando servirà.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 13:16:21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/01/2024 alle 22:50:27

Un saluto a tutti i lettori, Telefono e notebook sono pieni di dati importanti, come vi proteggete in viaggio (e non)? Per il pc mi collego a casa e lavoro da li, in locale giusto un browser dove non faccio login.
Non devo portarmi dietro un notebook pesante energivoro e moderno. Se lo perdo compro il primo che trovo e mi rimetto a lavorare. Ho poi una ssd criptata comoda in tante occasioni (samsung touch). Il punto dolente è il telefono.. io mi limito a non tenerci cose che ritengo troppo sensibili, voi come fate?
...
Il punto dolente -generalmente- è il fattore umano.
Tutti i dispositivi sono cifrati, con una password che io sono in grado di ricordarmi.
Se la password è buona, i dati sono sicuri anche in caso di furto del dispositivo.

Poi le password le ho su Firefox, quelle importanti su un file KDBX4 in cloud.
Lo stolto non sa tacere
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 18:37:19
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/01/2024 alle 13:16:21

Il punto dolente -generalmente- è il fattore umano. Tutti i dispositivi sono cifrati, con una password che io sono in grado di ricordarmi. Se la password è buona, i dati sono sicuri anche in caso di furto del dispositivo. Poi le password le ho su Firefox, quelle importanti su un file KDBX4 in cloud.
Ciao,

uso anche io firefox da 20 anni. Le password sono criptate ma la chiave è li a fianco rendendo la criptazione inutile (Se copincolli le mie sul tuo le vedi subito). Se vai in settings vedrai che si possono esportare e vedere in chiaro per chiunque abbia accesso al pc, con tanto di ricerca automatica. Si estraggono via usb in 3s, si trovano gli script online. Forse se hai la single password hai qualche speranza in più.

E' vero che il fattore umano è il buco di sicurezza piu grande ma sto parlando di sicurezza dell'hw. Mi riferisco sia ai file che dispiace perdere come foto e video come documenti di lavoro o peggio dati personali e password.
Non mi piace parlare di cose negative, facendo una ricerca vedrete che cosa si puo subire perdendo un device. Sono stupito che nessuno si interessi, tutti abbiamo vari device pieni di dati e pensavo che ci fosse un minimo di preoccupazione all'idea che il nostro notebook e/o telefono e/o documenti fosse nelle mani di un malintenzionato o comunque persi.
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 19:46:27
Il furto o la perdita di un dispositivo sia esso pc, tablet o telefono comporta dei rischi.
Chi ruba questi dispositivi sa poi perfettamente come accedervi.
Il rischio maggiore nasce normalmente quando viene perso o rubato il telefono.
Se contemporaneamente viene anche perso o sottratto il pos o la carta di credito non e' piu' possibile ricevere i messaggi del loro utilizzo.
E non si puo' avvisare tempestivamente la propria banca.
Quindi telefono e pos / carta di credito sempre custoditi separatamente.
E telefono sempre con se' e comunque in posizione a prova di borseggio.
Chi ha dati critici da gestire (ad esempio dati di lavoro) deve assolutamente prevedere un cloud.
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 20:18:22
non è così semplice accedere ai dati del telefono senza il proprietario.
Il problema è se lo perdi in viaggio...
Anche io me ne porto uno di riserva.
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 00:59:51
Personalmente viaggio in camper 5/6 mesi all'anno e sono sempre all'estero.
Il laptop lo lascio a casa; potrebbero entrare dei ladri e rubarmelo, ha una pw molto complicata oppure l'impronta digitale; poi non ci troverebbero nessuna cosa importante.
In camper porto un tablet con sim e uno smartphone, ambedue si possono collegare ai vari cloud dove c'e' tutto. Ma arrivarci e' dura, persino un po' anche per me che so come fare....a meno che mi leghino e mi minaccino con un'arma.
Se li perdessi entrambi, ho uno smartphone di scorta, e mi ricollego al cloud. Tutti i device sono pressoche' vuoti di dati sensibili.
Posso rintracciarli e anche bloccarli o cancellare tutti i dati e le app tramite la app "Trova il mio dispositivo" da qualunque device Android.
L'unico problema puo' essere il token mobile, che sta all'interno dello smartphone, che non si puo' mettere in cloud.
Ma anche se riuscissero a entrare nell'app della Banca, ogni operazione deve avere 3 convalide, una e' l'impronta digitale....o mi legano o mi tagliano le dita...
Le carte di credito sono sempre disattivate, attivabili via app della banca; l'unica sempre attiva e' quella ricaricabile, sulla quale non metto mai piu' di 200€ alla volta. Con quella faccio anche i pagamenti online, oppure con PayPal o Swish.
Poi cerco di non frequentare posti malfamati, o dove ci sia troppa folla....
Se i malintenzionati si informano un po' su di me, lasciano subito perdere, per fortuna non sono ne' ricco ne' famoso, solo un modestissimo pensionato.
Poi se fosse destino...che ci potrei altro fare?

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 06:41:56
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/01/2024 alle 18:37:19

Ciao, uso anche io firefox da 20 anni. Le password sono criptate ma la chiave è li a fianco rendendo la criptazione inutile (Se copincolli le mie sul tuo le vedi subito). Se vai in settings vedrai che si possono esportare
e vedere in chiaro per chiunque abbia accesso al pc, con tanto di ricerca automatica. Si estraggono via usb in 3s, si trovano gli script online. Forse se hai la single password hai qualche speranza in più. E' vero che il fattore umano è il buco di sicurezza piu grande ma sto parlando di sicurezza dell'hw. Mi riferisco sia ai file che dispiace perdere come foto e video come documenti di lavoro o peggio dati personali e password. Non mi piace parlare di cose negative, facendo una ricerca vedrete che cosa si puo subire perdendo un device. Sono stupito che nessuno si interessi, tutti abbiamo vari device pieni di dati e pensavo che ci fosse un minimo di preoccupazione all'idea che il nostro notebook e/o telefono e/o documenti fosse nelle mani di un malintenzionato o comunque persi.
...
Forse mi sono spiegato male: il disco è cifrato. L'intero disco è cifrato, anche la partizione di swap.
Non si può "andare in settings" senza conoscere la chiave di cifratura.
Se mi rubano il portatile e vogliono poter leggere i miei dati, devono effettuare un attacco a forza bruta, ma chi ruba un portatile lo rivende intero o a pezzi.
A meno che non sia un furto su commissione, ma delle password non se ne farà niente (perché tu le cambieresti), ruberebbe più che altro i dati (roba di vale, non certo le foto delle vacanze).
Lo stolto non sa tacere
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 07:31:13
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 19:46:27

Il furto o la perdita di un dispositivo sia esso pc, tablet o telefono comporta dei rischi. Chi ruba questi dispositivi sa poi perfettamente come accedervi. Il rischio maggiore nasce normalmente quando viene perso o rubato
il telefono. Se contemporaneamente viene anche perso o sottratto il pos o la carta di credito non e' piu' possibile ricevere i messaggi del loro utilizzo. E non si puo' avvisare tempestivamente la propria banca. Quindi telefono e pos / carta di credito sempre custoditi separatamente. E telefono sempre con se' e comunque in posizione a prova di borseggio. Chi ha dati critici da gestire (ad esempio dati di lavoro) deve assolutamente prevedere un cloud.
...
Credimi che accedere ad un iPhone senza password non è così facile. 
I più bravi sono gli israeliani e ho detto tutto.

Da noi sono entrati in casa, hanno svuotato tutti i cassetti e portato via una collanina. Ma hanno lasciato sul tavolo due iPad e tre Laptop.

In viaggio esiste il rischio del furto dell'oggetto e quindi il danno per il valore, non per i dati. Io ho sul camper un vecchio laptop win, che mi serve anche per le configurazioni dei dispositivi. E uso l’iPad con tastiera e mouse fino a quando l’artrite non mi bloccherà il polso Poi solo comandi da tastiera.:)

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 23/01/2024 alle 07:45:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.